IN ANTEPRIMA LE ATTIVITA’ PREVISTE A PARTIRE DA MARZO 2017 NELL’AMBITO DEL PROGETTO “Comprendere la Cina” (了解中国)

chinese-zodiac_3551491b

 

Quattro seminari introduttivi alla cultura cinese unendo la teoria con la pratica, con la collaborazione della dott.ssa Federica Onnis e dell’operatrice Maura Parlagreco (per la giornata dedicata al Qìgōng: “L’arte del soffio”)

 

  • Il calendario cinese e le feste tradizionali in Cina: origini e peculiarità della Festa di Primavera

 

Una presentazione descrittiva delle feste tradizionali cinesi più importanti alla ricerca delle loro origini nel calendario agricolo cinese, con particolare enfasi sul significato simbolico della Festa di Primavera e delle usanze celebrative nel tempo.

 

Durata: 2-3 h

 

  • Qìgōng: “L’arte del soffio”

 

Analisi del concetto di nel pensiero tradizionale cinese, in un viaggio che parte dallo studio sottile del carattere e dei tratti che lo compongono, per attraversare la centralità che il soffio riveste nell’arte tradizionale medica fino a conformarsi in tecniche pratiche specifiche universalmente conosciute con il nome di Qìgōng.

Il seminario propone esercizi cinesi per la salute intervallati da spiegazioni approfondite e sintetiche delle basi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.

 

Durata: giornata intera con pausa pranzo

 

  • Il calendario cinese e l’arte millenaria della divinazione: introduzione all’astrologia cinese

 

Uno studio del concetto cinese del tempo e della visione tradizionale dell’Uomo come centro propulsore delle attività del Cielo e della Terra, accompagnato da una breve introduzione all’oroscopo dei dodici animali emblematici.

Durata: 2-3 h

 

  • La Via del Centro e dell’Armonia: il concetto di salute e longevità nel pensiero cinese

 

Una ricostruzione sintetica delle radici della medicina tradizionale cinese, sulle orme del viaggio del soffio vitale che conformandosi nel Centro si propaga attraverso l’Armonia. Analisi filosofico linguistica dei caratteri  气,Zhōng 中,和.