Feb 192016

A.A. 2015-16

Lingua persiana (principianti assoluti)

Settore Scientifico disciplinare di riferimento  SPS/13, SPS/14, L/OR10 L-OR/14, L-OR/15, L-OR/20 SPS/06.

Corso organizzatore: LT – Scienze Politiche, LM – GSG

Docente di riferimento: Nicola Melis (nmelis@unica.it)

Docenti del corso:   RojaEbrahimi (ebrahimi.roja@gmail.com)

Tutor del corso:  Francesco Aresti, Valentina Simeone

Semestre nel quale viene impartito:   II semestre

Crediti assegnati: 3 CFU

Giorni, Orari, Aula:  3 marzo-3 maggio 2016, Lunedì e Mercoledì, 18:00-20:00, Aula 2 CM, III piano

Numero di ore:   36

Prerequisiti: nessuno.

Numero max studenti ammessi:  40

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è l’acquisizione da parte dello studente di una competenzadi base della lingua persiana: conoscenza dell’alfabeto arabo-persiano e dei rudimenti della grammatica necessari per muovere i primi passi in questa lingua ed eventualmente proseguire il percorso (A1).

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti una prima alfabetizzazione in persiano: conoscenza dell’alfabeto arabo espanso, lettura, scrittura e fondamenti della grammatica per la lettura di brani semplici e la conversazione di base

Contenuti

Il corso prevede un primo ciclo di lezioni, tutto incentrato sull’apprendimento dell’alfabeto arabo-persiano, con esercitazioni di lettura e scrittura. Durante le lezioni successivee le esercitazioni, invece, si affronteranno argomenti della grammatica di base, con pratica, lettura di piccoli brani ed esercizi di conversazione di base.

Modalità di erogazione

Lezioni frontali; utilizzo di supporti fonografici e multimediali.

Testi consigliati

Dispense a cura dei docenti che saranno messe a disposizione degli studenti durante il corso in formato .pdf, on-line.

Modalità di valutazione

Prova scritta e orale

Per l’iscrizione lo studente è tenuto a inviare un mail all’indirizzo elettronico ebrahimi.roja@gmail.com specificando in oggetto “CFU Lingua persiana (principianti avanzati)”, e fornendo nome, cognome, numero di matricola e luogo e data di nascita e CdS di appartenenza.

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL GIORNO 3 MARZO 2016 ALLE ORE 16:00 (prima del seminario inaugurale, tenuto dalla Prof.  Anna Vanzan, la cui frequenza è obbligatoria)