Mag 202019
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) La sentenza n° 78 del 9 aprile del Consiglio di Stato (https://www.roars.it/online/amor-cha-nullo-amato-amar-perdona-la-consulta-cancella-lincompatibilita-del-coniuge-nei-dipartimenti-dove-regna-lamore-coniugale/ ) ha sancito che il rapporto di coniugio non rientra tra le incompatibilità previste per la partecipazione ai concorsi di cui agli articoli 18, 22 e 24 della legge 240/2010. Il Miur ha inviato una nota i cui invita gli atenei a rimuovere tale incompatibilità dai propri regolamenti. I reglamenti del nostro ateneo non prevedono tale incompatibilità.
2) Alcuni brevetti aventi come inventori ricercatori dell’ateneo sono stati selezionati per partecipare alla manifestazione Innovagorà (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/al-via-innovagora-la-piazza-dei-brevetti-della-ricerca-pubblica-italiana ). L’8 maggio sono stati presentati seguenti brevetti Liposomi nel trattamento dell’arresto cardiaco (prof.ssa Chiara Sinico), Controllo di frequenza nelle infrastrutture ICT (prof. Alessandro Pisano) e Verifica della funzionalità di un dispositivo IMCD (prof. Gianluca Gatto)
3) Il Garante degli studenti ha inviato al Rettore una nota su esami bloccanti in cui rileva che la maggioranza dei docenti sono persone eccellenti, non solo sotto il profilo della didattica, ma anche sotto quello della capacità di relazionarsi con gli studenti, mostrando una costante disponibilità al dialogo con gli stessi anche al di fuori delle ore di lezione. Un numero esiguo di docenti, al di la della preparazione rivelano carenze relazionali anche durante gli esami. Il Rettore ha pertanto invitato docenti e studenti a mantenere un atteggiamento distaccato durante gli esami.
4) Nei progetti PRIN 2017 si è avuto un notevole incremento rispetto al bando 2015 della percentuale di progetti presentati da ricercatori dell’ateneo sia come coordinatori nazionali che coordinatori locali
5) E’ stato firmato l’accordo di programma con ERSU e Comune di Monserrato per l’ampliamento della mensa di Monserrato. L’apertura è prevista per il primo semestre del 2021.
6) Il 31 Ottobre 2020 ricorrerà il 400 anno dalla fondazione dell’ateneo. E’ stato istituto un gruppo di lavoro composto da Francesco Mola, Francesco Atzeni, Maria Cecilia Tasca, Elisabetta Cagetti e Sergio Nuvoli da integrare con un rappresentanti degli studenti che avrà il compito di organizzare le manifestazioni per la celebrazione con eventi di Ateneo, Facoltà, presso il CUS con il coinvolgimento della città.
7) I prorettori Carucci e Di Guardo hanno partecipato il 10-12 aprile a Parigi alla conferenza della European University Association, UniCA è stato l’unico ateneo italiano tra gli 8 selezionati per presentare una relazione sul tema Driving innovation in european university, la relazione è stata tenuta del prorettore Di Guardo.
9) Programma agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo che finanza borse di studio per studenti stranieri. L’Ateneo ha partecipato per la piattaforma 4 – Cultural heritage e sustainable tourism ottenendo tutte le 7 borse richieste per il corso di laurea magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo sostenibile
8) Bando MIUR Proof of Concept ha l’obiettivo di sostenere ricercatori che hanno sviluppato brevetti per consentire di svolgere ulteriori ricerche per permettere lo sviluppo del brevetto e la sua commercializzazione. UniCA ha presentato 20 progetti di cui sono stati finanziati quelli presentati da Sebastiano Banni, Saturnino Spiga e Luigi Atzori.
Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DELLA QUALITÀ: RIEPILOGO SULLA RIORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI CONDIVISI DELLE FACOLTÀ PER QUANTO CONCERNE IL MIGLIORAMENTO DEGLI ARREDI E DELLE ATTREZZATURE
Sono stati effettuati investimenti per i laboratori didattici ed altre attrezzature per la didattica per circa 1.205.000 euro a valere sul budget investimenti e oltre ad attrezzature informatiche per il polo economico-giuridico a valere sul budget della direzione reti e servizi informatici.
1B) POLITICHE SULLA QUALITÀ: FOLLOW-UP DELLA VISITA DI ACCREDITAMENTO PERIODICO ANVUR E DEGLI INCONTRI PQA-CDS E PQA-DIPARTIMENTI
Sono state effettuate riunioni di Facoltà alla presenza dei coordinatori dei corsi di studio e dei direttori di dipartimento e altre con i manager didattici ed i segretari di facoltà per analizzare quanto già fatto e quanto ancora da fare in risposta alle osservazioni della CEV ed in generale l’assicurazione di qualità per tutti i corsi di studio e dipartimenti. Il PQA ha incontrato tutti i dipartimenti. In particolare i corsi di studio che non hanno apportato modifiche agli ordinamenti da tempo sono stati invitati a riaprire gli ordinamenti ad aggiornare tutti i quadri della SUA. Inoltre le Facoltà ed i Dipartimenti dovranno verificare ed armonizzare le coperture. Entro marzo 2020 bisogna aggiornare il piano triennale 2020-2022 sulla base del riesame del piano triennale 2017-2020 e degli obiettivi del piano strategico di ateneo. E’ prevista la partecipazione di rettore e direttore generale ai consigli di tutti i dipartimento per discutere dell’argomento.
1C) POLITICHE SULLA QUALITÀ: ORGANIZZAZIONE WORKSHOP “LA GESTIONE PER PROCESSI: IL METODO DI GESTIONE E L’APPROCCIO ORGANIZZATIVO, L’APPLICAZIONE NELL’ATENEO DI CAGLIARI”
Il 6 giugno si terrà il workshop rivolto ai componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione nonché a tutte le figure apicali dell’Ateneo. I relatori saranno il Professor Guido Capaldo (Professore Ordinario presso l’Università di Napoli Federico II) ed il Dottor Aldo Urru (Direttore Generale dell’Università degli Studi di Cagliari). Il Professor Guido Capaldo è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II dove presiede il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture e riveste il ruolo di Delegato del Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie in materia di Trasferimento Tecnologico.
2. MODIFICHE STATUTO
Il CdA ha dato parere favorevole alle seguenti modifiche dello Statuto: adeguamento del numero dei componenti del Senato al numero degli attuali dipartimenti, specificazione che in casi di assenza temporanea del rettore le sedute di SA e CdA sono presiedute dal prorettore vicario, introduzione della possibilità di rinnovare il mandato del garante degli studenti consecutivamente una volta, ampliamento della composizione del consiglio degli studenti con l’inserimento di un rappresentante per facoltà eletto, con una sola preferenza, dai rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi presenti in ogni Consiglio dei dipartimenti partecipanti alla facoltà tra gli stessi rappresentanti, precisazione che nei consigli di dipartimento la rappresentanza degli studenti eletti nei Consigli di corso di studio, di classe o interclasse cui fanno riferimento i corsi ai quali il dipartimento partecipa con una docenza almeno pari al 20% dei crediti complessivi erogati nei medesimi corsi di studio per l’anno accademico nel quale si svolgono le elezioni, abrogazione del comma 5 dell’art. 43, precisazione che ai fini del rinnovo delle cariche elettive o della nomina negli organi di ateneo, sono conteggiabili i mandati che si svolgono per un periodo pari o superiore alla metà del triennio del mandato, precisazione che qualora alla scadenza naturale del mandato non si proceda al rinnovo della carica o della nomina, l’organo prosegue in regime di prorogatio per un periodo non superiore ai 45 giorni successivi alla scadenza medesima.
Il MIUR tra le note trasmesse in approvazione dell’attuale statuto aveva invitato a introdurre componenti esterni nel collegio di disciplina, successivamente il MIUR ha inviato una nota precisando che considerando che la partecipazione al collegio di disciplina non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese per cui la raccomandazione alle Università di prevedere nei propri statuti che i Collegi di Disciplina siano composti anche da commissari esterni ove possibile.
Tale condizione non si verifica per il nostro ateneo in quanto non situato in grandi agglomerati urbani, che dispongono di più di una università sul loro territorio.
3. RIMODULAZIONE PROGRAMMAZIONE PUNTI ORGANICO 2018 (DM 873/2018)
In seguito alla rivalutazione maggior risparmi sul costo del lavoro legate a cessazioni volontarie negli anni 2019-2021 e della riduzione dei costi dei concorsi sulla base dell’andamento delle procedure bandite sarà possibile utilizzare tutti i 39,17 punti organico assegnati per il 2018. Il CdA ha approvato il seguente utilizzo dei punti organico
16 nel 2020 con assunzioni entro il 31/12/2019 di cui 4 per personale non docente, 0,5 per un RTD-B (in aggiunta a quelli piano straordinario), 3,50 per 5 professori associati con procedure riservate agli esterni, 3,3 per 11 professori ordinari con procedura valutativa, 2 per 10 professori associati con procedura valutativa, 2,10 per 7 professori ordinari con procedura selettiva, 0,6 per 3 professori associati con procedura selettiva.
23 nel 2021 con assunzioni entro il 31/12/2020 di cui 6,17 per personale non docente, 5 per 10 RTD-B, 5,70 per professori ordinari e 2,10 per professori associati con procedure selettive.
Tale utilizzo tiene conto dei seguenti vincoli:
– Rispetto del rapporto di assunzione di 1 ricercatore TD tipo B ogni ordinario assunto;
– Possibilità fino al 31 dicembre 2019 di utilizzare max il 50% delle risorse per procedure valutative riservate a associati e ricercatori di ruolo in servizio (art. 24, comma 6, L. 240/2015)
– Destinazione di risorse corrispondenti ad almeno un quinto (20%) dei posti di professore di ruolo alla chiamata di coloro che nell’ultimo triennio non hanno prestato servizio, o non sono stati titolari di assegni di ricerca, ovvero iscritti a corsi universitari presso il nostro Ateneo
Per il mese di Ottobre è prevista la ripartizione dei punti organico 2019.
4. RIPARTIZIONE DIPARTIMENTI P.O. 2018
Dei 39,17 PO 29 sono destinati al reclutamento di docenti di cui il 20,00%, pari a 5,80 PO, resterà nella disponibilità del Rettore, che utilizzerà 3,15 PO per coprire la quota del 50% relativa al reclutamento di 9 professori associati esterni e 0,70 PO per coprire il 50% dei punti organico a carico dell’Università relativa alla chiamata diretta cofinanziata di 2 professori associati esterni. I restanti 1,95 PO saranno a disposizione del Rettore per riequilibrare le esigenze di ricerca, didattica e assistenziali, in modo da favorire la crescita dell’Ateneo. I rimanenti 23,20 PO sono stati assegnati ai Dipartimenti sulla base dei criteri di ripartizione dei punti organico per il triennio 2018-2020, approvati dal CdA a Novembre come riportato in tabella:

Dipartimento Ripartizione % PO assegnati arrotondati
Filologia, Letteratura, Linguistica 12,16% 2,82
Fisica 5,09% 1,20
Giurisprudenza 6,65% 1,50
Ingegneria civile, ambientale e architettura 7,01% 1,60
Ingegneria elettrica ed elettronica 4,01% 0,90
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 5,04% 1,20
Matematica ed informatica 4,92% 1,10
Pedagogia, Psicologia, Filosofia 6,35% 1,50
Scienze biomediche 7,33% 1,50
Scienze chimiche e geologiche
5,96%
1,40
Scienze chirurgiche
5,28%
1,20
Scienze della vita e dell’ambiente
7,53%
1,80
Scienze economiche ed aziendali
7,75%
1,80
Scienze mediche e sanità pubblica
10,12%
2,40
Scienze sociali e delle istituzioni
5,28%
1,30
Storia, beni culturali e territorio
4,78%
1,10
TOTALE
100%
23,20

12 PO di cui 2,40 quota rettore potranno essere utilizzati entro il 31/12/2019 gli altri 17 di cui 3,40 quota rettore potranno essere utilizzati a partire da settembre 2019 per l’avvio di procedure selettive.
I dipartimenti dovranno presentare la programmazione per i due anni comprensiva di ordine di priorità. I bandi verranno emessi non appena si rendono disponibili punti organico dei concorsi precedentemente banditi e conclusi con la vittoria di un interno.
5. APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE TRIENNIO 2019-2021 APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE CONCORSUALITÀ PERSONALE TA
Il CdA ha approvato il piano e dato mandato a rettore e direttore generale per l’avvio dei concorsi 2019. Il piano deve essere compilato annualmente e costantemente aggiornato per poter procedere all’assunzione di personale. Il precedente piano 2018/2020 prevedeva per i concorsi del personale non docente l’utilizzo di 7,19 punti organico nel 2019 e 4 nel 2020 (50% dei punti organico da cessazioni previste), sono state reperite ulteriori risorse necessarie per la nuova riorganizzazione delle direzioni pari a 4 punti organico nella programmazione 2019 e 2,17 nella programmazione 2020. Per il 2021 allo stato attuale potranno essere programmati soltanto il 50% dei Punti Organico corrispondenti alle cessazioni previste nel 2020 pari a 2,70 P.O. I P.O. verranno ripartiti negli anni 2019 e 2020 come nel 2018 mantenendo ferma la programmazione precedente di cui all’art.20 commi 1 e 2 del D.L.gs 25 maggio 2017, n. 75 e garantire una riserva di fra il 15 e il 20% dei PO per la mobilità verticale ex art.22, comma 15 del D.Lgs. 75/2017, da calcolarsi sui P.O. destinati al personale tecnico amministrativo. Il Direttore Generale del MIUR in una nota indirizzata al presidente del CODAU precisa che la mobilità verticale deve essere calcolata per un massimo del 20% sul numero delle assunzioni effettuate nel triennio e non sui Punti Organico. Considerato che detta interpretazione non ha carattere di ufficialità in quanto mai inviata agli atenei, la riserva max del 20% per le mobilità verticali è stata calcolata sul totale dei Punti Organico disponibili per la concorsualità del personale tecnico amministrativo anche se in attesa di ulteriori chiarimenti per il momento non si supererà il 20% delle assunzioni programmate nel triennio. Durante il 2019 verranno completati i concorsi inseriti nelle precedenti programmazioni e avviati i concorsi 2019 indicati nel piano triennale. Le assunzioni relative al reclutamento speciale transitorio 2019/20 (art. 20, comma 1, del DLGS 75/2017 saranno effettuate nei mesi di dicembre eventualmente anticipate a secondo della sostenibilità finanziaria.
6. BILANCIO CONSOLIDATO DI ATENEO – DETERMINAZIONE DELL’AREA DI CONSOLIDAMENTO E PREDISPOSIZIONE ELENCO DELLE SOCIETÀ ED ENTI CONSOLIDATI
Il CdA ha approvato gli elenchi delle società, enti e consorzi partecipate da inserire (se l’ateneo ha la maggioranza dei voti nella relativa assemblea o se può nominare la maggioranza dei componenti nei consigli di amministrazione) e non inserire nel bilancio consolidato. I soggetti da inserire nel bilancio consolidato dovranno fornire i propri bilanci di esercizio 2018 in tempo utile per la redazione del bilancio. L’ateneo monitora i bilanci di tutti i soggetti partecipati e le attività svolte. In particolare se negli ultimi due anni non risultano attività, l’ateneo invia una lettera di preavviso e se a questa non fa seguito la ripresa delle attività nell’anno successivo l’ateneo uscirà dal consorzio.
7. RICOGNIZIONE AGENTI CONTABILI D’ATENEO E APPROVAZIONE CONTI GIUDIZIALI, RESI PER L’ESERCIZIO 2016, PER LA PRESENTAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI, AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 174/2016.
Il CdA ha ratificato le funzioni di agente contabile svolte nel 2016 dai alcuni dei dipendenti e approvato i relativi conti giudiziali che verranno presentati alla Corte dei Conti.
8. AUTORIZZAZIONE GARA PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI PUBBLICAZIONE E VENDITA ON DEMAND, E DI SERVIZI DI EDITING E STAMPA DEI PRODOTTI EDITORIALI DI UNICAPRESS.
Il CdA ha autorizzato la gara per un accordo quadro biennale per la fornitura di servizi di pubblicazione e vendita on demand e di servizi integrativi editoriali e di stampa offset richiesti dagli autori. Si prevede la pubblicazione di una ventina di opere per il 2020 per un importo massimo di circa 130.000 euro esclusa IVA senza vincoli minimi per l’ateneo. Le spese per pubblicazioni dell’ateneo saranno coperte da fondi eventualmente assegnati
al Centro Servizi UNICApress sia dai fondi gestiti dai Dipartimenti e Facoltà. I costi dei servizi integrativi di editing e di stampa offset, preventivati in circa € 113.000,00, saranno a totale carico dei singoli autori o dei rispettivi Dipartimenti. Per le dispense didattiche è prevista la pubblicazione online e il loo accesso gratutito per gli studenti.
9. PIANO STRAORDINARIO 2019 PER IL RECLUTAMENTO RICERCATORI DI CUI ALL’ARTICOLO 24, COMMA 3, LETTERA B) DELLA LEGGE 240 2010: ESITI VALUTAZIONE PROGETTI PRESENTATI DAI DIPARTIMENTI E ATTRIBUZIONE POSTI
Il CdA ha approvato la seguente assegnazione ai dipartimenti dei 24 RTD-B

Dipartimento Posti Quota Rettore 1° posto 2° posto Posto quota Rettore
Fisica 1 1 FIS/03 Fisica della materia FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali. Ambientali, biologia e medicina)
Giurisprudenza 1 IUS/01 Diritto privato
Ingegneria civile, ambientale e architettura 2 ICAR/17 Disegno ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica
Ingegneria elettrica ed elettronica 1 1 ING-IND/33 Sistemi elettrici per l’energia ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 1 ICAR/08 Scienza delle Costruzioni
Lettere, lingue e beni culturali 2 1 L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza M-STO/04 Storia contemporanea M-STO/02 Storia moderna
Matematica e informatica 1 1 MAT/07 Fisica matematica MAT/09 – Ricerca Operativa
Pedagogia, psicologia, filosofia 1 M-PSI/07 Psicologia Dinamica
Scienze biomediche 1 1 BIO/14 Farmacologia M-PSI/02 – Psicobiologia e psicologia fisiologica
Scienze chimiche e geologiche
1 CHIM/06 Chimica Organica
 
Scienze chirurgiche
1 MED/32 Audiologia
 
Scienze della Vita e dell’Ambiente
2 BIO/15 – Biologia farmaceutica
BIO/02 – Botanica sistematica
Scienze economiche ed aziendali
1 SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
 
Scienze mediche e sanità pubblica
2 MED/43 Medicina legale
MED/09 Medicina interna
Scienze politiche e sociali
1 SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
 

10. RIPARTIZIONE AI DIPARTIMENTI DEL FONDO INTEGRATIVO PER LA RICERCA (F.I.R.) – ESERCIZIO FINANZIARIO 2019
Il CdA ha approvato la seguente ripartizione dei fondi FIR ai dipartimenti effettuata utilizzando gli stessi criteri degli anni scorsi secondo cui il 40% è stato ripartito in base al numero dei ricercatori in servizio al 31.12.2018 che abbiano due prodotti della ricerca con le caratteristiche previste dal bando VQR 2011-2014 – riferite al periodo 2015-2018 ed il 60% in base agli indicatori della VQR 2011-2014, IRD 1 = qualità della produzione scientifica, IRD 2 = qualità della produzione scientifica neo reclutati, IRD = attrazione delle risorse, rappresentati in un indicatore sintetico.

Dipartimento Ricercatori attivi Importo assegnato
Fisica 38 € 21.983,22
Giurisprudenza 56 € 33.705,95
Ingegneria civile, ambientale e architettura 76 € 35.913,54
Ingegneria elettrica ed elettronica 53 € 28.186,77
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 37 € 21.217,61
Lettere, lingue e beni culturali 106 € 60.749,62
Matematica e informatica 48 € 25.846,07
Pedagogia, psicologia, filosofia 60 € 32.492,02
Scienze biomediche 82 € 41.077,86
Scienze chimiche e geologiche
57
€ 32.971,26
Scienze chirurgiche
35
€ 21.692,99
Scienze della Vita e dell’Ambiente
62
€ 37.353,91
Scienze economiche ed aziendali
66
€ 40.112,32
Scienze mediche e sanità pubblica
75
€ 41.000,00
Scienze politiche e sociali
42
€ 25.696,86
Totale
893
€ 500.000,00

I fondi sono da utilizzare entro un anno ed è obbligatorio evidenziare la fonte di finanziamento se l’impiego prevede spese per pubblicazioni e la redazione di un resoconto sugli impieghi complessivi.
11. VISITING PROFESSOR/SCIENTIST 2019: APERTURA FASE PRELIMINARE, BUDGET E REQUISITI ESSENZIALI PER LA SELEZIONE
La RAS ha assegnato 300.000 euro per il programma visiting professor le cui attività si dovranno concludere entro il 30 giugno 2020. Come nello scorso anno le tipologie previste sono:
A. Visiting Professor/Scientist per la copertura di insegnamenti che saranno erogati nell’a.a. 2019-2020, prioritariamente nei corsi di Laurea Magistrale e a Ciclo Unico, in co-docenza con il titolare dell’insegnamento, e per lo svolgimento di attività di ricerca. Per tale tipologia si prevede di assegnare 2 visite della durata di 1 mese a ciascuna Facoltà dell’Ateneo. Tenendo conto delle richieste ricevute, le Facoltà potranno anche optare per un’unica visita long di 2 mesi, se giustificata dal carico didattico previsto. I dipartimenti dovranno presentare la delibera con le proposte di profili entro il 20 maggio;
B. Visiting Professor/Scientist che svolgeranno attività didattica, anche in forma seminariale, e attività di ricerca.
Per questa tipologia il CdA ha approvato la seguente ripartizione tra i dipartimenti

Dipartimento Visite short (6-10 giorni) Visite long
Fisica 1
Giurisprudenza 1 1
Ingegneria civile, ambientale e architettura 3 1
Ingegneria elettrica ed elettronica 1 1
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 2
Lettere, lingue e beni culturali 2 2
Matematica e informatica 1 1
Pedagogia, psicologia, filosofia 2 1
Scienze biomediche 1 2
Scienze chimiche e geologiche
1
1
Scienze chirurgiche
2
Scienze della Vita e dell’Ambiente
2
1
Scienze economiche ed aziendali
2
1
Scienze mediche e sanità pubblica
3
1
Scienze politiche e sociali

1
Totale
23
15

Anche per la tipologia B le proposte di profilo dovranno essere presentate entro il 20 maggio
Potranno presentare la propria candidatura a Visiting Professor/Scientist: per la tipologia A, docenti in servizio presso atenei stranieri; per la tipologia B, docenti e scienziati, in servizio presso atenei, enti, centri di ricerca europei ed extraeuropei, inclusi i professori emeriti;
– saranno esclusi coloro che, nell’anno di previsione di arrivo, ricoprono contemporaneamente un incarico di qualsiasi tipologia in UniCa;
– saranno esclusi (per la sola tipologia B) coloro che sono stati selezionati con l’ultimo bando Visiting Professor/Scientist 2018 del nostro Ateneo;
– saranno privilegiate le candidature di: 1) studiosi di chiara fama internazionale con documentata attività didattica e scientifica; 2) studiosi sardi impegnati stabilmente all’estero;
– in caso di candidati che siano già stati Visiting Professor presso UniCa, nell’assegnazione degli incarichi sarà data adeguata valutazione ai risultati relativi al monitoraggio condotto al termine della precedente visita.
I dipartimenti potranno presentare più profili rispetto ai posti assegnati indicando un ordine di priorità.
12. ATTIVAZIONE PERCORSI DI ECCELLENZA A.A. 2018/2019 NEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE LM -17 FISICA E LM-40 MATEMATICA.
Il CdA ha autorizzato l’attivazione dei percorsi di eccellenza avente le stesse caratteristiche di quelli attivati lo scorso A.A. e non ancora conclusi.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti gli altri punti.

Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.1

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy