Il Centro di Studi Interdipartimentale sull’America Pluriversale (CISAP) dell’Università di Cagliari nasce dall’esperienza del CISAI (Centro Interdipartimentale di Studi sull’America Indigena) e si propone di implementare, attraverso una prospettiva interdisciplinare, la riflessione sulle diverse realtà culturali del Continente Americano, con particolare attenzione alle dinamiche di autodeterminazione identitarie sociali e culturali delle popolazioni indigene, in linea con gli studi postcoloniali e decoloniali, di genere, urbani e delle culture di massa.
Il centro ha come obiettivo quello di favorire la costituzione di una rete di ricerca internazionale volta a incrementare lo studio, la progettualità, l’aggiornamento e la formazione delle ricercatrici e ricercatori afferenti al centro. Le tematiche di ricerca riguardano problematiche culturali, linguistiche, letterarie e di natura antropologica, storica, ambientale, socio-economica e politica. Lo prospettiva interdisciplinare delle nostre ricerche è volta a mettere in dialogo le scienze umane e sociali con l’obiettivo di superare le frontiere tra discipline e incentivare la trasversalità del sapere.
Il concetto di ‘pluriversalità’ (Dussel) contempla altri versi di stare al mondo, in opposizione alla pretesa di universalismo scientifico, etico ed epistemologico. ‘Pluriversale’ rimanda inoltre a modalità comunicative incentrate su altri modelli epistemici, alla messa in discussione degli assiomi occidentali, con il proposito di favorire un nuovo dialogo tra Americhe e Europa.