
“È un momento delicato – ha detto il rettore Maria Del Zompo questa mattina durante le presentazione dell’iniziativa in via Università – per tutto il sistema universitario. Ma per uscire dalla crisi serve la cultura che si nutre di ricerca e produce innovazione”.
Una giornata di incontro per far vedere e capire agli studenti e alle loro famiglie che cosa si fa all’Università. Tecnicamente è la presentazione dell’offerta formativa 2015, ma l’intenzione è quella di allargare l’orizzonte anche in vista delle iscrizioni che cominciano il 20 luglio.
L’iniziativa si chiama Unicacomunica. Domani il rettorato rimarrà aperto tutto il giorno. Il programma? Un convegno pubblico, video, presentazioni e science cafè fino alle 22 per parlare di cultura e ricerca. “È un momento delicato – ha detto il rettore Maria Del Zompo questa mattina durante le presentazione dell’iniziativa in via Università – per tutto il sistema universitario. Ma per uscire dalla crisi serve la cultura che si nutre di ricerca e produce innovazione”.
Un quadro generale in cui l’ateneo del capoluogo mostrerà tutto il suo sforzo per avvicinarsi ai ragazzi che all’Università cercano di costruire il loro futuro. In costante aumento i corsi impartiti con modalità online. Gli studenti e le famiglie potranno interagire per tutta la giornata con i manager didattici e il personale per avere tutte le informazioni sui corsi. Tra le novità anche gli Science cafè, una ricca scelta di dibattiti informali su cibo e dintorni in concomitanza con l’anno dell’Expo.
Da qualche giorno l’Università di Cagliari è presente con le proprie pagine ufficiali sui social network Facebook, Twitter e Instagram. “Vogliamo incentivare la formazione post laurea e potenziare i master e le scuole di specializzazione anche non mediche per un rapporto sempre più costruttivo con il mondo del lavoro”. Del Zompo ha ribadito l’importanza della collaborazione con il territorio. “Abbiamo bisogno – ha detto – della politica lungimirante della Regione senza la quale molto di quello che riusciamo a fare non sarebbe possibile, del rapporto costruttivo con il Comune di Cagliari per le iniziative legate al campus e con il comune di Monserrato per il miglioramento della cittadella universitaria”.
Del Zompo e il prorettore vicario Francesco Mola hanno assicurato il loro impegno per venire incontro alle esigenze degli studenti che chiedono meno tasse o almeno l’allargamento delle esenzioni e delle riduzioni.