Attività 2020

Il 11 febbraio 2020 all’ evento “Women and Girls in Science” hanno partecipato 74 ragazze da 21 scuole alle attività della masterclass in Chimica. Le studentesse hanno lavorato con i tutor e i docenti delle scuole su 11 tematiche diverse:

1. Francesca Mocci con Claudia Meloni e Elisabetta Cardinale: Chimica al computer: la modellazione molecolare nella progettazione di nuovi Farmaci.

2. Flaminia Cesare Marincola – Analisi di prodotti cosmetici mediante spettroscopia infrarossa (FT-IR)

3. Claudia Fattuoni: “Metabolomica: chimica e medicina unite nella ricerca”.

4. Maria Grazia Cabiddu e Martina Podda – “Sintesi di un molecola di origine naturale e sua analisi al gascromatografo-spettrometro di massa”.

5. M. Andrea Scorciapino e Paola Carta – Costruzione di molecole al computer e analisi di struttura e proprietà fisiche

6. Cristina Carucci e Rossella Del Piano – Nanostrutture per la rimozione di inquinanti dalle acque.

7. Alessandra Piras, Antonella Ibba, Silvia Porcedda: “Naturale è sempre buono? Estratti di origine naturale; impieghi usuali e alternative”

8. Claudia Caltagirone e Alessandra Garau: “La luce come strumento per il riconoscimento di metalli e anioni”

9. Tiziana Pivetta: “La ricerca di idrocarburi nei suoli: caccia all’inquinamento”

10. Elisabetta Rombi e Maria Giorgia Cutrufello – Le attività di ricerca nel laboratorio di Chimica Industriale