Invito a inviare proposte

L’Università degli Studi di Cagliari e il centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Identity and Language Diversity) invitano ricercatrici e ricercatori a inviare proposte per interventi individuali o sessioni per una conferenza sul tema “Lingua e classe sociale”.

In seguito ai tre partecipati eventi ospitati dalle Università di Napoli (2013), Catania (2014) e Macerata (2016), nei quali temi come diversità, alterità e potere sono stati esplorati nelle loro articolazioni di genere, etniche e culturali, pensiamo che sia opportuno affrontare il tema, troppo spesso trascurato, della Classe Sociale. Come hanno sottolineato Machin e Richardson (2008) “I discorsi possono (spesso simultaneamente) riflettere strutture di classe, essere sede di disuguaglianze di classe, esprimere identità di classe o coscienza di classe, oppure possono essere parti costituenti di una azione di classe”.

Invitiamo quindi ricercatrici e ricercatori a inviare contributi che indaghino il ruolo del linguaggio nell’elaborare, mettere in atto, e manipolare idee e costruzioni ideologiche sulla classe sociale all’interno di testi letterari e non letterari e in testi multimodali provenienti dalle più diverse aree geografiche e linguistiche.

Gli approcci metodologici che seguono sono da intendersi come linee guida e possono essere estesi:

– Analisi critica del Discorso

– Mediazione linguistica e Culturale

– Antropologia Linguistica

– Linguistica dei corpora

– Contatto linguistico

– Cambiamento linguistico

– Discorsi multimodali

– Pragmatica

– Approcci etnografici alla lingua

– Studi letterari

– Studi culturali e postcoloniali

– Cultural Studies

– Storia culturale

Date della conferenza 28-30 Settembre 2017, Università di Cagliari (Italia).
Scadenze:

Sessioni: 28 febbraio ESTESA AL 15 MARZO

Contributi individuali: 10 marzo ESTESA AL 31 MARZO

Istruzioni per l’invio delle proposte:
Oggetto: Languaging Diversity International Conference Paper/Panel proposal

Titolo della presentazione/sessione
Nome Autore/trice, istituzione di appartenenza, email
Da 4 a 6 Parole chiave (almeno 1 che indichi l’approccio metodologico)

Proposta anonima in allegato (250-350 parole)

Lingue di lavoro: Inglese, Italiano, Spagnolo

Email: languagingdiversity2017@gmail.com

Website: http://sites.unica.it/l-div-2017/

L’esito del processo di selezione sarà comunicato per posta elettronica e i dettagli organizzativi saranno pubblicati sul sito del convegno.