Giu 042015
 

Cagliari, 4 giugno 2015 – Un forte messaggio di pace e cultura parte oggi dal Rettorato, dove si sono incontrate le delegazioni dell’Università di Cagliari, dell’Università “Cheikh Ahmadou Bamba” del Senegal e del Comune di Monserrato per sottoscrivere un Protocollo di intesa che darà presto luogo ad uno specifico e dettagliato accordo di collaborazione. Nel dettaglio, si parla di scambio di studenti e docenti e di sviluppo di progetti di ricerca di comune interesse.
I Rettori Serigne Mame Mor Mbacké e Maria Del Zompo hanno dialogato a lungo con il sindaco Gianni Argiolas, accompagnati – per l’Università di Cagliari – dal prorettore per l’Internazionalizzazione, Alessandra Carucci, e per l’Ateneo senegalese da una numerosa delegazione. Per il Comune di Monserrato erano presenti anche gli assessori Marco Asunis e Valerio Sartini, per l’Università di Cagliari Giovanni Marini, della Direzione Affari Legali. Al centro del colloquio la volontà di proseguire nell’ottimo rapporto tra la comunità senegalese – rappresentata questa mattina dal responsabile regionale, Abdu Ndjae – che da anni vive in Sardegna e le comunità locali e intensificare l’intesa sulla base della ricerca scientifica, della cultura e della pace. “Nei nostri piani di studio – ha spiegato il Rettore dell’Ateneo africano – privilegeremo lo studio della lingua italiana, perché il vostro Paese ha mostrato al mondo intero la sua umanità accogliendo un così gran numero di immigrati. L’insegnamento delle lingue abbatte le differenze e ci consente di dare della nostra civiltà un’immagine positiva, lontana dal modo in cui spesso è raffigurata. Siamo onorati di stipulare accordi con un’Università prestigiosa come la vostra”.
“La cultura è l’unico strumento che può essere condiviso da tutta l’umanità – ha detto il Rettore Del Zompo – Ci aiuta a usare il cervello, anche nella solidarietà e nella fratellanza, abbattendo tante diversità ed elevando la qualità della vita delle persone”. Il Magnifico ha poi assicurato che, in linea con quanto chiesto dai rappresentanti dell’Ateneo del Senegal, sarà presto attivato un corso di lingua italiana in modalità elearning, grazie alla collaborazione del Centro interdipartimentale per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri e di Unitel Sardegna.
“Conoscendo la sensibilità del Rettore Del Zompo – ha commentato il sindaco Argiolas – ci è sembrato naturale favorire questo incontro tra atenei: ho la fortuna in questo modo di proseguire il lavoro fatto anche dai miei predecessori con la comunità senegalese”.
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy