Alessandra Melis

a-m-fototesseraAlessandra Melis, Dottoressa in Scienze Politiche (Ind. Politico Internazionale) ha lavorato dopo la laurea presso l’Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai come impiegata addetta all’organizzazione di eventi italiani in Cina con particolare riferimento alla pianificazione del programma culturale “Anno dell’Italia in Cina”. A Roma nel 2006 ha partecipato al Corso di perfezionamento post lauream: “Global management: società, diritto ed istituzioni della Cina Contemporanea”. Borsista UNACOMA per merito tesi di fine corso ( “Repubblica Popolare Cinese: inquinamento ambientale dovuto all’uso di pesticidi, fitofarmaci, emissione di fumi delle macchine agricole e altri agenti inquinanti usati in agricoltura” Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Scienze Politiche); nello stesso anno, come borsista del MAE ha frequentato il corso annuale di Lingua Cinese presso l’East China Normal University 华东师范大学- Shanghai – come visiting student, perfezionando la conoscenza del 普通话. Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa Moderna e Contemporanea (XXIII Ciclo) presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo la tesi dal titolo “Nuove e vecchie “jiating”: i cambiamenti intercorsi nell’istituzione familiare cinese a partire dal 1911”. Da settembre 2012 a luglio 2014 ha insegnato Cinese presso il Centro Linguistico d’Ateneo Corsi “Progetto POR-FSE” (Unica)  livelli A1 e A2; dall’a.a. 2013-2014 all’a.a. 2016-2017 è Docente a contratto di Lingua Cinese 1 e Lingua Cinese 2 presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (Unica).  Interessi scientifici: l’uso delle moderne tecnologie per la didattica della lingua cinese contemporanea in contesto LS.

Pubblicazioni: Tetide Rivista di studi Mediterranei – N.3 Anno II -2016. ISSN 2421-5937. Articolo dal titolo: “La politica del figlio unico”. Rif. http://www.centrostudimediterraneo.com/rivista/ultimi-articoli/198-la-politica-del-figlio-unico.html  . Arte dal mediterraneo al mar della Cina. Genesi ed incontri di scuole e stili. Scritti in onore di Paola Mortari Vergara Caffarelli.A cura di Pierfrancesco Fedi e Maurizio Paolillo. Palermo: Officina di studi medievali, 2015. ISBN 13: 9788864851105. Contributo dal titolo: “Foto di famiglia in Cina, specchio dei mutamenti politici e sociali dal 1911 ad oggi”.Atti del convegno: XII Convegno AISC: “Cina. La centralità ritrovata”, Facoltà di Scienze Politiche, Cagliari, 17-18 settembre 2009. ISBN: 978-88-95692- 59-3.  Articolo dal titolo: “Modernizzazione e famiglia: le nuove jiating” . Edizioni Aipsa, Cagliari 2012.Atti del ciclo di seminari dal titolo: I Diritti nell’età del multilateralismo: l’Asia Orientale e Sud Orientale nella globalizzazione:un introduzione. Solidarietà e Diritto – Fondazione Luca Raggio, Cagliari 20 ottobre 3 e 17 novembre 2010. ISBN: 978-88-95692-53-1. Contributo dal titolo: “Famiglia cinese tra tradizione e modernità”.  Edizioni Aipsa, Cagliari 2012. Traduzione in lingua cinese del volume: G. Marci “Letteratura Sarda – In presenza di tutte le lingue del mondo” Centro di Studi Filologici Sardi /CUEC, Cagliari, 2010 (sintesi di “In presenza di tutte le lingue del mondo: Letteratura Sarda” G. Marci, CUEC, Cagliari 2005) in collaborazione con il Prof. Zihong Sang (V.P. Università di Cagliari, Facoltà di Scienze Politiche).