Gen 172019

A metà dicembre 2018 gli studenti della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche hanno avuto la possibilità di scoprire le opportunità offerte dal College of Europe per gli studenti che si laureano alla Magistrale.

Il Dott. Mattia Filippin, ex studente del College, ha presentato durante il webinar l’offerta formativa e le caratteristiche dell’esperienza formativa.

Il College of Europe ha due sedi, una a Bruges in Belgio e una a Varsavia in Polonia. La formula è quella del Master intensivo e residenziale.

Sono stati presentati i master di secondo livello che il College offre ogni anno:

·         Master of Artsin European Economic Studies (Bruges)

o   Option European Law and Economic Analysis

o   Option European Public Policy Analysis

·         Master of Arts in EU International Relations and Diplomacy Studies (Bruges)

·         Master of Arts in European Interdisciplinary Studies (Varsavia)

·         Master of Arts in European Law (Bruges)

·         Master of Arts in European Political and Governance Studies (Bruges)

·         Master of Arts in Transatlantic Affairs (Bruges)

La particolarità dei percorsi formativi risiede nel fatto che il College vanta tra i suoi insegnanti, esperti del settore e affermati professionisti che oltre a trasferire le competenze necessarie a svolgere il loro lavoro, condividono con gli studenti anche la loro esperienza.

Tutti i percorsi prevedono accanto alle attività formative anche attività di educazione non formale ed esperienziale che offrono agli studenti la possibilità di applicare quanto appreso in teoria alla pratica.

I requisiti di accesso sono:

·         Laurea magistrale negli ambiti giuridico, economico e politico

·         Conoscenza della lingua inglese a livello B2 di inglese e B1 di francese.

Al campus Natolin, a Varsavia, possono esser valutate candidature con un livello A2 di conoscenza della lingua francese, ma in via del tutto eccezionale, e in questo caso lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza della lingua inglese equivalente almeno al C1 e frequentare un corso intensivo di francese nelle settimane precedenti l’inizio dei corsi.

La formula residenziale incentiva la socializzazione tra gli studenti di entrambi i campus favorendo la creazione di legami sociali importanti e soprattutto il consolidamento delle competenze linguistiche.

Oltre al francese e all’inglese il campus offre ulteriori corsi di lingua che gli studenti sono incoraggiati a seguire.

I costi di iscrizione ammontano a € 25.000 per ciascun master, di cui €16.500 rappresenta la tassa di iscrizione, mentre €8.500 rappresentano i costi di permanenza al campus per tutta la durata del percorso.

Sono previste numerose borse di studio a copertura totale o parziale. Alcune sono finanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, molte altre sono invece finanziate dallo stesso College of Europe o da altre istituzioni, tuttavia è disponibile un elenco completo sul sito.

Le iscrizioni per l’a.a. 2019/2020 sono attualmente aperte e scadono il 30 gennaio 2019.