Ago 012016
 

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

Consiglio di Amministrazione del 22/07/2016

 

Ratifica del verbale della seduta del 29/06/2016

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=32150&iso=145&is=2

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 737 del 16/06/2016 “Variazione 2016 progetto Horizon 2020”.
  2. D.R. n. 770 del 30/06/2016 “Relazione Performance 2015”.

La Relazione sulla Performance 2015 conclude il “Ciclo della Performance 2015”, ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 150/2009. Tale Relazione è lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione illustra agli stakeholder, interni ed esterni, i risultati organizzativi e individuali dell’attività svolta nel corso dell’anno precedente, con riferimento alle cinque aree strategiche individuate nel Piano 2015: didattica, ricerca, rapporti con il territorio, internazionalizzazione e organizzazione.

In virtù del principio di trasparenza, la relazione sarà pubblicata sul sito di unica, sezione “amministrazione trasparente”, non appena sottoposta all’attenzione degli Organi Accademici e validata dal Nucleo di Valutazione.

  • D.R. n. 779 del 30/06/2016 “Regolamento tasse e contributi universitari Anno Accademico 2016/ 2017”.
  1. D.R. n. 791 del 04/07/2016 “Variazione 2016 progetto HEREiAM finanziato dal MIUR”.
  2. D.R. n. 798 del 05/07/2016 “Variazione 2016 progetto “Gestione Documentale””.
  3. D.R. n. 799 del 05/07/2016 “Variazione 2016 finalizzata al trasferimento delle disponibilità residue su progetti in corso del docente Michele Marchesi e all’iscrizione a budget del progetto “Amministrazioni e Imprese Native Digitali””.
  • D.R. n. 804 del 05/07/2016 “Deposito nazionale invenzione dal titolo provvisorio “Bracciale camera d’aria per la misurazione della pressione arteriosa” – inventori UniCA: Rinaldo Vallascas, Mariangela Usai””.
  • D.R. n. 807 del 06/07/2016 “Bando per la creazione di un Elenco delle associazioni studentesche ammissibili ai contributi per iniziative ed attività culturali A.A. 2016/17””.
  1. D.R. n. 811 del 08/07/2016 “Approvazione ex art. 11, c. 2, statuto proposta master di I livello in Filmmaker A.A. 2015/2016””.

I Decreti Rettorali saranno consultabili contestualmente alla pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati del medesimo.

 

 

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Resoconto riunione con il Ministro Giannini.

In data 20/07/2016 c’è stato un incontro a Roma cui hanno partecipato: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari Maria del Zompo, il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna (RAS) Francesco Pigliaru, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della RAS Claudia Firinu, il Capo di Dipartimento del MIUR Marco Mancini e il Capo di Gabinetto del MIUR Alessandro Fusacchia.

L’incontro è stato positivo perchè il Ministro e il Dott. Mancini hanno comunicato, dati ministeriali alla mano, che l’Ateneo di Cagliari va 10 volte meglio della media nazionale. Inoltre, il Ministro, ha affermato che, in sintonia con quanto sta facendo il Governo, ci sarà una posizione politica per cui, nel nuovo decreto sul costo standard, si terrà conto sia dell’insularità periferica che della densità di popolazione.

A seguito dell’incontro, sono stati pubblicati i seguenti comunicati stampa:

In data 29/07/2016 il Magnifico Rettore ha inoltre inviato una e-mail a tutti gli utenti unica con il seguente oggetto: Grazie a tutti per il miglioramento del nostro Ateneo.

Cari tutti,

come avrete letto sul nostro sito, dalle tabelle ministeriali sul calcolo del “costo standard unitario di formazione per studente in corso” per l’anno 2016 (dati riferiti all’a.a. 2014/15) – in nostro possesso – emergono alcuni importanti segnali di miglioramento per l’Università di Cagliari. In particolare, gli indicatori del costo standard totale e degli studenti in corso registrano aumenti considerevoli, tanto da proiettarci in posizioni lusinghiere rispetto a tantissimi altri atenei d’Italia.

Alcuni di voi sono già in ferie, altri si preparano per le meritate vacanze, ma desidero ringraziare tutti per questo primo risultato notevolissimo – che è solo uno dei tasselli di un mosaico che si sta componendo e sul quale ci terremo aggiornati – merito del lavoro di tutti: ciascuno di noi ha fatto un pezzo, piccolo o grande non importa, per centrare questo importante obiettivo, forti della grande fiducia accordataci in particolare l’anno scorso dalle famiglie e dagli studenti che hanno scelto di iscriversi nella nostra Università.  A loro dobbiamo guardare con responsabilità e con orgoglio.

Con entusiasmo vorrei ringraziarvi uno per uno: continuiamo così, insieme.

Maria Del Zompo

 

  • Riunione CRUI del 21/07/2016.

La CRUI ha avviato una ricognizione sui “corsi professionalizzanti”. Nel corso dell’incontro si è stabilito che nel momento in cui ci saranno, da parte di alcuni Atenei, delle proposte, queste verranno diffuse fra tutti gli altri. Secondo il Rettore tali corsi non dovranno confondersi con i CdS triennali e dovranno essere orientati verso professioni già esistenti.

 

  • SUA-RD 2014/2016.

Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha deliberato, nella riunione del 18/05/2016, che la prossima rilevazione SUA-RD sarà riferita al triennio 2014‐2016 (anziché al biennio 2014‐2015 come precedentemente annunciato).

La rilevazione avrà luogo a partire da gennaio 2017, con scadenza fissata a giugno 2017. Dal 2018, la rilevazione avrà cadenza annuale, avendo sempre come riferimento l’anno precedente a quello di rilevazione.

 

In data 04/07/2016 è stata pubblicata una versione provvisoria delle Linee guida dell’Accreditamento periodico nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), insieme a una nuova formulazione dei Requisiti di Assicurazione della Qualità. L’ANVUR ha contestualmente aperto una fase di consultazione con la comunità accademica, al fine di ricevere eventuali commenti, proposte e osservazioni. I contributi ricevuti verranno presi in considerazione nel redigere la versione finale delle Linee guida, che saranno adottate nelle procedure di accreditamento periodico a partire dal 1 gennaio 2017. I documenti sono consultabili al seguente link http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1039&Itemid=703&lang=it

È stato inoltre pubblicato il bando per il reclutamento di “esperti di sistema” per le procedure connesse al sistema AVA. L’obiettivo è quello di estendere l’attuale platea di esperti della valutazione, a supporto delle attività istituzionali connesse alle visite in loco. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 luglio.

Il bando è disponibile al seguente link:

https://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1059:procedura-per-l’inserimento-nell’albo-degli-esperti-di-valutazione-dell’anvur-profilo-esperti-di-sistema-per-l’assicurazione-di-qualità-istituzionale-it&catid=57:procedure-comparative-in-corso-it&Itemid=364&lang=it

 

  • UNICAcomUNICA: una giornata di incontro tra l’Università di Cagliari e il suo territorio – 30/06/2016.

L’iniziativa è andata molto bene (link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=33301&iso=96&is=7). L’anno prossimo ci si sposterà avanti di una settimana in quanto, alla data dell’evento, erano ancora in corso gli esami di maturità.

A completamento di UNICACOMUNICA2016, si è svolta, sempre in Rettorato, il giorno 26/07/2016, la cerimonia pubblica di premiazione dei migliori laureati nell’Anno accademico 2013/2014. Notizie e foto disponibili al seguente link  http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=33515&iso=96&is=7

 

  • Notte dei Ricercatori 29-30 settembre 2016.

Anche quest’anno l’Università di Cagliari si apre alla città per la “Notte dei Ricercatori”, con un calendario di appuntamenti pensato per presentare alle famiglie, alle scuole e alle imprese il contributo che i Ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari offrono allo sviluppo della società e al miglioramento della qualità delle nostre vite.

La Notte dei Ricercatori si articolerà in due giornate, il 29 settembre a Monserrato il 30 a Cagliari nella sede del Rettorato e in via Università (nella parte antistante all’ingresso del Rettorato).

Il tema di questa nuova edizione è “Made in Science”.

 

La CRUI, in sintonia con la posizione assunta dall’EUA, esprime unanime e ferma condanna per le misure adottate dal Governo turco a seguito del tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016. Link http://news.unipv.it/?p=15001

 

 

Parte A

  1. Politiche sulla qualità:
  2. Riunioni con le Facoltà, i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori di Corso di Studi

Il Magnifico Rettore riferisce in merito all’avvio del progetto di miglioramento dell’offerta formativa, finalizzato all’analisi e alla rivalutazione dell’offerta formativa del nostro Ateneo, che si inserisce nel quadro delle iniziative per l’Assicurazione della Qualità e il miglioramento continuo (anche in vista dell’accreditamento periodico cui l’Ateneo si è candidato per l’anno 2017).

Ci sono state una serie di riunioni in cui Magnifico Rettore ha illustrato le finalità e le linee generali del progetto: la rivisitazione, in chiave di miglioramento, dell’offerta formativa, che dovrà riguardare i Corsi di Studio triennali, le Lauree Magistrali e i dottorati di ricerca. L’obiettivo è quello di garantire la multidisciplinarietà dell’Ateneo, una docenza fortemente caratterizzata dalla ricerca e un sistema di forti relazioni con il contesto sociale.

  1. Sito Web – UNICA per la qualità e il miglioramento

La progettazione del nuovo portale web si inserisce in un progetto di ridefinizione dell’identità e della comunicazione on-line dell’Università degli Studi di Cagliari, quale strumento fondamentale per far conoscere ai propri utenti i servizi offerti in modo semplice e immediato. La necessità e l’urgenza dell’implementazione del nuovo portale è un obiettivo da raggiungere in tempi brevi, anche ai fini dell’accreditamento periodico della sede. Infatti, tra i requisiti di qualità della procedura di accreditamento periodico della sede e dei Corsi di Studio, è prevista la pubblicazione online dei contenuti relativi all’Ateneo, alle proprie strutture, ai Corsi di Studio e ai servizi offerti, elementi che saranno verificati, inizialmente a distanza, dai valutatori CEV.

Riguardo ai tempi, si presume che, entro il 15 settembre, l’operatore economico che si aggiudicherà la gara fornirà il progetto complessivo e grafico del portale. Dopo l’approvazione verrà realizzato un prototipo (almeno del sito www.unica.it) che, presumibilmente, entro il mese di ottobre, sarà rilasciato in ambiente di test. Nell’ambiente di test verranno effettuate le verifiche sulla fruibilità e le verifiche funzionali. Superate tali verifiche, il portale sarà gradualmente rilasciato in produzione.

  1. Modifica del Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Cagliari

Si delibera la modifica dell’art. 7 (Il Consiglio) e dell’art. 13 (Modalità di funzionamento), del Regolamento per il funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo, emanato con  D.R. n. 208 del 12 novembre 2015.

Le modifiche riguardano l’inserimento, in seno al Consiglio, e come componenti effettivi dell’organo, dei dirigenti, attualmente coinvolti esclusivamente in funzione consultiva, dell’Ufficio Funzione AUDIT e Segreteria tecnica Presidio della Qualità, della Direzione per la Didattica e l’Orientamento e della Direzione per la Ricerca e il Territorio.

 

  1. M. 552/2016 FFO 2016 art. 5 incentivi per chiamate dirette.

Ai sensi del D.M. 552 del 6 LUGLIO 2016 – FFO 2016, si approvano le proposte di chiamata diretta per Professore Associato del Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e, per Ricercatore a tempo determinato di tipo b, del Dipartimento di Fisica. La tipologia di cofinanziamento richiesto è quella del 50%. Per l’effettiva chiamata si dovrà attendere l’approvazione del Ministero.

 

  1. I. n. 242 del 8/04/2016 “Piano straordinario docenti 1^ fascia.

Il MIUR ha pubblicato il D.I. 8 aprile 2016, n. 242, relativo al piano straordinario 2016 per la chiamata di professori di prima fascia, secondo le procedure di cui agli articoli 18, comma 1, e 29, comma 4, della legge 240/2010.

Le procedure di chiamata dovranno essere concluse entro e non oltre il mese di dicembre 2016. Al nostro Ateneo è stato attribuito 1 punto organico, di cui minino 0,20 PO da destinare alla chiamata di docenti esterni (Ordinari) ai sensi dell’art. 18, comma 4, della legge 240/2010.

Nella riunione CRUI del 23 giugno 2016 è emerso il problema relativo alla chiamata di docenti Ordinari esterni per il quale deve essere riservato il 20% delle risorse/punti organico assegnati. Il Presidente della CRUI si è impegnato a chiedere chiarimenti al MIUR e in particolare a chiedere se il rispetto della percentuale del 20% possa essere computato nella programmazione triennale.

 

  1. Criteri per l’attribuzione dei contributi premiali per finalità di ricerca da destinare ai docenti impegnati in incarichi istituzionali e in quelli correlati alle procedure della didattica con riferimento all’anno 2015.

Si tratta dei contributi di Ateneo per i docenti impegnati in incarichi istituzionali e in incarichi correlati alle procedure della didattica, finalizzati ad incrementare le disponibilità di fondi per le attività di ricerca, e sui quali il Senato Accademico ha già espresso parere favorevole nella seduta del 19 u.s.

Si precisa che:

  • in caso di incarichi multipli, si attribuisca un’unica quota corrispondente all’incarico premiato con il maggiore importo, fatta eccezione per gli incarichi contestuali a quello di componente dei gruppi di lavoro istituzionali a supporto del Rettore che saranno pertanto sommati.
  • per i componenti di Commissioni, si attribuisca la premialità a quanti abbiano assicurato la presenza ad almeno l’80% delle sedute di lavoro;
  • i docenti devono risultare attivi secondo i requisiti previsti dal bando VQR 2011-2014.

Prospetto dei contributi premiali unitari:

Incarico Contributo/Premialità

(valori in euro)

Direttore di Dipartimento 3.000,00
Presidente di Facoltà 2.500,00
Coordinatore di Corso di studio 1.750,00
Componenti della Commissione paritetica di Facoltà 1.000,00
Referenti Erasmus Facoltà 1.000,00
Componenti delle Commissioni di Autovalutazione 1.000,00
Responsabile di qualità della Facoltà 1.000,00
Coordinatore di Corso di dottorato con sede amministrativa a Cagliari 1.400,00
Direttore di Scuole di specializzazione di area medica

e umanistica

1.400,00
Componente Presidio Qualità 2.000,00
Componente Gruppo di lavoro istituzionale a supporto del Rettore 2.000,00

 

  1. Criteri di ripartizione Dotazione di funzionamento ordinario ai Dipartimenti – esercizio finanziario 2016.

I criteri di ripartizione confermano gli indirizzi e le strategie dell’Ateneo correlate, in particolare, alla qualità della ricerca. Rispetto al precedente esercizio, i criteri di ripartizione sono stati rimodulati, come segue:

  • il 50% dello stanziamento totale viene ripartito in relazione al numero dei ricercatori che abbiano due prodotti della ricerca con le caratteristiche previste dal bando VQR 2011-2014 – riferite al periodo 2012-2015;
  • il 35% dello stanziamento totale viene ripartito in relazione agli indicatori di cui al rapporto finale VQR 2004-2010, IRD 1, qualità della ricerca; IRD 2, attrazione delle risorse; IRD 3, internazionalizzazione;
  • il 5% dello stanziamento totale viene ripartito sulla base del contributo al bilancio dell’ateneo originato dall’attività conto terzi (entrate di cassa rilevate nell’anno 2015);
  • il 10% dello stanziamento totale viene ripartito sulla base delle entrate di cassa 2015 da progetti esterni internazionali, nazionali e regionali.

 

  1. Criteri e ripartizione Fondo Integrativo per la Ricerca (F.I.R.) ai Dipartimenti – Esercizio finanziario 2016.

Si deliberano i criteri di ripartizione del Fondo Integrativo per la Ricerca – FIR ai Dipartimenti per l’esercizio 2016 e 2017. Gli importi saranno attribuiti per il 50% nel corrente esercizio e per il 50% nell’esercizio 2017.

 

  1. Progetti di ricerca finanziati nell’ambito del FP7 – richiesta di deroga ai criteri di ripartizione.

È stata richiesta e approvata la deroga all’attuale regolamento sui prelievi per alcuni progetti di ricerca FP7, che erano esenti ai sensi della previgente disciplina, ma che sarebbero rientrati nella nuova avendo il CdA scelto di semplificare significativamente la norma transitoria, trattando eventuali casi particolari, come questi, quali eccezioni.

Inoltre, poiché sui progetti SIR era già prevista dal MIUR una quota per gli Atenei, anch’essi vengono esentati dal prelievo previsto dall’attuale regolamento (per evitare quindi un doppio prelievo).

 

  1. Regolamento tasse A.A. 2016/2017.

È stato acquisito, come previsto dallo Statuto, il parere del Consiglio degli Studenti in virtù del quale, delle modifiche proposte, diverse hanno determinato l’integrazione del Regolamento, alcune invece non sono state accolte in considerazione di vincoli di tipo economico. In particolare, in merito all’art. 31 (riduzione e incremento della tassazione in funzione dei crediti formativi conseguiti), si è preso l’impegno a rivedere i contenuti a brevissimo, per iniziare a ragionare su eventuali future e prossime modifiche.

 

  1. Autorizzazione gara per la fornitura di libri per la didattica e la ricerca per le biblioteche del SBA.

Autorizzato.

 

  1. Visiting professor 2017: apertura fase preliminare, budget e elementi essenziali per la selezione.

La Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato il finanziamento per il programma Visiting Professor 2017, comunicato con nota n. 7735 del 16/06/2016. La nota precisa che il bando di selezione dovrà essere pubblicato entro il 4 novembre 2016 e le somme assegnate dovranno essere utilizzate nel rispetto dei vincoli posti dalla RAS, con delibera della Giunta regionale n. 53/69 del 20/12/2013 recante “Criteri e modalità di ripartizione del finanziamento previsto per il potenziamento dell’internazionalizzazione delle Università della Sardegna mediante l’attrazione di Professori di fama internazionale e di Visiting Professor”. Questa prevede che prevede che almeno il 40% dell’ammontare complessivo venga destinato alle visite di durata non inferiore ad un mese (visite long), il 5% alle spese inerenti la gestione e l’organizzazione del programma e la restante parte alle visite di durata non inferiore ai 6 giorni (visite short). Tutte le visite dovranno concludersi improrogabilmente entro il 31/10/2017.

 

  1. Integrazione Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie sulla base delle indicazioni della Corte dei Conti – delibera 55/2016.

Sono state recepite le indicazioni della Corte dei Conti al Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie.

 

 

 

Parte B

  1. Modifica art. 7 del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Centri di Servizio.
  2. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di complessivi n. 2 Ricercatori TDa presso il Dipartimento di Scienze Mediche e di Sanità Pubblica per il settore concorsuale 06/D6 (profilo MED/26).
  3. Attivazione di una selezione pubblica per titoli e colloquio per il reclutamento di complessivi n. 2 tecnologi a tempo determinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
  4. Attivazione di una selezione pubblica per titoli e colloquio per il reclutamento di complessivi n. 2 tecnologi a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
  5. Autorizzazione per scambio contestuale di Professori Associati confermati tra Università degli Studi di Cagliari e Università Insubria Varese – art. 7 co. 3, L. n. 240/2010 come modificato dall’art. 1 co. 461, L. n. 147/2013.
  6. Proposta costituzione spin off accademico “Economix”.

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate.

 

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy