Vai al contenuto

SelegasLab 2023

S-PIAZZARE: dispositivi architettonici
per centri storici

Laboratorio residenziale di progetto e di auto-costruzione a Selegas

Il laboratorio residenziale di progetto e di auto-costruzione SelegasLab 2023 si propone di progettare e costruire un sistema di dispositivi e installazioni architettoniche nella piazzetta di via Roma nel centro storico di Selegas, capace di moltiplicarne i possibili usi, di rendere la piazzetta aggregante ad elevata condizione di abitabilità, rafforzando i sui connotati di spazio pubblico contemporaneo, un luogo per incontrarsi, giocare, per accogliere eventi, attività culturali, o stare in solitudine.

Ispirato alle precedenti esperienze di MogoroLab e OraniLab, SelegasLab 2023 realizzerà dispositivi e installazioni di natura modulare, reversibile, riciclabile, facilmente smontabile e trasportabile. Con una disponibilità limitata di materiale per costruzioni (pannelli a base lignea, policarbonato, molari e tavole di legno, e così via), il laboratorio infatti procederà alla realizzazione dell’sistema dei dispositivi attraverso un processo di auto-costruzione condotto direttamente dagli studenti e dalle studentesse partecipanti.

Il progetto sarà sviluppato da un gruppo selezionato di studenti e studentesse dei Corsi di laurea magistrale in Architettura (LM-4) e triennale in Scienze dell’Architettura (L-17), coordinati da docenti e tutor della Scuola di Architettura di Cagliari.

Per la durata del laboratorio residenziale a Selegas il vitto e l’alloggio saranno offerti del Comune di Selegas.

Calendario delle attività

Le attività di SelegasLab prevedono due fasi:

  1. “Il pensiero”: laboratorio progettuale, dal 26 al 30 giugno
    attività di progettazione dell’intervento, si svolgerà in aula a Cagliari, con l’impegno di mezza giornata di pomeriggio (15:00-19:00) dal 26 al 30 giugno;
    le attività didattiche del laboratorio progettuale prevedono anche l’erogazione di un breve corso di sicurezza di 10 ore;
  2. “L’azione”: laboratorio residenziale di auto-costruzione a Selegas, dal 24 al 30 luglio
    attività di realizzazione diretta in auto-costruzione a Selegas, dal 24 al 30 luglio;
    Per la durata del laboratorio residenziale a Selegas, il vitto e l’alloggio saranno offerti del Comune di Selegas.

Come partecipare

Saranno ammessi 20 studenti e studentesse dei corsi di studio in architettura (triennale e magistrale).

La scadenza per le candidature si è conclusa venerdì 20 giugno 2023.

La partecipazione a SelegasLab è compatibile con la partecipazione a UNICAsa 2023. Il laboratorio di progetto a Cagliari dal 26 al 30 giugno si terrà insieme con UNICAsa e gli studenti e le studentesse partecipanti potranno decidere a quale delle due attività di auto-costruzione partecipare (residenziale a Selegas dal 24 al 30 luglio oppure presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura per UNICAsa dal 18 al 23 settembre), eventualmente anche ad entrambe.

Riconoscimento crediti. Per i Corsi di Studio in architettura (triennale e magistrale) il laboratorio darà titolo al riconoscimento di 1 CFU per il breve corso di sicurezza e 4 CFU per il laboratorio progettuale e di auto-costruzione. (La partecipazione anche all’esperienza di auto-costruzione di UNICAsa dal 18 al 23 settembre darà titolo al riconoscimento di ulteriori 2 CFU, e viceversa.)

Organizzazione

Coordinamento
Carlo Atzeni e Ivan Blečić (DICAAR)

Direzione scientifica
Stefano Cadoni, Nicolò Fenu (Sardarch), Francesco Marras, Silvia Mocci, Emanuel Muroni e Valeria Saiu

Gruppo di lavoro
Michele Agus, Alessandro Carrus, Silvia Folcando, Nicola Mainas, Massimo Matta, Maria Carla Saliu, Pierandrea Solla e Luca Zairo

Il laboratorio è sostenuto dal Comune di Selegas.

Contatti

Carlo Atzeni carlo.atzeni@unica.it
Ivan Blečić ivanblecic@unica.it