A te che vieni dal continente racconto il master.
Semplicemente unico.
Unicamente mio.
È bastata una foto, la lettura del bando per innamorarmi di un progetto.
Con Gestione della comunicazione interpersonale – comunicazione efficace e Management e marketing è stato amore a prima vista.
Ho fronteggiato gli ignoranti e i disfattisti, sfidando incomprensioni e invidie. Con poche valigie sono partita all’inseguimento di un’identità ritrovata. Dalla Lombardia alla Sardegna, passando per la Puglia; quanti chilometri macinati per varcare le barriere.
Cagliari ha spalancato le porte di una speranza, quella di recuperare i fili di me stessa smarrita. Il Master è stato un dono prezioso, da scartare in compagnia di colleghi calorosi unici nella loro accoglienza. Ho nostalgia di com’ero qualche mese fa, ancora studentessa rampante. È stata una stagione irripetibile che ha svelato potenzialità nascoste. La mia forma mentis, educata da anni di metodo umanistico, ha subìto un trattamento di iperstimolazione; e quanto è stato salutare tutto questo!
Ogni disciplina affrontata durante l’anno ha contribuito a formarmi, anche e soprattutto come persona. Così abile a intavolare discussioni in società quanto vivace nel gestire dinamiche familiari, persino.
Stento a credere, ancora oggi, di aver assistito ad una lezione magistrale del grande Gian Antonio Stella: i miei occhi ricordano di essere entrati nel suo archivio digitale. Emozioni vissute con intensità, giorno per giorno.
Tanti professori si sono avvicendati in aula 6 (il mitico palcoscenico delle scoperte). Da tutta Italia sono arrivati regalando professionalità e competenza.
MasterUnica ha riattivato in me la piacevolezza dello studio, l’istinto della condivisione e l’entusiasmo della ricerca.
Giornalismo, comunicazione politica, public speaking, editoria digitale, diritto dell’informazione: una piccola carrellata di discipline ma c’è tanto altro da imparare in questa seconda edizione.
Il primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick:”Non si può non comunicare” è diventato il mio mantra.
Agli studenti ancora incerti se iscriversi o meno al master do un suggerimento: iscrivetevi, non ve ne pentirete! Il Master è il vostro trampolino di lancio, la vostra cartuccia da sparare negli orizzonti di un’opportunità di formazione e di vita.
Cosa aspettate?
Alice Guerrieri