Feb 192016

A.A. 2015-16

Lingua persiana (principianti avanzati)

Settore Scientifico disciplinare di riferimento  SPS/13, SPS/14, L/OR10, L-OR/14, L-OR/15, L-OR/20 SPS/06.

Corso organizzatore:

Corso organizzatore: LT – Scienze Politiche, LM – GSG

Docente di riferimento:       Nicola Melis (nmelis@unica.it)

Docenti del corso:         RojaEbrahimi (ebrahimi.roja@gmail.com)

Tutor del corso:      Francesco Aresti, Valentina Simeone

Semestre nel quale viene impartito:  II semestre

Crediti assegnati:  3 CFU

Giorni, Orari, Aula:     3 marzo -3 maggio 2016 Martedì e Giovedì, 18:00-20:00 Aula 2 CM, III piano

Numero di ore:                                                                                36

Prerequisiti:                                                                                     nessuno.

Numero max studenti ammessi:                                                     30

Prerequisiti

Al corso potranno essere ammessi un numero massimo di 30 studenti. Lo studente deve essere già in possesso di una conoscenza di base della lingua persiana: conoscenza dell’alfabeto arabo-persiano e fondamenti di grammatica (nozioni di fonetica e morfosintassi).

Obiettivi del corso

Il corso mira ad ampliare la conoscenza del persiano già in possesso degli studenti, sia dal punto di vista grammaticale sia da quello lessicale, in modo tale da arrivare dal livello di base a quello medio-avanzato.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la competenza linguistica necessaria per la lettura di testi di media difficoltà e la produzione scritta (scrittura di lettere/piccoli brani) e orale (conversazione, formule di cortesia) in persiano.

Contenuti

Il corso prevede lezioni di grammatica, affiancate da riflessioni ed approfondimenti sulla lingua (es. differenze tra lingua parlata e lingua scritta), nonché da letture che mirano alla fissazione dei vari argomenti grammaticali affrontati. Inoltre, la docente madrelingua impartirà lezioni di scrittura e conversazione in persiano, durante le quali si avrà modo anche di leggere testi di media difficoltà per arricchire le conoscenze lessicali degli studenti.

Modalità di erogazione Lezioni frontali; utilizzo di supporti fonografici e multimediali.

Testi consigliati  Dispense a cura dei docenti che saranno messe a disposizione degli studenti durante il corso in formato .pdf, on-line.

Modalità di valutazione Prova scritta e orale

Per l’iscrizione lo studente è tenuto a inviare un mail all’indirizzo elettronico ebrahimi.roja@gmail.comspecificando in oggetto “CFU Lingua persiana (principianti avanzati)”, e fornendo nome, cognome, numero di matricola e luogo e data di nascita e CdS di appartenenza.

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL GIORNO 3 MARZO 2016 ALLE ORE 16:00

(prima del seminario inaugurale, tenuto dalla Prof.  Anna Vanzan, la cui frequenza è obbligatoria)