Il progetto GA-VINO si propone di coniugare le possibilità offerte dalle attuali (e future, o in via di sviluppo) tecnologie di sensoristica, di comunicazione, elaborazione e utilizzo dati con avanzati e innovativi modelli di analisi e rilevazione di parametri utili per migliorare la gestione dei processi di produzione nel settore agricolo.
Saranno studiate le caratteristiche delle aziende coinvolte e saranno posizionate nelle loro sedi alcune installazioni della piattaforma. Le aziende riceveranno visite trimestrali da parte di un team di sviluppatori e analisti selezionato fra i partecipanti al progetto. Il team raccoglierà feedback sull’usabilità e l’efficacia della piattaforma, verificando al contempo che le metodologie adottate massimizzino il trasferimento di conoscenza e tecnologia verso gli utenti.
Il progetto è finanziato nell’ambito del POR Sardegna FESR 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO I, “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”, Azione 1.1.4 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.