Di seguito le attività di diffusione della Cultura Cinese organizzate dalla nostra Aula Confucio durante i primi mesi del 2017:
La Celebrazione del Capodanno Cinese. Lo staff dell’Aula in collaborazione con l’Associazione per l’Amicizia e la Cultura Cinese in Sardegna ha organizzato uno spettacolo di danze del leone e del dragone avvalendosi della professionalità di due delle scuole di arti marziali più conosciute Sardegna: l’Accademia di discipline orientali e lo Xuan Wu Institute.
Il Progetto “La Cina a Scuola” presso le Scuole dell’Infanzia di via Parigi e via Dublino (Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, Cagliari). Lo Staff dell’Aula ha introdotto alcuni elementi della cultura cinese tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, i quali, preparati dalle maestre, hanno posto diverse domande relative al cibo, alla lingua, ai giochi, all’inquinamento e alla dimensioni della Cina.
Attività svolte:
- collocazione geografica del paese
- presentazione della bandiera (che i bambini hanno colorato col rosso e col giallo)
- salutare in cinese; ringraziare in cinese
- giocare con i numeri (da 1 a 10)
- cantare una canzone (找朋友)
- l’uso delle bacchette / gara di bacchette con i fagioli rossi
- la fabbricazione di una grande lanterna rossa e tante piccole lanterne (tutorial per le maestre)
Il Progetto “Comprendere la Cina”:
Il 2 e il 4 marzo 2017 sono stati svolti i seguenti seminari:
Primo Modulo a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore): le origini e la peculiarità della Festa di Primavera: riscontro nel pensiero filosofico e medico antico e aspetti moderni. Una presentazione descrittiva delle feste tradizionali cinesi più importanti alla ricerca delle loro origini nel calendario agricolo cinese, con particolare enfasi sul significato simbolico della Festa di Primavera e delle usanze celebrative nel tempo.
Secondo Modulo a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore) e Maura Parlagreco (operatrice olistica del benessere, istruttrice di Taijiquan e Qigong): In primavera, come il bambù nel vento. La Festa di Primavera e la rivitalizzazione ciclica dell’essere: Qìgōng di Lunga Vita. In accordo con i tempi stabiliti dal calendario tradizionale cinese, esploreremo insieme i legami fra la stagione primaverile e la nostra struttura energetica. Partendo dal viaggio del soffio vitale Qì, ne analizzeremo il significato linguistico ed energetico e la sua organizzazione nel piano concreto della forma, attraverso l’esperienza teorica e pratica della millenaria disciplina del Qìgōng, al fine di prepararci ad affrontare il nuovo anno rafforzando l’equilibrio psicologico, emotivo ed energetico dell’individuo.
Il Progetto “La Cina a scuola” (Classi III della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo C. Colombo di Cagliari, sede di via Zefiro): l’obiettivo è stato condurre gli studenti e i docenti delle scuole primarie alla scoperta di questa immensa parte del mondo e del suo immenso e affascinante crogiolo di popoli, della sua storia, della sua cultura e della sua lingua.
A tal fine sono stati articolati 5 laboratori (di due ore ciascuno circa) suddivisi in diverse aree tematiche:
- Le feste tradizionali e lo zodiaco cinese
- Storia e società
- Lingua
- Geografia e popolazione
- Sistema scolastico cinese e proiezione film
La finalità è stata quella di incuriosire e fungere da stimolo per ulteriori approfondimenti di tematiche relative a regioni che si ritiene abbiano ormai acquisito una centralità non più trascurabile e nei confronti delle quali occorre preparare la nostra società locale e le nostre future dirigenze. I laboratori sono stati tenuti da docenti della cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, nelle figure della dott.ssa Francesca CONGIU e della prof.ssa Barbara ONNIS, e dalla docente dell’Aula Confucio di UniCa, la prof.ssa Zhang Wenwen.
_________
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle iniziative dell’Aula!
_________