IL CINESE IN SPIAGGIA CON IL WINDSURFING CLUB CAGLIARI E ANEMOS LAB

Windsurfing Club Cagliari e Anemos Lab, in collaborazione con la nostra Aula Confucio di Cagliari propongono il laboratorio “Sulla cresta del dragone” a cura di Federica Onnis.

Il laboratorio dinamico di lingua cinese “Sulla cresta del Dragone” si pone come obiettivo principale l’introduzione dei piccoli al mondo della lingua cinese tramite un approccio che, lavorando sull’immaginazione, gli permette di sperimentare a tutto tondo le potenzialità dell’espressione e della comunicazione. L’esperienza del gioco vuole infatti essere lo strumento principale per l’apprendimento di alcuni semplici ideogrammi all’interno di tematiche specifiche. Attraverso la selezione di cinque moduli i partecipanti, facendosi guidare dalla propria capacità immaginativa, vengono introdotti alla scoperta del particolare e dell’universale in un luogo fantastico dove le parole non sono mere combinazioni linguistiche ma piuttosto entità viventi cariche di significati riscontrabili dentro e fuori di sé. Il bambino incontra così la diversità culturale come stimolo all’esplorazione, avvicinandosi in maniera semplice e naturale a concetti che costituiscono le stesse radici del pensiero cinese e riscattandone poeticamente e allegramente l’immaginario 
filosofico.

* Federica Onnis Sinologa, laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, PhD in “Alchimia interiore nel Taoismo”, docente di cinese mandarino, ricercatrice nella tradizione medica orientale, interprete e mediatrice culturale Italia-Cina.