Cagliari Digital Lab, dedicata al 5G e tecnologie digitali

Venerdì 30 Giugno 2023

Aula 2, Padiglione N

Facoltà di Ingegneria ed Architettura

A Cagliari è in fase di realizzazione una delle Case delle Tecnologie Emergenti finanziata dal MIMIT e dedicata al 5G/6G e tecnologie collegate (IoT, AI, VR e Quantum computing), che si trasformerà in un luogo di connessione tra gli attori dell’accademia e dell’impresa.

Con un’infrastruttura sperimentale avanzata a disposizione dei player industriali e accademici, la Cagliari Digital Lab intende favorire la contaminazione imprenditoriale di cui beneficeranno le imprese, le startup, ricercatori e futuri imprenditori, per sviluppare soluzioni nell’ambito della mobilità, turismo, monitoraggio ambientale e smart energy.

Agenda

11:00 – 11:45: Presentazione del progetto e coinvolgimento di startup, imprese e ricercatori

• Luigi Atzori, Università di Cagliari
    • Riccardo Castrignanò, Comune di Cagliari
    • Antonio Solinas, Abinsula

11:45 – 12:45: Pionieri. Esploratori. Non Guardiani. A salvarci sarà la curiosità. – Umanesimo Digitale, dal West al Web

• Roberto Bonzio, Journalist and Creative Storyteller at Italiani di Frontiera

Partenariato

Capofila: Comune di Cagliari

Partner:

• Università di Cagliari
    • CRS4 Centro di Ricerca e Sviluppo studi Superiori in Sardegna
    • Abinsula Srl
    • Consorzio Artes 4.0
    • Associazione Cyber 4.0.
    • Greenshare Srl
    • TIM SpA