CICLO DI SEMINARI “COMPRENDERE LA CINA” “了解中国”

 CICLO DI SEMINARI

“COMPRENDERE LA CINA”

了解中国

 

Organizzati dall’Aula Confucio dell’Università degli Studi di Cagliari

 

2 e 4 marzo 2017

Aula B0-B (ex-Aula Magna di Scienze Politiche), Campus S. Ignazio, 78, Cagliari

 

Il calendario cinese e le feste tradizionali in Cina

 

                          

Primo Modulo

a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore)

2 marzo 2017

16.30-19.30

 

Le origini e la peculiarità della Festa di Primavera: riscontro nel pensiero filosofico e medico antico e aspetti moderni.

Una presentazione descrittiva delle feste tradizionali cinesi più importanti alla ricerca delle loro origini nel calendario agricolo cinese, con particolare enfasi sul significato simbolico della Festa di Primavera e delle usanze celebrative nel tempo.

 

Secondo Modulo

a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore) e Maura Parlagreco (operatrice olistica del benessere, istruttrice di Taijiquan e Qigong)

4 marzo 2017

14.00-19.00

 

In primavera, come il bambù nel vento. La Festa di Primavera e la rivitalizzazione ciclica dell’essere: Qìgōng di Lunga Vita.             

In accordo con i tempi stabiliti dal calendario tradizionale cinese, esploreremo insieme i legami fra la stagione primaverile e la nostra struttura energetica. Partendo dal viaggio del soffio vitale Qì, ne analizzeremo il significato linguistico ed energetico e la sua organizzazione nel piano concreto della forma, attraverso l’esperienza teorica e pratica della millenaria disciplina del Qìgōng, al fine di prepararci ad affrontare il nuovo anno rafforzando l’equilibrio psicologico, emotivo ed energetico dell’individuo.

 

 

 

 

PER INFO:

AULA CONFUCIO UniCa (CAMPUS ARESU – Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari) 

Email: aulaconfucio@unica.it 

Sito internet: http://sites.unica.it/aulaconfucio/