Fabio Vivarelli
Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. 11979 A.
Mi sono laureato con lode in Psicologia Scolastica e di Comunità presso l’Università di Bologna, con una tesi dedicata all’Adventure Education e all’Adventure Therapy, nella quale ho esplorato gli effetti degli interventi nature-based sulla salute mentale degli adolescenti.
Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Coordinamento Psicopedagogico per l’Infanzia dei servizi sociali del Comune di Forlimpopoli, dove ho collaborato alla progettazione di interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti a nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie del comprensorio forlivese. In questo contesto ho acquisito competenze specifiche nell’implementazione di interventi basati sulla metodologia dell’outdoor education. Ho lavorato all’interno di équipe multidisciplinari, con l’obiettivo di intervenire precocemente nelle situazioni problematiche e di individuare i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo dei bambini.
Ho inoltre maturato esperienza sul campo in comunità residenziali per minori e in case appartamento per adulti con disabilità psicofisica di diverse gravità. Questo percorso mi ha permesso di sviluppare una visione concreta e sensibile delle complessità legate alla salute mentale, affinando le mie competenze nella gestione di situazioni complesse.
La mia passione per la promozione della salute e l’impegno in una formazione continua mi guidano nella ricerca di strategie sempre più efficaci per rispondere alle sfide emergenti in ambito psicologico. Ritengo che, per affrontare in modo adeguato le criticità che si presentano lungo le diverse fasi della vita, siano necessarie metodologie complesse e integrate, capaci di abbracciare la persona nella sua interezza.
In questa prospettiva, privilegio l’approccio della psicologia della salute, che orienta il mio lavoro verso il sostegno dell’individuo nella sua globalità, tenendo conto delle interazioni tra dimensioni psicologiche, fisiche, relazionali, sociali e ambientali. Mi impegno a adattare e integrare le metodologie esistenti in modo flessibile e sensibile, in relazione ai diversi contesti e situazioni, promuovendo un benessere psicologico olistico, duraturo e inclusivo.