Psicologia della salute Scuola di Specializzazione del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Andrea Fracci

Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Sardegna (n.4055), attualmente specializzando in Psicologia della Salute.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sulla natura intersoggettiva della mente basata sul passaggio dalle teorie monopersonali a quelle relazionali. Ho poi ultimato gli studi universitari in Psicologia Clinica nel 2023 con una tesi centrata sull’analisi dei fenomeni digitali in chiave psicodinamica, un lavoro in cui ho posto i social media e l’intelligenza artificiale sotto le lenti della psicologia del profondo. In seguito, ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari “Ananke” di Cagliari, dove, insieme a un’équipe multidisciplinare, ho collaborato alla progettazione di diverse linee di intervento mirate alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Tuttora collaboro con il Centro Ananke spinto dal desiderio di studiare e lavorare con le “nuove forme del sintomo”, tra cui Anoressia e Bulimia.
Non solo clinica: attualmente sono coinvolto in attività di ricerca-azione nell’ambito del progetto di ateneo “Pro-ben MoEBIUS” volto alla promozione del benessere accademico e alla prevenzione di comportamenti maladattivi in ambito digitale.
Ho scelto di specializzarmi in Psicologia della Salute, convinto che la psiche non risieda esclusivamente “dentro”: anche i territori hanno una psiche. Pertanto, tutte le condizioni psicologiche devono essere indagate rispetto al contesto simbolico-culturale in cui attecchiscono, senza mai slegarle dal corpo e dalla profonda unicità del soggetto.
Accanto alla mia attività professionale coltivo una forte passione per la scrittura e, più in generale, per le arti letterarie e audiovisive: da qui nasce il mio interesse per i processi di espressione creativa e narrativa come funzioni psichiche fondamentali.

PEC: a.fracci@psypec.it 
E-mail: fracci.andrea@gmail.com