Eleonora, Globus a NY con l’Erasmus in tasca!

Eleonora, NY 2015-2016

C360_2016-03-16-08-21-26-238

Sono una studentessa del corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale. Ho atteso la fine del mio percorso di studi per candidarmi al programma Globus placement per due ragioni: volevo avere la giusta maturità per intraprendere un’esperienza lavorativa dall’altra parte del mondo e volevo portare con me tutto il bagaglio culturale che la mia carriera universitaria mi ha fornito negli anni.

L’Erasmus in Francia occupa un posto speciale nel mio percorso di studi e mi ha dato gli strumenti e la grinta per intraprendere questa nuova avventura, è un’esperienza che ti darà per sempre una marcia in più. Dopo una lunga ricerca delle possibili aziende ospitanti negli U.S.A, la lettera di accettazione arrivò da New York.
IMG_7520Ho svolto tre mesi di tirocinio presso lo IACE, un ente no profit, che sotto l’egida del Ministero degli Esteri, dell’Ambasciata Italiana a Washington e del Consolato Generale di NYC, ha la missione di promuovere lo studio dell’italiano nelle scuole americane dei tre stati di New York, New Jersey e Connecticut, operando con fondi in parte governativi e in parte privati, coinvolgendo circa 100 scuole pubbliche e private e circa 42 mila studenti all’anno. Organizza anche corsi per adulti e bambini che non frequentano le scuole dell’obbligo: circa 1000 studenti all’anno sono coinvolti in questi corsi. Durante i tre mesi ho partecipato a diversi progetti con relative mansioni: codocenza nelle classi di lingua italiana per adulti e presso la scuola d’Italia Guglielmo Marconi, nella quale studenti bilingui dal kindergarten all’high school ricevono una formazione di alto livello in entrambe le lingue italiana e inglese.

Ho tenuto alcune lezioni presso due importanti scuole del territorio New Yorkese : Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts e Poly Prep Country Day School, nello specifico seminari sulla cultura e le particolarità delle regioni d’Italia agli studenti del liceo che scelgono di studiare l’italiano come seconda lingua e che si preparano a visitare l’Italia durante i campus estivi. Assistenza e interpretariato presso i corsi di cucina organizzati da Eataly ,accoglienza delle autorità durante gli eventi culturali teatrali, segreteria e organizzazione degli eventi presso la sede centrale dello IACE. La mia esperienza di lavoro presso lo IACE di New York è stata soddisfacente al di sopra delle aspettative. Sono stata inserita nell’ambito lavorativo con grande entusiasmo, ho messo in pratica le mie abilità linguistiche e informatiche ed ho avuto modo di imparare in tre mesi una quantità di metodi e abilità che sui libri non avrei mai potuto trovare.

L’approfondimento dell’inglese e in contemporanea l’insegnamento dell’italiano agli italo-americani hanno creato un binomio perfetto per una consapevolezza completa e unica delle mie capacità, i metodi didattici che ho appreso durante questa esperienza sono stati motivo di grande crescita professionale. Lo scambio culturale con i newyorkesi che vivono dall’interno (e contribuiscono a creare) la metropoli dinamica e multietnica mi ha arricchito enormemente dal punto di vista umano. Il mio programma GLOBUS PLACEMENT è stato senza dubbio un valore aggiunto alla mia carriera universitaria presso l’Ateneo di Cagliari perché fare esperienza sul campo mi ha aiutato ad individuare con nuova luce i miei obbiettivi futuri.

?????????????