I nostri corsi di Lingua Cinese: Obiettivi formativi, contenuti, e materiale didattico

In linea con l’offerta didattica dell’Istituto Confucio dell’Università La Sapienza di Roma, i nostri corsi rispondono alle seguenti caratteristiche

CORSO DI LINGUA CINESE LIVELLO A1 (CINESE ELEMENTARE MODULO A)

Requisiti di ammissione:

Il corso si rivolge a chi non ha mai studiato la lingua cinese.

Obiettivi e contenuto dell’insegnamento:

Il corso si prefigge di introdurre lo studente alle basilari nozioni fonetiche, fonologiche, lessicali e grammaticali, così da permettergli di essere in grado di presentare se stesso e di sostenere una conversazione elementare. Il corso prevede lo studio delle prime dieci unità didattiche del manuale.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di leggere circa 200 caratteri e di scriverne circa 100.

Materiale didattico in uso:

FedericoMasini, Bai Hua, Anna Di Toro, Zhang Tongbing, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani – vol. I HOEPLI EDITORE,  Unità didattiche 1-10.

Orari di frequenza:

Il modulo ha la durata di 50 ore, ad ogni lezione di grammatica tenuta da un insegnante italiano seguono 2 lezioni di conversazione tenute da un insegnante cinese madrelingua.

CORSO DI LINGUA CINESE LIVELLO A2 (CINESE ELEMENTARE MODULO B)

Il corso si rivolge a chi abbia già studiato almeno 50 ore di cinese

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento:

Obiettivo del corso è approfondire lo studio delle regole grammaticali della lingua cinese, ampliare il lessico e acquisire una maggiore sicurezza nell’esposizione e nella comprensione orale e scritta. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di leggere circa di 400 caratteri e scriverne circa 300 caratteri.

Il programma affronterà le unità del manuale adottato dalla 11° alla 16°.

Materiale didattico in uso:

Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani – vol. I, HOEPLI EDITORE (seconda edizione),

Orari di frequenza:

CORSO DI LINGUA CINESE LIVELLO B1 (CINESE INTERMEDIO MODULO A)

Requisiti di ammissione:

Il corso è destinato a chi abbia già affrontato i rudimenti della lingua cinese, ossia abbia frequentato circa 100 ore e voglia approfondire la conoscenza della lingua cinese.

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento:

Il corso intende approfondire le conoscenze dei costrutti grammaticali e sintattici più complessi della lingua cinese, per sviluppare maggiori capacità interpretative ed espositive dello studente. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere circa 800 caratteri e scriverne 600, che gli permetteranno di sostenere conversazione sulla propria vita quotidiana.

Il programma svolgerà le unità didattiche dalla 17° alla 20° (vol. I) e dalla 1° alla 2° (vol. II) del libro di testo.

Materiale didattico:

Federico Masini, Bai Hua, Anna Di Toro, Zhang Tongbing, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani – vol. I e II, HOEPLI EDITORE.

Orari di frequenza:

CORSO DI LINGUA CINESE LIVELLO B2 (CINESE INTERMEDIO MODULO B)

Requisiti di ammissione:

Il corso è rivolto a chi abbia frequentato 150 ore circa di lingua cinese.

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento:

Il corso intende migliorare le competenze lessicali e sintattiche del discente, consentendogli di poter leggere e comprendere 1200 caratteri circa ed essere in grado di scrivere circa 1000 caratteri. Alla fine del corso, dopo aver affrontato lo studio delle unità 3-8 del libro di testo (vol. II), lo studente sarà in grado di sostenere conversazioni su temi di natura diversa.

Materiale didattico:

Federico Masini, Bai Hua, Anna Di Toro, Zhang Tongbing, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani – vol II, HOEPLI EDITORE,