Attività Aula Confucio 2016-2017

Le Giornate Confucio

In occasione dell’apertura dell’Anno Accademico, due giornate dedicate alla Cina, alla sua cultura e alla sua storia millenaria alla presenza di studiosi e di esperti.

Progetto“Comprendere la Cina” (了解中国)

Quattro seminari introduttivi alla cultura cinese che uniranno la teoria con la pratica, con la collaborazione della dott.ssa Federica Onnis e dell’operatrice Maura Parlagreco (per la giornata dedicata al Qìgōng: “L’arte del soffio”)

1. Il calendario cinese e le feste tradizionali in Cina: origini e peculiarità della Festa di Primavera
  1. Il calendario cinese e l’arte millenaria della divinazione: introduzione all’astrologia cinese
  1. La Via del Centro e dell’Armonia: il concetto di salute e longevità nel pensiero cinese
  1. Qìgōng: “L’arte del soffio”

Progetto “La Cina a scuola”

Il progetto “La Cina a scuola” vuole condurre gli studenti e i docenti delle scuole primarie (soprattutto classi 3e, 4e e 5e) alla scoperta di questa immensa parte del mondo e del suo immenso e affascinante crogiolo di popoli, della sua storia, della sua cultura e della sua lingua. A tal fine verranno articolati 5 laboratori:

• Laboratorio 1. Il “continente Cina”;
  • Laboratorio 2.Curiosità della Lingua cinese: i caratteri e i suoi significati