Profili della sostenibilità nella pianificazione regionale e urbana

Mercoledì 12 gennaio 2022, ore 15.00-19.30
Aula Magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari

La Strategia della Regione Sardegna per lo Sviluppo Sostenibile “Sardegna 2030” è stata resa operativa dalla Delibera della Giunta Regionale n. 39/56 dell’8 Ottobre 2021. Questo importantissimo documento indica il quadro programmatico per rendere operativo, nel breve e medio termine, un sistema di azioni e di misure che orientino lo sviluppo regionale, in termini economici, sociali ed ambientali, al paradigma dello sviluppo sostenibile. I temi generali fondativi della Strategia sono riconducibili ai profili dell’informazione e delle ICT (una Sardegna più intelligente), della tutela della natura, dell’ambiente e degli ecosistemi (una Sardegna più verde), delle potenzialità legate all’accessibilità ed alla mobilità sostenibili (una Sardegna più connessa), dell’equità e del diritto di cittadinanza delle fasce più deboli (una Sardegna più sociale), e della vicinanza delle pubbliche amministrazioni alle comunità di cui sono a servizio (una Sardegna più vicina).

Sardegna 2030 è una rilevante e significativa cornice operativa in cui si colloca questa Conferenza, in cui, in una visione prospettica di ricerca-azione, si propongono due momenti di approfondimento, uno concernente l’ambito della ricerca universitaria relativa alle problematiche del governo del territorio, espressa dalle ricercatrici e dai ricercatori del DICAAR, e l’altro riguardante alcune esperienze, particolarmente interessanti, di processi operativi di pianificazione e di pratiche virtuose di progettualità, che vanno nella direzione delineata da Sardegna 2030.

Il primo momento è introdotto dalla presentazione di un’esperienza di grande rilievo nazionale nel campo della pianificazione del paesaggio: il Piano paesaggistico regionale della Puglia. Alla seconda sessione fa da sfondo una discussione sul rapporto tra il futuro della sostenibilità e le intelligenze artificiali urbane. Le conclusioni sono proposte nell’alveo della Strategia della Regione Sardegna per lo sviluppo sostenibile.

15.00 – Saluti istituzionali

Giorgio Massacci, Direttore del DICAAR, Università di Cagliari

Michele Casciu, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna

Sandro Catta, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari