Un futuro green per le strade dell’Isola.
Sardinia Green Road

Giovedì 21 ottobre 2021
Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari
Via Marengo, 2, Cagliari

La sfida che attende il mondo professionale, le imprese, gli Enti gestori e le PA di questo Paese ha pochi precedenti: attuare gli interventi già programmati da anni, quelli in arrivo con il PNRR e la nuova programmazione comunitaria. Non meno di 100 MLD di euro saranno a disposizione per strade, ferrovie ed aeroporti.

Come realizzarli? Con quali criteri, quali risorse, quali tecnologie d’approccio e realizzative? E, soprattutto, con quali professionalità?

Come i progetti per le infrastrutture di trasporto, per lo più maturati con criteri tradizionali e in assenza di CAM, potranno adeguarsi e ricomprendere le tecnologie innovative green ed economia circolare?

Su questi temi la ricerca scientifica del settore «Strade, Ferrovie ed Aeroporti» si concentra da decenni e il convegno, promosso dall’Università di Cagliari e da ASIT, oltre a fare il punto sul panorama nazionale, intende lanciare la proposta di rendere l’Isola un laboratorio dove sperimentare, sviluppare e promuovere soluzioni innovative green per le infrastrutture del futuro.

La Sardegna, vedrà in questi anni la realizzazione di numerose opere e, per la sua specificità e concentrazione di materiali alternativi potrà diventare un luogo dove sperimentare e disseminare buone pratiche di economia circolare e sostenibilità.

Numerosi ingegneri, geologi e studenti, formati nell’Università di Cagliari, sono e saranno coinvolti nei processi realizzativi delle infrastrutture di trasporto, con forti interazioni col mondo delle professioni e delle PA, oggi in profonda trasformazione.

Questo Convegno, patrocinato da ASIT (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto), è promosso da alcuni docenti dell’Università degli Studi di Cagliari, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e dall’Ordine dei Geologi della Sardegna.

Ai partecipanti, Ingegneri e i Geologi, saranno riconosciuti i CFP.

09:00 – 09:30 Registrazione dei partecipanti

09:30 – 10:15 Saluti e introduzione

Pres. Edo Ronchi
Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (videomessaggio)

Prof. Ing. Giorgio Massacci
Direttore del DICAAR  – Università di Cagliari

Dott. Aldo Salaris
Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna

Ing. Francesco Ruocco
Responsabile Struttura Territoriale ANAS Sardegna

Ing. Sandro Catta
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari

Dott. Geol. Davide Boneddu
Presidente dall’Ordine dei Geologi della Sardegna

10:15÷11:15 – Interventi programmati (prima parte)

IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE E DELLA RICERCA SCIENTIFICA
prof. Massimo Losa – ASIT (Presidente Associazione Scientifica Infrastrutture di Trasporto), Professore di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, Università di Pisa

IL CASO SARDEGNA. LABORATORIO ITALIANO PER LE PAVIMENTAZIONI GREEN
prof. Mauro Coni – ASIT, Professore di
Strade, Ferrovie ed Aeroporti, Università di Cagliari

Il PROGETTO DI RICERCA «TESTARE»
prof. Giovanni De Giudici, Professore di Mineralogia, Università di Cagliari

LA GESTIONE GREEN DELLE STRADE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI CAGLIARI
Dott.Ing. Paolo Mereu, Dirigente Settore Viabilità Città Metropolitana di Cagliari

11:15÷11:30 Pausa caffè

11:30÷12:15 – Interventi programmati (seconda parte)

IL RUOLO DELLA REGIONE SARDEGNA E DEL NUOVO PREZZIARIO
Ing. Piero Dau – Direttore Generale, Assessorato LLPP della Regione Autonoma della Sardegna

IL RUOLO DELL’ANAS E LE INNOVAZIONI NEL SETTORE DELLE GREEN PAVEMENT
Ing. Achille Rilievi– Responsabile Controllo Qualità Lavori e Materiali, Direzione Generale ANAS

LA SOSTENIBILITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI
Dott. Massimiliano Bienati, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

L’ECONOMIA CIRCOLARE PER IL CLIMA E PER L’AMBIENTE: PROSPETTIVE E POTENZIALITÀ DELLE FILIERE SOSTENIBILI
Marta Battaglia, Direttrice Legambiente Sardegna.

12:15 Tavola rotonda: coordina Lorenzo Paolini (Direttore Editoriale quotidiano L’Unione Sarda)

13.00  Conclusioni

Comitato scientifico ed organizzatore