Vai al contenuto

CONTRIBUTI

Per tradizione, i convegni AUTOMATICA.IT prevedono due diversi tipi di sessioni: le sessioni orali e le sessioni interattive, le prime costituite da presentazioni orali e le seconde dedicate alla presentazione di poster o a dimostrazioni “hands-on” (ad esempio, piccoli dispositivi sperimentali, simulatori, toolbox numerici, ecc.).

In conseguenza della natura virtuale della edizione di quest’anno, AUTOMATICA.IT 2020 prevederà unicamente sessioni orali, erogate in modalità virtuale attraverso la piattaforma ZOOM, all’interno delle quali potranno essere comunque presentate anche dimostrazioni “hands-on”. Le presentazioni avranno una durata di 15 minuti ciascuna.

Le date di apertura e chiusura per l’invio dei contributi sono fissate rispettivamente al 20 giugno 2020 (data di apertura) e 10 luglio 19 luglio 2020 (data di chiusura).

Sia le presentazioni orali che le slides proiettate durante le stesse dovranno essere in lingua inglese.

L’invio dei contributi e delle proposte di sessioni speciali può essere effettuato attraverso il sistema Easy-Chair cliccando sul seguente pulsante (i contributi e le proposte di sessioni speciali vanno entrambi caricati sotto la categoria “Paper”):

[maxbutton id=”2″ ]

N.B. Le presentazioni saranno registrate e rese disponibili all’interno del sito del convegno successivamente allo svolgimento dello stesso. Sottoponendo un contributo si autorizza pertanto esplicitamente la registrazione, e la successiva pubblicazione on-line, del proprio intervento.

CONTRIBUTI

I contributi da sottoporre al Comitato di Programma consistono in un extended abstract di massimo 2 pagine (da redarsi in formato libero) incluse figure e riferimenti bibliografici. I contributi saranno selezionati da un Comitato di Programma sulla base di criteri di merito scientifico.

I lavori sottomessi non sono da intendersi come contributi scientifici originali e inediti ma piuttosto come resoconti, accessibili a tutta la comunità, di linee di ricerca individuali o di piccoli gruppi svolte negli ultimi due o tre anni. I contributi potranno tipicamente descrivere una linea di ricerca che includa uno o più risultati significativi, anche in riferimento a progetti finanziati dall’industria o dalle istituzioni, o una particolare applicazione sperimentale.

SESSIONI SPECIALI

E’ possibile inoltre proporre delle sessioni speciali legate a specifiche tematiche e/o a progetti di ricerca nazionali o internazionali.
Coloro che intendano organizzare una sessione speciale sono invitati ad inviare una proposta mediante Easy-Chair entro la stessa deadline sopra riportata per i contributi (10 luglio 2020), specificando i nomi degli organizzatori, il titolo della sessione, una breve descrizione degli obiettivi e l’elenco dei contributi (da 4 a 6 contributi per ciascuna sessione speciale). Gli extended abstract dei singoli contributi saranno caricati singolarmente a parte dai rispettivi autori. Ciascun contributo facente parte di una sessione speciale sarà valutato dal Comitato di Programma secondo criteri analoghi a quelli dei contributi regolari.

Come negli anni precedenti, si invitano i gruppi di ricerca a incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani ricercatori, ricercatori post-doc e studenti di dottorato.

PREMI

Il SIDRA attribuirà un premio ai due migliori contributi presentati al convegno, in base alla valutazione di un apposito Comitato Riconoscimenti che terrà in considerazione sia la qualità scientifica e/o il valore applicativo del contributo che l’efficacia della presentazione. In particolare, agli autori dei due contributi valutati meritevoli del premio sarà assegnato un riconoscimento di 1000 Euro ciascuno.