Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni
Governance e Sistema Globale -GSG
IN COOPERAZIONE CON |
|
ICRO– ISTITUTO CULTURALE dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran |
CORSO DI LINGUA PERSIANA a CFU liberi
OBIETTIVI DEL CORSO: corso destinato agli studenti che mira all’apprendimento basico del persiano standard attualmente scritto e parlato in Iran. Il corso prevede lo studio integrato della varietà letteraria e della varietà colloquiale del persiano contemporaneo e fornisce le conoscenze necessarie per leggere, scrivere, parlare e comprendere la lingua oggi in uso sul territorio iraniano. Tali conoscenze possono inoltre configurarsi come competenze di base per lo studio delle varietà di persiano parlate in Afghanistan e in Tagikistan. Si prevedono anche, pertanto, tre seminari introduttivi alla cultura iranica.
DOCENTI DI RIFERIMENTO: Nicola MELIS (nmelis@unica.it )
DOCENTE DEL CORSO: Bianca Maria FILIPPINI (Università degli Studi della Tuscia)
TUTOR: Rachele GHILONI (rachele.ghiloni@yahoo.com) per la fase di alfabetizzazione.
LINGUA UFFICIALE DI INSEGNAMENTO: italiano
STRUTTURA DEL CORSO: Modulo A (alfabetizzazione) + Modulo B (Persiano I).
ISCRIZIONE: contattare i coordinatori dell’evento (vedi sopra)
DURATA: 11 dicembre 2013 – 14 febbraio 2014.
LEZIONI (ore): 54.
PREREQUISITI: il modulo A non richiede prerequisiti; se si frequenta il solo Modulo B è necessario possedere il livello di alfabetizzazione di cui al Modulo A, verificato tramite colloquio.
OBIETTIVI DEL CORSO
Oltre a impartire i fondamenti della grammatica del persiano (nozioni di fonetica e morfosintassi), per l’arricchimento del lessico di base il corso prevede la lettura e l’analisi di testi forniti durante le lezioni.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Finalità del corso è l’acquisizione da parte dello studente di una competenza elementare della allo studente di proseguire lo studio della lingua anche attraverso l’autoapprendimento.
MAX ISCRITTI: 40
MATERIALE DIDATTICO: Il testo di riferimento per gli studenti è: D. Meneghini – P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli editore, Milano, 2012. A partire dalle nozioni grammaticali fornite a lezione e con l’aiuto di questo testo gli studenti potranno successivamente seguire un autonomo percorso di approfondimento.
CFU: il Corso di Laurea Magistrale in Governance e Sistema Globale riconosce 3 per il solo Modulo B e 6 per il Modulo A + B
N.B.: è prevista una prova finale d’esame
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a nmelis@unica.it entro il 5 dicembre 2013. Il 7 dicembre sarà resa nota, tramite mailing list degli iscritti e notifica sul sito del docente, la lista dei partecipanti. È previsto un colloquio di ammissione al corso per stabilire il grado di alfabetizzazione.
Per maggiori informazioni e dettagli, si prega di contattare l’indirizzo e-mail dissi.persiano@gmail.com. Per aggiornamenti su orari, esercizi e programma delle lezioni, consultare il sito: http://sites.unica.it/cagliaripersia/