presenta
UNICAsa 2024
“Sa Duchessa”
Laboratorio di progetto e di auto-costruzione
dell’Università di Cagliari
Giugno-settembre 2024
Che cos’è UNICAsa?
L’Università degli Studi di Cagliari promuove il progetto UNICAsa – “UNICAspaziaperti: rinnovare la qualità dei luoghi dell’apprendimento” – volto a realizzare negli spazi di pertinenza dell’Ateneo cagliaritano, secondo un approccio coordinato e sistemico, una serie di dispositivi negli spazi aperti capaci di moltiplicarne gli usi e di renderli luoghi aggreganti e radunanti ad elevate condizioni di abitabilità e adattabilità.
UNICAsa prevede una serie di laboratori di progetto e autocostruzione nei prossimi anni, pluridisciplinari, coordinati e condotti dalla Scuola di Architettura del DICAAR, con la collaborazione e il coinvolgimento di volta in volta delle Facoltà e dei Dipartimenti nei cui spazi saranno realizzati gli interventi.
Ispirato alle precedenti esperienze di Doors of Identity, OraniLAB e MogoroLAB, UNICAsa intende rendere più accoglienti gli spazi aperti, trasferire connotati di domesticità contemporanea, introdurre piccoli hub relazionali a diretto contatto con la natura che popola gli spazi aperti, per contribuire a trasformare progressivamente l’università nella nuova “casa” per gli studenti e le studentesse di UNICA.
Oltre a ripensare la qualità e la natura degli spazi aperti dei differenti presidi individuati, attraverso una disponibilità limitata di materiale per costruzioni rimovibili (pannelli a base lignea, policarbonato, molari e tavole di legno, e così via), i laboratori procederanno alla realizzazione in autocostruzione dei progetti ideati. I dispositivi costruiti avranno la natura modulare, reversibile, riciclabile, facilmente smontabile e trasportabile.
I coordinatori scientifici di UNICAsa sono Carlo Atzeni e Ivan Blečić.
UNICAsa episodio 2 “Sa Duchessa”
Che cosa faremo?
Dopo il primo episodio nel campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura, il secondo episodio riguarderà il polo di Sa Duchessa, e si svolgerà in due fasi, nei mesi di giugno e settembre 2024.
Il progetto consisterà nel ripensamento degli spazi aperti del comparto di Sa Duchessa, con l’inserimento di dispositivi per il miglioramento della qualità delle condizioni di abitabilità e socialità, e per l’attivazione di usi informali all’aperto.
Le attività prevedono tre fasi: “il pensiero”, “il tutorial” e “l’azione”.
1. “Il pensiero”: laboratorio progettuale, dal 24 al 28 giugno
L’attività di progettazione dell’intervento, si svolgerà in aula e negli spazi oggetto dell’intervento, con l’impegno di mezza giornata di pomeriggio (15:00-19:00) dal 24 al 28 giugno.
Nei cinque giorni del laboratorio progettuale, le attività coinvolgeranno studenti e studentesse divisi in quattro “reparti” che elaboreranno in parallelo:
- il progetto dello spazio (architettura) – coordinamento di Carlo Atzeni, Stefano Cadoni, Francesco Marras e Silvia Mocci
- il progetto ambientale (greening e biomonitoraggio) – coordinamento Annalena Cogoni (Direttrice dell’Orto Botanico di Cagliari), Pierluigi Cortis e Gianluca Iiriti (responsabile del verde dell’Ateneo)
- il progetto di osservazione e valutazione psico-sociale (psicologia ambientale) – coordinamento Ferdinando Fornara, Emanuel Muroni e Oriana Mosca
- il progetto di comunicazione, social media e evento di inaugurazione – coordinamento Ivan Blečić e Elisabetta Gola
Per ciascun reparto saranno selezionati studenti e studentesse dell’ateneo cagliaritano tenendo conto dei corsi di laurea di provenienze in relazione alle competenze, tematismi ed esigenze progettuali.
Le attività didattiche del laboratorio progettuale consistono in 30 ore tra l’attività d’aula e lavoro autonomo di elaborazione di gruppo, e includono l’erogazione di un breve corso di sicurezza di 4 ore.
2. “Il tutorial”: laboratorio di pratica, dal 29 luglio al 1 agosto
L’attività di “tutorial” è un’attività pratica – in vista della fase di “azione” a settembre – che serve per “testare” gli elementi del progetto e per consentire agli studenti e alle studentesse di prendere confidenza e impratichirsi con le attrezzatture, gli strumenti e le modalità di lavorazioni di diverse attività previste dai quattro “reparti”.
L’attività di “tutorial” si svolgerà dal 29 luglio al 1° agosto e vedrà impegnato l’intero gruppo nelle speriementazioni e auto-costruzione di alcuni dispositivi prototipali all’interno del cortile della sede di Via Corte d’Appello 87.
“Il giardino” – UNICAsa Episodio 1 “Ingegneria e Architettura”, settembre 2023
3. “L’azione”: laboratorio di auto-costruzione, dal 23 al 28 settembre
Questa terza fase riguarda l’attività di realizzazione diretta del progetto, con le modalità di auto-costruzione presso il polo di Sa Duchessa, e richiede un impegno a tempo pieno nelle giornate dal 23 al 28 settembre.
Durante il periodo di auto-costruzione, gli studenti e le studentesse dei quattro reparti metteranno in pratica i progetti elaborati nella fase laboratoriale di giugno.
Come partecipare
Sono aperte le iscrizioni a studenti e studentesse dell’Università di Cagliari per partecipare a UNICAsa episodio Sa Duchessa.
Per ogni “reparto” saranno ammessi:
- 25 studenti e studentesse per il progetto dello spazio (architettura)
- 10 studenti e studentesse per il progetto ambientale (greening e biomonitoraggio)
- 10 studenti e studentesse per il progetto di osservazione e valutazione psico-sociale
- 10 studenti e studentesse per il progetto di comunicazione, social media e evento di inaugurazione
Per partecipare alla selezione compilare il modulo di iscrizione.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 giugno 2024.
Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 10 giugno.
Riconoscimento crediti. Per i Corsi di Studio in architettura (triennale e magistrale) il laboratorio darà titolo al riconoscimento di 1 CFU per il breve corso di sicurezza e 4 CFU per il laboratorio progettuale e di auto-costruzione.
Gli studenti degli altri Corsi di Studio dovranno presentare richiesta ai rispettivi coordinatori del Consiglio del Corso di Studio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai co-responsabili dei reparti.
Organizzazione
L’iniziativa UNICAsa è realizzata da UNICA SPACE FORCE
Coordinamento scientifico
Carlo Atzeni e Ivan Blečić (DICAAR)
Comitato di coordinamento “Sa Duchessa”
Elisabetta Gola, Ferdinando Fornara, Loredana Lucarelli, Antonello Mura, Donatella Petretto, Immacolata Pinto, Ignazio Putzu
Direzione scientifica UNICAsa 2024 E02 “Sa Duchessa”
Stefano Cadoni, Pierluigi Cortis, Ferdinando Fornara, Francesco Marras, Silvia Mocci, Oriana Mosca, Emanuel Muroni
L’episodio 2 (2024 E02) “Sa Duchessa” di UNICAsa è sostenuto dall’Ateneo; dalla Facoltà di Studi Umanistici; e dai due dipartimenti di Sa Duchressa, il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali e il Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia.
Contatti
Ivan Blečić ivanblecic@unica.it
Carlo Atzeni carlo.atzeni@unica.it