Materie prime, residui, ripristino ambientale: gestione sostenibile nell’ambito dell’economia circolare
Conferenza tematica nell’ambito della 3° Conferenza della Ricerca del DICAAR
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 15:00-19:00
Facoltà di Ingegneria e Architettura
Aula Magna “Mario Carta”
Via Marengo 2, Cagliari
L’evento si terrà in presenza e sarà trasmesso dal vivo su questa pagina.
I documenti europei sul Green Deal rappresentano la piattaforma più avanzata sulla quale innestare una strategia aggiornata di ricerca e alta formazione.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari intende contribuire allo sviluppo di strategie scientifiche finalizzate a riorientare le tecniche, e le connesse pratiche sociali, nel senso della sostenibilità integrata. A tal fine è stato costruito un percorso, fatto di conferenze tematiche, per approfondire argomenti cruciali, progetti e programmi di ricerca e formativi.
In questo contesto l’evento ha come tema la gestione sostenibile di materie prime e residui nell’ambito dell’economia circolare, con riferimenti anche al ruolo cruciale che gli interventi di risanamento possono giocare nella riqualificazione ambientale ed economica del territorio e nell’incremento della sua resilienza ai cambiamenti climatici.
Programma
15:00 – Saluti
Daniele Cocco, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari
Alessandro Guarracino, Assessore dell’Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare del Comune di Cagliari
Gianni Lampis, Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna
Francesco Mola, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari
15:30 – Interventi
Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente
“L’Economia Circolare per il rilancio del Paese”
Gianluca Cocco, Assessorato della Difesa dell’Ambiente – Regione Autonoma della Sardegna
“Strategie di sostenibilità ambientale della Regione Sardegna”
Giorgio Massacci, DICAAR
“Materie prime, risanamento ambientale, economia circolare: criticità e opportunità”
Aldo Muntoni, DICAAR
“Bioeconomia circolare e gestione dei residui”
Angela Serpe, DICAAR
“Miniere urbane”
Stefano Milia, Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
“Tutela della risorsa idrica ed eccesso di nutrienti: una soluzione circolare è possibile”
19:00 – Chiusura lavori
Relatori e relatrici
Stefano Ciafani
Presidente nazionale Legambiente, già responsabile scientifico, vicepresidente, direttore generale. Membro del Comitato scientifico di Ecomondo, fiera sullo sviluppo sostenibile, dell’Osservatorio per l’analisi normativa dell’Arma dei Carabinieri, del Gruppo di lavoro Mafie e Ambiente degli Stati generali della lotta alla criminalità organizzata presso il Ministero della Giustizia, del Comitato di indirizzo sulla gestione dei RAEE presso il Ministero dell’Ambiente, consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti della XIV legislatura.
Gianluca Cocco
Dirigente dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, dirigente del servizio Sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI), già Direttore Generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e dirigente del servizio Sostenibilità ambientale e sistemi informativi ambientali (SASI).
Giorgio Massacci
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, membro del Senato Accademico dell’Università di Cagliari, già Preside della Facoltà di Ingegneria e Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse (CINIGeo), docente di Salute e sicurezza sul lavoro e di Valutazioni d’impatto ambientale, svolge attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria mineraria e delle materie prime, dell’ingegneria degli scavi, dell’igiene e sicurezza del lavoro e dell’ambiente.
Aldo Muntoni
Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, docente di Sustainable solid waste management e Bonifica dei siti contaminati, chairman del task group Waste biorefinery dell’International Waste Working Group (IWWG), rappresenta l’Università di Cagliari nell’ambito della Rete delle Università Sostenibili (RUS), svolge attività di ricerca riguardante, in prevalenza, la gestione, valorizzazione e trattamento di rifiuti, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la bonifica dei siti contaminati.
Angela Serpe
Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, svolge attività di ricerca nell’ambito della Chimica Verde finalizzata principalmente al recupero sostenibile di metalli critici da materiali tecnologici e scarti da attività industriale. In questo ambito, contribuisce alle attività della Division VI – Chemistry and environment della IUPAC ed è docente dei corsi Recupero dei metalli critici da rifiuti solidi hi-tech per il Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari e Recovery of metals per il MRes Green Chemistry dell’Imperial College London.
Stefano Milia
Ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), referente per il proprio Istituto della linea tematica Monitoraggio, tutela e risanamento ambientale nel contesto dell’economia circolare, cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ICAR/03 (Ingegneria Sanitaria-Ambientale). Si occupa prevalentemente dello sviluppo di processi biologici e bio-elettrochimici per il risanamento ambientale, il trattamento delle emissioni inquinanti e la valorizzazione di scarti di diversa origine attraverso il recupero di risorse, in collaborazione con i Colleghi del DICAAR.