Skip to content

presenta

UNICAsa 2023

Laboratorio di progetto e di auto-costruzione
dell’Università di Cagliari

UNICAspaziaperti: rinnovare la qualità dei luoghi dell’apprendimento

Che cos’è UNICAsa?

L’Università degli Studi di Cagliari promuove il progetto UNICAsa – “UNICAspaziaperti: rinnovare la qualità dei luoghi dell’apprendimento” – volto a realizzare negli spazi di pertinenza dell’Ateneo cagliaritano, secondo un approccio coordinato e sistemico, una serie di dispositivi negli spazi aperti capaci di moltiplicarne gli usi e di renderli luoghi aggreganti e radunanti ad elevate condizioni di abitabilità per le comunità direttamente interessate.

UNICAsa prevede sei puntate di laboratori di progetto e autocostruzione in tre anni (2023-2026), pluridisciplinari, coordinati e condotti dalla Scuola di Architettura del DICAAR, con la collaborazione e il coinvolgimento di volta in volta delle Facoltà e dei Dipartimenti nei cui spazi saranno realizzati gli interventi.

Ispirato alle precedenti esperienze di Doors of Identity, OraniLAB e MogoroLAB, UNICAsa intende rendere più accoglienti gli spazi aperti, trasferire connotati di domesticità contemporanea, introdurre piccoli hub relazionali a diretto contatto con la natura che popola gli spazi aperti, per contribuire a trasformare progressivamente l’università nella nuova “casa” per gli studenti e le studentesse di UNICA.

Oltre a ripensare la qualità e la natura degli spazi aperti dei differenti presidi individuati, attraverso una disponibilità limitata di materiale per costruzioni rimovibili (pannelli a base lignea, policarbonato, molari e tavole di legno, e così via), i laboratori procederanno alla realizzazione in autocostruzione dei progetti ideati. I dispositivi costruiti avranno la natura modulare, reversibile, riciclabile, facilmente smontabile e trasportabile.

I coordinatori scientifici di UNICAsa sono Carlo Atzeni e Ivan Blečić.

UNICAsa stagione 2023 episodio 1

Che cosa faremo?

Il primo episodio “Ingegneria e Architettura” (UNICAsa 2023 E01) riguarderà il campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura nelle vicinanze della via Is Maglias, e si svolgerà in due fasi, nei mesi di giugno e settembre 2023.

Il progetto consisterà nel ripensamento degli spazi aperti in prossimità della biblioteca del Polo Tecnologico con l’inserimento di dispositivi per il miglioramento della qualità delle condizioni di abitabilità e socialità, e per l’attivazione di usi informali en plein air.

Le attività prevedono due fasi:

  1. “Il pensiero”: laboratorio progettuale, dal 26 al 30 giugno
    attività di progettazione dell’intervento, si svolgerà in aula e negli spazi oggetto dell’intervento, con l’impegno di mezza giornata di pomeriggio (15:00-19:00) dal 26 al 30 giugno;
    le attività didattiche del laboratorio progettuale prevedono anche l’erogazione di un breve corso di sicurezza di 10 ore;
  2. “L’azione”: laboratorio di auto-costruzione, dal 18 al 23 settembre
    attività di realizzazione diretta, con le modalità di auto-costruzione presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura, con l’impegno a tempo pieno nelle giornate dal 18 al 23 settembre.

Come partecipare

Sono aperte le iscrizioni a studenti e studentesse per partecipare al primo laboratorio di UNICAsa (2023 E01 “Ingegneria e Architettura”).

Saranno ammessi 20 studenti o studentesse dei corsi di studio in architettura (triennale e magistrale) e ulteriori 20 frequentanti qualsiasi corso di studio in ingegneria dell’Università di Cagliari.

(Aggiornamento 24 giugno) la selezione degli studenti e delle studentesse si è conclusa il 23 giugno 2023.

Riconoscimento crediti. Per i Corsi di Studio in architettura (triennale e magistrale) il laboratorio darà titolo al riconoscimento di 1 CFU per il breve corso di sicurezza e 4 CFU per il laboratorio progettuale e di auto-costruzione. Gli studenti degli altri Corsi di Studio dovranno presentare richiesta ai rispettivi coordinatori del Consiglio del Corso di Studio.

Organizzazione

Coordinamento scientifico di UNICAsa
Carlo Atzeni e Ivan Blečić (DICAAR)

Direzione scientifica UNICAsa 2023 E01 “Ingegneria e Architettura”
Stefano Cadoni, Francesco Marras, Silvia Mocci, Emanuel Muroni e Valeria Saiu

Gruppo di lavoro UNICAsa 2023 E01 “Ingegneria e Architettura”
Michele Agus, Alessandro Carrus, Silvia Folcando, Nicola Mainas, Massimo Matta, Maria Carla Saliu, Pierandrea Solla, Luca Zairo

L’episodio 1 (2023 E01) “Ingegneria e Architettura” di UNICAsa è sostenuto dall’Ateneo, della Facoltà di Ingegneria e Architettura, e dei Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR), di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) e di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM).

Contatti

Carlo Atzeni carlo.atzeni@unica.it
Ivan Blečić ivanblecic@unica.it