Progetti

Progetto di ricerca: “Epistemologie alternative. Laboratori di auto-rappresentazione in Amazzonia, Ande e Palestina” (Progetto di Ricerca Fondamentale o di Base Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7, annualità 2013 CRP- 79432), coordinatore scientifico prof. Riccardo Badini (Università di Cagliari).
Il progetto di ricerca, della durata di tre anni (1-06-2015-1-06-2018), verte sullo studio e l’analisi critica delle forme di (auto)rappresentazione relative sia alle realtà culturali e sociali peruviane, in particolare andine e amazzoniche, sia a quelle palestinesi.
Il raffronto tra contesti storicamente e geograficamente lontani ma accomunati, con le specifiche differenze, da una storia di subalternità, permette un ampliamento delle riflessioni critiche sulle modalità di risposta e di resistenza culturale da parte delle attrici e degli attori sociali.
Le nostre ricerche si incentrano sull’analisi delle forme linguistiche e letterarie delle rispettive aree prese in esame accomunate dalla necessità di recuperare una memoria negata e volte a legittimare le proprie realtà identitarie. Inoltre, attraverso una metodologia basata sulla ricerca sul campo (usando tecniche quali l’etnografia di documenti, l’osservazione partecipante, interviste in profondità, lo studio di corpus orali e letterari) i corsi-laboratori incentrati sull’auto-rappresentazione garantiscono la raccolta dei dati per l’analisi delle ricerche e l’applicazione delle diverse prospettive disciplinari (critico-letterarie, antropologiche e linguistiche).
Il progetto promuove e organizza congressi, seminari internazionali e giornate di studi volti a incentivare una prospettiva interdisciplinare, la collaborazione e l’integrazione delle unità di ricerca, come la divulgazione dei dati ottenuti.
Partner internazionali del progetto: la Universidad del Altiplano in Perù, la UNCA (Unión de comunidades aymara), la sezione di Loreto (Amazzonia peruviana) del Ministero di cultura peruviano e il Centro Formabiap (Programa de formación de maestros bilingües de la Amazonía peruana), l’Università di Betlemme, il municipio di Deir Hanna e Shafa Amru.

Il progetto si compone di due unità di ricerca

Unità andina e amazzonica
Coordinatore scientifico prof. Riccardo Badini (Lingua e Letterature Ispanoamericane)
Membri del progetto di ricerca