SAVE (Stereotypes And Violence in Education)

 

ATTENZIONE: DISPONIBILE IL CALENDARIO AGGIORNATO DI LABORATORI, WORKSHOP  E SEMINARI (APRI) 

 

Progetto SAVE (Stereotypes And Violence in Education)
Incontri formativi sulle Politiche di genere rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Sardegna

 

Il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari in collaborazione alla Commissione Regionale per le Pari Opportunità, CRPO, promuove gli incontri formativi sulle politiche di genere rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Sardegna.

Negli ultimi anni, sia i singoli Stati che l’Unione Europea hanno dedicato una costante attenzione al miglioramento delle pratiche che possono influenzare le politiche di genere, con particolare attenzione, tra gli altri argomenti, al ruolo degli stereotipi di genere e alla violenza di genere, che fanno parte della Strategia sull’equità tra uomo e donna 2010-2015 (EU, 2010). La Scuola è uno dei luoghi nei quali le rappresentazioni condivise (inclusi stereotipi, pregiudizi, norme su cosa è accettabile e cosa no in una società) si diffondono e si strutturano maggiormente.

 

Struttura

Il progetto formativo prevede tre percorsi integrati, miranti all’incremento delle competenze nel campo delle politiche di genere e all’abbattimento degli stereotipi di genere, realizzato con la partecipazione delle allieve del Master in Gender Equality – Strategie per l’equità di genere” Università di Cagliari.

L’obiettivo è duplice: da un lato incrementare le competenze e le conoscenze delle/degli insegnanti sull’argomento, dall’altro compiere un primo passo di un processo che conduca alla produzione di risultati misurabili ed efficaci rispetto all’obiettivo. In tal senso, il Dipartimento proporrà occasioni di ricerca-azione per uno scambio continuo con le insegnanti e gli insegnanti includendo in maniera partecipativa le diverse figure che operano nel mondo della scuola e degli interventi sociali. Durante le attività saranno coinvolte le professioniste allieve del primo Master in Gender Equality della Regione Sardegna; tale coinvolgimento, consentirà alle corsiste di inserirsi in una delle realtà nelle quali la loro professionalità è più utile.

I percorsi formativi saranno preceduti da workshop di presentazione.

 

Workshop

Il Dipartimento organizzerà quattro workshop di presentazione dell’iniziativa rivolti ai/alle dirigenti scolastici e ai/alle referenti nelle quattro province storiche, con il proposito di illustrare gli obiettivi del percorso e i risultati attesi, coinvolgere i/le partecipanti nel processo di cambiamento e riduzione della sterotipia di genere, modulare i diversi percorsi formativi sulla base delle aspettative e dei bisogni delle/dei destinatarie/i. A tal fine saranno somministrati questionari miranti ad ottenere un feedback esperto da parte di dirigenti e referenti.

 

 

Seminari

Il Dipartimento organizzerà un ciclo di seminari diffuso sul territorio della Regione Sardegna, con l’obiettivo di approfondire i seguenti argomenti:

  • l’influenza degli stereotipi nella società e nella vita quotidiana;
  • la natura, la struttura, la trasmissione degli stereotipi di “uomo” e “donna;
  • gli stereotipi nella realtà scolastica;
  • l’effetto degli stereotipi sulle relazioni uomo-donna e sulla violenza sulle donne;
  • tipologie di violenza di genere
  • la modifica e la riduzione degli stereotipi e del loro effetto sulle relazioni uomo-donna e sulla violenza sulle donne;
  • l’applicazione nella realtà scolastica dei percorsi per la modifica e la riduzione degli stereotipi e del loro effetto sulle relazioni uomo-donna e sulla violenza nei confronti delle donne.

 

I Seminari avranno luogo nelle diverse realtà geografiche della Sardegna, per garantire una diffusione capillare che includa le/gli insegnanti e le realtà scolastiche dei diversi territori.

I seminari avranno una durata di otto ore, una struttura interattiva e saranno auto-conclusivi.
Il numero di Seminari previsto è di otto. L’individuazione della dislocazione geografica è avvenuta attraverso una progettazione partecipata dell’intervento in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di rispondere al meglio alle esigenze del sistema scolastico regionale: Cagliari, Oristano, Sassari, Nuoro, Ogliastra, Carbonia-Iglesias, Olbia-Tempio, San Gavino -Sanluri.

Laboratori

Inoltre, il Dipartimento organizzerà un ciclo laboratori specialistici rivolti a coloro che vogliano approfondire temi applicativi in relazione alle diverse aree disciplinari. Le/i partecipanti potranno scegliere di iscriversi ad uno o più laboratori sulla base del proprio interesse e motivazione. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori è 25:

  • Stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia, prof.ssa Susanna Barsotti, UniCA
  • Declinare il linguaggio di genere prof.ssa Cristina Lavinio, UniCA
  • Disabilità e stereotipi di genere prof. Antonello Mura, UniCA
  • Differenze di genere nello sport, prof. Marco Guicciardi, UniCA
  • Devianza e Genere, prof.ssa Cristina Cabras, UniCA
  • Educare alle differenze, prof.ssa Silvia Desimone, UniCA

I Laboratori avranno luogo presso la Sede del Dipartimento, e costituiranno un percorso continuo nel quale, attraverso una programmazione interattiva, i/le partecipanti potranno apprendere i concetti e sviluppare competenze, ma anche metterli in pratica e declinarli nella propria esperienza lavorativa e formativa.

Il numero di Laboratori previsto è di sei; è possibile iscriversi a tutti i laboratori a cui si è interessati.

Le date dei corsi saranno comunicate a tutti gli iscritti.

La partecipazione è gratuita per tutti gli eventi in programma.

Per ulteriori informazioni scrivere a ccabras@unica.it

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy