Il recente viaggio in Cina degli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet, accompagnati dai docenti Luigi Atzori, Daniele Giusto e Massimo Farina, è stato pubblicato su Unica Magazine.
Durante il viaggio, il gruppo ha visitato aziende e università con le quali il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari ha da tempo rapporti di collaborazione. Tra le destinazioni principali, i centri di ricerca delle università di Hong Kong, Macao e Shenzhen, e il quartier generale della Huawei a Shenzhen.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet forma professionisti altamente qualificati nel campo delle telecomunicazioni, affrontando le sfide attuali come l’uso dell’AI distribuita, la realtà virtuale e aumentata, l’Internet of Things, le comunicazioni quantistiche e la sicurezza cyber.
Il Laboratorio Networks for Humans (Net4U), diretto da Luigi Atzori, è parte integrante del DIEE, si dedica alla ricerca per lo sviluppo di reti future e applicazioni, focalizzandosi sui bisogni e la qualità di vita dei cittadini. I temi principali includono: reti mobili di nuova generazione, Qualità dell’esperienza (QoE), Edge intelligence, Sicurezza di rete e blockchain, Internet delle cose (IoT), Edifici e mobilità intelligenti, Protezione dei dati and Multimedialità immersiva e metaverso.
Net4U è riconosciuto a livello internazionale, soprattutto nei campi dell’IoT e della QoE. È stato pioniere nello studio dell’Internet degli oggetti sociali e contribuisce alla definizione di modelli di qualità percepita nel metaverso.
Clicca sotto per leggere l’articolo:
https://magazine.unica.it/gli-studenti-del-diee-a-hong-kong/