Consiglio di Amministrazione del 13/04/2016
Ordine del Giorno
Ratifica del verbale della seduta del 25/02/2016.
Verbale ratificato.
Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=32150&iso=145&is=2
Ratifica Decreti Rettorali
Sono stati ratificati i seguenti D.R.:
I. D.R. n. 629 del 02/04/2015 “Modifica Ordinamenti didattici Scuole di Specializzazione Area Sanitaria”.
II. D.R. n. 495 del 29/02/2016 “Autorizzazione spesa servizio smaltimento rifiuti speciali per il periodo marzo/luglio 2016”.
III. D.R. n. 518 del 09/03/2016 “Approvazione ex art. 11, c. 2, Statuto modifica denominazione Master di II livello in Business intelligence e sistemi di supporto alle decisioni – A.A. 2015/2016 e approvazione accordo agenzia regionale per il lavoro – Università degli Studi di Cagliari”.
IV. D.R. n. 535 del 09/03/2016 “Attribuzione compenso incentivante a beneficio dei docenti dell’Ateneo che, nel corso dell’A.A. 2014/2015, hanno impartito l’insegnamento in lingua inglese”.
V. D.R. n. 539 del 09/03/2016 “Approvazione della proposta di proroga annuale del contratto del Dott. Daniele Chiriu, ricercatore a tempo determinato di tipologia a), in scadenza il 19 marzo 2016”.
VI. D.R. n. 546 del 10/03/2016 “Autorizzazione pagamento onorari per esame pratica e deposito memoria di risposta domanda di brevetto europeo n. 11754738 inventore Prof. Giacomo Cao et al., a titolarità Unica e A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana”.
VII. D.R. n. 553 del 11/03/2016 “RAD 2016/2017 – Adeguamento ordinamenti didattici a seguito delle osservazioni del CUN”.
VIII. D.R. n. 557 del 14/03/ 2016 “Autorizzazione iscrizione a budget dei proventi della Convenzione RAS – ORD/DISSI utilizzo budget per stipula della convenzione tra Unitel Cagliari e ORD-DISSI”.
IX. D.R. n. 558 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nel Comitato per lo Sport Universitario (CUS) Biennio 2016-2018”.
X. D.R. n. 559 del 15/03/2016 “indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Biologia e Farmacia”.
XI. D.R. n. 560 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Ingegneria e Architettura”.
XII. D.R. n. 561 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Medicina e Chirurgia”
XIII. D.R. n. 562 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Scienze”.
XIV. D.R. n. 563 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche”.
XV. D.R. n. 564 del 15/03/2016 “Indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/Classe Biennio 2016-2018. Facoltà di Studi Umanistici”.
XVI. D.R. n. 584 del 22/03/2016 “Offerta Formativa 2016/2017 -Potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato nazionale ai sensi della L. 264/1992”.
XVII. D.R. n. 594 del 24/03/2016 “Approvazione Relazione Piano razionalizzazione partecipazioni societarie”.
I Decreti Rettorali saranno consultabili contestualmente alla pubblicazione del verbale della corrente seduta, in quanto allegati del medesimo.
Comunicazioni del Rettore
Le comunicazioni riguardano:
− Incontro del 10 marzo 2016 tra il Ministro Giannini, il Presidente Pigliaru e i Rettori delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari.
In data venerdì 11 marzo è stata inviata a tutti gli utenti unica il comunicato stampa dell’Ateneo e della Regione. La notizia è consultabile al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=32664&iso=96&is=7
Comunicato stampa dell’ateneo
“Si è trattato di un incontro molto cordiale: siamo molto soddisfatti che sia stato preso l’impegno a considerare l’insularità e la densità di popolazione come fattori territoriali che danneggiano le Università sarde nel calcolo del Costo Standard Studente e, quindi, a rivalutare questi parametri per garantire un riequilibrio delle risorse assegnate ai nostri Atenei”. Così il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, commenta l’esito dell’incontro di questa mattina con il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, insieme al Rettore di Sassari, Massimo Carpinelli, al Presidente della Regione Francesco Pigliaru e all’assessore regionale all’Istruzione, Claudia Firino. Era un impegno, quello di battersi per la modifica dei criteri ministeriali, preso con tutto l’Ateneo durante la campagna elettorale dalla prof.ssa Del Zompo.
“E’ la prima volta che questo accade – prosegue la prof.ssa Del Zompo – ed è una peculiarità che sarà inserita anche tra i parametri futuri. Un ringraziamento al Presidente Pigliaru che ha mantenuto l’impegno assunto durante la seduta congiunta del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo”.
Comunicato stampa della Regione
Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino hanno incontrato nel primo pomeriggio a Roma la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, assieme ai rettori delle Università di Cagliari, Maria del Zompo, e Sassari, Massimo Carpinelli. In discussione, al Ministero di Viale Trastevere, le problematiche delle Università isolane legate all’utilizzo dei costi standard ai fini della determinazione del finanziamento statale. “Abbiamo sottolineato che c’è un caso specifico, in Sardegna, legato all’insularità e alla bassa densità di popolazione. L’attuale metodo di valutazione è tarato a livello nazionale e non tiene conto delle dimensioni del bacino di attrattività degli studenti che di fatto penalizza la Sardegna”, ha dichiarato Pigliaru chiedendo alla Ministra la revisione dell’attuale disegno di sanzioni e premi. “La Ministra ha riconosciuto il caso specifico della Sardegna e si è impegnata a prevedere apposite modifiche perequative all’attuale sistema già per il 2016, mentre per gli anni successivi c’è l’impegno a riconoscere a livello strutturale la discriminante dell’insularità, legata alla bassa densità di popolazione tipica della Sardegna. Attendiamo nei prossimi giorni la proposta con la quantificazione della perequazione, che valuteremo con attenzione”.
In ragione dell’insularità, della bassa densità di popolazione e dell’alto tasso di abbandono scolastico, infatti, la Sardegna ha un bacino di studenti universitari inferiore di circa il 50% rispetto a un ateneo del Nord Italia. Ciò significa che gli atenei sardi non giocano in condizioni di pari opportunità con gli altri, per ragioni che nulla hanno a che fare con le performance dell’Università.
“La Sardegna sta puntando sull’istruzione e sull’innalzamento del numero dei laureati, non si può permettere di perdere finanziamenti su un settore così sensibile e strategico. Non va bene prevedere un sistema univoco, in condizioni differenti: l’universitario regolare dovrebbe pesare maggiormente dove è più difficile attrarre studenti”, ha dichiarato l’assessore Claudia Firino, che ha inoltre sottolineato l’importanza di avere certezze sui finanziamenti statali alle borse di studio attualmente in calo, imprescindibili per potenziare gli Atenei sardi. La titolare della Pubblica Istruzione ha concluso avanzando l’esigenza di prevedere modifiche ai parametri Isee e Ispe che incidono sull’efficacia delle misure del Diritto allo studio.
Il sistema dei parametri legati al “costo standard di formazione per studente in corso”, come definito nel Decreto n. 893 del 2014, attualmente incide per il 25% nella definizione dell’assegnazione del fondo statale ordinario e ha già determinato una significativa diminuzione dei fondi per le Università sarde.
− Giornata del 21 marzo per una nuova Primavera delle Università Italiane.
È stato un evento molto importante, un grande momento di partecipazione dell’Ateneo e della Città. Le notizie e la galleria fotografica sono consultabili al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=32385&iso=96&is=7
− Approvazione, dall’Assemblea CRUI, della mozione sulle scuole di specializzazione di area sanitaria.
La mozione, approvata in data 17 marzo 2016, è integralmente consultabile al seguente link https://www.crui.it/images/documenti/2016/Mozione_Assemblea__CRUI_17mar2016.pdf
− Quadro VQR.
Il Magnifico Rettore ha illustrato il quadro della VQR nel nostro Ateneo che non può ancora essere considerato finale in quanto c’è stata la proroga concessa dall’ANVUR, a seguito della quale alcuni docenti hanno presentato i propri prodotti. La CRUI vorrebbe un incontro con l’ANVUR per avere contezza dei nuovi criteri, al fine di creare un sistema di collaborazione verso il miglioramento del sistema.
− Istituzione dell’anno gramsciano 22 gennaio-27 aprile 2016 (rif. Delibera RAS 3/10 del 19.01.2016 https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_73_20160122102108.pdf)
Il 30 marzo 2016 c’è stato l’insediamento del Comitato per l’anno gramsciano, presieduto dall’Assessore alla Cultura Claudia Firino e composto dalle Associazioni gramsciane, dalla Fondazione Banco di Sardegna, dai Comuni di Ales, Cagliari, Ghilarza e Santulussurgiu, dall’Università degli Studi di Cagliari (Prof.ssa Patrizia Manduchi) e dall’Università degli Studi di Sassari (Prof. Francesco Soddu).
La finalità di questo Comitato è quella di definire e concordare una programmazione condivisa di progetti già avviati o da avviare nell’ambito delle celebrazioni del 125° della nascita e del 80° della morte di Antonio Gramsci.
Il nostro Ateneo ha presentato un progetto.
− “Fondazione Maria Carta”, il referente di Ateneo è il Prof. Ignazio Macchiarella.
La “Fondazione Maria Carta”, costituita nel 2002, oltre a promuovere studi e ricerche sull’attività artistica della famosa musicista, si propone di “Studiare il canto popolare della Sardegna e delle sue relazioni con la crescita civile e culturale dell’Isola, …”.
Le due Università sarde fanno parte del Consiglio di Amministrazione il quale, nell’ultima riunione, ha programmato le attività per il prossimo anno. Fra queste, la realizzazione di “conferenze concerto”, da svolgere presso altre università italiane oppure presso “circoli sardi” in Italia e all’estero. In questo ambito, il nostro Ateneo parteciperà gestendo i contatti con le Università (contatti già avviati con Pavia/Cremona, Firenze e Roma-La Sapienza), curando l’aspetto della divulgazione scientifica, presentando un quadro delle forme e dei significati del far musica oggi in Sardegna basato sulla propria attività di ricerca. La nostra Università, inoltre, potrà partecipare curando la parte scientifica, in particolare elaborando dei progetti di ricerca congiunti in vista di prossimi bandi di finanziamento europei.
− Progetto per la costituzione della Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS).
La RUS, formalmente istituita a luglio 2015 presso la CRUI, è il network delle Università italiane che lavorano e vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. La finalità principale della rete è la diffusione della cultura e della pratica della sostenibilità, in modo da rafforzare la riconoscibilità dell’esperienza italiana a livello internazionale e di incrementare le ricadute positive in termini ambientali, etici e sociali delle azioni poste in essere dai membri della rete.
L’Ateneo intende aderire al progetto proposto dall’Università Ca Foscari e sostenuto dalla CRUI, e nominare, per il nostro Ateneo, il Prof. Italo Meloni come referente del progetto.
− Stipula del Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione ISCOM (organo tecnico-scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico).
La finalità del Protocollo è quella di facilitare i rapporti di reciproca collaborazione attraverso le rispettive strutture per individuare ed attivare programmi congiunti di ricerca e formazione, in particolare nel campo delle telecomunicazioni, dell’informatica, della chimica, della fisica, dell’elettronica. La collaborazione prevede altresì l’attivazione di borse di studio, stage e tirocini e scambi di ricercatori da regolare sulla base delle norme vigenti.
I referenti scientifici del Protocollo sono: la Prof.ssa Maria Francesca Casula, per il nostro Ateneo, e la Dott.ssa Anna Stefania Michelangeli per ISCOM.
− Evento “UniCa & Imprese” 21-22 giugno 2016 Caesar’s Hotel.
Con tale evento ci si propone di: far conoscere i nostri ricercatori; illustrare le nostre ricerche come possibile occasione di innovazione per le imprese del territorio; illustrare i servizi di supporto al contatto Università – Imprese offerti dall’Ateneo (Industrial Liaison Office, Ufficio Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca); illustrare le opportunità (incentivi) che la legge offre alle imprese per concretizzare il collegamento con l’Università (Apprendistato, Tirocini).
− Residenza universitaria di Viale La Plaja
Siamo nella fase di stipula della Convenzione tra l’ERSU e il Comune di Cagliari. Il progetto dovrebbe concludersi a settembre 2017.
− Relazione del Presidio della Qualità.
Sono state presentate le azioni effettuate. La Relazione annuale del Presidio della Qualità è consultabile al link http://people.unica.it/pqa/files/2016/03/Relazione-Annuale-PQA-2015-Finale.pdf
− Avvio del processo di Pianificazione Strategica dell’Ateneo 2016-2021.
L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di appartenenza di tutte le componenti del personale dell’Ateneo attraverso l’assegnazione di obiettivi di struttura e individuali per contribuire alla attuazione delle strategie dell’Ateneo, impostando processi decisionali e sistemi informativi per guidare le scelte degli organi di governo e accrescere la capacità di soddisfare la domanda degli utenti e dei portatori d’interessi in un contesto competitivo.
Parte A
1. Programmazione P.O.
Con nota del 15/03/2016 (prot. n. 3672) il MIUR ha dettato le disposizioni in tema di reclutamento per l’anno 2016 e invitato gli Atenei a procedere, in caso di disponibilità residua di Punti Organico, alla conferma o alla rimodulazione delle programmazioni già effettuate (rif. anni 2012, 2013 e 2014); nonché procedere alla programmazione dei Punti Organico assegnati per l’anno 2015.
Si approva quindi la proposta formulata dal Rettore per la rimodulazione dei 16,97 P.O. residui degli anni 2012-2013-2014, con la precisazione che potrà essere attuata solo in parte nel corrente anno perché, a causa delle limitate risorse finanziarie dell’Ateneo, solo 11,80 P.O. sono utilizzabili con la disponibilità di budget attualmente quantificata per l’anno 2016.
Si approva inoltre la proposta formulata dal Rettore per l’utilizzo degli 11,80 P.O. residui degli anni 2012-2013-2014 per cui è presente la disponibilità di risorse finanziare nel budget 2016. In particolare, la ripartizione è la seguente:
− 2,30 P.O. per il Personale T.A. (1,50 P.O. per 5 categoria D; 0,75 P.O. per 3 categoria C; 0,05 P.O. non utilizzabili per altri ruoli)
− 1,50 P.O. per i Ricercatori TD (3 Ricercatori TDb)
− 8,00 P.O. per Professori Ordinari e Associati (riservati esterni: 2,10 P.O. per 3 Associati / valutative per interni 3,80 di cui 1,20 P.O. per 4 Ordinari e 2,60 P.O. per 13 Associati / procedure selettive libere: 2,10 P.O. di cui 0,90 P.O. per 3 Ordinari e 1,20 P.O. per 6 Associati).
Si approva infine la proposta formulata dal Rettore per la programmazione, e il relativo caricamento sul sito PROPER, dei 19,06 P.O. assegnati per il 2015, con la precisazione che gli stessi non sono utilizzabili nell’anno corrente per mancanza di risorse finanziarie nel budget 2016. In particolare, la ripartizione è la seguente:
− 3,06 P.O. per il Personale T.A. (2,25 P.O. sospesi per mobilità province e Croce Rossa Italiana; 0,80 P.O. per concorsi e assunzioni Personale T.A.; 0,01 P.O. inutilizzabili per altri ruoli)
− 8,00 P.O. per i Ricercatori TD (16 Ricercatori TDb)
− 8,00 P.O. per Professori Ordinari e Associati (riservati esterni: 2,10 P.O. per 3 Associati / valutative per interni 3,80 di cui 1,20 P.O. per 4 Ordinari e 2,60 P.O. per 13 Associati / procedure selettive libere: 2,10 P.O. di cui 0,90 P.O. per 3 Ordinari e 1,20 P.O. per 6 Associati).
2. Prime direttive sulla chiusura, sui vincoli di utilizzo delle disponibilità residue dei progetti di ricerca e cooperazione a finanziamento esterno valutati al costo (altrimenti detti “cost to cost”) gestiti dai Dipartimenti.
Il Consiglio di Amministrazione delibera di adottare, per i progetti di ricerca e cooperazione dei Dipartimenti a finanziamento esterno per i quali è prevista la rendicontazione di costi figurativi e la gestione con il metodo del “cost to cost”, le seguenti regole in tema di:
− vincoli e disponibilità residue;
− copertura di eventuali perdite;
− definizione delle date nei progetti tipo cost to cost.
Inoltre, non appena saranno disponibili i dati sui progetti dipartimentali per i quali i rendiconti non sono ancora stati approvati dall’ente finanziatore, il Consiglio farà le opportune valutazioni e assumerà una nuova delibera sulle percentuali e le modalità di vincolo e di accantonamento di una quota a un fondo rischi sui progetti presso ciascun Dipartimento.
3. Finanziamento budget dei Corsi di Laurea per le professioni sanitarie – esercizio 2016.
In considerazione del fatto che i Corsi di Laurea per le professioni sanitarie, attivati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, necessitano di una previsione di finanziamento nel budget per il loro normale funzionamento, il Consiglio di Amministrazione delibera di provvedere al finanziamento di tali CdL per l’esercizio 2016, per un importo pari a € 694.588,77, con la creazione di un progetto tipo cost to cost.
4. Modifica Regolamento per la disciplina delle attività svolte dal personale Docente e dal personale Tecnico Amministrativo con finanziamenti esterni.
Si esprime parere favorevole sulle modifiche degli art. 6, 7 bis e 9 del “Regolamento per la disciplina delle attività svolte dal personale docente e tecnico amministrativo con finanziamenti esterni”, che riguardano, sinteticamente: le percentuali di prelievo sui progetti di ricerca e cooperazione a finanziamento esterno a favore del bilancio di Ateneo e della dotazione dipartimentale; eventuali compensi a favore dei docenti e ricercatori nell’ambito dei progetti di ricerca e la disciplina transitoria. Quest’ultima, si applica a tutti i progetti di nuova iscrizione nella contabilità di Ateneo a partire dal 1 gennaio 2016, nonché a tutti i progetti in essere alla data di entrata in vigore delle norme così modificate, con esclusione dei progetti approvati o ammessi a finanziamento anteriormente al 08/03/2013, ai quali continua ad applicarsi la previgente disciplina regolamentare.
Eventuali rimborsi dei versamenti già effettuati dai Dipartimenti su singoli progetti, sulla base della vigente disciplina, saranno valutati caso per caso dal Consiglio di Amministrazione.
Un elemento molto importante riguarda, in particolare, l’aspetto relativo al fatto che “nel caso di finanziamento di progetti di ricerca e cooperazione a finanziamento esterno, l’utilizzo delle risorse finanziarie, rimborsate direttamente dall’ente finanziatore, deve prevedere che… una quota del 1% venga destinata al Fondo per il trattamento accessorio del personale tecnico amministrativo”. Le altre quote riguardano: un 3% destinato al bilancio dell’Ateneo e una quota non superiore al 1,25% destinata dal responsabile scientifico del progetto all’Ateneo al fine di incrementare la dotazione del Dipartimento di riferimento.
5. Attività edilizia: Impermeabilizzazione e isolamento termico terrazze Edificio Facoltà Ingegneria e Architettura – Padiglioni di Architettura e Urbanistica e Padiglioni grandi modelli.
Si delibera di approvare il progetto e il quadro economico dell’appalto e di autorizzare l’affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando (artt. 122, comma 7, e 57 comma 6 del Codice dei contratti pubblici).
6. Attività edilizia: Attuazione programma interventi edilizi 2016-2018 – Punto n. A060 del budget investimenti: Lavori di manutenzione dei parcheggi e di miglioramento della sicurezza dell’area antistante la Casa dello Studente.
Si delibera di approvare il progetto e il quadro economico dell’appalto e di autorizzare l’affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando (artt. 122, comma 7, e 57 comma 6 del Codice dei contratti pubblici).
7. Attività edilizia: Programma Regionale di Sviluppo – Piano Regionale delle Infrastrutture – Accordo di Programma Quadro (APQ) Rafforzato “Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza” interventi cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007-2013: UNICA 01.02 Razionalizzazione strategica della Cittadella Universitaria – di Monserrato – Appalti per la progettazione e l’esecuzione: a) dei lavori di implementazione con microregolazione termo igrometrica dell’impianto di climatizzazione e di realizzazione dell’impianto di produzione di acqua tecnica refrigerata nei piani seminterrato e rialzato destinati al CeSAR del nuovo edificio di Monserrato; b) dei lavori di realizzazione di una sistema centralizzato di distribuzione dei gas ad elevata purezza al servizio dei laboratori polifunzionali.
Si delibera di approvare la progettazione preliminare e autorizzare l’espletamento, per ciascun intervento, di una gara d’appalto integrato di progettazione e di esecuzione ai sensi dell’art. 53, c. 2, lett. c) del D. Lgs. 163/2006, previo invito a partecipare di n. 5 operatori economici qualificati nella categoria di riferimento, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, comma 7 e 57, comma 6, del D.Lvo cit..
8. Attività edilizia: Programma Regionale di Sviluppo – Piano Regionale delle Infrastrutture – Accordo di Programma Quadro (APQ) Rafforzato “Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza” interventi cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007-2013: UNICA 04. Polo Universitario di Cagliari – Razionalizzazione e potenziamento delle strutture disponibili nel Campus urbano del Comune di Cagliari – indagini strutturali integrative e geotecniche finalizzate alla riqualificazione e al riuso della ex Clinica Pediatrica.
Approvato.
9. Autorizzazione alla spesa per l’attivazione di n. 2 contratti a tempo determinato di Cat. D e Cat. C per le esigenze della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti e per la Direzione per le Opere Pubbliche e le Infrastrutture.
Tali richieste si sono rese necessarie in quanto la risorsa assegnata alla Direzione Acquisti, Appalti e Contratti, (attingendo dalla graduatoria del Concorso Pubblico D/APPALTI) ha presentato le dimissioni in anticipo rispetto alla scadenza del contratto, mentre, per la Direzione per le Opere Pubbliche e le Infrastrutture, la richiesta si è resa necessaria perchè la risorsa assegnata è risultata vincitrice di altro concorso pubblico e verrà quindi posta in aspettativa senza assegni per il periodo di prova presso la nuova Pubblica Amministrazione.
Si delibera di autorizzare la spesa.
10. Dottorati di ricerca.
Con la nota prot. n. 6363 dell’11.3.2016 sono state trasmesse dal MIUR le “Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento dei dottorati A.A. 2016/2017 – XXXII ciclo”. Le proposte dei corsi di dottorato, già accreditati o da accreditare, da attivare nell’A.A. 2016/2017, dovranno essere trasmesse al MIUR e all’ANVUR, attraverso l’Anagrafe dottorati CINECA, entro il termine del 15/04/2016.
Si delibera di:
− approvare la proposta di ripartizione delle 88 borse di studio necessarie per l’attivazione dei corsi di dottorato;
− approvare la proposta di finanziamento delle 88 borse, alle quali sono da aggiungere quelle stanziate da alcuni Dipartimenti, con le risorse: 1) fondi ministeriali dedicati ai dottorati di ricerca e fondi di bilancio; 2) risorse del P.O.R. Sardegna F.S.E. 2014-2020, qualora si addivenisse alla stipula della convenzione con la Regione Sardegna in data antecedente alla pubblicazione del bando di concorso per l’ammissione ai dottorati; 3) in subordine, qualora non si verificasse la condizione di cui al precedente punto 2, con fondi del bilancio di Ateneo;
− approvare la proposta di finanziamento di 1 borsa di studio per il XXXII ciclo del corso di dottorato in Bioingegneria e Robotica – Bioengineering and robotics dell’Università di Genova, di cui l’Ateneo è sede convenzionata, con l’impegno del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica di mettere a disposizione ulteriori 2 borse;
− approvare la previsione dell’obbligo, per ogni corso di dottorato, di riservare un posto coperto da borsa a candidati in possesso di cittadinanza straniera e di titolo di studio conseguito all’estero;
− dare mandato al Rettore: di apportare alla ripartizione delle borse le modifiche che si rendessero necessarie; di determinare il numero dei posti da bandire, nel rispetto del limite indicato dal Ministero; di porre in essere tutti gli atti necessari alla conclusione dell’iter amministrativo per l’approvazione delle proposte di dottorato in tempo utile per la trasmissione delle stesse al MIUR e all’ANVUR entro il termine del 15.4.2016; di avviare il processo di riorganizzazione e razionalizzazione dell’offerta di alta formazione legata ai dottorati di ricerca, da rendere esecutivo a decorrere dal XXXIII ciclo (A.A. 2017/2018).
11. Delega al Magnifico Rettore per l’autorizzazione all’acquisizione mediante procedura autonoma dei beni e servizi presenti nelle convenzioni CONSIP qualora non siano idonei al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione per mancanza di caratteristiche essenziali.
Si delibera la delega.
12. Modifica del Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca.
La revisione concerne sia aspetti stilistici, per cui il testo vigente viene riformulato in più punti in chiave di semplificazione e maggiore chiarezza, sia aspetti sostanziali, per cui il testo vigente viene parzialmente o totalmente emendato: art. 1 “Conferimento” (ove si propone di riformare la programmazione degli assegni) art. 5 “Valutazione annuale dell’attività di ricerca e rinnovi” (ove si propone di adeguare la disciplina del rinnovo, in questo caso valutando fra l’altro, l’opportunità di non applicare clausole più restrittive rispetto a quanto già previsto dalla normativa nazionale, anche tenendo conto dell’ulteriore modifica apportata all’art. 22 della L. 240/2010 in materia di durata complessiva degli assegni di ricerca che, con D.L. n. 192 del 31.12.2014 convertito con L. n° 11 del 27/02/2015, è stata prorogata di due anni e quindi portata da quattro a sei anni).
Si delibera di esprimere parere favorevole alle modifiche proposte.
13. Programmazione assegni istituzionali 2016.
Si delibera il nuovo bando di n. 27 assegni di ricerca istituzionali, di cui quattro per la presentazione di progetti di ricerca su tematiche di rilevante interesse istituzionale:
− La figura di Antonio Gramsci quale patrimonio identitario e culturale per lo sviluppo del territorio;
− Sistema integrato di elaborazione di dati a supporto delle decisioni;
− Soluzioni innovative per il miglioramento dell’efficienza energetica del Polo Universitario di Monserrato;
− Comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale e scientifico dell’Ateneo finalizzate all’orientamento.
14. Liquidazione APRAS S.c.ar.l..
Si delibera di dare mandato al Rettore di deliberare la messa in liquidazione del “Centro di Competenza Tecnologica su Analisi e Prevenzione del Rischio Ambientale della Sardegna” APRAS s.c.a r.l. nonché di deliberare, in sede assembleare, il recesso dalla società consortile a responsabilità limitata “Impresambiente” eventualmente anche rinunciando in tutto o in parte alla quota di partecipazione.
Parte B
15. Variazioni di budget economico (finanziamento progetto “RIEBO Bando Maciste Terra” del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente).
16. Variazione di budget economico (finanziamento progetto di ricerca bando PIA, quota ricerca industriale, Responsabile Scientifico Prof.ssa Ernestina Giudici – Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali).
17. Modifica Regolamento per le missioni in Italia e all’estero.
18. Modifica Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei centri di servizio dell’Ateneo.
19. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore TDA presso il Dipartimento di Scienze mediche “M. Aresu” per il settore concorsuale 06/D6 (profilo MED/26), finanziato con fondi esterni.
20. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore TDA presso il Dipartimento di Matematica e Informatica per il settore concorsuale 01/B1 (profilo INF/01), finanziato con fondi esterni.
21. Approvazione della proposta di chiamata del candidato idoneo della procedura di chiamata selettiva, riservata agli esterni, di un professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
22. Approvazione della proroga del contratto del Dott. Giuseppe Viglialoro, ricercatore TDA in scadenza nel mese di aprile 2016.
23. Nomina Rappresentante dell’Università nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse (CINIGEO).
24. Liquidazione Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo delle Scienze Odontostomatologiche.
Considerato che le istruzioni inserite nella Parte B sono quelle per le quali si ritiene non necessaria un’illustrazione verbale del contenuto e la successiva esplicita discussione, poiché non vi è stata alcuna richiesta espressa da parte di uno o più componenti del Consiglio in tal senso, le istruzioni sono state tutte approvate.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.