Ott 292017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Procedura di accreditamento dell’ateneo: il Rettore ha riferito sulla visita della CEV del 16-20 Ottobre sottolineando il clima di armonia, la collaborazione, la disponibilità e il coinvolgimento mostrato da tutti i componenti dell’Ateneo in tutte le fasi dell’accreditamento e della visita in sede. Il Rettore ha organizzato per il pomeriggio del 26 Ottobre un incontro rivolto a tutti quanti hanno preso parte alla procedura di accreditamento e a tutto l’Ateneo. Con le riserve dovute al fatto che la CEV ha alcuni mesi di tempo per l’invio della relazione preliminare, nell’incontro del 20 Ottobre con il Rettore è stato presentato dalla CEV il documento di prima valutazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento dell’Ateneo, dei corsi di studio e dei dipartimenti da cui è possibile desumere un giudizio sostanzialmente positivo. Gli esperti valutatori hanno espresso soddisfazione per la puntualità negli incontri, per l’organizzazione e la gestione di alcune delle strutture visitate. Hanno inoltre messo in evidenza alcune caratteristiche positive emerse da tutti gli incontri come l’attenzione per lo studente, il senso di appartenenza all’Ateneo, la volontà di miglioramento, la figura del coordinatore didattico, la connessione con il territorio, i servizi bibliotecari e la leadership coinvolgente. Il Rettore ha quindi ricordato che la visita di accreditamento è solo una tappa del percorso intrapreso per il miglioramento della qualità dell’Ateneo e che le azioni intraprese dovranno essere proseguite e incrementate nei corsi di studio e dipartimenti in accreditamento come in tutti gli altri. A tale scopo comunica che saranno a breve fissati anche per questo A.A. gli incontri con Corsi di studio, Facoltà e Dipartimenti per la revisione dell’offerta formativa. Saranno anche fissati incontri con i singoli direttori di dipartimento per discutere dei piani triennali presentati, del loro aggiornamento anche in relazione all’aggiornamento del piano strategico d’Ateneo.
2) L’intervento Presidente della Repubblica all’inaugurazione dell’Anno Accademico è stato pubblicato sul sito del Quirinale. Il Rettore ne raccomanda la lettura a tutti in quanto viene espresso con decisione la necessità del ruolo e dell’attività degli atenei alla vita sociale e il diritto allo studio come esigenza prioritaria della Nazione.
3) Classifiche Università: il Rettore invita a leggere il documento pubblicato dalla commissione europea Eurydice Focus on: Do international university rankings serve a useful purpose  in cui vengono analizzati i reali obiettivi e le realtà nascoste delle varie classifiche internazionali degli atenei. L’argomento è stato affrontato anche dal Sole24Ore nell’articolo Il business dei ranking universitari: cosa c’è dietro le “top 100” mondiali degli atenei  e dal Venerdì di Repubblica del 13 Ottobre nell’articolo “Università: l’Europa ora boccia le classifiche”. La commissione CRUI istituita per discutere e redigere un documento sull’argomento si riunirà il 27 Ottobre, per il nostro ateneo parteciperanno il Pro-rettore Mola e il prof. Stefano Montaldo.
4) Eventi in Ateneo: il 16 Novembre si svolgerà l’inaugurazione del CeSAR.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 935 Autorizzazione stipula contratto A.A. 2017/18 – Facoltà Scienze Economiche Giuridiche e Politiche
n. 947 Autorizzazione stipula contratto A.A. 2017/2018 – Master Relazioni Industriali
n. 970 Autorizzazione stipula contratto A.A. 2017/2018 – Facoltà di Biologia e Farmacia
n. 971 Autorizzazione stipula contratto A.A. 2017/2018 – Facoltà di Scienze
n. 9 Autorizzazione stipula contatto A.A. 2017/18 – Scuola specializzazione Professioni legali
n. 32 Partecipazione Ateneo alla fondazione Aria e concessione in uso triennale di un locale del CREA
n. 55 Modifiche statuto Unitel – Cagliari

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1. POLITICHE QUALITA’
Il Rettore ha comunicato che il 26 luglio 2017 è stata costituita, da un gruppo di docenti di diversi dipartimenti, un’associazione chiamata “Unica Musica Ensemble” (MusE). Il MusE si propone come centro di educazione musicale attraverso attività di esercitazione, concertazione e produzione corale e strumentale, creando momenti di aggregazione e di socializzazione all’interno della comunità universitaria. Verrà formata una corale articolata in due sezioni: una per cantori con precedenti esperienze corali, l’altra per principianti. Oltre all’attività interna all’Ateneo, il MusE si propone la realizzazione di concerti/eventi sul territorio per comunicare e condividere il proprio senso del “fare musica” nei modi previsti dalla Terza Missione universitaria.
Il MusE sta avviando le pratiche per la registrazione dell’associazione e ha eletto il prof. Ignazio Macchiarella (professore di Etnomusicologia del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio) come presidente. Il MusE sta avviando una collaborazione con il CRUC.
Il SA ha deliberato di supportare e sostenere l’attività del MusE ed espresso parere favorevole all’assegnazione al CRUC dei locali ex Cuec in comodato gratuito per un periodo massimo di quattro anni rinnovabili, da destinare a sede dell’attività musicale in collaborazione con il MusE.

2. BILANCIO DI ATENEO CONSOLIDATO DELL’ESERCIZIO 2016
Il SA ha dato parere favorevole al Bilancio 2016 che comprende anche il bilancio delle società consolidate Unitel Cagliari s.c.a.r.l., Com. Bio.Ma. s.c.a.r.l. e Consorzio Università. La quota di pertinenza di Unica rappresenta il 99,92% del risultato di esercizio dell’intero gruppo con 13.037.519 euro su un totale di 13.047.566 euro

3. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ TRIENNALE SVOLTA DAI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A), AI FINI DELLA EVENTUALE PROROGA BIENNALE
Il Rettore comunica che la Commissione ha terminato il suo mandato lo scorso 30 Settembre. Il SA ha espresso parere favorevole alla nomina dei seguenti professori componenti della Commissione che rimarranno in carica fino al 30 Settembre 2020: Francesca Maria Crasta, Stefano Mariotti, Giorgio Massacci, Alessandra Pani, Aldo Pavan, Paola Zuddas.

4. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/E2 – INGEGNERIA DELL’ENERGIA ELETTRICA (PROFILO SSD ING-IND/32), FINANZIATO DAL FONDO SVILUPPO E COESIONE 2014/2020.
Il SA ha esterno dato parere favorevole. Il contratto sarà garantito dalle risorse del Fondo sviluppo e coesione sociale (Linea d’Azione 1.5), destinate alle spese per il personale per il progetto “Integrazione della mobilità elettrica con le Smart City” (responsabile scientifico prof. Alfonso Damiano) e al dipartimento non sarà imputato alcun punto organico.

5. APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO BREVETTI DI ATENEO
Il SA ha approvato il nuovo regolamento fatta salva l’acquisizione del parere del CdA. Il nuovo regolamento ha una differente architettura rispetto al testo del regolamento attualmente in vigore che ne facilita la lettura. Inoltre introduce le Definizioni dei termini usati nel testo, dedica degli articoli specifici ai compiti della Commissione Brevetti e Spin Off e dell’ILO, disciplina in due differenti articoli la tutela diretta dei diritti da parte dell’Inventore e quella da parte dell’Ateneo, inserisce due disposizioni che regolamentano le procedure relative al primo deposito della domanda di brevetto e la sua estensione nonché le relative spese, regolamenta il caso di abbandono di brevetto da parte dell’Ateneo riducendo il lasso di tempo (da 7 a 5 anni) in cui valutare l’opportunità di mantenimento o abbandono del brevetto stesso in un’ottica di maggiore economicità, ridefinisce le percentuali relative ai proventi derivanti da valorizzazione economica delle invenzioni prevedendo, in caso di cessione dei diritti all’Ateneo, la corresponsione del 65% alla persona del ricercatore (in luogo del 60%) e introducendo la previsione nel bilancio annuale di ateneo del restante 35% per sostenere gli oneri del sistema di gestione brevettuale, fatte salve diverse esigenze di bilancio, modifica l’articolo sulla ricerca finanziata da soggetti privati, stabilendo che le invenzioni che discendono dalla stessa appartengono all’Università, semplifica le procedure interne, prevedendo la possibilità per il CdA di autorizzare, sin dalla fase di acquisizione dei diritti sull’invenzione, l’estensione della domanda di brevetto, prevede la possibilità per spin off e junior spin off di acquisire la licenza d’uso (non esclusiva) a titolo gratuito delle invenzioni per la durata di due anni per favorire l’ingegnerizzazione e sviluppo dei trovati, evitando l’immobilizzazione del titolo. Le disposizioni del nuovo regolamento si applicano ai nuovi brevetti e a quelli già depositati per la parte riguardante l’estensione del brevetto.
Il Rettore ha proposto di organizzare delle giornate formative rivolte, in particolare, ai ricercatori neo assunti, oltre che degli specifici incontri con gli interessati e predisporre dei video e/o tutorial da inserire nel portale di Ateneo la conoscenza di questi e degli altri regolamenti d’ateneo e la conoscenza dei servizi messi a disposizione dagli uffici.

6. AGGIORNAMENTO COMPOSIZIONE COLLEGIO DI DISCIPLINA
Il Rettore ha informato sulla necessità di sostituire due componenti del collegio, il SA ha quindi nominato quale nuovo componente rappresentante dei professori di prima fascia il Prof. Luciano Colombo, professore ordinario a tempo pieno del SSD FIS/03, afferente al dipartimento di Fisica e, quale nuovo componente rappresentante dei ricercatori a tempo indeterminato, la dott.ssa Giorgia Sollai, ricercatore a tempo indeterminato a tempo pieno, del SSD BIO/09 afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche.
Pertanto il Collegio di Disciplina sarà così costituito:
Prof. Baratti Roberto professore ordinario a tempo pieno con funzioni di Presidente del Collegio
Prof. D’Aloja Ernesto professore ordinario a tempo pieno
Prof. Colombo Luciano professore ordinario a tempo pieno
Prof.ssa Floris Gonaria professore associato a tempo pieno
Prof.ssa Loi Piera professore associato a tempo pieno
Dott.ssa Sollai Giorgia ricercatore confermato a tempo pieno
Dott.ssa Orrù Silvia ricercatore confermato a tempo pieno

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

Autori: Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Valentina Onnis

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