Corso di lingua cinese gratuito per il personale dell’Ateneo

Aula Confucio Università degli Studi di Cagliari 卡利亚里大学孔子课堂

PROPONE:

CORSO DI LINGUA CINESE GRATUITO PER IL PERSONALE DELL’ATENEO
LIVELLO: PRINCIPIANTI ASSOLUTI
ORARIO: OGNI GIOVEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 10 ALLE ORE 12
LUOGO: CAMPUS ARESU AULA CM5
(Ex Clinica Medica “Mario Aresu”, loc. “Fossa di San Guglielmo” Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari)

L’Aula Confucio dell’Università degli Studi di Cagliari propone un corso di lingua cinese per principianti assoluti gratuito e dedicato esclusivamente al personale dell’Ateneo (docenti e personale amministrativo, dottorandi e assegnisti di ricerca).

Il corso partirà giovedì 5 maggio 2016 e consisterà in 40 ore, 2 lezioni a settimana (giovedì e venerdì) da due ore ciascuna, con prova finale di 1 ora e rilascio di attestato di frequenza e merito.

Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione si effettua scrivendo una mail con oggetto “Corso di cinese 2016”, indicando nome, cognome, posizione e contatti (indirizzo E-mail e numero di cellulare) all’indirizzo aulaconfucio@unica.it. Le iscrizioni si chiudono il 30 aprile 2016. Saranno prese in considerazione le prime 30 domande.

Docente: Zhang Wenwen (la docente sarà affiancata da un docente italiano) Libro di testo

Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il Cinese per gli italiani. Corso Base. Seconda Edizione, Hoepli, Milano 2010.

Programma di massima del corso:

Acquisizione dei fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi
La frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”
Le tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi Gli specificativi nominali
La particella strutturale di determinazione 的 de
I verbi di esistenza (是 shì, 有 yŏu e 在 zài) I gruppi preposizionali
Costruzione di verbi in serie
Verbi che reggono il doppio oggetto
La particella modale di fine frase 了 le
Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Per informazioni: aulaconfucio@unica.it

Maggio 2016