Gen 312021
 

Resoconto informale del Senato Accademico

26 gennaio 2021

 

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. G7 e G20 Youth Summit: Young Ambassadors Society sta selezionando i Delegati Italiani per i Summit Y7 e Y20

Il M. Rettore comunica che in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando i delegati che rappresenteranno l’Italia allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani. Il Rettore invita i rappresentanti degli studenti a diffondere la notizia (approfondimenti nelle slide).

 

  1. Resoconto assemblea CRUI del 21.01.2021

NEXT GENERATION EU

I principali progetti legati al mondo universitario presenti nel piano Next Generation Eu riguardano i seguenti argomenti (per un elenco più ampio si vedano le slide) che comporteranno riforme e misure adeguate:

Potenziamento delle competenze e diritto allo studio

  • Vi sarà una spinta notevole affinché gli atenei comincino a dotarsi di lauree professionalizzanti.
  • Si procederà affinché le lauree siano immediatamente abilitanti.
  • Classi di laurea: si intende procedere per togliere le gerarchie nei CdS fra discipline affini e caratterizzanti. L’obiettivo è di fare in modo che nei CdS si possano inserire materie più moderne non legate strettamente ad un SSD.
  • Riforma dei Dottorati
  • Innovazione del quadro normativo legato all’edilizia universitaria, all’offerta di residenze per studenti e all’erogazione di borse di studio.

Dalla ricerca all’impresa

Riforme:

  • Riforma a supporto degli interventi di promozione della R&S
  • Potenziamento delle grandi infrastrutture di ricerca
  • Potenziamento dei centri di technology transfer
  • Costruzione di ecosistemi di innovazione
  • Riforma dei Dottorati
  • Riforme a sostegno dell’attrattività delle posizioni di ricercatore

Misure:

  • Nuovi PRIN – Ricerche su temi di rilevante interesse nazionale
  • Fondo Programma Nazionale della Ricerca (FPNR)
  • Finanziamento Giovani Ricercatori
  • Dottorati innovativi per le imprese e immissione di ricercatori nelle imprese
  • Dottorati e ricercatori green e innovazione
  • Fondo per l’edilizia e le infrastrutture di ricerca
  • Le Misure (MISE): potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria; accordi per l’innovazione; iniziative sul modello Partenariati in ricerca e Innovazione – Horizon Europe.

 

RESOCONTO DEL GRUPPO CRUI SUL RECLUTAMENTO

Il Gruppo CRUI che si occupa del reclutamento ha presentato una prima analisi preliminare sulla ricerca, sull’organico e sui seguenti obiettivi:

Obiettivo 1: incremento del numero dei laureati

Fra i risultati più problematici vi è il numero di 30-34enni con istruzione terziaria in Italia, appena il 27,6% nel 2019, uno dei valori più bassi nell’Unione Europea. Negli ultimi 8 anni il numero delle lauree in Italia è passato da 205.539 (2011) a 233.477 (2019), pertanto nei prossimi anni la presenza di laureati nella popolazione italiana 30-34enne crescerà.

Obiettivo 2 – Riduzione del rapporto studenti/docenti

Il sistema universitario italiano ha un rapporto studenti/docenti più elevato rispetto alla media europea (20,3 contro 15,7). Per conformarsi ai valori standard europei mantenendo inalterato il numero degli iscritti il nostro Paese dovrebbe incrementare il numero dei docenti aumentandolo del 29,5%.

Organico

In Italia abbiamo un corpo docente anziano rispetto agli altri Stati UE (si vedano le slide). È elevata anche l’età media dei ricercatori a tempo determinato di tipo A (38,4 anni) e dei ricercatori a tempo determinato di tipo B (40,9 anni). Gli assegnisti di ricerca hanno in media 33,4 anni.

Per approfondimenti si rimanda alle slide.

 

  1. Lettera congiunta dei Presidenti della Facoltà di medicina e Chirurgia di Sassari e Cagliari al Presidente RAS e all’Assessore RAS Sanità: impegno specializzandi emergenza COVID-19.

Si propone di consentire agli specializzandi di prestare la propria opera nelle vaccinazioni, inoltre di consentire l’attività presso le USCA e di stipulare contratti di lavoro autonomo presso strutture del Servizio Sanitario, motivati dal perdurare dell’emergenza COVID-19. Si rimanda alle slide per approfondimenti.

 

  1. Rinnovo Consiglio degli studenti – Elezione Presidente

Il Rettore comunica che sono state programmate e in parte avviate le procedure con il CINECA per la configurazione degli eventi elettorali per lo svolgimento delle elezioni relative alla composizione del Consiglio degli studenti e all’elezione del Presidente. Nel rispetto di quanto indicato nell’art. 22 dello Statuto, le elezioni si svolgeranno in tre turni elettorali secondo il seguente calendario:

4 febbraio 2021 – elezioni rappresentanze nei consigli e nelle giunte di dipartimento;

11febbraio 2021 – elezioni rappresentanze dei consigli di facoltà e dei dipartimenti per facoltà;

17 febbraio 2021 – elezioni Presidente, al fine di poter nominare il Presidente in tempo utile per la prossima seduta del Senato prevista il 23 febbraio p.v.

Per approfondimenti si vedano le slide.

 

  1. Aggiornamento VQR 2015-2019

L’ANVUR il 22 gennaio ha pubblicato i documenti relativi alle modalità di valutazione dei GEV per le seguenti Aree:

Area 2 – Scienze fisiche

Area 3 – Scienze chimiche

Area 4 – Scienze della terra

Area 5 – Scienze biologiche

Area 6 – Scienze mediche

Area 7 – Scienze agrarie e veterinarie

Area 8a – Architettura

Area 11a – Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche

Area 11b – Scienze psicologiche

Area 12 – Scienze giuridiche

Area 14 – Scienze politiche e sociali

https://www.anvur.it/news/vqr-2015-2019-modalita-di-valutazione-dei- gev/

 

I documenti delle restanti aree, tra le quali anche quella Interdisciplinare – Impatto/Terza Missione, e quello relativo alle modalità di conferimento dei prodotti saranno pubblicati venerdì prossimo 29 gennaio.

Le informazioni relative agli indici citazionali estratte dai principali database bibliometrici saranno pubblicate a partire dal 29 gennaio.

Nella seduta del Senato Accademico del mese di febbraio sarà presentata una pratica per deliberare:

sulla modalità di scelta e di invio dei prodotti della ricerca da parte dei Dipartimenti, sul numero dei prodotti da conferire, sui termini interni per l’invio, sulle modalità di gestione dei conflitti, sulla scelta dei casi studio della terza missione e sui referenti per la compilazione delle schede, ecc.

Si ricorda che il conferimento dei prodotti della ricerca e dei casi studio dovrà essere effettuato dal 22 febbraio al 23 aprile.

 

  1. Unica per lo Sviluppo Sostenibile

Il 13 gennaio si è tenuta la cerimonia di premiazione del Percorso Multidisciplinare e Concorso Video/Elaborati Giornalistici «UniCa per lo sviluppo sostenibile», sulla piattaforma Adobe Connect con il supporto di EFIS.

Il percorso era finalizzato a coinvolgere attivamente gli studenti sulle tematiche di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e a premiare la creazione e la diffusione di video ed elaborati giornalistici volti alla promozione e diffusione di idee e comportamenti per una nuova cultura di Sviluppo Sostenibile. Si vedano le slide per le statistiche sui partecipanti e sui vincitori.

 

  1. Prossimi eventi

Il M. Rettore si complimenta con la Facoltà di Studi Umanistici, con i Direttori di Dipartimento e con il personale tutto per l’impegno e l’esito positivo della prima parte delle celebrazioni per i 400 anni di Unica.

18, 19, 20 febbraio 2021 – Celebrazione dei 400 anni Facoltà di Medicina e Chirurgia:

Il programma è consultabile al link https://unica.it/unica/protected/254887/0/def/ref/GNC237838/

4 marzo 2021 – Inaugurazione in streaming dell’Anno Accademico 2020/2021. Aula Magna Palazzo Belgrano, Prof. Alberto Mantovani.

 

PARTE A

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

a) Emergenza Covid-19 – Fase 3 – Aggiornamento

Il Prof. Mola, Rettore in carica a partire dal prossimo mese di Aprile, comunica che fino alla prossima seduta del SA si confermano le modalità di erogazione della didattica deliberate in data 21 dicembre (si vedano le slide).

 

Per la ripresa della didattica nel secondo semestre si propone quanto segue:

I settimana: didattica a distanza per tutti i CdS;

II settimana: didattica in modalità mista per i CdS magistrale (compatibilmente con la numerosità e gli aspetti organizzativi);

III settimana: didattica in modalità mista anche per i CdS triennale.

Il 9 febbraio sulla proposta si pronuncerà il Co.Re.Co. La decisione verrà pertanto formalizzata nelle prossime sedute degli organi accademici.

 

Già a partire dai prossimi giorni gli studenti saranno chiamati ad optare per la presenza o la distanza e la loro scelta sarà vincolante per l’intero semestre. In caso di numerosità in presenza superiore alla capienza massima delle aule, si procederà ad un sistema di turnazione definito per i singoli Corsi di Studio.

Al fine di organizzare la ripresa dell’attività didattica in modalità mista è stato costituito un gruppo di lavoro, coordinato dal Prof. Mola, che a partire dal prossimo 28 gennaio ha programmato degli incontri con i Presidenti di Facoltà ed i Coordinatori dei Corsi di Studio per definire gli aspetti operativi di tale ripresa, anche in vista delle decisioni che saranno assunte nella riunione del Co.Re.Co programmata per il 9 febbraio

Il SA esprime parere favorevole all’organizzazione dell’attività didattica come esplicitata in premessa, fino alla prossima seduta del Senato Accademico, e delibera di dare mandato al Rettore per un’eventuale integrazione del documento con ulteriori azioni che si dovessero rendere necessarie per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria.

 

b) Documento Strategico di Programmazione Integrata. Approvazione “Aggiornamento 2021”

Il Rettore sottopone all’attenzione dei presenti il Documento Strategico di Programmazione Integrata (DSPI) – Aggiornamento 2021, documento che raccoglie e integra diversi documenti programmatori dell’Ateneo, favorendo la conoscibilità da parte di tutti i portatori di interesse della missione dell’Ateneo, degli obiettivi definiti e delle politiche previste per il loro raggiungimento. Il processo di aggiornamento del DSPI ha coinvolto il Senato, il Consiglio, i Prorettori, i Dipartimenti, le Facoltà, i Centri di servizio, gli studenti e i dirigenti a partire dal mese di ottobre 2020 e, pertanto, il documento presentato è frutto del coinvolgimento delle varie componenti dell’intera comunità dell’Ateneo.

Sui contenuti dell’aggiornamento si vedano le slide.

 

PRATICA 2 – Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lett. b), della legge 240/2010 (DM 856/2020). Individuazione SSD da attivare.

Il Rettore ricorda che nella precedente seduta del 18 dicembre 2020, il Senato ha espresso parere favorevole sui criteri da utilizzare per l’individuazione dei settori scientifico-disciplinari su cui attivare i 55 posti del “Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lett. b), della legge 240/2010” assegnati al nostro Ateneo con il D.M. n. 856 del 16 novembre 2010.

Come comunicato a tutti i Direttori di Dipartimento con nota prot. n. 225 del 4.01.2021, il C.d.A. del 21 dicembre 2020, nell’approvare i suddetti criteri, ha precisato “che i Dipartimenti potranno valutare di richiedere un posto per un SSD differente rispetto a quelli attualmente coperti. A tal fine la richiesta dovrà essere concretamente motivata sulla base delle esigenze di ricerca e di didattica e tenendo conto anche delle situazioni specifiche di Ateneo nell’ambito della ricerca e della didattica e degli obiettivi del piano strategico”.

Per quanto riguarda i 48 posti individuati sulla base dei SSD attualmente coperti da Rtda in servizio, i Dipartimenti, tranne il Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali che ha posticipato al mese di febbraio la decisione, hanno deliberato come indicato nella tabella presente nelle slide. Per i 7 posti rimanenti, la Commissione di Ateneo, dopo aver esaminato i progetti presentati dai Dipartimenti, propone di accogliere le proposte anch’esse indicate in modo articolato nelle slide.

Il SA esprime parere favorevole.

 

 

PRATICA 3 – Istituzione e attivazione corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità A.A 2020/2021- VI ciclo

Il Rettore chiede alla Dott.sa Locci di presentare la proposta di istituzione e attivazione del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’A.A. 2020/2021 VI ciclo.

Il MUR con nota 525 del 12.01.2021 ha comunicato che, nelle more delle procedure previste dai decreti legislativi n. 59 e n. 66 del 2017 è possibile procedere all’organizzazione di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno, dedicati ai docenti di ogni ordine e grado per l’A.A. 2020/2021. La medesima nota prevede che le proposte di attivazione devono essere inserite in Banca dati RAD – SUA- CdS, con l’indicazione del massimo del potenziale formativo distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica, nel rispetto dei requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del DM 8 febbraio 2019, prot. n.92. Per l’inserimento delle proposte di attivazione la banca dati sarà aperta dal 14.01.2021 al 10.02.2021. La nota ministeriale fa presente che “in considerazione dell’elevato numero di idonei del V ciclo TFA, occorre far presente che, nell’elaborazione del piano di offerta formativa, ogni Ateneo dovrà tener conto di eventuali idonei che, ai sensi dell’art. 4, comma 4, del DM 92/19, potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove, questo salvo motivata deroga che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate”.

Il Presidente della Facoltà di Studi Umanistici ha espresso parere favorevole all’istituzione/attivazione del corso di specializzazione per il Sostegno 2020/2021-VI ciclo che sarà sottoposta a ratifica dal Consiglio di Facoltà nella seduta del 28 gennaio pv. Il Consiglio del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali ha deliberato sulle coperture della docenza previste dall’offerta formativa del corso relativamente ai settori disciplinari presenti al suo interno.

La partecipazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è riservata ai docenti della scuola italiana che, ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 92 del 08.02.2019, sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

– per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, il titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito mediante i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

– per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, secondo quanto stabilito dai comma 1 o comma 2 dall’art. 5 del D. Lgs n. 59/2017, costituisce titolo di accesso al concorso il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure il possesso congiunto di:

a) laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti o convalidati mediante iscrizione a specifici percorsi istituiti dalle Università italiane.

 

Le competenze previste per l’acquisizione della specializzazione del sostegno sono sviluppate secondo un curricolo formativo che prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari di cui 36 CFU relativi agli Insegnamenti, 9 CFU relativi ai Laboratori, 6 CFU di Tirocinio indiretto, 6 CFU di Tirocinio diretto e 3 CFU relativi alla Prova finale che prevede una Relazione di tirocinio, un Elaborato TIC e un Project Work. Relativamente agli insegnamenti, ogni CFU è da intendersi equivalente a 7,5 ore di didattica frontale in aula, per le attività di laboratorio ogni CFU equivale a 20 ore di didattica laboratoriale.

L’Ateneo di Cagliari intende proporre un’utenza sostenibile pari a 300 posti complessivi secondo la seguente ripartizione:

– n. 45 posti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia;

– n. 75 posti per la specializzazione nella scuola primaria;

– n. 85 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado;

– n. 95 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado.

 

Ai suddetti posti si aggiungeranno ulteriori posti pari al numero dei candidati idonei non vincitori del V ciclo TFA (n. 89 candidati) come indicato nella nota MUR n. 525 del 12.01.2021 ed eventualmente ulteriori posti pari al numero dei candidati idonei non vincitori delle precedenti edizioni ed altri corsisti che hanno sospeso la carriera distinti per i diversi ordini e gradi di scuola.

Il Rettore ringrazia per il lavoro svolto il Prof. Putzu, la Prof.ssa Lucarelli e il CEDIAF, Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative.

Il SA esprime parere favorevole.

 

PRATICA 4 – Adesione al TOLC@CASA per le prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico – A.A. 2021/2022.

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico la proposta di adottare anche per l’A.A. 2021/2022, così come già fatto per l’A.A. 2020/2021, il sistema on-line denominato TOLC@CASA gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario di Gestione dei Sistemi Integrati di Accesso) per le prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale dei Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico delle Facoltà di Biologia e Farmacia, di Ingegneria e Architettura, di Medicina e Chirurgia, di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, di Scienze, e di Studi Umanistici.

Per i corsi ad accesso programmato nazionale (Scienze dell’Architettura, Scienze della formazione primaria, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie) le procedure concorsuali verranno disciplinate ad hoc secondo le indicazioni predisposte dal MUR.

Il TOLC@CASA è un sistema alternativo all’ordinaria erogazione dei TOLC (Test online CISIA), già da diversi anni adottati dall’Ateneo per le prove di accesso ai corsi di laurea triennali delle Facoltà di Ingegneria e Architettura, di Scienze e di Biologia e Farmacia, con piena soddisfazione da parte della popolazione studentesca e delle Facoltà coinvolte.

Il sistema TOLC@CASA è stato sviluppato dal CISIA in considerazione delle misure restrittive adottate dal Governo in relazione all’emergenza epidemiologica COVID‐19 e consente di erogare i test direttamente presso il domicilio degli studenti e delle studentesse attraverso l’utilizzo di dispositivi connessi alla rete internet.

La incerta e continua evoluzione della situazione sanitaria del Paese richiede che la pianificazione e l’organizzazione delle prove di accesso ai corsi di studio per il prossimo anno accademico venga improntata alla massima flessibilità e sicurezza. In questo senso l’adozione della nuova modalità di erogazione TOLC@CASA rappresenta una valida soluzione in grado di garantire l’erogazione delle prove in relazione ai diversi possibili cambiamenti del quadro pandemico, assicurando al contempo la sicurezza per tutte le componenti della comunità accademica coinvolte (studenti, docenti e personale tecnico amministrativo).

Il modello di organizzazione dei TOLC proposto dal CISIA, che consente l’erogazione dei test già a partire dal mese di febbraio, offre inoltre l’opportunità di anticipare la calendarizzazione delle prove e distribuirle in un arco temporale più ampio.

In particolare, per l’A.A. 2021/2022, il CISIA erogherà i TOLC nelle sessioni anticipate da febbraio a luglio 2021 e nelle sessioni ordinarie da agosto a novembre 2021, come da calendario allegato, con apertura delle iscrizioni come di seguito indicato:

TOLC erogati dal 09.02.2021 al 31.03.2021 – apertura iscrizioni 18.01.2021

TOLC erogati dal 13.04.2021 al 31.06.2021 – apertura iscrizioni 15.03.2021

TOLC erogati dal 05.07.2021 al 30.09.2021 – apertura iscrizioni 01.06.2021

TOLC erogati dal 05.10.2021 al 25.11.2021 – apertura iscrizioni 01.09.2021

Le iscrizioni si chiudono di norma 6 giorni prima della data della prova. Per approfondimenti si vedano le slide.

Il SA esprime parere favorevole.

 

PRATICA 5 – SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA SELETTIVA LIBERA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROFESSORE ORDINARIO (D.R. N. 1145 DELL’11.11.2020, AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4a SERIE SPECIALE – N. 90 DEL 17.11.2020, DELLE PROCEDURE SELETTIVE LIBERE PER IL RECLUTAMENTO DI N. 15 PROFESSORI ORDINARI (D.R. N. 1283 DEL 14.12.2020, AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4a SERIE SPECIALE – N. 97 DEL 15.12.2020, DELLA PROCEDURA VALUTATIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROFESSORE ORDINARIO (D.R. N. 1323 DEL 23.12.2020, PUBBLICATO NEL SITO DI ATENEO IN DATA 30.12.2020 E DELLE PROCEDURE SELETTIVE, RISERVATE AGLI ESTERNI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 5 PROFESSORI ASSOCIATI (D.R. N. 1284 DEL 14.12.2020, AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4a SERIE SPECIALE – N. 97 DEL 15.12.2020,PRATICA 6 – SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (D.R. N. 1047 DEL 26.10.2020, AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4A SERIE SPECIALE – N. 84 DEL 27.10.2020). Si vedano le slide.

 

PRATICA 6 – Modifiche al Regolamento per la valutazione delle prestazioni del personale tecnico amministrativo, della dirigenza e del direttore generale dell’Ateneo emanato con D.R. 173/2019

Il Rettore presenta la proposta di modifica al Regolamento per la valutazione delle prestazioni del personale tecnico-amministrativo, della dirigenza e del Direttore Generale dell’Ateneo, emanato con D.R. n. 173/2019.

Le modifiche, proposte dalla Direzione generale in collaborazione con la Direzione Personale, Organizzazione, Performance e comunicate sia al Nucleo di Valutazione, sia alle Organizzazioni Sindacali, si inseriscono nell’ambito del processo di miglioramento continuo relativo alla gestione del ciclo delle performance.

Le modifiche al Regolamento (si vedano le slide) hanno la finalità generale di favorire un processo di razionalizzazione nella gestione del ciclo delle performance e di adeguare il sistema di valutazione ad una graduale innovazione relativa al processo di assegnazione degli obiettivi.

IL SA approva le modifiche proposte.

 

PRATICA 7 – Modifica Regolamento di Ateneo per le missioni in Italia e all’estero

Il Rettore comunica che si rende necessario modificare il Regolamento delle Missioni in Italia e all’Estero, emanato con D.R. 585/2019.

In particolare, fa presente che l’art. 5 intitolato “Durata della missione” prevede al comma 5 la durata massima fissata in 240 giorni per quelle in territorio italiano e 180 giorni per quelle effettuate in ambito comunitario o extracomunitario e che tale previsione era stata posta per evitare che le missioni del personale docente potessero intralciare lo svolgimento dei compiti didattici.

Confermerebbe la “ratio” della norma anche il primo capoverso del medesimo comma, nel quale si prevede la deroga alla durata di 180 giorni per il caso delle missioni all’estero effettuate dai dottorandi, per i quali si richiama il Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca.

Il Rettore ricorda, altresì, l’art. 3, comma 4 del medesimo Regolamento che consente anche ai docenti collocati in congedo per motivi di studio all’estero (art. 10 Legge 311/58), i docenti autorizzati a dedicarsi ad esclusiva attività di ricerca scientifica (art. 17 DPR 382/80), gli assistenti ordinari r. e. in congedo straordinario per ragioni di studio o di ricerca scientifica (art. 8 L.349/58), di essere autorizzati a compiere missioni purché queste avvengano nell’ambito della ricerca e con diritto soltanto al rimborso delle sole spese documentate (iscrizione, viaggio, vitto e soggiorno).

Ritiene, pertanto, che per questa tipologia di docenti la durata massima della missione possa essere della stessa lunghezza del periodo di congedo, atteso che in tale periodo i docenti sono esentati da qualsiasi compito didattico.

Poiché tale necessità è stata acuita dalle difficoltà di movimento transnazionale durante l’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia di Covid-19, chiede, altresì, di poter applicare tale deroga a partire dal 31 gennaio 2020, data in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria in Italia.

Il SA approva.

 

PRATICA 8 – Approvazione del Regolamento di istituzione e funzionamento dell’Organismo preposto al benessere degli animali dell’Università degli Studi di Cagliari (O.P.B.A.) e designazione del Presidente.

Il Rettore comunica che vi è necessità di procedere ad approvare alcune modifiche al Regolamento istituzione e funzionamento dell’Organismo preposto al benessere degli animali dell’Università degli Studi di Cagliari (O.P.B.A.) proposte dal Presidente dell’Organismo stesso e al rinnovo della composizione del medesimo.

Il testo del Regolamento in approvazione è stato ampliato e reso più specifico per quanto riguarda tutti i compiti istituzionali anche in base al D.lgs 26/2014.

Comunica altresì che uno degli aspetti salienti della revisione del testo riguarda l’ampliamento del numero dei componenti facenti pare dell’O.P.B.A., disposto dal fatto che il Ministero della Salute ha indicato gli O.P.B.A. come primo livello di scrematura dei progetti che poi verranno inviati al Ministero per l’ottenimento dell’autorizzazione ad utilizzare animali nella sperimentazione.

In ottemperanza a quanto disposto dal Ministero della Salute, illustra quindi la proposta di composizione del O.P.B.A. dell’Università degli Studi di Cagliari implementata con i nuovi ingressi (si veda la tabella nelle slide).

Rende noto, inoltre, che nell’arco dell’ultimo triennio, l’attività del O.P.B.A. è notevolmente accresciuta soprattutto nella parte riguardante gli adempimenti finalizzati ad evitare l’acquisizione di possibili pareri sfavorevoli all’autorizzazione da parte del Ministero a seguito della valutazione tecnico-scientifica da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ciò premesso, anche a seguito della specificità dell’attività dell’Organo, ribadisce l’urgenza che il Senato Accademico si esprima sul testo regolamentare sottolineando inoltre la necessità di operare un ricambio a livello presidenziale in quanto la Presidente in carica, Prof.ssa Maria Collu, ha già svolto l’incarico per due mandati consecutivi. Dato che prossimamente vi sarà il rinnovo degli organi dell’Ateneo, Il Rettore chiede che si proroghi l’incarico alla Presidente attuale fino al mese di giugno per dare tempo ai nuovi organi di attivarsi.

Il SA approva.

 

PRATICA 9 – ATTIVAZIONE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL’AREA SANITARIA RISERVATI AI LAUREATI NON MEDICI – A.A. 2019/2020

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico la pratica relativa alle Scuole di specializzazione di area sanitaria riservate a soggetti in possesso di un titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in Medicina e chirurgia ai fini dell’emanazione dei relativi bandi di concorso per l’A.A. 2019/2020.

Il Decreto interministeriale n. 68 del 4 febbraio 2015 ha riorganizzato le classi e le tipologie delle Scuole di specializzazione di area sanitaria tra cui quelle riservate ai non medici. Con il successivo D.I. n. 716 del 16 settembre 2016 sono state riordinate le Scuole di specializzazione a accesso riservato ai soggetti in possesso di un titolo di studio diverso dalla laurea in Medicina e Chirurgia a partire dall’A.A. 2015/2016.

Il Ministero:

– con nota n. 19663 del 10/08/2016, ha autorizzato gli atenei ad attivare le Scuole di Specializzazione in area Odontoiatrica e Fisica Medica, istituiti in conformità agli ordinamenti didattici previsti dal D.I. n. 68/2015, riservate a soggetti in possesso di un titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in Medicina e chirurgia,

– con nota n. 1390 del 16/01/2017, ha autorizzato gli atenei ad attivare le scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai “non medici” tra le quali Microbiologia e virologia, Patologia clinica e biochimica clinica, Genetica medica, Farmacologia e Tossicologia clinica, Scienza dell’alimentazione.

Con nota prot. 0198098 del 06.10.2020 è stata inviata alla RAS, Assessorato dell’Igiene e della Sanità e dell’assistenza sociale, in accordo con l’Università degli studi di Sassari, la richiesta delle seguenti borse di studio per le Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria riservate ai non medici. La RAS con determinazione della Direzione Generale della Sanità (Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale) n. 942 – Prot. 23128 del 16/10/2020 ha disposto l’assegnazione delle borse (si veda il prospetto nelle slide).

Le scuole di specializzazione costituiscono un’importante opportunità per i laureati non medici in considerazione del fatto che la normativa vigente prevede l’obbligatorietà del possesso del titolo di specializzazione tra i requisiti indispensabili per la partecipazione ai concorsi per i ruoli dirigenziali del Sistema Sanitario Nazionale nonché per l’accesso al lavoro nelle strutture private accreditate. I comitati ordinatori e i Consigli dei Dipartimenti di afferenza delle suddette Scuole di Specializzazione hanno proposto l’attivazione delle Scuole di specializzazione per l’a.a. 2019/2020 (si vedano le slide per approfondimenti). Il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia con nota del 22/01/2021 prot. 8675, che verrà portata a ratifica nella prossima seduta utile del Consiglio di Facoltà, ha espresso parere favorevole all’attivazione delle suddette scuole per l’a.a. 2019/2020. Per approfondimenti si vedano le slide.

Il SA esprime parere favorevole.

 

 

PARTE B

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

Decreti Rettorali:

– D.R. Rep. n°1313 del 23/12/2020 – Assegnazione incremento fondi per progetti lauree scientifiche (PLS) e Piani per l’orientamento e il tutorato (POT) annualità 2019-2020.

– D.R. Rep. n°44 del 20/01/2021 – Affidamento diretto ad esperto di alta qualificazione – Facoltà di Ingegneria e Architettura – A.A. 2020/21.

– D.R. Rep. n°45 del 20/01/2021 – Concessione nulla osta per insegnamento fuori sede A.A. 2020 ‐ 2021.

 

Proroga contratto di tecnologo con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e tempo pieno, per lo svolgimento di attività di Project manager, per la gestione progettuale, rendicontazione finanziaria e assistenza amministrativa della Research and innovation action – Horizon 2020 aloha, topic: ICT-05- 2017 “Customised and low energy computing (including low power processor technologies)”, che ha avuto inizio il 01/02/2018 con termine previsto per il 31/01/2021 – Responsabile Scientifico prof. Luigi Raffo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

 

Concessione nulla osta insegnamento presso altri Atenei – A.A. 2020/2021

 

MOZIONI

  1. Fase di rientro. Proposte per la ripartenza con eventuale didattica mista.
  2. Biblioteche.
  3. Laboratori in modalità mista a partire dal secondo semestre.
  4. Stato di emergenza climatica.
  5. Richiesta predisposizione spazi interfacoltà atti al sostenimento di esami di profitto online
  6. Richiesta aggiornamento servizio Counseling e istituzione di un servizio telefonico gratuito.

Si vedano le slide per il contenuto delle mozioni.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

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Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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