Lug 222016
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) FFO 2016, il 6 Luglio è stato pubblicato il decreto N°552 attualmente all’esame della Corte dei Conti che innalza la quota attribuita in base al costo standard studente al 28% e la clausola di salvaguardia al -2,25% per tutti gli atenei. Nonostante i pareri favorevoli di CUN e ANVUR non sono stati presi in considerazione i problemi legati all’insularità. Come già annunciato dalla stampa locale, il 20 luglio il governatore della Sardegna e i Rettori delle università di Cagliari e Sassari incontreranno il ministro Giannini.

2) SUA-RD, sarà riferita al triennio 2014-2016 con apertura delle procedure a gennaio 2017 e conclusione a giugno 2017 per tutte le sezioni. Il rettore invita nuovamente i docenti dell’ateneo a presentare entro il 28 luglio la propria candidatura per l’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR https://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1059:procedura-per-l%E2%80%99inserimento-nell%E2%80%99albo-degli-esperti-di-valutazione-dell%E2%80%99anvur-profilo-esperti-di-sistema-per-l%E2%80%99assicurazione-di-qualit%C3%A0-istituzionale-it&catid=57&Itemid=364&lang=it .

3) Nella ultima riunione della CRUI è stata effettuata una ricognizione sulle lauree professionalizzanti di ambito non sanitario, il nostro ateneo non ha presentato nessuna proposta.   Il Rettore invita dipartimenti, corsi di studio/classe e facoltà a presentare proposte di istituzioni di lauree professionalizzanti di tipo non sanitario da attivare nell’A.A. 2017-18 purché diano accesso ad una professione realmente esistente

4) Il Rettore riassume le diverse attività svolte durante la giornata UniCAComunica del 30 giugno. Annuncia che il prossimo anno per la manifestazione si stabilirà una data non coincidente con lo svolgimento degli esami di maturità e che verrà dedicata un’intera giornata alla proclamazione dei dottori di ricerca.

5) La manifestazione Notte dei Ricercatori si svolgerà il 29 settembre presso la cittadella universitaria di Monserrato e il 30 settembre presso il Rettorato. Il tema sarà “Made in science”, ossia la scienza come marchio di fabbrica. Nel corso di queste serate i ricercatori comunicheranno alla cittadinanza i valori della scienza. Tutti i ricercatori, attraverso i dipartimenti, sono invitati a far pervenire le proposte di tematiche alla direzione per la ricerca entro il 27 luglio.

6) Piano straordinario professori ordinari, non è stato ancora chiarito se il vincolo del 20% per gli esterni sia da riferire al 2016 o al triennio 2016-2018. Nel secondo caso il punto organico assegnato al nostro ateneo consentirebbe, secondo la programmazione esistente, di bandire più di un concorso ex art. 18 legge 240/2010.

7) Il Rettore cede la parola al prof. Claudio Conversano che illustra l’Analisi scientifico valutativa sulle attività di orientamento universitario condotta dal gruppo di lavoro istituito ad hoc. L’analisi ha riguardato tutte le attività di riallineamento e tutorato a valere sui due progetti POR d’Ateneo. L’analisi ha messo in evidenza la scarsissima utilità dei corsi di riallineamento e la loro insostenibilità economica. L’analisi delle attività di tutorato ha messo in rilievo grandi differenze a seconda delle attività e dell’anno di svolgimento. Il gruppo di lavoro ha proposto di: 1) migliorare le modalità di selezione dei tutor, 2) istituire di corsi di recupero per esami di base, 3) consolidare il dialogo con le scuole superiori specificando i contenuti formativi fondamentali per i specifico corsi di studio, 4) eliminare i corsi di riallineamento. L’Analisi verrà illustrata alle Facoltà con presentazione dei dati disaggregati di specifico interesse.


Sono stati quindi Ratificati i seguenti decreti rettorali:

N° 770 approvazione relazione sulla performance 2015

N° 779 emanazione regolamento tasse e contributi universitari A.A. 2016-17

N° 811 approvazione ex art. 11, comma 2, Statuto Proposta master di secondo livello in Filmmaker A.A. 2015/2016


Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. POLITICHE SULLA QUALITA’

Il Rettore ha riferito sugli incontri svolti ed in corso di svolgimento con Presidenti di Facoltà, Coordinatori di Corso di Studio e Direttori di Dipartimento sulla revisione dell’offerta formativa per l’A.A. 2017-18. Al termine di un’adeguata ricognizione della sostenibilità dell’offerta d’ateneo nei prossimi 3, 6 e 9 anni e di un’accurata valutazione delle possibili modifiche all’offerta a livello periferico, negli incontri fissati a settembre – ottobre verranno definite le modifiche necessarie e stabiliti i punti di attenzione da sottoporre a monitoraggio periodico.

Il Rettore ha quindi informato sugli sviluppi della procedura per il nuovo portale d’Ateneo. A metà settembre l’operatore economico, che si aggiudicherà la gara, fornirà il progetto complessivo e grafico del portale. Dopo l’approvazione verrà realizzato un prototipo, almeno del sito www.unica.it che, presumibilmente, entro il mese di ottobre sarà rilasciato in ambiente di test. Il portale dovrà offrire all’utente la possibilità  di personalizzare la navigazione in modo da raggiungere con il numero minimo di passaggi, le informazioni ricercate, riportate con un linguaggio di facile comprensione per tutti i potenziali utenti.  A tale scopo i componenti del gruppo di lavoro daranno indicazioni per la costituzione di un menu per scegliere la tipologia di utente secondo lo schema:

futuro studente (Prof.ssa P. Fadda, Prof. S. Usai, dir. Didattica e orientamento)

studente iscritto (Prof.ssa P. Fadda, Prof. S. Usai, dir. Didattica e orientamento)

laureati (dir ricerca e dir. didattica)

studenti internazionali (dir. didattica)

personale (dir. Personale)

enti e imprese (Prof.ssa A.M. Fadda dir. ricerca)

Biblioteche (dir. Biblioteche)

Per uniformare le informazioni dei corsi di laurea viene proposta la costituzione di alcuni gruppi di lavoro coordinati dal rappresentante delle Facoltà e dei Dipartimenti che formuleranno in collaborazione con la direzione per la didattica un modello al quale dovranno fare riferimento i vari corsi di studio, a partire da quello utilizzato nella nuova guida per lo studente. Anche per i siti dei Dipartimenti verrà definito un modello da proporre a tutti i Direttori di Dipartimento in modo che i layout e i contenuti vengano uniformati.

Nell’homepage tanto dell’attuale portale quanto del nuovo sarà presente il menu “UNICA per la qualità e il miglioramento” in cui dovranno essere inseriti tutti i documenti ritenuti strategici per l’accreditamento. A tale proposito il Rettore invita a compilare le schede SUA in maniera sintetica e di facile leggibilità per il pubblico, in particolare per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea in cui la pura e semplice elencazione di codici ISTAT risulta spesso oscura e fuorviante.

Il SA ha approvato la modifica al Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Cagliari inserendo i dirigenti dell’Ufficio Funzione AUDIT e Segreteria tecnica Presidio della Qualità, della Direzione per la Didattica e l’Orientamento e della Direzione per la Ricerca e il Territorio, attualmente coinvolti esclusivamente in funzione consultiva, come componenti effettivi del Consiglio del PQA.

 

  1. CHIAMATA DIRETTA IN QUALITA’ DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPO B, AI SENSI DEL DM 552 DEL 6 LUGLIO 2016-FFO 2016

Il Rettore rammenta che nella seduta del SA del 28 giugno i dipartimenti erano stati invitati a presentare proposte di chiamata diretta, illustra quindi le proposte pervenute:

1) Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura Prof. Giulio Vistoli quale professore di seconda fascia SSD GEO/11, SC 04/A4

2) Dipartimento di Fisica Dott. Alessandro Papitto quale ricercatore a tempo determinato di tipo B SSD FIS/05.

Il SA ha espresso parere favorevole perché le sopra citate proposte vengano presentate al MIUR entro il 22 settembre. Le chiamate saranno subordinate alla concessione del cofinanziamento ministeriale del 50%.

 

  1. D.I. n.242 del 08.04.2016 “PIANO STRAORDINARIO DOCENTI 1^ FASCIA

Come accennato nelle comunicazioni esistono diverse interpretazioni sul vincolo del 20% per gli esterni da riferire al 2016 o al triennio 2016-2018. Il SA ha dato mandato al Rettore perché valuti in ambito CRUI l’interpretazione in modo che si possa avere un comportamento uniforme a quello degli altri atenei. Se il vincolo fosse riferito al triennio il punto organico assegnato al nostro ateneo consentirebbe, secondo la programmazione esistente, di bandire più di un concorso ex art. 18 legge 240/2010. Se il vincolo fosse riferito al 2016, in autunno l’ateneo dovrebbe bandire un solo concorso riservato agli esterni, e in tale eventualità i Dipartimenti saranno chiamati a presentare proposte su SSD per cui non esistano docenti interni.

 

  1. Sorteggio dei commissari esterni delle commissioni giudicatrici relative alle procedure di chiamata di complessivi n. 6 professori ordinari e n. 9 professori associati bandite nel mese di giugno 2016

Il SA ha sorteggiato il numero 1 nelle terne di commissari proposte dai dipartimenti interessati. Il SA ha quindi sorteggiato il posto percentuale 0,53647925 da applicare a ciascuno degli elenchi per settore concorsuale degli aspiranti commissari sorteggiabili nelle commissioni di abilitazione scientifica nazionale.

 

  1. Indicazione dei commissari esterni delle commissioni giudicatrici relative alle selezioni per il reclutamento di complessivi n. 16 ricercatori a tempo determinato di tipologia b) bandite nel mese di giugno 2016

Il SA ha sorteggiato il numero 2 nelle terne di commissari proposte dai dipartimenti interessati. Il SA ha quindi nominato il secondo commissario esterno per ciascuna selezione.

 

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E SANITÀ PUBBLICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D6 – NEUROLOGIA (PROFILO MED/26), FINANZIATI DA SOCIETÀ ESTERNE MEDIANTE CONVENZIONI

Il SA ha dato parere favorevole parere favorevole all’attivazione di una selezione pubblica.  I due ricercatori avranno contratti a tempo pieno di durata triennale nell’ambito del progetto di ricerca “Malattie degenerative e infiammatorie del sistema nervoso”, la cui copertura finanziaria dalle convenzioni con le società Biogen Italia S.r.l. e Novartis Farma S.p.a.

 

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.2 TECNOLOGI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI RICERCA “CLISEL – CLIMATE SECURITY WITH LOCAL AUTHORITIES” FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA BANDO HORIZON 2020 – RESPONSABILE SCIENTIFICO PROF.SSA ILENIA RUGGIU – DIP.TO DI GIURISPRUDENZA

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione di due contratti per tecnologo a tempo determinato (30 mesi) e a tempo parziale (18 ore settimanali) con inquadramento corrispondente a quello per la categoria D – CCNL Università, posizione economica D7.

 

  1. SELEZIONI PUBBLICHE IL RECLUTAMENTO DI N.2 TECNOLOGI NELL’AMBITO DEI PROGETTI DI RICERCA “HORIZON 2020 EUROFUSION CONSORTIUM TASK AGREEMENT AWP15-EEG-ENEA – PROF. CANNAS – SOFTWARE ENGINEERING: IMAGING SOFTWARE FOR FUSION DEVICES” RESP. SCIENT. PROF.SSA BARBARA CANNAS E “HORIZON 2020 EUROFUSION CONSORTIUM TASK AGREEMENT AWP15-EEG-ENEA – PROF. FANNI – REAL-TIME CONTROL OF FUSION PLASMAS” RESP. PROF.SSA ALESSANDRA FANNI, FINANZIATI DA EUROFUSION CONSORTIUM – DIP.TO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione di due contratti per tecnologo a tempo determinato (23 mesi) e a tempo pieno con inquadramento corrispondente a quello per la categoria EP – CCNL Università, posizione economica EP2.

 

  1. REGOLAMENTO TASSE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 – Proposte Consiglio degli Studenti

Il Rettore illustra le proposte di modifica al Regolamento tasse contenute nel parere reso dal Consiglio degli Studenti cui è seguita l’emanazione D.R. N. 779 del 30 giugno 2016, le motivazioni di non accoglimento di alcune delle richieste ed infine propone di modificare i seguenti articoli del regolamento:

Articolo 3 – Corsi di laurea erogati in modalità e-learning

Nel secondo comma si aggiungono le parole “e il 24”.

Articolo 4 – Corsi di laurea erogati in modalità blended-learning

Nel secondo comma si aggiungono le parole “e il 24”.

Articolo 10 – Sovrattassa per ritardata iscrizione e ritardato pagamento del saldo

Nel terzo comma la data “2 maggio 2017” è sostituita con “15 maggio 2017” e la data “16 maggio 2017” con “31 maggio 2017”.

Articolo 33 – Rateizzazione

Nel terzo comma la data “2 maggio 2017” è sostituita con “15 maggio 2017”.

Articolo 27 – Interruzione per servizio civile, nascita e adozione figli

La frase “In questi casi il diritto fisso annuale è di € 20,00.” È sostituita con ” In questi casi il diritto fisso annuale non è dovuto”.

Articolo 35 – Riduzione dell’ISEE in funzione della residenza del nucleo familiare

Nella tabella, nell’ultima riga, nella cella del luogo di residenza le parole “e fuori Sardegna” sono eliminate. E’ inserita un’ulteriore riga con luogo di residenza: Fuori Sardegna e percentuale di riduzione spettante: 20%.

Il SA ha espresso parere favorevole sulle modifiche con voto contrario di alcuni rappresentanti degli studenti che giudicano negativamente il mancato recepimento di richieste tra cui quella di modifica radicale dell’articolo 31 più volte reiterata negli ultimi anni.

 

  1. CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI PREMIALI PER FINALITÀ DI RICERCA DA DESTINARE AI DOCENTI IMPEGNATI IN INCARICHI ISTITUZIONALI E IN QUELLI CORRELATI ALLE PROCEDURE DELLA DIDATTICA CON RIFERIMENTO ALL’ANNO 2015

Il Rettore propone che, rispetto alle annualità precedenti e in considerazione dell’aumento esponenziale e dell’intensità degli impegni correlati alle politiche per la qualità e all’accreditamento dell’Ateneo e ai processi innovativi in corso, sia aumentato lo stanziamento fino ad un importo complessivo di € 700.000. Sui possibili destinatari dei contribuiti premiali sono state avanzate richieste di integrazione alla proposta iniziale in modo da tener conto dell’attività di tutte le commissioni necessarie per la qualità e per l’accreditamento e della differenza di funzioni svolte nei vari corsi di studio da commissioni anche aventi la stessa denominazione. Il SA ha dato mandato al Rettore valutare e procedere con l’integrazione, ed ha  espresso parere favorevole, con l’astensione di alcuni rappresentanti degli studenti, sui seguenti punti:

1) in caso di incarichi multipli, si attribuisca un’unica quota corrispondente all’incarico premiato con il maggiore importo, fatta eccezione per gli incarichi contestuali a quello di componente dei gruppi di lavoro istituzionali a supporto del Rettore che saranno pertanto sommati.

2) per i componenti di Commissioni, si attribuisca la premialità a quanti abbiano assicurato la presenza ad almeno l’80% delle sedute di lavoro;

3) si attribuisca la premialità solo ai docenti che risultino attivi secondo i requisiti previsti dal bando VQR 2011-2014.

 

  1. CRITERI E RIPARTIZIONE DOTAZIONE DI FUNZIONAMENTO ORDINARIO AI DIPARTIMENTI ESERCIZIO FINANZIARIO 2016

Il Rettore ricorda che nel mese di febbraio è stato assegnato ai Dipartimenti un acconto di € 400.000 euro, pari al 40% dello stanziamento 2015, a fronte della destinazione di € 1.000.000,00 alla Dotazione di funzionamento ordinario dei dipartimenti approvata dal Consiglio di Amministrazione, con delibera del 22.12.2015.  Il Rettore propone la seguente rimodulazione dei criteri di ripartizione che confermano gli indirizzi e le strategie dell’Ateneo correlate:

  1. a) il 50% dello stanziamento totale viene ripartito in relazione al numero dei ricercatori che abbiano due prodotti della ricerca con le caratteristiche previste dal bando VQR 2011-2014 – riferite al periodo 2012-2015;
  2. b) il 35% dello stanziamento totale viene ripartito in relazione agli indicatori di cui al rapporto finale VQR 2004-2010, IRD 1, qualità della ricerca; IRD 2, attrazione delle risorse; IRD 3, internazionalizzazione;
  3. c) il 5% dello stanziamento totale viene ripartito sulla base del contributo al bilancio dell’ateneo originato dall’attività conto terzi (entrate di cassa rilevate nell’anno 2015);
  4. d) il 10% dello stanziamento totale viene ripartito sulla base delle entrate di cassa 2015 da progetti esterni internazionali, nazionali e regionali. Per quanto concerne quest’ultimo indicatore, poiché la rilevazione relativa alle entrate non è un dato al momento disponibile e allo scopo di evitare ulteriori slittamenti della assegnazione, la corrispondente quota sarà distribuita successivamente e comunque entro l’esercizio in corso.

Il SA ha dato parere favorevole sui criteri e sulla relativa ripartizione tra i Dipartimenti. Il saldo decurtato della quota del 10%, ancora da assegnare, dell’acconto e delle riduzioni di cui agli adempimenti ex Legge 122/10 e 228/12 risulta dalle seguente tabella:

Dipartimenti Saldo da erogare
Filologia,Letteratura,Linguistica 23.580,36
Fisica 12.942,71
Giurisprudenza 24.972,51
Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura 33.608,09
Ingegneria Elettrica ed Elettronica 16.129,21
Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali 13.890,58
Matematica e Informatica 17.039,47
Pedagogia, Psicologia, Filosofia 20.405,39
Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare 21.882,19
Scienze Biomediche 51.716,45
Scienze Chimiche e Geologiche 29.014,20
Scienze Chirurgiche 15.303,59
Scienze della Vita e dell’Ambiente 17.332,40
Scienze Economiche e Aziendali 25.536,53
Scienze Mediche “Mario Aresu” 14.193,03
Scienze Sociali e delle Istituzioni 39.890,87
Storia, Beni culturali e Territorio 24.712,56
TOTALE 402.150,14

 

  1. CRITERI E RIPARTIZIONE FONDO INTEGRATIVO PER LA RICERCA (F.I.R.) AI DIPARTIMENTI ESERCIZIO FINANZIARIO 2016

Il Rettore informa che i fondi LR7/2007 saranno assegnati direttamente all’ateneo e che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta di Giugno ha autorizzato l’incremento di 100.000 euro relativamente al finanziamento del contributo per la ricerca con fondi di bilancio che passa quindi da 400.000 a 500.000 euro per il 2016 con lo stesso impegno per il 2017. Considerando anche i fondi Fondazione Sardegna recentemente acquisiti il 2016 vede un incremento dei fondi disponibile per la ricerca rispetto ai precedenti anni.

I fondi FIR vanno a sostituire i fondi CAR e derivando da FFO sono soggetti ai vincoli previsti dalla Legge 122/210 (non si possono usare per missioni). Il SA ha dato parere favorevole sull’assegnazione dei fondi FIR ai Dipartimenti considerando l’investimento complessivo pari a 1.000.000 di euro per 2016 e 2017, sui seguenti criteri di ripartizione correlati alla qualità della ricerca:

1) il 40% viene ripartito in relazione al numero dei ricercatori che abbiano due prodotti della ricerca con le caratteristiche previste dal bando VQR 2011-2014 – riferite al periodo 2012-2015;

2) il 60% viene ripartito in relazione agli indicatori di cui al rapporto finale VQR 2004-2010, IRD 1, qualità della ricerca (30%); IRD 2, attrazione delle risorse (15%); IRD 3, internazionalizzazione (15%)

nonché sulla ripartizione tra dipartimenti risultante nella seguente Tabella

Dipartimento  RIC Importo € Quota 2016 €
  SCIENZE BIOMEDICHE 88 117.480,22 58.740,11
  SCIENZE MEDICHE “MARIO ARESU” 46 81.327,43 40.663,72
  SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE 66 71.656,16 35.828,08
  SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 60 71.036,87 35.518,44
  INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E ARCHITETTURA 75 70.660,63 35.330,32
  PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, FILOSOFIA 63 60.209,04 30.104,52
  FILOLOGIA, LETTERATURA, LINGUISTICA 69 59.913,95 29.956,98
  SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI 68 59.111,50 29.555,75
  GIURISPRUDENZA 61 57.085,20 28.542,60
  STORIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO 48 50.677,50 25.338,75
  INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA 48 47.255,88 23.627,94
  FISICA 40 44.586,52 22.293,26
  INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI 42 42.823,13 21.411,57
  SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA CLINICA  E MOLECOLARE 34 42.561,65 21.280,83
  SCIENZE CHIRURGICHE 49 42.335,83 21.167,91
  SCIENZE SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI 48 42.105,69 21.052,85
  MATEMATICA ED INFORMATICA 44 39.172,79 19.586,39
Totale 949      1.000.000,00 500.000,00

Le procedure di valutazione interna per la ripartizione delle quote ai singoli per il tramite di Commissioni ad hoc, dovranno considerare in modo adeguato e preponderante la qualità dei prodotti della ricerca secondo parametri riconosciuti a livello internazionale. Gli esiti delle ripartizioni non saranno ulteriormente sottoposti all’approvazione degli Organi centrali. Il FIR deve essere obbligatoriamente citato nel caso di pubblicazioni, anche unitamente ad altre fonti di finanziamento e a conclusione delle attività di ricerca per le quali è stato impiegato, deve essere fornito un resoconto, secondo indicazioni che saranno successivamente comunicate dai competenti uffici dell’Ateneo.

 

  1. VISITING PROFESSOR 2017: APERTURA FASE PRELIMINARE, BUDGET E ELEMENTI ESSENZIALI PER LA SELEZIONE

Il Rettore informa che la Regione Autonoma della Sardegna nel mese di giugno ha assegnato al programma Visiting Professor un finanziamento di euro 300.000,00.  La nota della RAS precisa che il bando di selezione dovrà essere pubblicato entro il 4 novembre 2016 e che le attività dei Visiting Professor debbano concludersi entro il mese di ottobre 2017. Il SA ha dato parere favorevole all’emanazione di un bando avente le stesse caratteristiche dell’ultimo emanato e alla seguente ripartizione tra i dipartimenti:

Dipartimento Visite short Visite Long 1 mese (accorpabili)
Scienze Biomediche 1 3
Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura 1 2
Filologia, Letteratura, Linguistica 1 2
Scienze Economiche ed Aziendali 1 2
Scienze della Vita e dell’Ambiente 1 2
Pedagogia, Psicologia, Filosofia 1 2
Giurisprudenza 1 2
Scienze Chimiche e Geologiche 1 2
Ingegneria Elettrica ed Elettronica 1 2
Storia, Beni Culturali e Territorio 1 2
Scienze Sociali e delle Istituzioni 1 2
Scienze Chirurgiche 1 2
Matematica e Informatica 1 1
Scienze Mediche “M. Aresu” 1 1
Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali 1 1
Fisica 1
Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare 1
TOTALI 15 30

Si prevede di avviare la procedura nel mese di settembre.

 

  1. MODIFICA ART. 7 REGOLAMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI DI SERVIZIO DELL’ATENEO

Al fine di adeguare i limiti di utilizzo del budget da parte dei Direttori dei Centri di servizio, ai limiti di spesa deliberati dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 05/05/2014, per i Dirigenti il SA ha approvato che all’art.7, comma 4, lettera d) del regolamento i costi fino a 25.000 euro siano autorizzati dal Direttore del Centro di servizio.

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori Roberto Crnjar, Patrizia Mureddu, Valentina Onnis, Biagio Saitta

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