Set 292017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore: 

1) Il 31 luglio è stata sottoscritta la Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) di durata quinquennale.

2) Chiamate dirette (art. 1, comma 9, legge n. 230/2005): il MIUR con una nota del 13 settembre ha comunicato che in base all’art. 5 del DM 610/2017 le proposte di chiamate dirette su budget degli atenei possono essere convertite in chiamate dirette cofinanziate dal MIUR. Pertanto verrà presentata richiesta di cofinanziamento per le proposte di chiamata dei professori CASTELLANOS e WOLFLER CALVO in origine interamente su bilancio di Ateneo. Anche in considerazione del fatto che per il 2017 si supererà la proporzione prevista nell’indicatore D-1-4 della programmazione triennale, l’Ateneo presenterà al MIUR una terza richiesta di chiamata diretta destinata ai ricercatori TDB, la cui assunzione avverrà solo nel caso di cofinanziamento da parte del Ministero del 50 % dell’intero costo compreso l’upgrade ad associato. I dipartimenti saranno chiamati a presentare le proposte in tempo utile per la discussione nelle sedute di Ottobre di SA e CdA.

3) Eventi in Ateneo: il 29 settembre di svolgerà a Monserrato la Notte dei Ricercatori, il 2 Ottobre l’inaugurazione dell’Anno Accademico alla presenza del Presidente della Repubblica e della senatrice Elena Cattaneo, il 6 Ottobre il primo convegno del DICAAR. Il Rettore invita a partecipare all’evento e ad organizzare simili iniziative in cui far conoscere le attività di ricerca e terza missione svolte sia all’interno dell’ateneo che nel territorio.

4) Intervista del Rettore su Repubblica in cui mette in evidenza la necessità di un aumento del finanziamento agli atenei per consentire il miglioramento delle condizioni degli atenei pubblici in tutto il territorio italiano ed il fatto che, a fronte del miglioramento in alcuni indicatori premiali, diversi atenei tra cui il nostro hanno avuto una diminuzione del FFO rispetto al 2017. Repubblica ha pubblicato anche le interviste ad alcuni rettori del Nord che lamentano la riduzione del FFO dei loro atenei a favore di quelli meridionali e chiedono l’esclusione dai criteri per la ripartizione del FFO degli indicatori di miglioramento.

5) FFO 2017: il 13 settembre è stato pubblicato il DM 610/2017 con relativi tabelle di ripartizione. L’assegnazione per il nostro Ateneo escluso assegnazioni una tantum e quote piani straordinari docenti  è pari a 105.853.898 euro con una riduzione del 1,91% rispetto al 2016. L’incremento della quota premiale (dall’1,64% del 2016 all’1,84% del 2017) ha compensato la riduzione del peso dell’Ateneo relativamente alla quota base (dall’1,72% del 2016 all’1,69% del 2017). L’Ateneo ha migliorato nei due indicatori scelti per la quota FFO basata sulla valorizzazione dell’autonomia responsabile: il rapporto tra professori assunti nell’anno precedente a seguito di chiamata diretta ai sensi dell’art. 1, comma 9 della legge 230/05, non già in servizio presso l’ateneo e assunti totali è passato da 0.0125 del 2015 al 0,0418 del 2016 e il rapporto tra CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso è passato da 0,0190 del 2015 al 0,0241 del 2016. E’ stata assegnata anche la quota di No Tax Area stabilita dalla legge di stabilità 2017. Per 5.230 studenti esonerati l’assegnazione è pari a 1.847.213 euro, mentre la stima dei mancati introiti è  di 1.998.000 euro.

6) Il Rettore ha presentato al SA il nuovo presidente dell’ERSU Ing. Michele Camoglio, il quale ha comunicato di avere come priorità la realizzazione del campus di Viale La Playa. A novembre si dovrebbe tenere la conferenza di servizi e nella primavera 2018 dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo e a seguito dato il via all’inizio dei lavori.

7) il Nucleo di valutazione (NVA) ha approvato la Relazione sulla Performance 2016. Il NVA ha apprezzato l’impegno verso il miglioramento messo in atto dall’Ateneo negli ultimi due anni e i progressi conseguiti nel Ciclo della Performance 2016 e quelli che si prospettano per il prossimo ciclo, a seguito dell’approvazione del Documento Strategico di Programmazione Integrata e dell’Allegato 1–obiettivi. Il NVA ha formulato alcune osservazioni su:

– CONFORMITA’: sul piano formale non è rappresentata con immediata percepibilità l’integrazione tra obiettivi individuati, programma per la trasparenza e standard di qualità;

– COMPRENSIBILITA’: la relazione appare di facile e chiara lettura anche per gli stakeholder esterni, ma il NVA raccomanda di migliorare la comprensibilità attraverso azioni che diano evidenza: a) ai legami tra obiettivi assegnati ai dirigenti e obiettivi strategici; b) al contributo al raggiungimento dei risultati attraverso l’esplicitazione dello scostamento dal target e la descrizione delle azioni e degli interventi correttivi operati a seguito del monitoraggio; c)  ai fabbisogni degli stakeholder e al legame tra obiettivi e azioni attuate

– ATTENDIBILITA’: il NVA evidenzia come cruciale la presenza di un sistema informativo di ateneo utile anche per il monitoraggio.

Il pro rettore Mola ha comunicato che a fine anno saranno pronti i primi sistemi informativi d’Ateneo.

8) La scorsa settimana è stato aperto il nuovo portale d’Ateneo primo sito universitario costruito in maniera totalmente conforme alle linee guida dell’AgID.

 

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:

  1. 748 Borse di mobilità internazionale dell’A.A.2016/2017 – Modifica del piano della mobilità studentesca internazionale.
  2. 790 Rettifica posti accesso programmato locale corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – Manifesto Generale degli Studi A.A.2017/2018
  3. 791 Rettifica D.R.n°892 del 25/07/2016 – Modifica art. 12, c.5 Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca dell’Università egli studi di Cagliari
  4. 879 Autorizzazione anticipazione liquidazione borsa comunitaria ERASMUS + studio per gli studenti in partenza per il primo semestre dell’A.A.2017/2018
  5. 892 Autorizzazione stipula contatto A.A. 2017/18 – Facoltà Scienze Economiche Giuridiche e Politiche.

A proposito del conferimento di incarichi a docenti in quiescenza il Rettore comunica che verranno analizzati i criteri di attribuzione di contratti a titolo gratuito e retribuiti onde arrivare a definire criteri univoci per tutto l’Ateneo.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1) POLITICHE QUALITA’
a) E’ stata illustrata l’iniziativa di sensibilizzazione con gli studenti contro la violenza di genere che a partire da un progetto del CUG prevede il coinvolgimento di alcuni docenti per Facoltà che, con l’avvio delle lezioni, informeranno tutti gli studenti tramite una presentazione di sensibilizzazione sul problema della violenza di genere. Lo stesso materiale sarà successivamente inviato via e-mail agli studenti e diffuso attraverso il sito di Ateneo e i principali social network. Nel corso dell’anno verranno invece programmate una serie di attività seminariali, con il coinvolgimento di relatori direttamente impegnati in attività di prevenzione e tutela delle vittime di violenza, con l’obiettivo di fornire agli studenti di specifici corsi di laurea (medicina, infermieristica, psicologia etc) ulteriori occasioni di approfondimento. Il SA ha dato mandato al Rettore per l’avvio e lo sviluppo della campagna contro la violenza di genere.
b) Relazione annuale 2017 AVA del NVA: il Rettore ha invitato la coordinatrice del NVA prof.ssa Elisabetta Loffredo ad illustrare la parti principali della relazione AVA ed in particolare i rilievi effettuati e le criticità segnalate.
c) Nuovo servizio postale d’Ateneo interno ed esterno: il Direttore generale comunica che è stato attivato un unico appalto per i servizi postali per tutte le strutture dell’ateneo (direzioni, facoltà, dipartimenti, centri di servizio, biblioteche, la Cittadella dei musei e i servizi generali di Monserrato).
Il servizio prevede lo smistamento della posta in ingresso e in uscita dalle strutture dell’ateneo, sia verso Poste Italiane e/o altro spedizioniere che verso le strutture interne, secondo la seguente programmazione definita nel bando:
-tre giorni alla settimana il ritiro della corrispondenza esterna in arrivo dall’ente poste entro le ore 10 e consegna diretta ai destinatari, ovvero al protocollo se non è chiaro il destinatario;
-tutti i giorni, il ritiro della corrispondenza da tutte le strutture dell’ateneo destinata alle altre strutture dell’ateneo o all’ente poste o altri soggetti esterni entro le ore 10:00 o altro orario per specifiche esigenze;
-il martedì e venerdì servizio di posta interna tra le strutture bibliotecarie, comprensivo del servizio di prestito libri interbibliotecario, dalle ore 9 alle 13.

2) SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 7 PROFESSORI ORDINARI E N. 4 PROFESSORI ASSOCIATI (D.R. 7.06.2017, N. 687 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 44 DEL 13.06.2017, E (DD.RR. 31.08.2017, N. 914 E N.915 – PUBBLICATI SUL SITO DI ATENEO IL 4.09.2017)
Il SA ha sorteggiato il N°1 dalla rosa di tre nominativi proposta dai Dipartimenti per ciascuna procedura bandita, ed il posto percentuale 0,27946473 da applicare a ciascuno degli elenchi per settore concorsuale degli aspiranti commissari sorteggiabili nelle commissioni di abilitazione scientifica nazionale.

3) INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) (D.R. 7.06.2017, N. 685 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 44 DEL 13.06.2017)
Il SA ha sorteggiato il N°1 dalla rosa di tre nominativi proposta dal Dipartimento ed indicato il secondo commissario esterno.

4) INDICAZIONE DEI NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLE SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 14 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (D.R. 28.07.2017, N. 871 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 61 DELL’11.08.2017) – FINANZIATI CON FONDI ESTERNI
Il SA ha indicato il commissario esterno per ciascuna delle selezioni bandite.

5) DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA – PROGETTO DI ECCELLENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI
Il SA è stato informato sul progetto in fase di stesura che si pone i seguenti obiettivi:
– incrementare il numero di ricercatori di riconosciuto profilo internazionale e favorire la creazione ed il trasferimento delle conoscenze;
– supportare l’incremento della produttività scientifica dei ricercatori;
– migliorare l’offerta formativa di alto livello;
– incrementare l’impatto socio‐economico delle attività svolte dal Dipartimento.
Il SA ha espresso parere favorevole sulla prima stesura del progetto di eccellenza che il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali presenterà per la procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza, dando mandato al Rettore di richiedere al Dipartimento, prima della presentazione del progetto definitivo, eventuali modifiche ed integrazioni che ritenesse necessarie;
Il SA ha inoltre espresso parere favorevole al cofinanziamento del progetto di eccellenza del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali con 0,15 PO da imputare sulle future assegnazioni al Dipartimento stesso.

6) MODIFICA STATUTO DEL CENTRO SERVIZI DI ATENEO PER LA RICERCA – CESAR
Il SA ha approvato alcune modifiche allo statuto del CESAR riguardanti: l’autofinanziamento entro i primi tre anni di attività, l’eliminazione dagli organi del Comitato scientifico, le competenze del direttore, la composizione e le competenze del Consiglio, gli eventuali consulenti scientifici, la nomina di un consulente manageriale, i tecnici esperti e le procedure in caso di disattivazione del centro.

7) MODIFICHE PROPOSTA MASTER IN RELAZIONI INDUSTRIALI NEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO, A.A. 2016/2017
Il SA ha dato parere favorevole sulla richiesta di ampliamento del corpo docente e di ripartizione delle ore non coperte nel master deliberate dal Comitato tecnico organizzativo scientifico del corso e dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza resesi necessarie per la sopravvenuta indisponibilità di alcuni docenti presenti nella proposta già approvata a garantire le ore di attività didattica inizialmente concordate.
8) SOSTITUZIONE COMPONENTE COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.)
Il SA ha nominato, in sostituzione del Dott. Salvatore Noli (rappresentante dell’organizzazione sindacale CISL Federazione Università), il Dott. Tomaso Demontis (rappresentante della stessa sigla sindacale).

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori: Roberto Crnjar,  Gianluca Gatto, Valentina Onnis

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy