Apr 022017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Certificazione Iso 9001 al S.I.A. il 28 marzo è stata consegnata l’attestazione della certificazione di Qualità Iso 9001:2015 Uni En ottenuta dai Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’Università di Cagliari. Il Rettore comunica inoltre che il progetto DISCENTIA prevede delle lezioni dedicate alla formazione specifica dei docenti per rapportarsi con studenti disabili o con bisogni educativi speciali che per gli stessi di prevede un programma di orientamento specifico da effettuarsi negli ultimi anni delle scuole superiori.

2) Accordo quadro tra UniCA e Consorzio carta e cartone Sardegna: prevede la collaborazione in campo scientifico e la partecipazione congiunta a bandi per finanziamenti di progetti. Il prorettore Bonfiglio è la referente per l’Ateneo, il dott. Maffei è il referente per il Consorzio.

3) Viabilità Cittadella Universitaria di Monserrato: dato l’imminente inizio dei lavori di costruzione del blocco R del Policlinico verrà realizzata una nuova bretella di accesso dalla SS 554 in modo che il traffico dei mezzi di cantiere non gravi sui normali accessi alla Cittadella e al Policlinico e una corsia preferenziale riservata ai mezzi di soccorso necessaria in vista dell’apertura del pronto soccorso. I lavori sono stati finanziati dall’assessorato ai lavori pubblici della RAS.

4) Mozione su limitazione espressione pensiero Università Turche: il Rettore ha proposto una presa di posizione dell’Ateneo ed il SA ha approvato una mozione in cui si condanna la violazione della libertà di insegnamento e ricerca ed in cui si manifesta la disponibilità dell’Ateneo ad accogliere docenti, studenti e personale degli atenei turchi perseguitato per espressione del proprio pensiero.

5) Rinnovo Giunta CRUI: il Rettore comunica che sono stati nominati come nuovi componenti della giunta i rettori Carpinelli (Sassari), Gaudio (Roma La Sapienza), Catanoso (Reggio Calabria) e Ricci (Foggia) che si aggiungono agli altri componenti in carica.

6) Assegnazione indirizzi IP: gli indirizzi IP dei domini d’ateneo verranno progressivamente trasformati da statici a dinamici. La migrazione avverrà per poli e ne sarà data tempestivamente informazione alle strutture interessate.

7) Adesione convenzione CRUI MS CASA-EES: L’Ateneo ha sottoscritto l’accordo che prevede al costo di circa 94.000 euro annui l’accesso alle licenze di vari applicativi Microsoft tra cui servizi di posta elettronica e cloud per studenti con notevole risparmio rispetto all’acquisto di licenze singole. L’accordo sarà attivo a partire dal 1° giugno.

8) Nuovo portale di ateneo: il rettore ha illustrato il progetto per il nuovo portale d’ateneo ed in particolare:

– i vincoli progettuali legati alle linee guida AGID e buone pratiche di altri atenei come quelli di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Torino. Sono state inoltre recepite le indicazioni del comitato d’indirizzo, analizzate le esperienze e gli orientamenti degli utenti del sito ed in particolare degli studenti.

– le scelte individuate per sviluppare il sito in modo da renderlo facilmente navigabile da smartphone, tablet e desktop, di privilegiare la semplificazione, di standardizzare e rendere coerenti tutte le sezioni ed i contenuti. Il sito avrà una replica completa dei contenuti in inglese ed un motore di ricerca interno con funzioni estese.

– struttura progettuale disegnata per l’accesso di utenti di diversa tipologia.

– programma lavori: entro il mese di maggio sarà completato lo sviluppo, la raccolta e trasferimento dei contenuti dai vecchi siti ai nuovi, il rilascio in ambiente staging, la formazione degli utenti e la verifica dei contenuti. Il rilascio in produzione avverrà ai primi di giugno. E’ importante che i siti attuali di corsi di studi, dipartimenti etc. vengano tenuti aggiornati ed epurati da contenuti non più utili.

9) Incontri con i Dipartimenti: Il Rettore riferisce sugli incontri avvenuti con i dipartimenti ed esorta, per quelli programmati ed in programmazione ad invitare i rappresentanti degli studenti nei corsi di studio in cui i docenti del dipartimento svolgono la didattica e tutto il personale tecnico amministrativo. Oltre agli incontri nei dipartimenti ne sono programmati altri due con il personale tecnico amministrativo non dipartimentale.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:

  1. 421 Autorizzazione stipula contratti A.A. 2016/2017 – Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali;
  2. 458 Approvazione ex art. 11, c.2 Statuto – Incremento numero massimo partecipanti master di II livello in Endodonzia Clinica e Chirurgica A.A. 2016/2017;
  3. 461 Disattivazione Centro Grandi Strumenti;
  4. 472 e 517 Concessione nulla–osta per insegnamento fuori sede A.A. 2015-2016 e 2016-2017 Cestari Greta;
  5. 514 Concessione nulla –osta per insegnamento fuori sede A.A. 2015-2016 e 2016-2017 Zoppi Corrado;
  6. 495 Programmazione P.O. 2016 e Rimodulazione programmazione 2015. Il decreto rettorale si è reso necessario in quanto la procedura di caricamento sul sistema ProPer aveva scadenza 20 marzo. La rimodulazione per il 2015 si è resa necessaria in quanto sono stati riassegnati all’ateneo 5,5 punti organico (P.O.) “scaduti” a dicembre 2016 utilizzabili solo per RTD-B. La programmazione 2015 rimodulata per un totale  di 13,25 P.O. da ripartire tra i dipartimenti (esclusa la quota rettore) è la seguente: professori ordinari 4,2 P.O., professori associati 8,25 P.O., RTD-B 6,5 P.O., personale TA 5,61 P.O. (di cui 2,56 immediatamente spendibili, 0,80 già impegnati e 2,25 in attesa di svincolo della riserva per personale province e CRI). Per il 2016 l’ipotesi di utilizzo dei 25,64 P.O. per cui non esiste allo stato attuale la copertura finanziaria è la seguente: professori ordinari 3 P.O., professori associati 7,9 P.O., RTD-B 9 P.O., personale TA 5,74 P.O. (di 0,99 in attesa di svincolo della riserva per personale province e CRI).

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Il SA ha dato parere favorevole al regolamento che dal prossimo A.A. sostituirà il regolamento tasse e contributi universitari e che recepisce le norme della Legge di stabilità 2016 . In particolare prevede:

– l’esonero dal pagamento del contributo per gli studenti con ISEE entro 13.000,00, immatricolati e che abbiano acquisito entro il 10 agosto 10 CFU se iscritti al 2° anno o 25 CFU, nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto, se iscritti ad anni successivi al primo e fino al primo anno fuoricorso;

– un contributo calmierato (non superiore al 7% della differenza tra l’ISEE e 13.000,00 Euro aumentato del 50%, con un valore minimo di € 200,00) per studenti iscritti entro il primo anno fuori corso, con ISEE tra 13.001,00 e 30.000,00 Euro e che hanno acquisito i CFU previsti per gli esonerati.  Il contributo calmierato sarà applicato soltanto se inferiore al contributo onnicomprensivo annuale deciso dall’Ateneo;

– il contributo sarà unico e comprenderà le tasse e i contributi che nel regolamento del corrente anno sono individuati singolarmente e sarà differenziato tra i diversi corsi e per specifiche categorie di studenti, in relazione alla carriera universitaria individuale o alla particolare situazione personale;

– l’esonero dal pagamento del contributo per gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, beneficiari e non beneficiari di borsa;

– l’abrogazione della sovrattassa di abbreviazione di carriera e di riconoscimento crediti per studenti rinunciatari e decaduti, che è stata sostituta con un contributo per le spese amministrative;

– l’abrogazione dell’incremento della tassazione in funzione dei crediti formativi universitari conseguiti;

– sono state mantenute tutte le riduzioni e agevolazioni già presenti nel regolamento vigente ed inserito solo l’aggiornamento degli importi al tasso d’inflazione programmato del 0,9%.

Dall’applicazione del nuovo regolamento si stima una riduzione delle entrate da contribuzione studentesca di circa due milioni di euro per il 2017-18. La legge per tener conto dei minori ricavi per gli Atenei ha previsto un incremento del Fondo di finanziamento ordinario (FFO), che sarà distribuito per l’anno 2016-17 tra le Università in funzione del costo standard per studente e del numero di esonerati ai sensi del d.lgs n. 68/2012 (beneficiari e idonei alle borse di studio dell’ERSU, disabili, studenti stranieri con borsa del Governo italiano). Dall’A.A. 2017-18 si terrà conto anche degli esonerati previsti dalla legge di stabilità 2016. Al momento però non vi sono previsioni attendibili sulla distribuzione tra gli Atenei dell’incremento del FFO anche in considerazione del fatto che le modalità di individuazione degli studenti interessati ai benefici possono essere differenti tra l’Ateneo e il Ministero. In particolare:

– è probabile che il ministero utilizzerà le regole previste per l’individuazione dello studente regolare o irregolare, che prevedono di tenere conto di tutte le carriere frequentate nell’Ateneo, con esclusione di quelle concluse per conseguimento titolo. Ad es.: se uno studente iscritto ad un corso triennale nel 2011/12, nel 2012/13 e nel 2013/14 ha rinunciato, se si immatricola nel 2017/18 con le regole ministeriali è considerato irregolare mentre per l’Ateneo è “in corso”. Discorso analogo per uno studente eventualmente decaduto che si era iscritto per almeno tre anni;

– di norma il MIUR considera come CFU conseguiti solo quelli appartenenti al corso dello studente mentre per l’Ateneo sono tutti quelli conseguiti;

– le riduzioni dell’ISEE per la zona geografica di provenienza e per ulteriori componenti del nucleo familiare iscritti nell’Ateneo, determinano un valore inferiore dell’ISEE rispetto a quello attribuito formalmente dall’INPS;

Il Regolamento, dopo l’approvazione del CdA, sarà inviato al Consiglio degli studenti per acquisire il parere, questo sarà portato all’esame di SA e CdA e solo successivamente si procederà all’emanazione del nuovo regolamento.

  1. POLITICHE QUALITA’

Il coordinatore del PQA prof. Elio Usai ha presentato una relazione sui corsi di formazione tenuti dal CoInfo a febbraio e marzo cui hanno partecipato i coordinatori didattici delle facoltà interagendo direttamente con alcuni iscritti all’albo esperti di valutazione ANVUR. In questi incontri sono state considerate come “best practice” le attività di audit del NVA ai Corsi di Studio (CdS), le attività del PQA a supporto dei CdS quali: gli incontri finalizzati ad effettuare una verifica documentale e del sito web dei CdS, avendo come riferimento i punti di attenzione previsti dalle nuove Linee Guida ANVUR nell’ambito del requisito R3; i rilievi del PQA sui CdS di nuova istituzione propedeutiche al parere del NVA; i commenti e i suggerimenti formalizzati sulla parte ordinamentale della SUA-CdS; l’emanazione di linee guida per la scrittura degli Ordinamenti; gli incontri formativi e corsi di formazione rivolto a Docenti, Studenti e Personale T/A; i corsi di docimologia per i Docenti, etc.

Il coordinatore del PQA ha quindi illustrato il documento “Organizzazione e gestione della Qualità di Ateneo” che è stato approvato dal SA. Il documento è un approfondimento di quello licenziato lo scorso anno, e dovrà essere disponibile, mediante link ipertestuale, nel quadro D1 della SUA-CdS. Il documento è inoltre propedeutico alla redazione dei seguenti documenti che verranno discussi nelle sedute degli organi centrali del mese di aprile:

– “Il Processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo” dedicato alla descrizione dei processi in cui si articola il sistema di AQ dell’Ateneo;

– “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio la struttura dedicato alla descrizione dei processi interni per l’assicurazione della Qualità dei Corsi di Studi;

– “Linee guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento”, di nuova redazione la cui stesura si rende necessaria, oltre che per l’opportunità di prevedere per i Dipartimenti quanto già previsto per i Corsi di Studio, anche per armonizzare il sistema della qualità di Ateneo alla nuova normativa (D.M. 12 dicembre 2016 n. 987 e “Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei Corsi di Studio universitari” emanato dall’ANVUR il 22/12/2016).

Il Rettore ha illustrato la proposta del PQA di pubblicazione di alcuni documenti d’Ateneo, in particolare delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, dei Rapporti di riesame, annuali e ciclico, nonché delle Relazioni, semestrale ed annuale, del Presidio della Qualità in area riservata cui avranno accesso Rettore, Prorettori, NVA ed Ufficio per la valutazione, PQA in tutta la sua articolazione, Direttore Generale e tutte le Direzioni, Presidenti di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Coordinatori dei Corsi di Studio infatti, la pubblicazione di tali documenti sui siti di Ateneo non ha portato a benefici significativi. Il SA ha approvato la proposta e modificato di conseguenza il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo abrogando la parte in cui prescrive la pubblicazione della relazione annuale del PQA sul sito di Ateneo.

  1. CHIAMATE DIRETTE DI DUE PROFESSORI ASSOCIATI SU FONDI D’ATENEO

Il Rettore ricorda che l’Ateneo, ha individuato tra gli obiettivi per la valutazione periodica dei risultati da parte del MIUR, uno relativo alla proporzione tra il numero delle chiamate dirette di professori non già in servizio presso l’Ateneo, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 230/2005, e il numero totale dei Professori assunti nell’anno precedente ai fini dell’assegnazione delle risorse relative alla quota della programmazione triennale 2016/2018 (DM 635/2016), fissando come obiettivo per il 2017 l’assunzione di 4 professori associati mediante chiamata diretta.  A marzo 2017 ha preso servizio presso il DICAAR il Prof. Giulio Vignoli, destinatario di chiamata diretta cofinanziata al 50% dal MIUR quindi il Rettore propone di coprirne 2 posti con i fondi d’Ateneo e 1 con la richiesta di cofinanziamento al MIUR, non appena verrà pubblicato il DM di assegnazione del FFO 2017. In seguito al mandato ricevuto dal SA nella seduta di Febbraio il Rettore ha stilato una graduatoria tra le richieste presentate dai direttori di dipartimento utilizzando i seguenti criteri:

1) non prendere in considerazione le richieste pervenute dai Dipartimenti per cui sono già state autorizzate le richieste di chiamata diretta negli anni 2015-2016;

2) non prendere in considerazione le richieste per ruoli diversi dal professore associato o i cui nominativi segnalati non siano in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti;

Dopo tale selezione sono state prese in esame le richieste rimanenti in base a:

  1. a) valutazione delle esigenze scientifiche e didattiche del SSD indicato nella richiesta, tenendo conto anche della copertura dei crediti didattici dei relativi insegnamenti;
  2. b) valutazione complessiva del profilo scientifico e didattico dello studioso proposto per la chiamata, e in particolar modo del possesso dell’ASN o delle mediane per il conseguimento dell’abilitazione;
  3. c) valutazione delle proposte tenendo conto della parità di genere;
  4. d) priorità alle proposte che agevolino il rientro nella nostra regione di studiosi sardi;
  5. e) priorità alle proposte che prevedano il rientro dello studioso nel proprio nucleo familiare.

Individuando così le seguenti due su cui il SA ha espresso parere favorevole:

DIPARTIMENTO NOMINATIVO RUOLO ATTUALE

(equivalente al prof. associato)

SETTORE CONCORSUALE
Scienze Economiche ed Aziendali CASTELLANOS María Eugenia PROFESSOR TITULAR – Università Rey Juan Carlos di Madrid Spagna SC 13/D1 – SSD SECS-S/01 – Statistica
Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali LAI Nicola ASSOCIATE PROFESSOR – Old Dominion University Norfolk USA SC 09/D2 – SSD ING-IND/24 – Principi di ingegneria chimica

I Dipartimenti interessati saranno invitati a far pervenire gli uffici preposti le delibere di richiesta dei posti, comprensive di valutazione del profilo scientifico e in particolar modo del possesso dell’ASN o delle soglie e dei titoli per il conseguimento dell’ASN, al fine di istruire la pratica da trasmettere al MIUR.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori: Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Elsa Lusso, Valentina Onnis, Roberta Silvagni

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy