Ott 162020
 

Resoconto informale del Senato Accademico

22 Settembre 2020

e

24 Settembre 2020

 

Premessa – seduta del 24 Settembre

 

Durante la seduta dedicata alla ripresa dell’attività didattica, Rettore, prorettori e dirigenti responsabili, ciascuno per le proprie competenze, hanno illustrato le modalità di gestione dell’attività didattica nel periodo di pandemia da COVID-19.

Gli argomenti trattati sono riassunti nelle slides, ma si tratta di procedure e modalità che sono soggette a continua evoluzione. Per questo e per evitare di fornire nel resoconto di una seduta informazioni che potrebbero non essere aggiornate, abbiamo scelto di non riassumere i dettagli della seduta, e vi invitiamo a consultare il sito di Ateneo e a leggere le comunicazioni ufficiali.

Approfittiamo dell’occasione per invitare tutte le persone che fanno parte della comunità UniCa a installare su proprio cellulare la app Immuni: la probabilità che durante le attività didattiche si manifestino casi di positività al SARS-COV-2 è alta, e tracciare efficacemente i contatti ridurrà i rischi di interruzione delle attività stesse.

Inoltre, installare Immuni è un atto di responsabilità civica collettiva, perché consente di salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri cari e di tutta la società.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

 

Seduta del 22 Settembre

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. FFO 2020 – confronto budget previsionale 2020 e prima assegnazione MUR 2020

Il MUR ha assegnato 119.111.914,00 Euro a fronte di una previsione di 119.419.155,71 Euro. L’incremento sul 2019 è di 2.572.053,64. Nelle slides il dettaglio delle singole voci del budget. Nonostante il miglioramento degli indicatori premiali, la posizione nazionale complessiva di UniCa è leggermente scesa (dall’1,66% all’1,65%) a causa del meccanismo competitivo nel sistema universitario.

 

  1. Accordo, ex art 15 l. 241/90, con l’Università degli Studi di Cagliari finalizzato all’attivazione di un Accordo Quadro, per l’acquisto di beni e servizi ICT

L’Accordo disciplina tutti gli adempimenti relativi alla procedura di affidamento, alla stipula e all’attuazione dell’Accordo Quadro per l’acquisto di beni e servizi ICT. La Centrale Regionale di Committenza procederà all’affidamento tramite Accordo Quadro, mentre l’Università degli Studi di Cagliari, mediante contratti applicativi, procederà ad effettuare singoli ordinativi a valere sull’Accordo Quadro. L’Accordo ha la finalità di razionalizzare la procedura di spesa migliorando la qualità degli acquisti, di semplificare la procedura di approvvigionamento e di assicurare professionalità nella gestione della procedura di gara.

 

  1. Approvato il progetto H2020 EDUC-SHARE

Il progetto EDUC-SHARE – European Digital UniverCity – Research and Innovation With and for Society presentato da UniCa con un consorzio di università europee, nell’ambito della call “Support for the Research and Innovation Dimension of European Universities”. UniCa utilizzerà questo progetto per candidarsi ad ottenere la certificazione europea “HR excellence in research”, attraverso l‘adozione di uno specifico piano d’azione e di una strategia per le risorse umane. Si seguiranno le indicazioni e le buone pratiche delle 3 università dell’alleanza che hanno già ottenuto il riconoscimento.

 

  1. Progetto Einstein Telescope

Einstein Telescope (ET) è un progetto per realizzare un osservatorio terrestre per onde gravitazionali, con sensibilità superiore di un ordine di grandezza a quelli attuali. I siti candidati sono Sos Enattos (presso Lula) e la Euregio Meuse-Reno (NL). Per l’Italia il progetto è “firmato” da INFN, INAF, INGV, Regione Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari.

 

  1. Premi Fondazione Intesa Sanpaolo

Il 10 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione: 29 borse di studio per studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale, familiare o in difficoltà economica (dettagli nelle slides).

 

  1. Donazione Defibrillatori

Il 15 settembre si è tenuta la cerimonia di consegna di otto defibrillatori donati dal Rotary Club Cagliari e dal Rotary Club Cagliari Anfiteatro, che saranno posizionati nell’Aula Magna di ciascuna delle sei Facoltà.

 

  1. Programmazione 2019-2021

Con D.M. 435 del 6 agosto 2020 sono state integrate le linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2019-2021 al mutato contesto legato all’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Programmazione assegna risorse agli Atenei che hanno presentato i progetti al Mur sulla base degli indicatori riportati nelle slides; Assegnazione UniCa: € 1.076.066 anno 2019; 1.071.361 anno 2020.

 

  1. Chiamate dirette ex art. 1, comma 9, legge n. 230/2005

Le proposte presentate da UniCa, 2 PA e 3 RTDB sono state tutte autorizzate dal Ministro dell’Università e della Ricerca. I nomi dei futuri colleghi sono riportati nelle slides.

 

  1. Vqr 2015 -2019 – Sorteggiati 6 Docenti Unica nei GEV Disciplinari

Il Rettore e il Senato si complimentano con i colleghi (vedi slides) e ringraziano tutti i docenti UniCa che si sono presentati.

 

  1. Programma eventi celebrativi dei 400 anni

Il 28 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi e, contestualmente, l’inaugurazione della mostra interattiva “400. Una Storia UniCa”, nell’atrio del Palazzo Belgrano. Il 15 ottobre sarà presentato il volume «L’università di Cagliari e i suoi Rettori» a cura dei docenti del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. Ospite lo storico Stefano Pivato, già Rettore dell’Università di Urbino. L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà il prossimo 13 novembre e la prolusione sarà affidata al Prof. Alberto Mantovani, immunologo, Direttore Scientifico della Humanitas. Le cerimonie saranno trasmesse in streaming.

 

  1. Notte dei ricercatori 27 Novembre 2020

Il Comune di Cagliari ha concesso gratuitamente la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy per la manifestazione. Il Rettore ringrazia il Sindaco e il DG del Comune di Cagliari.

 

  1. Adesione UniCA all’iniziativa simbolica per il giovane Patrick Zaki

Vedi slides

 

 

PARTE A

 

Pratica 1A – Politiche della qualità: a) Standard di equivalenza della didattica erogata in modalità on line

Nella fase emergenziale, legata all’epidemia da COVID-19, del II semestre A.A. 2019-20 la didattica è stata erogata a distanza. Occorre definire un’equivalenza tra la didattica erogata e quella programmata (che avrebbe dovuto essere erogata in presenza). La proposta è di applicare per il computo delle ore di didattica erogata una tendenziale equivalenza di 1 ora di didattica tradizionale (45 min + 15 di pause e spostamenti) ad almeno 30 minuti di didattica erogata a distanza, mutuando lo standard inizialmente previsto nelle Linee Guida ANVUR sui corsi telematici. Ulteriori dettagli e riferimenti normativi nelle slides.

Il SA esprime parere favorevole in merito allo standard di equivalenza tra didattica programmata e didattica erogata applicato alla didattica online nella fase emergenziale legata all’epidemia da COVID-19 del II semestre A.A. 2019-20.

 

Pratica 1B – RIMANDATA ALLA SEDUTA CONVOCATA PER IL 24 SETTEMBRE

 

Pratica 1C – Politiche della qualità: c) Piano triennale del fabbisogno del personale PROGRAMMAZIONE TRIENNALE 2020-2022

Il Direttore Generale illustra le proposte per prossime concorsualità del personale TAB, sulla base del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) per il triennio 2019 – 2021, approvato dagli organi nel mese di maggio 2019. Nelle slides sono riportati i dettagli delle singole posizioni che saranno coperte tramite concorso pubblico o scorrimento delle graduatorie.

I punti organico complessivamente disponibili sono 14.78, di cui 4,11 spendibili dal 01/10/2020, 9,37 spendibili al 01/10/2021, 1,30 spendibili al 31/12/2021.

Il SA approva le proposte.

 

Pratica 2 – Regolamenti Didattici dei corsi di studio A.A. 2020/2021

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico i Regolamenti Didattici dei corsi di studio attivati per l’A.A. 2020/2021. Il SA approva i regolamenti e dà mandato al Rettore per apportare eventuali ulteriori integrazioni o modifiche che dovessero rendersi necessarie e urgenti.

 

Pratica 3 – Modifica Regolamento Elettorale per le elezioni in modalità telematica dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali di Ateneo e nel Consiglio di Amministrazione dell’ERSU

Il SA approva alcune modifiche, di carattere tecnico, al Regolamento Elettorale per le elezioni in modalità telematica dei rappresenti degli studenti. Le modifiche sono state anche esaminate dai rappresentanti degli studenti in una riunione con l’ufficio affari generali, competente in materia, e un rappresentante del SA.

 

Pratica 4 – Sorteggio dei commissari esterni

Il SA procede al sorteggio per le commissioni giudicatrici delle procedure per il reclutamento di:

13 Professori Associati (DD.RR. n. 637 dell’8.07.2020, nn. 762 e 764 del 6.08.2020);

26 Ricercatori a tempo determinato di tipologia b) (D.R. n. 763 del 6.08.2020);

3 Ricercatori a tempo determinato di tipologia a) (DD.RR. 635 e 636 dell’8.07.2020 e n.761 del 6.08.2020).

 

Pratica 5 – Indicazione nominativi dei componenti della Commissione di valutazione dell’attività triennale svolta dai ricercatori a tempo determinato di tipologia a), ai fini dell’eventuale proroga – triennio 2020-2023

Il SA approva la proposta del Rettore di confermare sino al 30 settembre 2023 i componenti già in carica (dettagli nelle slides).

 

Pratica 6 – Proroga contratto di Tecnologo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e tempo parziale.

Il SA approva la pratica (dettagli nelle slides)

 

Pratica 7 – Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Tecnologo a tempo determinato e a tempo pieno nell’ambito del progetto di ricerca “Aer nostrum”

Il SA approva la pratica (dettagli nelle slides)

 

Pratica 8 – Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Tecnologo a tempo determinato e a tempo parziale nell’ambito del progetto di ricerca “Progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione di framework software per tele-salute e tele-monitoraggio”

Il SA approva la pratica (dettagli nelle slides)

 

Pratica 9 – Proroga contratto di tecnologo con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e tempo parziale, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “I giardini possibili”

Il SA approva la pratica (dettagli nelle slides)

 

PARTE B

  • Ratifica Decreti Rettorali
  • Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Alessandro Mathieu – Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica.
  • Richiesta di autorizzazione a risiedere fuori sede docenti e ricercatori anno accademico 2020/2021.
  • Approvazione atto aggiuntivo alla Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di Ricerca ARETAI. Center On Virtues per l’adesione dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

Interrogazione dei rappresentanti degli studenti

I rappresentanti illustrano l’interrogazione (testo nelle slides) alla quale sarà data risposta nelle prossime sedute.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy