Lug 302018
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Durante il mese di luglio è stato effettuato il monitoraggio semestrale del grado di raggiungimento degli obiettivi individuati Documento Strategico di Programmazione Integrata (DSPI). I dati raccolti dalle strutture periferiche saranno inoltre utilizzati per l’aggiornamento del DSPI per il 2019.
2) Il Direttore generale del MIUR ha inviato una lettera di ringraziamento agli atenei isolani per le attività svolte nell’ambito dell’iniziativa European Qualifications Passaport for Refugees progetto del Consiglio d’Europa con il CIMEA-NARIC (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Durante la sessione svoltasi nel nostro Ateneo sono stati selezionati 16 rifugiati di cui 11, dopo l’approvazione da parte esperti valutatori esteri, il 25 luglio riceveranno i diplomi che consentiranno loro di iscriversi ad un corso di studio universitario.
3) Eventi di Ateneo: il 19 settembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso UniCA per l’Etica con le due sezioni elaborati prodotti durante il percorso multidisciplinare ed elaborati video. Il 28 settembre di svolgerà la Notte dei Ricercatori nelle strutture cittadine dell’ateneo ed, in collaborazione con il comune di Cagliari, in alcuni spazi della città. L’11 o il 12 Ottobre l’inaugurazione dell’Anno Accademico, la prolusione sarà svolta dal Prof. Carlo Ratti architetto e ingegnere del Massachusetts Institute of Technology di Boston, protagonista del dibattito internazionale sui temi del design e dell’innovazione oltre lavori scientifici ha scritto sui principali quotidiani internazionali sul tema delle Smart Cities.
4) L’Assemblea CRUI 19 luglio è stata dedicata principalmente alla discussione della bozza di decreto di ripartizione del FFO 2018. I criteri prevedono tre perequazioni relative all’insularità, alle difficoltà di trasporto ed al costo dei trasporti e recepiscono quindi le richieste presentate dagli Atenei sardi congiuntamente al Presidente della regione Sardegna ai ministri Giannini e Fedeli.
5) Fondo premialità (art.9 legge 240/2010): il nostro Ateneo non si ancora dotato del regolamento necessario per l’istituzione del fondo anche in considerazione di possibili sovrapposizioni con il regolamento d’ateneo per la disciplina delle attività svolte in conto terzi. Pertanto il Rettore intende istituire una commissione per valutare eventuali modifiche al regolamento conto terzi e l’opportunità di redigere un nuovo regolamento sulla premialità tenendo conto delle tipologie di attività che possono essere oggetto di premiali. La commissione potrebbe essere costituita dal pro rettore Pietro Ciarlo, dal prof. Giuseppe Mazzarella come componente del CdA, dalla prof.ssa Iole Tomassini Barbarossa come componente del SA, dal dott. Giacomo Fallo della direzione per il personale e dalla Dott.ssa Maria Antonietta Zedde della direzione finanziaria.
6) il Rettore comunica di aver nominato come delegato del CdA per il bilancio il prof. Riccardo De Lisa che avrà il compito di interagire con il Direttore generale.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 489 Attività previste dal Progetto Erasmus+ Progetto 2017-1-IT02-KA103-035458: Trasferimento di € 26.000 dai fondi assegnati alla voce di spesa “organizzazione della mobilità (OS)” ai fondi assegnati alla voce “mobilità dello staff per formazione tra i Programme Countries”.
n. 549 Variazione di budget 2018 Smart Grid – UNICA.
n. 580 Variazione di budget 2018 – progetto “MADELEINE” “Multidisciplinary ADjoint-based Enablers for LArge-scale INdustrial dEsign in aeronautics” – Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali.
n. 594 Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell’edificio – A.A. 2017/2018 Autorizzazione attivazione in deroga al numero minimo di partecipanti previsto dal decreto istitutivo.
n. 595 Integrazione premi migliori laureati per l’Anno Accademico 2016/17 e variazione di budget per consentire la premiazione dei migliori laureati magistrali a ciclo unico.
n. 598 Costituzione Tavolo Tecnico Interdisciplinare – cabina di regia per la gestione dei Tavoli Tecnici delle singole macroaree previsti nel Progetto Orientamento finanziato attraverso i fondi del POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 – Asse III Istruzione e Formazione – Azione 10.5.1.
n. 611 Modifica all’art. 7 del Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica, dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori. L’applicazione è stata sospesa con mandato al rettore per approfondimenti.
n. 616 Modifica delibera C.d.A. n. 120/18C del 31.05.2018, Stipula Convenzione UNICA – Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini/ FAI (Fondo Ambiente Italiano).
n. 626 Variazione di budget 2018: Progetto UniCa STARTS POR FESR SARDEGNA 2014-2020 – Sistema per il trasferimento tecnologico tra attori della ricerca e territorio sardo.
n. 668 Autorizzazione spesa arredi per l’allestimento dei laboratori didattici afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche del Blocco A del Complesso Universitario di Monserrato.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1. POLITICHE QUALITA’
a) Il CdA ha adottato l’Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) – agosto 2018 in conformità a quanto previsto dall’aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione n. 1208 del 22 novembre 2017 che contiene una specifica sezione per l’università e all’Atto di indirizzo del MIUR del 14 maggio 2018.
b) Il CdA ha approvato l’Istituzione Centro servizi di Ateneo per l’editoria accademica, di seguito denominato “UNICApress” e la nomina a direttore della prof.ssa Elisabetta Marini. Le finalità istituzionali del centro sono pubblicare, distribuire ad accesso aperto il formato digitale e promuovere prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte nell’Ateneo, che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o per la Sardegna. Il catalogo di UNICApress sarà articolato in quattro sezioni principali, ognuna delle quali potrà essere composta da singole monografie, collane, o riviste: UniCApress/Ateneo (riservata alle pubblicazioni inerenti la storia dell’Ateneo, descrittive dell’attività istituzionale, cataloghi delle raccolte bibliografiche e museali dell’ateneo, lezioni inaugurali e conferenze di visiting o altri ospiti non referati, atti di convegni non referati), UniCApress/Didattica (dedicata ad opere di sintesi e manuali di supporto alla didattica), UniCApress/Ricerca (conterrà tutti i prodotti della ricerca referati) (e UniCApress (senza altre specifiche, dedicata a opere finalizzate alla comunicazione delle conoscenze scientifiche nel più ampio contesto culturale della società).
c) Il CdA ha approvato Proposta costituzione junior spin off “MAGA Orthodontics”. Lo spin off, proposto da due studenti vincitori della quinta edizione del Contamination Lab, intende introdurre sul mercato un apparecchio ortodontico linguale senza fili, che muove gli elementi dentari nella posizione desiderata mediante forza magnetica.

2. PRIVACY BY DESIGN – REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI UE/2016/679 (RGDP)- INTEGRAZIONE PROVVEDIMENTI DI NOMINA DEI PRO RETTORI E DELEGATO CON POTERI DI FIRMA
Il Rettore ha fatto presente che si rende necessario integrare i provvedimenti di nomina dei pro rettori delegati e del delegato del Rettore in materia di progetti internazionali con l’esplicita indicazione che, nell’ambito delle proprie materie, ciascuno di essi esercita le funzioni attribuite al Titolare del trattamento dal RGPD ed in particolare quella di nominare il responsabile del trattamento. Il Rettore informa che informa che a settembre inizieranno le attività di verifica della gestione della privacy condotte dal referente d’ateneo Dott. Massimo Farina su un campione rappresentativo delle strutture di Ateneo e che è prevista un’attività formativa dedicata a pro rettori e direttori di dipartimento.

3. REGOLAMENTI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA 2018/19 E ADEGUAMENTO PRECEDENTI REGOLAMENTI – ESAME DEL PARERE DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

Il CdA ha approvato le proposte di modifica al regolamento presentate dal consiglio degli studenti riguardanti l’eliminazione, dall’anno accademico 2018/19, degli incrementi per gli studenti fuori corso iscritti al primo anno fuori corso e l’applicazione della “riduzione del contributo onnicomprensivo annuale, in funzione dei crediti formativi universitari” e precedentemente della “riduzione della tassazione in funzione dei crediti formativi universitari conseguiti”, anche agli studenti fuori corso.

4. ATTIVITA’ EDILIZIA ATTUAZIONE PUNTO N. A.034 DEL PROGRAMMA LAVORI PUBBLICI 2018-2020: LAVORI REALIZZAZIONE ASCENSORI PRESSO FORESTERIA, ING. ELETTRICA/IDRAULICA ED EX CUCINE CLINICA ARESU
Il CdA ha approvato il quadro economico dell’appalto riguardante l’installazione di nuovi impianti presso la Foresteria universitaria nel Polo della via San Giorgio, dove è prevista la sostituzione di un vecchio monta lettighe che condivide il vano corsa con l’adiacente ascensore recentemente sostituito; i Laboratori linguistici sempre nel Polo della via San Giorgio (ex Cucine Clinica) e il Padiglione “G” Dipartimento Ingegneria elettrica – Idraulica, dove saranno installati due ascensori (uno per ogni sito), completi di modulo comunicazione bidirezionale GSM, per segnalazione allarme blocco persone in cabina.
5. ANNO ACCADEMICO 2018/2019 – PREMI DI STUDIO PER L’IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALI
Il CdA ha autorizzato l’erogazione di n. 225 premi di € 2.000,00 (lordi) di € 1.500,00 al netto della ritenuta alla fonte a titolo di imposta tra gli studenti che, indipendentemente dall’Ateneo in cui si sono
laureati, si immatricolano nell’anno accademico 2018/19, entro il 31 ottobre 2018, in un corso di laurea magistrale biennale dell’Ateneo.
Sono esclusi gli studenti che:
a) si sono immatricolati condizionatamente e alla data del 31 ottobre 2018 non hanno ancora conseguito il titolo di primo livello;
b) hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, in un tempo superiore a quattro anni accademici. Il calcolo degli anni di iscrizione decorre dall’anno di prima immatricolazione nella carriera presa in esame. L’aver effettuato un eventuale passaggio non interrompe il calcolo degli anni di iscrizione. Nel calcolo degli anni di iscrizione non si tiene conto di eventuali anni di sospensione o di interruzione della carriera. Per gli studenti, che si sono iscritti nel corso di laurea triennale usufruendo del percorso già effettuato in un precedente corso, nel calcolo degli anni di iscrizione si terrà conto delle eventuali abbreviazioni di carriera. Nel calcolo degli anni di iscrizione non vi sono differenze tra gli studenti a tempo pieno e gli studenti a tempo parziale.
c) hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, con una votazione inferiore a 107/110;
d) in un precedente anno accademico si sono immatricolati in un corso di laurea magistrale (Non si considerano immatricolati coloro che si sono iscritti sotto condizione e entro la data del 28 febbraio non hanno conseguito il titolo di primo livello);
e) hanno già acquisito un titolo di studio di pari livello.
I 225 premi saranno ripartiti garantendo almeno un premio per singolo corso di laurea magistrale biennale di almeno un premio per ogni singolo corso di laurea magistrale per il quale sia stata presentata una domanda e di ripartire i rimanenti premi in funzione del numero degli immatricolati in ogni corso di laurea magistrale alla data del 31 ottobre 2018 (non vengono considerati gli immatricolati che alla predetta data non abbiano ancora conseguito il titolo di laurea triennale).
Le graduatorie saranno predisposte seguendo i seguenti criteri e punteggi:
a) Punteggio da 0 a 20 per il minor tempo impiegato per ottenere il titolo di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale.
Il calcolo del tempo impiegato per ottenere il titolo viene effettuato calcolando il numero di giorni che intercorrono tra la data di inizio dell’anno accademico di immatricolazione (1° ottobre) e la data di laurea. Nell’individuare la data di laurea, gli esami di laurea appartenenti allo stesso appello, anche se relativi a giorni differenti (entro un massimo di quindici giorni), saranno considerati con uguale data, utilizzando la minore. Colui che si è laureato nel tempo minore otterrà il punteggio massimo di 20; chi si è laureato nel tempo maggiore otterrà il punteggio di 0; gli altri punteggi saranno assegnati proporzionalmente. Se sono presenti soltanto due valori per l’attribuzione del punteggio si utilizzerà un terzo valore corrispondente al tempo maggiore medio di tutte le graduatorie. Se uno studente ha conseguito il titolo di durata triennale con il riconoscimento in ingresso di crediti formativi universitari, il tempo impiegato sarà incrementato di 6 giorni per ogni CFU riconosciuto. Nel calcolo tempo non vi sono differenze tra gli studenti a tempo pieno e gli studenti a tempo parziale.
b) Punteggio da 0 a 20 per il voto di laurea conseguito nel titolo di laurea di durata triennale che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale (20 punti per 110 e lode, 15 per 110/110, 10 per 109/110, 5 per 108/110 e 0 per 107/110)

c) Punteggio da 0 a 10 per la media ponderata dei voti conseguiti nelle attività didattiche previste dal corso di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, o dal piano di studi personale dello studente, senza considerare le attività soprannumerarie.
La media sarà calcolata ponderando il voto conseguito e i crediti formativi universitari previsti per la singola attività didattica. I 30 e lode saranno considerati come 31. La media sarà calcolata con 2 numeri decimali.
Il punteggio sarà attribuito assegnando 10 a chi ha conseguito una media ponderata di 31 e 0 a chi ha conseguito una media ponderata di 26 o inferiore e utilizzando la seguente formula per chi ha conseguito una media ponderata compresa tra 26 e 31:
Punteggio = 2 x (media – 26).
d) Il punteggio di 5 a coloro che, nella carriera del corso di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, abbiano acquisito dei CFU, previsti dal corso di laurea o dal piano di studi personale dello studente, in periodi di mobilità internazionale (non si terrà conto delle attività soprannumerarie).
e) Il punteggio di 5 a coloro che, durante il periodo di iscrizione nel corso di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, abbiano partecipato gratuitamente alle attività degli organi dell’Università (Consiglio degli studenti, Consiglio di Facoltà, Commissioni paritetiche, ecc.) o in qualità di organizzatori alle attività gestite dalle associazioni studentesche o attivamente in iniziative dell’Ateneo.
f) Il punteggio da 1 a 5 a chi è in possesso di certificazioni linguistiche di livello superiore al B1, rilasciate da non oltre 3 anni dalla data del presente avviso, o se antecedente, dalla data di iscrizione al Corso di laurea magistrale, come di seguito riportato:
– Punti 5 per certificazioni di livello C2 del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue) emesse da enti certificatori internazionali (per esempio: Cambridge, Trinity, TOEFL, IELTS);
– Punti 4 per certificazioni di livello C1 Del QCER emesse da enti certificatori internazionali;
– Punti 3 per certificazioni di livello B2 del QCER emesse da enti certificatori internazionali;
– Punti 2 per certificazioni e attestazioni di livello C2 QCER rilasciate da Centri Linguistici di Ateneo (CLA) nazionali o internazionali;
– Punti 1 per per certificazioni e attestazioni di livello C1 QCER rilasciate da Centri Linguistici di Ateneo (CLA) nazionali o internazionali.
Per ogni lingua sarà considerata esclusivamente la certificazione che permette di ottenere il punteggio più elevato.
La graduatoria sarà formata sommando i punteggi a), b), c), d), e) e f).
Qualora vi fossero degli studenti con il medesimo punteggio totale per individuare le singole posizioni in graduatoria si utilizzeranno i seguenti criteri:
1) A parità di punteggio, il maggior numero di lodi conseguite nelle attività didattiche previste dal corso di laurea di durata triennale, che ha permesso l’accesso al corso di laurea magistrale, o dal piano di studi personale dello studente senza considerare le attività soprannumerarie.
2) In caso di ulteriore parità, la minore età.
Se una persona, ha conseguito più diplomi di laurea triennali si considererà quello più attinente al corso di laurea magistrale nel quale si immatricola; se l’individuazione con questo criterio non fosse possibile, si utilizzerà il titolo con la data di laurea più recente.
L’emissione del bando è prevista per il mese di settembre, la presentazione delle domande di partecipazione dal 1° al 31 ottobre 2018; la predisposizione delle graduatorie provvisorie entro il 20 novembre 2018; la possibilità di presentare segnalazioni e ricorsi sulle graduatorie provvisorie entro il 30 novembre 2018; le graduatorie definitive saranno pubblicate il 10 dicembre 2018.
Il pagamento del premio borsa avverrà, in un’unica soluzione, entro il mese di febbraio 2019.
Per gli studenti beneficiari della Borsa di studio dell’ERSU, qualora permanga il divieto di cumulo con altre forme di contribuzione di natura pecuniaria, saranno valutate le modalità per procedere all’erogazione di un bene o un servizio.
Sarà richiesta la restituzione del premio qualora lo studente presenti dichiarazione di rinuncia agli studi nel corso dell’anno accademico 2018/19 o nello stesso anno lo studente non abbia versato, nei termini previsti, i contributi dovuti.

6. SOSTITUZIONE COMPONENTI COMMISSIONE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE
Il CdA ha approvato la nomina della prof.ssa Cecilia Tasca in sostituzione della prof.ssa Olivetta Schena e la conferma del prof. Giuseppe Mazzarella.

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

Autori: Alessandra Argiolas, Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis

 

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