Dic 052017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Lo scorso 8 Novembre è stata sottoscritta la Convenzione tra l’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Casa museo Gramsci che ha la finalità di promuovere l’organizzazione di iniziative progettuali e divulgative congiunte.
2) Progetto DiSCENTIA (programmazione triennale) è necessario raggiungere gli obiettivi fissati per avere il finanziamento ministeriale. Purtroppo le prime edizioni non hanno riscontrato molto successo e molti dei docenti invitati a partecipare o non hanno risposto o hanno dichiarato di voler partecipare. A fronte degli obiettivi fissati di 338 docenti, 26 unità di personale tecnico dedicato alla didattica e 236 tra dottorandi, assegnisti e tutor non si è vicini neanche ad un terzo di questi numeri. Per il 2018 sono previsti 12 cicli delle lezioni il cui contenuto è stato rivisto in seguito alla segnalazioni dei partecipanti alle prime edizioni degli stessi, saranno presto disponibili le lezioni online dedicate a tecnici, assegnisti, dottorandi e tutor e saranno organizzati seminari dedicati all’uso di nuove tecnologie. La partecipazione a tali attività non è facoltativa ma è un obbligo per tutti i docenti ed i tutor. Il Rettore ricorda che la CEV ha segnalato la mancanza di formazione per i tutor didattici. Nell’eventualità che i docenti continuino a rifiutarsi di seguire i corsi l’ateneo avrebbe un grave danno economico che comporterà riduzione delle risorse per i dipartimenti, i docenti inadempienti dimostrano di non avere propensione per la didattica e attaccamento per l’ateneo quindi non potranno avanzare richieste di progressioni di carriera.
3) Nuova viabilità e locali Cittadella universitaria di Monserrato: l’ing. Pillai ha illustrato il progetto del nuovo accesso al Policlinico che partendo dalla SP Monserrato-Sestu raggiungerà direttamente la rotonda prospiciente la fermata della metropolitana. La conferenza di servizi si riunirà l’8 gennaio prossimo e l’opera dovrebbe essere completata in 8-9 mesi dall’aggiudicazione dell’appalto e presumibilmente entro la fine del 2018. Ha quindi illustrato i problemi dei locali che ospitavano la biblioteca Beniamino Orrù e che hanno comportato dallo scorso mese di aprile il suo trasferimento temporaneo nei locali del blocco. E’ necessario procedere alla progettazione dell’intervento risolutivo del problema e quindi eseguire i lavori: i tempi per la conclusione non sono al momento stimabili. I rappresentanti degli studenti hanno evidenziato come i locali temporanei per la biblioteca siano del tutto inadeguati e insufficienti e propongono di utilizzare in alternativa un locale adiacente alla vecchia biblioteca, ma non interessato dai problemi sopra evidenziati. L’Ateneo valuterà la fattibilità della proposta.
4) L’Unione speleologica italiana ha richiesto diverse volte di accedere alle grotte situate in zone di proprietà dell’Ateneo per effettuare studi geologici e sulle specie animali che vivono nelle stesse. Le grotte non sono messe in sicurezza per cui l’accesso estranei può costituire un pericolo. Il Rettore ha proposto di costituire un gruppo di lavoro costituito da personale dell’ateneo per effettuare ricerche in tale campo. Il progetto avrebbe un coordinatore scientifico responsabile della redazione del progetto e della richiesta delle autorizzazioni necessarie. Le ricerche potrebbero essere svolte anche in collaborazione con associazioni speleologiche e naturalistiche in modo da avere maggiore possibilità di accesso a finanziamenti.
5) Campus di Viale La Playa e residenze universitarie: la conferenza di servizi prevista per novembre è stata rinviata a data da destinarsi perché manca il parere dell’ENAC che deve esprimersi su eventuali limitazioni tecniche aeronautiche dell’area in cui dovrebbe sorgere la nuova residenza. La RAS ha stanziato 20.180.000 euro per la riqualificazione edilizia di tutte le residenze dell’ERSU: Via Roma, Via Trentino, Via Montesanto, Via Businco e Via Biasi, non c’è alcuna certezza sull’inizio dei lavori per il cui completamento saranno necessari alcuni anni.
6) Il Direttore Generale Dott. Urru è stato nominato quale componente del Gruppo di lavoro sull’integrazione tra ciclo di Bilancio e ciclo di Performance nelle università statali “GdLB&P”. Il gruppo di lavoro costituito da alcuni professori e direttori generali universitari ha il compito di approfondire le motivazioni della distanza tra i principi previsti dalle norme e le pratiche in uso negli atenei statali per la gestione e la stesura dei bilanci e le ragioni (generali e specifiche di comparto) che rendono difficile l’armonizzazione e l’integrazione del bilancio con la performance e di redigere un documento di approfondimento della normativa e dei regolamenti sulla gestione dei bilanci nelle università statali ed un “vademecum per la gestione integrata”, che potrebbe essere inserito nelle Linee Guida che saranno aggiornate nel 2018.
7) Eventi di Ateneo: il 13 dicembre si svolgerà una giornata scientifica dedicata a Grazia Deledda nel 90° anniversario della consegna del premio Nobel per la letteratura, 19 dicembre si svolgerà il consueto incontro per gli auguri di Natale ed in data ancora da stabilire il seminario “Cinema tra Scienza e Fantascienza” tenuto dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Prof. Roberto Battiston.
8) Il 10 Novembre si sono tenuti a Roma gli Stati Generali dell’Università: il Rettore invita a riflettere sui contenuti degli interventi di Ministro, del Capo Dipartimento MIUR Mancini e del Presidente della CRUI. I filmati dell’intera giornata sono disponibili ai seguenti link

9) Il SA ha dato parere favorevole alla proposta di stipula di convenzione con la ITALDRON ACADEMY BASE SARDEGNA CENTRO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE ENAC A.P.R. 004 che, a fronte della richiesta di un’aula del polo di ingegneria da utilizzare il sabato mattina per lo svolgimento di lezioni per il conseguimento dell’attestato di pilota di droni, riserverebbe al personale dell’Ateneo uno sconto del 40% sul costo del corso e offrirebbe gratuitamente il corso a 8 studenti ogni anno.
10) Il 14 Novembre il Direttore generale ha incontrato i Presidenti di Facoltà, i Direttori di Dipartimento e i rispettivi responsabili amministrativi per discutere delle linee guida sulle forme di lavoro temporaneo in applicazione del decreto Madia. La riunione è stata preceduta da una circolare emanata ad agosto.
11) Sono state presentati 8 progetti di cui 2 in cui l’Ateneo è capofila nell’ambito dei Progetti PON Cluster Tecnologici Nazionali; per altri 7 progetti di cui 3 come capofila non è stato possibile completare l’iter d’invio per blocco del sistema CINECA. Il Rettore ha chiesto la riapertura dei termini che non è stata concessa e sta valutando se presentare ricorso unitamente ad altri atenei coinvolti tra cui l’Università della Basilicata. Il Ministero non si è a tutt’oggi ancora pronunciato su nessuno dei reclami presentati.
12) Valutazione quota premiale FFO basata su raggiungimento degli obiettivi di Autonomia responsabile: L’Ateneo ha scelto gli indicatori Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso e la proporzione di professori assunti nell’anno precedente non già in servizio presso l’Ateneo. In entrambi gli indicatori si è avuto un miglioramento consistente rispetto ai valori 2015 che hanno portato nel 2017 l’assegnazione di una quota premiale pari a 5.598.433 euro. Tra gli atenei appartenenti al gruppo B (indicatori di ricerca ed internazionalizzazione) il nostro si piazza al 2° posto e al 3° al netto coefficiente perequativo pari al 0.1% per gli atenei del centro, 0.2% per sud e isole e 0% per il nord. La quota premiale viene comunque calcolata a partire dal peso del costo standard dell’Ateneo nell’anno 2016, rispetto al peso totale degli Atenei che scelgono lo stesso raggruppamento i cui valori sono tipicamente più alti per gli atenei del nord.
13) Il SA ha approvato l’interrogazione presentata dai rappresentanti degli studenti di UniCa 2.0 che chiede l’estensione della” no tax area” oltre l’attuale fascia Isee di 13mila euro. La richiesta dello stanziamento necessario ad attuare l’allargamento della soglia a 23.000 euro – fatta propria quindi dal Rettore e dall’Ateneo – è contenuta in un documento inviato alla terza Commissione del Consiglio regionale della Sardegna, insieme ad altre osservazioni dell’Università degli Studi di Cagliari sulla Manovra di Bilancio 2018-2020 attualmente in discussione.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 107 Facoltà di Studi Umanistici – Concessione nulla osta per insegnamento fuori sede A.A. 2017/2018.
n. 120 Modifica art. 7 del Regolamento del “Centro Interdipartimentale per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri” per errore materiale.
n. 124 Aggiornamento composizione del Comitato Unico di Garanzia – triennio 2016/2019 con inserimento del rappresentante USB Dott. Gianluca Pusceddu e la sostituzione della prof.ssa Cristina Lavinio in quiescenza con il prof. Michele Mascia
n. 125 Percorso formativo per il conseguimento di 24 crediti formativi universitari nelle discipline atropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche D.M.n°616 del 10/08/2017. Approvazione piano formativo e finanziario.
n. 144 Convenzione triennale con Unitel Cagliari per la gestione del Corso in teledidattica in Scienze della Comunicazione: integrazione convenzione.
n. 163 Sede e gestione amministrativo-contabile del CIMCAS sino al 31/03/2018.
n. 184 Facoltà di Ingegneria e Architettura – Dip. di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura- Concessione nulla osta per insegnamento fuori sede.
n. 185 Facoltà di Ingegneria e Architettura – Dip. di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura- Concessione nulla osta per insegnamento fuori sede.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1. POLITICHE QUALITA’
a) In previsione dell’aggiornamento 2018 del Documento strategico di programmazione integrata, i Dipartimenti dovranno far pervenire al Rettore eventuali proposte di modifica e/o rimodulazione degli obbiettivi strategici, indicatori e target.
b) Utilizzo spazi e docenti in pensione: il Rettore ricorda che è stato richiesto a tutti i responsabili di struttura di comunicare all’Ufficio di Gabinetto gli spazi resi liberi in seguito a pensionamenti al fine di una definitiva assegnazione da parte del Rettore. Ribadisce il divieto di utilizzo di studi e laboratori ai colleghi non più in organico consentendo solo l’utilizzo di spazi comuni a quelli autorizzati allo svolgimento di attività didattiche residue. Il processo di razionalizzazione degli spazi deve puntare ad un utilizzo funzionale al fine di evitare duplicazioni e personalismi. Per tali ultimi motivi è stata richiesta a tutti i Direttori di Dipartimento una relazione di dettaglio sui criteri utilizzati per le assegnazioni degli spazi nonché le motivazioni nelle ipotesi di assegnazioni di più locali ad uno stesso docente.
Nella relazione andrà evidenziato se, nella ridistribuzione degli spazi, è stata realizzata una razionalizzazione degli stessi in funzione delle attività del Dipartimento e delle necessità di dedicare spazi alle attività degli studenti. Il Rettore informa dell’intenzione di attribuire una premialità ai dipartimenti che proporranno l’utilizzo di propri spazi per attività comuni dell’ateneo ed in particolare per gli studenti.
d) Sistema Bibliotecario di Ateneo e proposta rinnovi risorse in abbonamento per il 2018: il Rettore comunica che la CAB nella riunione del 9 Novembre ha proposto di incrementare la digitalizzazione delle risorse. Gli interventi riguarderanno l’ottimizzazione del contenuto delle schede dei docenti su ESSE3, per meglio definire le esigenze di libri di testo dei singoli corsi e rendere più efficiente il loro acquisto; l’avvio del progetto denominato “Information Literacy” che prevede attività formative con riconoscimento di crediti per gli studenti dei corsi aderenti (i primi corsi partiranno a novembre e gli altri verranno programmati per il 2018), la predisposizione di un progetto per l’installazione di impianti RFID e auto prestito in nelle biblioteche Sez. Dante Alighieri e Sez. Scienze Economiche; nel 2018 si prevede l’installazione nella Sez. Scienze del Linguaggio e nella Sez. Beniamino Orrù. Nel corso della riunione è stato approvato il rinnovo degli abbonamenti a periodici e banche dati, e a singoli titoli di periodici, oltre che l’attivazione dell’abbonamento a “Nature Complete” utilizzando parte del finanziamento dovrebbe essere attribuito sul progetto BSR per il 2017. L’acquisto sarà gestito attraverso la CRUI, appena terminata la fase di contrattazione con l’editore.

2. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA, PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/E3 (PROFILO SSD ING-INF/01), FINANZIATO CON FONDI MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLA COMUNITÀ EUROPEA
Il SA ha nazionale espresso parere favorevole. Come previsto dalla legge di stabilità 2016 al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica non verrà imputato nessun consumo di punti organico.

3. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, per il settore concorsuale 10/C1 -Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi -(profilo SSD L-ART/08), finanziato con fondi RAS
Il SA ha espresso parere favorevole. Come previsto dalla legge di stabilità 2016 al Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio non verrà imputato nessun consumo di punti organico.

4. CHIAMATE DIRETTE DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) COFINANZIATE DAL MIUR
Il SA ha espresso parere favorevole per la presentazione al MIUR delle seguenti chiamate dirette: Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, BIDDAU Federico, SC 10/D3 – SSD L-FIL-LET/04 – Lingua e Letteratura latina; Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, PIOLI Laura, SC 04/A1 – SSD GEO/08 – Geochimica e Vulcanologia; Dipartimento di Matematica e Informatica ONNIS Irene, SC 01/A2 – SSD MAT/03 – Geometria; Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, BERTOLI, SC 13/A1 – SSD SECS-P/01 – Economia politica. Nel caso il MIUR non finanziasse le quattro chiamate (0,5 PO per la chiamata di ciascun ricercatore) si seguirà l’ordine sopra esposto. Il consumo di PO a carico dell’Ateneo (0,25 per ciascuna chiamata) sarà imputato sulla programmazione delle assunzioni per l’anno 2018 mentre nulla si è ancora deciso per il successivo upgrade (0,2 PO per ciascuno).

5. SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.1 TECNOLOGO NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI RICERCA “H2020-ICT-05-2017 ALOHA – SOFTWARE FRAMEWORK FOR RUNTIME – ADAPTIVE AND SECURE DEEP LEARNING ON HETEROGENEOUS ARCHITECTURES” FINANZIATO DALLA COMUNITÀ EUROPEA SUI BANDI HORIZON2020 – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA – RESP. SCIENT. PROF. LUIGI RAFFO – RESP. FONDI ING. PAOLO MELONI
Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione del contratto triennale a tempo pieno, categoria EP3

6. POR FSE 2014-2020 – PROGETTO ORIENTAMENTO UNICA-ORIENTA
Il SA ha espresso parere favorevole sul progetto che si articola in due linee di intervento: Potenziamento dell’orientamento nella Scuola (attività: set integrato di test con livello di difficoltà crescente; azioni di potenziamento dei “saperi minimi” e di riallineamento; alternanza Scuola Università) e Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università (attività: incontri tra Scuola e Università; potenziamento del tutorato di orientamento in entrata). Il progetto si svilupperà nell’arco del quadriennio 2017/2021. I primi sei/otto mesi a partire dal 1 Dicembre 2017, saranno dedicati all’avvio del progetto e nello specifico si dovranno:
• attivare delle Reti di Scuole, tramite delle singole Convenzioni, in sinergia con l’Università degli Studi di Sassari e con il supporto dell’Ufficio Scolastico regionale;
• attivare tutte le procedure necessarie e propedeutiche per il reclutamento delle risorse umane esterne coinvolte nel progetto nelle due Linee di intervento;
• programmare e avviare le attività necessarie per l’organizzazione delle attività di comunicazione previste per il 2018 (Giornate di orientamento)
• costituire i Tavoli Tecnici Scuola-Università, necessari per la definizione dei test di livello crescente e per la verifica delle competenze delle studenti delle 3,4,5 delle scuole superiori;
Si procederà all’attivazione delle seguenti procedure di selezione pubblica contratti a tempo determinato e a tempo pieno della durata di 1 anno, prorogabili per altri due anni e nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente per il contratto a tempo determinato:
n. 9 di Cat. D – Tutor di orientamento – area amministrativa gestionale,
n. 1 di Cat. D – Informatico – area tecnica,
n. 1di Cat. D – Grafico e Comunicazione – area tecnica amministrativa,
n. 2 di Cat. D – Psicologo per l’attività di Counseling – area tecnica
n. 2 contratti di Cat. D – Amministrativo -monitoraggio fisico-finanziario e rendicontazione – area tecnica amministrativo gestionale.

7. MASTER DI II LIVELLO IN ENDODONZIA CLINICA E CHIRURGICA (ANNUALE E BIENNALE), IN MANAGEMENT DI DISTRETTO SOCIO SANITARIO (MODIFICHE) E IN GOVERNANCE MULTILIVELLO: LA GESTIONE INTEGRATA DELLE POLITICHE PUBBLICHE
Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione dei 2 master per l’A.A. 2017-18.

8. LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2007, N. 7 – PROGRAMMA ATTIVITÀ ANNUALITÀ 2017 – MOBILITÀ DEI GIOVANI RICERCATORI IN GRUPPI DI RICERCA INTERNAZIONALI – ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA PRESSO UNICA
Il Rettore informa che la RAS ha messo a bilancio per il progetto € 80.000 per Ricercatori sistema sanitario,
€ 250.000 per Ricercatori UniCa ed € 170.000 – Ricercatori Uniss. L’ateneo ha stipulato una convenzione con la RAS ed emetterà il relativo bando. Il SA ha dato parere favorevole sui contenuti della bozza dell’ Avviso “Programma Mobilità Giovani Ricercatori (MGR). Il bando prevede come destinatari il personale docente a tempo indeterminato e i ricercatori a tempo determinato di tipologia “b” di età non superiore ai 45 anni alla data di scadenza dell’avviso:
a. che abbiano conferito alla VQR 2011-2014 i prodotti attesi;
b. per i ricercatori attivi che non abbiano conferito alcun prodotto alla VQR 2011-2014, che abbiano pubblicato almeno due lavori scientifici ammissibili alla VQR nel periodo dal 1/1/2015 alla data di scadenza dell’ avviso e l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento;
Potranno altresì partecipare i ricercatori a tempo determinato non in possesso del requisito perché assunti successivamente al periodo considerato, purché abbiano pubblicato almeno due lavori scientifici ammissibili alla VQR nel periodo dal 1/1/2015 alla data di scadenza dell’ avviso.
I progetti di ricerca, dovranno essere presentati dai candidati (referenti scientifici) congiuntamente a un referente dell’ente ospitante nell’ambito di tematiche di interesse strategico per l’Ateneo e per il contesto regionale.
I ricercatori selezionati dovranno svolgere la propria ricerca presso le strutture di Università o Centri di ricerca esteri per un periodo non inferiore a 3 mesi e non superiore a 6 mesi.
La valutazione dei progetti di ricerca congiunti sarà affidata ad una Commissione centrale d’Ateneo nominata dal Rettore e rappresentativa delle aree scientifiche cui sono riconducibili i progetti, eventualmente integrata anche con esperti internazionali.
La Commissione dispone di 100 punti per la valutazione dei progetti, che attribuirà tenendo conto dei seguenti elementi:
a. rilevanza scientifica, interesse strategico della proposta e potenziali ricadute dell’attività dello studioso sulla comunità scientifica dell’Ateneo: fino a un massimo di punti 35;
b. curriculum vitae dello studioso, fino a un massimo di punti 20;
c. rilevanza della produzione scientifica degli ultimi 5 anni del medesimo documentata da indicatori di qualità riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, fino a un massimo di punti 35;
d. coerenza con le attività scientifiche della struttura di riferimento, fino a un massimo di punti 10.
Le proposte progettuali dovranno essere approvate dal Dipartimento la cui delibera dovrà contenere la dichiarazione che il soggiorno all’estero del ricercatore è compatibile con gli impegni didattici presso l’Ateneo. Allo scopo di garantire una partecipazione più ampia, i costi di missione saranno rimborsati considerando un tetto massimo mensile di 1.500 euro, oltre le spese di viaggio che saranno interamente rimborsate dietro presentazione dei titoli di viaggio prescritti.

9. ISTITUZIONE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE GRAMSCILAB
Il SA ha dato parere favorevole all’istituzione del centro al quale afferiranno, in sede di prima attivazione, il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni e il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica. L’obiettivo del centro è diffondere la conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci. Il laboratorio si rivolgerà principalmente agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea triennale e specialistica, di formazione post-lauream e agli studiosi e alle studiose di tutto il mondo. Il Centro avrà durata di 6 anni e potrà essere rinnovato per uguale periodo, con delibera del Consiglio del Centro, adottata a maggioranza dei due terzi degli aventi diritto da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione. Il Centro avrà sede presso il presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari a cui competerà la sua gestione amministrativa e contabile.

10. RINNOVO DEL COMITATO DI INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE DI SARDEGNA PER IL QUADRIENNIO 2018-2021
Il SA ha proposto per la terna di esperti nel campi dell’economia, del diritto o degli studi umanistici i seguenti candidati:
•Prof.ssa Francesca Maria Crasta, professore ordinario di storia della filosofia M-FIL/06, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.
• Prof. Andrea Orsucci, professore ordinario di storia della filosofia M-FIL/06, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.
• Prof. Maurizio Virdis, professore ordinario filologia e linguistica romanza L-FIL-LET/09, del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.
e per la terna di esperti nei campi della biologia, della medicina o delle tecnologie i candidati
• Prof. Roberto Balia, professore ordinario di geofisica applicate GEO/11, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
• Prof. Renato Robledo, professore associato di biologia applicata BIO/13, Dipartimento di Scienze Biomediche.
• Prof. Alessandro Zuddas, professore ordinario di neuropsichiatria infantile MED/39, Dipartimento di Scienze Biomediche

11. PROPOSTA DI CONFERIMENTO DEL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO AL PROF. GIULIO PAULIS – DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA, LINGUISTICA
Il SA ha approvato la proposta

Autori: Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Valentina Onnis

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