Nov 132020
 

Resoconto informale del Senato Accademico

13 e 27 Ottobre 2020

 

 

Seduta congiunta del SA e del CdA – 13 Ottobre 2020

 

Nella seduta congiunta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 13.10.2020 sono state approvate all’unanimità le modifiche agli articoli 5 e 9 del “Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di prima e seconda fascia dell’Università di Cagliari ai sensi delle disposizioni della legge n. 240/2010”.

La modifica al Regolamento (D.R. n. 999/2020 del 13.10.2020) è accessibile al seguente link: https://www.unica.it/unica/protected/235120/0/def/ref/DOC235119/

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

Seduta del SA del 27 Ottobre 2020

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. Riunione della CRUI del 21 ottobre 2020

Il Rettore presenta i principali punti all’ordine del giorno discussi nell’ultima riunione della CRUI. Fra questi in particolare vi sono:

  • Aggiornamenti dal MUR: è in fase di chiusura il Piano strategico 2020 Ric. TD B (atteso per inizio novembre) con scadenza di presa di servizio 2021; è in fase di lavorazione il Decreto Dottorato; è in fase di registrazione il Bando PRIN.
  • Sono state discusse due criticità relative al personale degli atenei: il numero estremamente basso di RTDA e il rapporto sbilanciato tra avanzamenti di carriera e nuovi ingressi nel personale docente. È probabile che entrambe saranno oggetto di specifiche richieste al Ministero o di provvedimenti dello stesso.
  • Aggiornamento sulla fase 3 intorno alle misure di contenimento della pandemia.
  • Legge di stabilità. Potrebbe essere utile, se non necessario, che la CRUI predisponga un documento che evidenzi le priorità e le esigenze, quali: stabilizzare la nuova No Tax Area; prevedere fondi dedicati al reclutamento di dottorandi e ricercatori RTDA (junior); prevedere misure per i laboratori di ricerca delle università e dei dipartimenti; prevedere interventi volti a crescere le competenze per la gestione degli Atenei; confermare il numero delle borse di specialità per il prossimo triennio.

Per un approfondimento sui singoli punti si vedano le slide.

 

  1. Lettera del presidente CoDAU (Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie) al Ministro dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi

La Giunta del Codau ha esaminato la situazione relativa ad alcune situazioni urgenti, che assumono rilievo per il sistema universitario italiano. Trattasi in particolare dei limiti di spesa previsti dalla legge di stabilità dell’anno 2000 e delle tempistiche di liquidazione degli interventi straordinari per fronteggiare l’emergenza COVID. Nella lettera si far presente che tali vincoli potranno avere un impatto significativo sulla capacità degli atenei di erogare beni e servizi, compresi quelli di carattere innovativo.

 

  1. COMUNICAZIONE Ordinanza di indizione rep. n. 1 del 24.09.2020

Sono indette le elezioni per la nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari per il sessennio 2021/2027. Si voterà il giorno 15 dicembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e, ove occorra, il giorno 22 dicembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Sarà possibile votare attraverso l’utilizzo della procedura telematica alla quale ciascun elettore potrà accedere da remoto con proprio PC, tablet o smartphone, utilizzando la login e la password istituzionale. Le modalità di voto saranno dettagliate in un’apposita nota che verrà pubblicata nel sito web di Ateneo.

L’elettorato passivo è riconosciuto ai Professori ordinari in servizio presso le Università italiane in possesso di una produzione scientifica ammissibile alla valutazione, ai sensi della normativa vigente, che assicurino un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato. Le candidature, accompagnate da un programma, dovranno essere presentate alla Commissione elettorale centrale, nominata con D.R. n. 525 del 27/06/2018, non oltre il 5 dicembre 2020, tramite posta elettronica certificata personale. Il Decano renderà noto l’elenco dei candidati mediante pubblicazione nel sito istituzionale di Ateneo.

 

  1. VQR 2015-2019 Aggiornamenti

L’ANVUR ha comunicato la composizione del GEV interdisciplinare dedicato alla valutazione dei casi di terza missione e dei coordinatori dei diversi GEV. Per il GEV 13a ‐ Scienze economiche e statistiche – è stata individuata come coordinatrice la Prof.ssa Emanuela Marrocu afferente al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

Il Rettore dà la parola al Dott. Gaetano Melis, il quale comunica che il 25 settembre è stata pubblicata la nuova versione del Bando per la VQR 2015-2019, avente il seguente cronoprogramma:

  • la procedura di valutazione della ricerca si è ufficialmente aperta il 5 ottobre;
  • pubblicazione dei documenti sulle modalità di valutazione dei GEV (entro il 22 gennaio 2021);
  • conferimento dei prodotti di ricerca e dei casi di studio (dal 22/02/2021 al 23/04/2021).

Per un approfondimento si vedano le slide.

 

  1. Istituzione nell’a.a. 2020/2021 del master di II livello in Progettazione imprenditoriale per l’innovazione nell’edilizia (PIE), proposto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e approvato dagli Organi accademici per l’a.a. 2019/2020

 

  1. Rinvio cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 al mese di marzo del 2021.

 

  1. Campagna di comunicazione Covid 19

L’Università degli Studi di Cagliari, grazie ad un team di docenti dell’Ateneo, avvia una nuova campagna di sensibilizzazione attraverso un sito e un video “Non è un gioco ma fai le mosse giuste”, https://failemossegiuste.unica.it/

 

 

PARTE A

1a. Politiche della qualità: a) Emergenza Covid -19 Fase 3 – Aggiornamento – e ratifica DR_Rep_1060 del 26/10/2020

A seguito della riunione del Comitato Regionale di Coordinamento (CO.RE.CO.) del 23-24 ottobre 2020, tenuto conto dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria a decorrere dal 26 ottobre 2020, tutte le attività didattiche si svolgeranno in modalità online per almeno 30 giorni, fino alla prossima seduta degli organi fissate il 24 e il 26 Novembre. La Dott.ssa Locci presenta le proposte relative alle modalità di erogazione della didattica (si vedano le slide per maggiori dettagli):

  • Lezioni frontali. Tutte le lezioni dei corsi di studio si svolgeranno a distanza.
  • Le attività laboratoriali, le esercitazioni e le attività esperienziali si svolgeranno a distanza (eventuali deroghe potranno essere autorizzate dai Presidenti di Facoltà, sentiti i coordinatori di corso di studio.
  • Le attività esperienziali in spazi esterni si svolgeranno a distanza (eventuali deroghe potranno essere autorizzate dai Presidenti di Facoltà, sentiti i coordinatori di corso di studio).
  • I tirocini curriculari esterni potranno continuare ad essere svolti secondo una delle seguenti modalità: in presenza, a distanza (smartworking) o in modalità mista (in parte in presenza in parte a distanza) senza vincoli prestabiliti di percentuale di ore svolte a distanza/in presenza.
  • Per i tirocini in presenza, i soggetti ospitanti dovranno garantire l’adozione di tutte le misure di protezione e sicurezza previste dalla normativa in ragione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria; per i tirocini in smartworking o in modalità mista, previa valutazione, in conformità a quanto previsto dai regolamenti didattici di ciascun corso di studio, degli obiettivi formativi del tirocinio nonché della congruenza con il percorso formativo.
  • Nel progetto formativo dovranno essere esplicitati: le attività da svolgere in smartworking; le modalità e applicativi/sistemi informatici utilizzati; le modalità di monitoraggio in capo alla struttura ospitante.
  • Il tirocinante opererà negli stessi ambienti online (es. piattaforme sincrone o asincrone) usati dalle strutture ospitanti nel loro lavoro, assistendo, osservando e riflettendo sui processi in atto.
  • Non sono ammissibili esperienze di tirocinio formativo a distanza o in modalità mista che pregiudichino in maniera sostanziale le esigenze formative che si devono raggiungere con il tirocinio.
  • Monte ore. A prescindere dalla modalità di svolgimento adottata (mista, in presenza o in smart working) ai fini dell’acquisizione dei CFU lo studente dovrà svolgere l’intero monte ore previsto dal regolamento didattico del proprio corso di studio. Le riduzioni orarie disciplinate dal DR n° 393/2020 continueranno ad essere applicate esclusivamente agli studenti che prevedono di laurearsi nella sessione autunnale dell’a.a. 2019-20.
  • Tirocini curriculari interni. In alternativa allo smartworking esterno, potranno essere attivati i tirocini curriculari interni in modalità online o da remoto da svolgersi sotto la guida di docenti/tutor universitari e dunque autogestiti dal Corso di studio. Ai fini dell’acquisizione dei CFU lo studente dovrà svolgere l’intero monte ore previsto dal regolamento didattico del proprio corso di studio. Le riduzioni orarie disciplinate dal DR n° 393/2020 continueranno ad essere applicate esclusivamente agli studenti che prevedono di laurearsi nella sessione autunnale dell’a.a. 2019-20. Il tirocinio si considera concluso con la stesura di una relazione finale e la compilazione della scheda di valutazione da parte del docente tutor.
  • Tirocini professionalizzanti. I tirocini delle professioni sanitarie e mediche – possono proseguire anche in modalità non in presenza ai sensi dell’art. 1, comma 6, lett. r del DPCM del 7 agosto 2020. I tirocini professionalizzanti obbligatori continueranno a trovare applicazione le disposizioni del DR n°502 del 21/05/2020 fino a nuove disposizioni a livello nazionale:
  • tirocinio abilitante all’esercizio della professione di medico-chirurgo nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;
  • tirocini nei corsi di laurea delle professioni sanitarie;
  • tirocinio professionalizzante nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutica;
  • tirocinio professionalizzante post lauream per l’accesso all’esame di stato per le sezioni A e B dell’albo degli Psicologi;
  • tirocinio diretto e indiretto nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Eventuali situazioni di impossibilità di portare a termine il tirocinio, determinate dalla chiusura da parte di aziende o Istituzioni, verranno valutate dall’Ateneo.

  • Gli esami di profitto ed esami finali proseguiranno in modalità online, secondo la procedura esplicitata nel manuale operativo vigente. Per gli esami di profitto scritti eventuali deroghe motivate potranno essere autorizzate dai Presidenti di Facoltà sentiti i coordinatori di CdS.
  • Programmi di mobilità. Agli studenti in mobilità all’interno dei programmi Erasmus+ e Globus si applicano le disposizioni contenute nel DR n. 699 del 23/07/2020.
  • Servizi di orientamento. È in atto un graduale ripristino dei servizi in modalità mista con una parte di attività svolta in presenza, nel rispetto del protocollo di prevenzione adottato dall’Ateneo e delle norme vigenti sul territorio nazionale.
  • I tutor di orientamento continueranno a garantire il servizio in presenza previo appuntamento e nel rispetto delle norme di igiene e distanziamento e a distanza telefonicamente o via web mediante strumenti quali Teams o Skype.
  • Il tutorato disciplinare verrà erogato in modalità on line con modalità analoghe a quelle adottate per la FASE 2 nel corso del 2°semestre dell’a.a. 2019-2020.
  • Il servizio di Counseling psicologico continuerà ad essere garantito attraverso lo svolgimento di colloqui di supporto psicologico a distanza su Skype.
  • Post Lauream. Alle attività formative relative ai corsi di dottorato, scuole di specializzazione e master si applicano per quanto compatibili le modalità previste per le attività formative dei corsi di studio. Prove intermedie e verifiche delle attività per l’accesso agli anni successivi e agli esami finali si svolgeranno online e si applicano le disposizioni previste per gli esami di profitto e le prove finali dei corsi di studio.

 

ACCESSO AGLI SPAZI

L’accesso è consentito solo per le attività non compatibili con lo svolgimento a distanza che devono essere svolte da parte del personale docente, tecnico amministrativo, e solo se assolutamente necessario da assegnisti, borsisti e da parte della popolazione studentesca in preparazione della laurea, per il periodo strettamente necessario allo svolgimento delle attività e nel rispetto dei protocolli di sicurezza. La presenza all’interno dei locali dell’Ateneo dev’essere limitata nel tempo e nei movimenti all’interno degli edifici tutte le attività didattiche, di ricerca e amministrative, devono essere, ove possibile, svolte a distanza, con particolare attenzione ad assegnisti, borsisti e collaboratori.

 

 

Le Presidenza di Facoltà comunicheranno alle Direzioni interessate (DIRSE e DIRSID) con immediatezza, il programma dei docenti che, in via del tutto eccezionale e per specifiche necessità transitorie volte al mantenimento di un adeguato livello di efficacia, erogheranno la lezione in Ateneo dalle postazioni predisposte a tal fine. La programmazione dovrà essere pianificata al fine di ridurre l’uso delle aule a quelle più piccole, considerata l’assenza degli studenti in presenza, e comunque a quelle necessarie onde effettuare economie di risorse nei servizi correlati che potranno essere più efficientemente utilizzate.

 

BIBLIOTECHE E SALE DI LETTURA

Per quanto riguarda invece le biblioteche resta confermata l’attuale articolazione oraria dei servizi erogati attraverso il sistema di prenotazione dei posti nelle sale lettura e di appuntamento per i prestiti. I posti sono prenotabili per fasce orarie, antimeridiana e pomeridiana con una sanificazione delle postazioni tra le due fasce. Sono disponibili per il prestito tablet e pc portatili nelle biblioteche di ciascun distretto.

 

PERSONALE, ORGANIZZAZIONE, PERFORMANCE

Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario. Fino al 31 dicembre 2020 il lavoro agile rimane una delle modalità ordinarie di svolgimento dell’attività amministrativa, rimanendo l’attività in presenza modalità ordinaria per le attività che sono incompatibili con la modalità agile. Per le attività compatibili con le modalità di lavoro agile, si stabilisce che fino al 24 novembre almeno il 75 del personale per struttura dovrà proseguire l’attività lavorativa in modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte con tale forma di lavoro. Rimane attiva per il personale docente e ricercatore e quello tecnico-amministrativo e bibliotecario la procedura per la dichiarazione di fragilità.

Previo confronto con le OOSS per le materie di competenza, verranno valutate, confermate o eventualmente adeguate, flessibilità di orario di ingresso per attuare la differenziazione dell’orario di ingresso tenuto conto di quanto già attuato al fine di contenimento della mobilità con la percentuale di lavoro agile sopra fissata, nonché tempi di riposo e diritto alla disconnessione così come previsto dai DPCM vigenti.

Trasferte e missioni. Sino al 24 novembre p.v., le trasferte/missioni devono essere limitate a quelle strettamente necessarie per necessità di didattica, di ricerca o per necessità amministrative non rinviabili e in questi casi svolte con la stretta osservanza delle disposizioni e delle limitazioni normative e regolamentari in materia ai fini della prevenzione da rischi da coronavirus.

 

Il Senato Accademico esprime parere favorevole a maggioranza.

 

 

1b. Politiche della qualità: b) Presentazione del “Processo di gestione dei Flussi Informativi del Sistema di AQ di Ateneo” con i relativi allegati

Il Magnifico Rettore presenta al Senato Accademico il documento il “Processo di gestione dei Flussi Informativi del Sistema di AQ di Ateneo” elaborato dal PQA. Il processo in esame ha lo scopo di assicurare il corretto flusso informativo tra i diversi Attori del Sistema di AQ di Ateneo. Esso riguarda i processi informativi dal PQA verso altri e da altri verso il PQA relativi al sistema di AQ d’Ateneo.

L’Ateneo assicura così la circolazione dei dati e delle informazioni tra le strutture responsabili dell’AQ (Organi di Governo, Presidio della Qualità, Nucleo di Valutazione, Commissioni Paritetiche Docenti Studenti) a supporto della realizzazione delle politiche per l’AQ, a livello dei singoli CdS e Dipartimenti.

Obiettivo ultimo del processo è quello di garantire che le strutture responsabili dell’AQ interagiscano efficacemente fra loro e con gli organi accademici preposti alla didattica, alla ricerca e alla terza missione.

Per approfondimenti si vedano le slide.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’unanimità.

 

1c. Politiche della qualità: c) Aggiornamento sulla migrazione dei siti web

Il Prof Elio Usai, Coordinatore del Presidio della Qualità di Ateneo, aggiorna il Senato Accademico sullo stato di avanzamento della migrazione dei siti web di corsi di studio, facoltà, Dipartimenti e pagine dei singoli docenti da WordPress a Entando (si vedano le slide).

Il SA condivide all’unanimità quanto esposto in seduta.

 

1d. Politiche della qualità: d) Struttura Comunicazione

Il Rettore comunica al Senato accademico che intende costituire, in staff al Rettore, con la possibilità di delegare un referente di Ateneo, una struttura che si occuperà di comunicazione. La struttura sarà articolata nei seguenti settori:

  • Settore Comunicazione Istituzionale e della didattica, con gestione dei social (social web management), ufficio stampa e redazione web.

Il settore verrà coinvolto nel supporto al Rettore e nel rispetto delle declaratorie della posizione e della categoria, nelle seguenti attività: creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale dell’Ateneo; progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy di UniCa; coordinamento delle pagine social di Ateneo. Una situazione particolare viene riservata all’Orientamento che, dovendo gestire l’attività di promozione dell’offerta formativa dell’Ateneo, in sintonia con i progetti su fondi europei e regionali e nazionali all’uopo dedicati, vede la delega specifica al Prorettore al la Didattica e la gestione alla Direzione della didattica in sintonia con il Settore Comunicazione istituzionale.

  • Settore Ricerca, Internazionalizzazione e Rapporti con il Territorio

Il settore verrà coinvolto nel supporto al Rettore e nel rispetto delle declaratorie della posizione e della categoria nelle seguenti attività: creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione relativi al brand UniCa nella ricerca e nel trasferimento tecnologico; supporto alla Internazionalizzazione con l’implementazione delle pagine web in lingua inglese e attivazione di procedure di implementazione del brand UniCa a livello internazionale; informazione sulle attività di

trasferimento tecnologico attuate da UniCa.

  • Settore Eventi con gestione di social dedicati

Il settore verrà coinvolto nel supporto al Rettore e nel rispetto delle declaratorie della posizione e della categoria nelle seguenti attività: programmazione, design e realizzazione di eventi e di iniziative creative fortemente caratterizzanti e capaci di veicolare all’esterno i valori su cui si basa la brand strategy di Ateneo quali UniCaImprese, UniCaComunica; Notte dei ricercatori, Career Day; organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie; supporto nella valorizzazione del merchandising d’Ateneo come strumento di promozione e fidelizzazione. E’ prevista la definizione di un accordo quadro, la cui procedura è in fase di conclusione, per la fornitura dei servizi necessari all’organizzazione degli eventi che consentirà maggior flessibilità gestionale.

La responsabilità dei tre Settori è affidata a tre unità tecnico amministrative (si vedano le slide). Per effetto della costituzione della Struttura Comunicazione viene meno il “Settore Comunicazione Scientifica.

Verrà successivamente creato il Gruppo di lavoro per la redazione Portale web coordinato dal Rettore. In particolare per quanto riguarda la gestione del portale di Ateneo si rende necessaria l’implementazione di linee guida che orientino la visibilità di notizie che ora in Ateneo stanno raggiungendo una mole quantitativa piuttosto importante. Per quanto riguarda la figura già esistente del “Portavoce del Rettore”, in considerazione delle specifiche esigenze e nell’ambito della efficienza e efficacia dell’organizzazione, qualora il Rettore decidesse di nominare un portavoce, di norma questo verrà scelto tra i referenti dei Settori precedentemente descritti.

Oltre alle attività sopra descritte la Struttura Comunicazione supporterà il Magnifico Rettore nella redazione, attuazione e monitoraggio del Piano della Comunicazione di Ateneo.

Il Piano di Comunicazione è un documento di programmazione e uno strumento operativo che contribuisce a diffondere e consolidare la cultura della trasparenza, gli indirizzi e le strategie dell’Ateneo.

 

Il SA esprime parere favorevole all’unanimità.

 

 

1e. Politiche della qualità: e) Documento Strategico di Programmazione Integrata – Comunicazioni su Aggiornamento 2021

Il Rettore comunica ai presenti che entro il mese di Gennaio 2021 il Consiglio di Amministrazione dovrà approvare l’aggiornamento 2021 del Documento Strategico di Programmazione Integrata (previo parere del Senato Accademico. Novità proposte nella prima bozza che sarà presentata nella seduta di novembre:

  • l’introduzione nell’Allegato 1 degli indicatori del DM 25 ottobre 2019 n. 989 relativo alle Linee Generali di indirizzo della programmazione delle università 2019 2021 che incidono sulla ripartizione della quota premiale del FFO;
  • la messa a sistema delle azioni realizzabili nel 2021 e dei relativi indicatori del Gender Equality Plan, approvato nel mese di luglio;
  • l’introduzione di una sezione dedicata alla presentazione e analisi trasversale dei Piani Triennali dei dipartimenti la costituzione di una struttura dedicata alla comunicazione e la definizione di un Piano della comunicazione di Ateneo.

Nell’ottica del miglioramento continuo, la sezione dedicata ai Piani Triennali di Dipartimento sottolineerà come l’Ateneo ritenga prioritario il coinvolgimento di tutte le strutture nel processo di pianificazione, al fine di sviluppare e diffondere la cultura della programmazione strategica e di condivisione dei risultati anche a livello dipartimentale.

Gli obiettivi dei nuovi Piani triennali, pur rappresentativi delle specificità di ogni Dipartimento, affondano le radici negli obiettivi del Piano strategico 2017 2021. Nascono dunque dalla programmazione di Ateneo ma, allo stesso tempo, la alimenteranno, al fine di rafforzare l’identità comune, contribuendo allo sviluppo dell’intera istituzione. L’analisi dei piani permetterà di individuare

le tematiche maggiormente presenti negli obiettivi dipartimentali e di cogliere spunti particolarmente

rilevanti anche in ottica di programmazione futura a livello di Ateneo.

Il Rettore presenta dunque il processo di aggiornamento del documento che in questi mesi coinvolgerà gli Organi di Governo, i Prorettori, il Consiglio degli Studenti, i Dipartimenti, i Centri di Servizio, le Facoltà, il Direttore Generale e i Dirigenti e infine gli uffici, secondo il seguente calendario:

  • 27-29 ottobre: comunicazione dell’avvio del processo di aggiornamento nel corso delle sedute degli organi accademici e invio della documentazione a tutti i soggetti coinvolti;
  • 16 novembre: termine di presentazione di eventuali commenti e proposte di modifica sul documento e sugli allegati (indicatori);
  • 24-26 novembre: presentazione prima bozza del documento aggiornato che terrà conto delle proposte pervenute entro il 16 novembre;
  • 14 dicembre: termine di presentazione di eventuali ulteriori commenti e proposte di modifica sul documento e sugli allegati (indicatori);
  • 18-21 dicembre: presentazione seconda bozza del documento aggiornato che terrà conto delle proposte pervenute entro il 14 dicembre;
  • gennaio 2021: approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2021 del DSPI.

L’aggiornamento darà avvio al ciclo della Performance 2021, che sarà accompagnato dalla introduzione dell’applicativo “Sprint” di CINECA. Tale applicativo, dedicato al performance management, consentirà di gestire in maniera integrata il Piano Strategico e la gestione operativa, garantendo una coerenza verticale tra documenti riferiti a diversi livelli, appunto strategico e operativo, e un costante monitoraggio sui risultati, attraverso il collegamento al datawarehouse di Ateneo.

Il Rettore invita dunque i Senatori a prendere visione del documento strategico pubblicato sul portale dell’Ateneo al link https://trasparenza.unica.it/performance/piano della performance/ e che sarà trasmesso via mail unitamente agli allegati completi di dato base e target, chiede ai Direttori di condividerlo nei dipartimenti e di inviare eventuali commenti e suggerimenti, che saranno valutati dal Rettore, entro il 16 novembre (scadenza non prorogabile). Nella seduta del mese di novembre sarà portata all’attenzione del Senato la prima bozza del documento.

Il SA approva all’unanimità.

 

  1. Sorteggio dei commissari esterni delle Commissioni giudicatrici delle procedure di chiamata di n. 1 professore ordinario e 3 professori associati e delle selezioni per il reclutamento di n. 1 Rtdb e n. 7 Rtda, Si vedano le slide.

 

  1. Regolamento per l’erogazione di sussidi per interventi assistenziali a favore del personale tecnico amministrativo

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico il Regolamento per l’erogazione di sussidi per interventi assistenziali a favore del personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Università degli Studi di Cagliari.

L’emanazione del Regolamento che definisce la procedura di erogazione dei sussidi si è resa necessaria per dare attuazione all’accordo di Contrattazione Integrativa sulla disciplina della concessione di benefici di natura assistenziale, sottoscritto dall’Amministrazione e le OO.SS. in data 11/06/2020. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

  1. Modifica Regolamento contribuzione studentesca 2019/2020 e 2020/2021: inserimento nuovi benefici

Proposta di modifica al Regolamento contribuzione studentesca. Le proposte sono finalizzate al perfezionamento degli strumenti previsti dal Regolamento vigente a sostegno di particolari categorie di studenti al fine di garantire loro il diritto allo studio. Nello specifico si propone di inserire

  • l’ipotesi di sopravvenuto decesso dello studente, integrando l’articolo 20, tra le situazioni per le quali si prevede l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale (questa integrazione si prevede di inserirla nel regolamento dell’anno accademico 2019/20 e in quello dell’anno accademico 2020/21, al fine di permettere la concessione del beneficio dal periodo indicato);
  • si propone per lo studente rientrante nella definizione di “ caregiver familiare” indicata nell’art. 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, la previsione dell’esonero del contributo onnicomprensivo annuale.

La definizione “studente caregiver” identifica studenti e studentesse che assistono e si prendono cura di un familiare riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata. Nonostante la carenza di una più adeguata disciplina normativa a livello nazionale, l’iniziativa appare in linea con quelle intraprese di recente dal nostro Ateneo in occasione delle modifiche attuate al Regolamento tasse per la gestione della grave crisi economica e sociale causata dall’emergenza epidemiologica da COVID 19 e con le direttive impartite dal Miur e dal Governo tendenti a favorire l’ampliamento del numero dei beneficiari di agevolazioni inerenti la contribuzione studentesca e, più in generale, il diritto allo studio.

Considerato che le proposte di modifica riguardano esclusivamente dei benefici nei confronti degli studenti e preso atto che il Consiglio degli Studenti è decaduto il 30 settembre 2020 nelle more delle elezioni studentesche (previste per il 4-5 novembre 2020) e della costituzione del nuovo Consiglio, a seguito dell’approvazione del Consiglio di Amministrazione si propone di dare immediata applicazione prevedendo immediatamente l’emanazione del regolamento con le integrazioni in argomento.

Il SA esprime parere favorevole all’unanimità.

 

  1. D.M. n. 989 del 25/10/2019 (Art. 4 e Allegato 2, punto 1) e D.M. n. 978/2019 (tab. 8 ter) – Fondo per il sostegno dei giovani – Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario – Ripartizione assegnazione 2019

Il Rettore comunica che il D.M. n. 989 del 25/10/2019, contenente le nuove Linee Generali d’Indirizzo della Programmazione delle Università per il triennio 2019 2021, all’art. 4 e nel successivo allegato 2, prevede l’entità triennale di risorse da destinare agli Atenei statali per le varie forme di intervento all’interno del “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti”. Tra queste, è compreso il finanziamento di interventi finalizzati ad incentivare le iscrizioni a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario, prima disciplinati dal D.M. 1047/2017 e valido per le assegnazioni relative ai soli anni 2017 e 2018.

Il D.M. 989/2019 definisce altresì il criterio utilizzato dal Ministero per l’assegnazione annuale del contributo statale, ripartito tra le Università statali in proporzione alla media tra il numero degli studenti iscritti al secondo anno che hanno acquisito almeno 40 CFU e il numero di laureati entro il primo anno oltre la durata normale del corso, nei corsi di laurea afferenti alle classi L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica), L-34 (Scienze Geologiche), L-8 (Ingegneria dell’informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-7 (Ingegneria civile e ambientale), LM-74 (Scienze e tecnologie geologiche) e LM-79 (Scienze geofisiche).

Inoltre, al fine di incentivare le iscrizioni femminili nelle classi di laurea indicate, ove ora il numero è basso rispetto a quelle maschili, nell’applicazione del criterio di ripartizione dell’assegnazione ministeriale, sono previsti coefficienti differenziati per genere (pari a 1,2 per le femmine e pari ad 1 per i maschi), con effetto moltiplicativo sia sul numero degli studenti iscritti che dei laureati.

Ciascun Ateneo determina poi i criteri e le modalità di supporto ed incentivazione rivolte agli studenti.

Tuttavia, coerentemente a quanto fatto relativamente alle precedenti assegnazioni, si ritiene opportuno optare per il rimborso tasse quale forma di tipologia di incentivi, soprattutto per motivi di semplificazione gestionale.

Per approfondimenti si vedano le slide.

Il SA esprime parere favorevole all’unanimità.

 

  1. Attivazione Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute – A.A. 2020/2021

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico la proposta di attivazione per l’a.a. 2020-2021 della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, istituita ai sensi del D.M. 24.07.2006, previa approvazione dei competenti organi collegiali di Ateneo, del Co.Re.Co e autorizzazione del Ministero con nota del 17 07 2019, e attivata per la prima volta nell’ a.a. 2019-2020 con D.R. n. 1452 del 16.12.2019.

Ai sensi del D.M. n 50 del 21 gennaio 2019, è stato attivato l’iter per la richiesta di riordino dell’ordinamento didattico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute.

Il Miur, con nota del 24.04.2020 prot. n. 10542 ha autorizzato il riordino della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute e invitato il Magnifico Rettore ad emanare il Decreto Rettorale di integrazione del Regolamento didattico di Ateneo. Pertanto, ai sensi del D.R. Rep. N. 550 del 10.06.2020, a decorrere dall’anno accademico 2020-2021 il vigente Regolamento didattico di Ateneo è integrato con l’ordinamento didattico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, risultante dalla banca dati offerta formativa Cineca /Scuole di Specializzazione.

È stata inviata alla RAS, Assessorato dell’Igiene e della Sanità e dell’assistenza sociale, in accordo con l’Università degli Studi di Sassari, la proposta di attivazione di n. 5 borse di studio per la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

A seguito del proficuo svolgimento delle attività della Scuola nel suo primo anno di attivazione a.a. 2019-2020, il Consiglio della Scuola in Psicologia della Salute, in data 30.07.2020 e 13.10.2020 ed il Consiglio del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia in data 18.09.2020 e 14.10.2020 hanno proposto l’attivazione della Scuola, approvato l’offerta formativa e il piano finanziario di previsione per l’a.a. 2020-2021. Si vedano le tabelle nelle slide.

Il SA esprime parare favorevole all’unanimità.

 

  1. Decreti Rettorali

Il Rettore presenta ai componenti del Senato Accademico i seguenti Decreti Rettorali emanati per necessità e comprovata urgenza:

 

  • Nomina sottoscrittore atti per il progetto PRIMA, Call 2018 SWATCH “Strategies for increasing the WATer use efficiency of semi-arid mediterranean watersheds and agrosilvopastoral systems under

climate CHange” CUP F24D19000010006.

  • Adesione al Cluster Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth SPRING.
  • Modifica Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato (Università Diffusa).
  • Modifica al regolamento di ateneo per lo svolgimento delle attività a tempo parziale (collaborazioni studentesche) emanato con D.R. n° 60 del 20/10/2016.
  • Conclusione percorso formativo dottorandi cicli XXXII e XXXIII: proroga termine finale corsi ex art. 236, c. 5, del D.L. n. 34 del 19.5.2020, c.d. “Decreto Rilancio”; periodo all’estero e sessioni esami finali per conseguimento titolo.
  • Autorizzazione alla spesa – “Programma di interventi” (DM MUR 81 del 13/05/2020) per l’incremento delle licenze d’uso della piattaforma “adobe connect” per gestione didattica mista nell’ambito della ripresa delle attività in “FASE 3”.
  • PROGETTO ERASMUS+ STUDIO- A.A.2020/2021 Autorizzazione alla liquidazione anticipata della quota comunitaria della borsa di mobilità Erasmus+ studio a beneficio degli studenti del primo semestre dell’A.A. 2020/2021.
  • Autorizzazione alla spesa per lo svolgimento delle attività a tempo parziale (Collaborazioni Studentesche) A.A. 2020/2021.
  • Aumento numero programmato locale corso LM50/LM85 Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi Rettifica posti A.A. 2020/2021 in Manifesto Generale degli Studi A.A. 2020/2021.
  • Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) – A.A. 2019/2020. Attivazione, approvazione Progetto formativo e Piano finanziario.
  • Assenza lezioni in presenza – sospensione applicazione delibera del Senato Accademico del 24/09/2020 e Consiglio di Amministrazione del 26 settembre 2020.
  • Accesso alla didattica online e in presenza degli studenti iscritti alle Lauree magistrali in possesso della laurea privi dei requisiti curriculari o del livello di conoscenza della lingua richiesto per l’accesso alla magistrale, oppure che non abbiano superato con esito positivo la prova di adeguatezza della preparazione personale.
  • Chiusura raccolta fondi a favore della Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, a sostegno di interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Per approfondimenti si rimanda alle slide.

 

 

PARTE B

Ratifica Decreti Rettorali

  • Ratifica Ordinanza Decano per conferimento della Direzione ad interim del Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca Direzione CeSAR.
  • Parere sul passaggio dal SSD CHIM/03 al SSD CHIM/07 – Professore associato Dipartimento di Ingegneria chimica e dei materiali.
  • Parere sul passaggio dal SSD ING-IND/14 al SSD ING-IND/34 – Professore associato Dipartimento di Ingegneria chimica e dei materiali.
  • Concessione nulla osta insegnamento presso altro Ateneo – Professore associato Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.
  • Modifica Regolamento sull’organizzazione e funzionamento dell’Ufficio legale emanato con D.R. n° 762 del 6 luglio 2017.

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

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