Proponenti

 

Università degli Studi di Cagliari

UNICA

Con oltre 32.500 iscritti, 44 corsi di laurea triennali, 34 magistrali e 7 a ciclo unico, 45 scuole di specializzazione, 34 corsi di dottorato, 7 master attivi, l’ateneo di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare a Cagliari e per l’intera comunità isolana.

I compiti istituzionali fondamentali dell’università sono la ricerca scientifica e la didattica. Essa è sede primaria dell’elaborazione e della diffusione del sapere, concorre allo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche. L’università ha come vision quella di realizzare, nel confronto nazionale ed internazionale, qualità nella ricerca, nell’alta formazione e nei servizi al territorio, con l’utilizzo razionale delle risorse.

University of Cagliari.pptx


Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali

DIMCM

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali è impegnato con il direttore Prof. Ing. Giacomo Cao e un organico di oltre quaranta docenti e ricercatori nella attività di ricerca riguardo diversi ambiti che vanno dalle scienze fondamentali, all’ingegneria e alla tecnologia.

In ambito tecnico-scientifico, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, l’unica in Sardegna, è sempre stata la principale sede di formazione di figure tecniche altamente specializzate. Il DIMCM svolge attività didattica in corsi di laurea triennali (Ingegneria Chimica e Ingegneria Meccanica), magistrali (Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici, Ingegneria Meccanica) e di dottorato di ricerca (Ingegneria Biomedica, Progettazione Meccanica, Ingegneria Industriale, Ingegneria e Scienze Ambientali Internazionalizzato, Scienze e Tecnologie per l’innovazione Internazionalizzato).


Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche è stato istituito dalla Regione Sardegna nel 1985, con il nome “Consorzio Ventuno” e ha assunto l’attuale denominazione nel gennaio 2007. Con la Legge Regionale n. 20 del 5 agosto 2015 è stata trasformata in agenzia regionale. L’agenzia persegue le finalità istituzionali di promozione della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, di assistenza alle imprese e di erogazione di servizi e gli obiettivi di efficacia, efficienza, imparzialità, semplificazione, partecipazione e promozione delle imprese e degli organismi di ricerca.
Sardegna Ricerche si avvale di una struttura operativa che ha la sede principale nel Parco tecnologico, a Pula, in provincia di Cagliari. Sono inoltre presenti uffici a Cagliari, a Macchiareddu (comune di Uta) e a Nuoro, presso l’AILUN, Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese. Il Parco tecnologico ha anche una sede ad Alghero gestita dalla società Porto Conte Ricerche e una sede a Torregrande (OR) gestita dalla Fondazione IMC Onlus Centro Marino Internazionale.


Alcoa Foundation

Alcoa Foundation

In Alcoa, la sostenibilità è parte integrante della cultura aziendale e della “core strategy”. Alcoa Foundation investe nei luoghi in cui Alcoa ha una presenza, per portare avanti la sostenibilità e, attraverso la collaborazione con le comunità locali, dedicarsi ai bisogni locali che si adattano ad un mondo che cambia rapidamente.

Alcoa Foundation crede che, in qualità di impresa impegnata nelle attività mineraria, manifatturiera e di innovazione, Alcoa possa contribuire e fare la differenza in tema di sostenibilità, a vantaggio dei suoi tanti stakeholder. Tutte le sue decisioni di finanziamento e le priorità di impegno sono guidate da due temi chiave:

Ambiente: portare miglioramenti misurabili e sistematici in tema di sostenibilità ambientale attraverso soluzioni innovative che contemplano la prossima generazione di prodotti, pratiche e sistemi.

Educazione: sostenere l’istruzione nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica nonché attivare iniziative per la formazione in tecnologia avanzata della forza lavoro.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy