Francesca Congiu

Foto Francesca SitoFrancesca Congiu ha conseguito il Master of Science in Asian Politics (MSc) presso la SOAS dell’Università di Londra e il Dottorato di Ricerca in Storia, Istituzioni, e Relazioni Internazionali dell’Asia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha, inoltre, frequentato un Visiting Research Program presso il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo della stessa SOAS. E’ stata impegnata in un progetto di post-dottorato sulle questioni legate alla rappresentanza sindacale e politica dei lavoratori nella Cina Post-Maoista presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari all’interno del quale attualmente continua a collaborare all’attività didattica e di ricerca con la cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia e di Storia e Politica Internazionale dell’Asia. Si occupa di relazioni Stato-Società in Asia orientale. E’ autrice di Stato e società nella Cina contemporanea. Dalla rivoluzione all’ “armonia sociale”, Carocci Editore, Roma 2012 e di Made in Taiwan. Organizzazione politica e sindacale in una fabbrica globale, Carocci Editore, Roma 2014. Tra i saggi si segnalano: “China 2014: China and the Pivot to Asia”, in Asia Maior vol. XXV 2014 e “China 2015: The Silk Road Economic Belt and the 21st Century Maritime Silk Road”, in Asia Maior vol. XXVI 2015 (di prossima pubblicazione).