Lug 252017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore

1) Free Libraries Orto Botanico: sono state inaugurate il 18 luglio. Il pubblico avrà a disposizione  libri di differenti argomenti da leggere durante la visita alla struttura. Tutti sono invitati a incrementare i libri disponibili con donazioni e verranno predisposte raccolte a livello di dipartimento.

2) Durante Riunione CRUI del prossimo 27 luglio verrà presentato il testo della bozza di legge di conversione del D.L. 20 giugno 2017, n° 91 Disposizioni Urgenti per la crescita economia nel Mezzogiorno e del decreto sul FFO 2018-2020 che dovrebbe prevedere l’inserimento degli studenti iscritti al primo anno fuori corso tra gli studenti regolari.

La CRUI ha istituito un gruppo di lavoro per lo studio dei reali obiettivi dei ranking internazionali cui partecipano i prof. Francesco Mola e Stefano Montaldo.

La CRUI ha avviato un censimento dei corsi di laurea e master che abbiano come obiettivo la formazione di figure professionali impiegabili nel Piano Nazionale industria 4.0; i direttori saranno chiamati a fornire informazioni entro il 25 luglio prossimo.

3) Su iniziativa del Generale della Guardia di Finanza e della Fondazione Siotto è stato istituito un tavolo tecnico su Prevenzione e contrasto della corruzione; il Rettore ha nominato la prof.ssa Francesca Crasta quale rappresentante dell’Ateneo.

4) Attività profili Ateneo su social network: all’inizio di luglio 2015 sono stati attivati i profili Twitter e Facebook dell’Università di Cagliari attraverso cui vengono rilanciati i comunicati, le notizie e le informazione pubblicate nel portale d’ateneo, i risultati scientifici, e notizia sulla vita associativa degli studenti. Sono stati attivati anche il profilo Instagram e il canale Youtube. Con lo strumento Insights di Facebook sono stati contati oltre 21000 “mi piace”. Inoltre Insights consente anche di sapere che il 66% delle persone a cui piace la pagina sono donne, ben il 46% del totale delle persone che si collegano ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni (con una prevalenza tra 18 e 25 anni), la maggior parte si collega da uno smartphone. Il picco di collegamenti si registra intorno alle 15 e alle 22 di ogni giornata. Risulta ottima anche l’interazione con il sito: dalle pagina Facebook l’utente è invitato a collegarsi al sito web di UniCA.

LIKEALYZER, è invece uno strumento indipendente, in grado di restituire in tempo reale il posizionamento di ogni pagina in modo omogeneo nel contesto di pagine dello stesso tipo di istituzioni. Le valutazioni, basate su criteri numerici, cambiano in continuazione con il variare dei contenuti che ognuno posta sulla propria pagina. Il nostro Ateneo è quinto in Italia secondo il parametro PTAT (People TalkingAboutThis) che misura il livello di interazione con la pagina, determinato dal numero dei “mi piace” ai post, ma anche dalle condivisioni e dai commenti agli stessi. Solo Venezia-Ca’ Foscari, Bologna, Politecnico di Milano e la LUISS-Guido Carli hanno un indice maggiore. In base al parametro ER (engagement rate) Cagliari è la seconda tra questi cinque atenei dopo Venezia-Ca’ Foscari. L’ER indica il livello di coinvolgimento complessivo generato dalla pagina. Bisogna comunque tenere presente che si tratta di valori che cambiano in continuazione, in relazione ai post, e al tipo di post pubblicati nell’ultima settimana.

Secondo l’Osservatorio Socialis, un network che monitora costantemente la CSR (Corporate Social Responsibility), di enti e istituzioni, l’Università di Cagliari è tra gli otto atenei italiani ad avere sulla homepage del proprio sito un’apposita sezione che riguarda lo scopo e lo spirito della terza missione delle Università, che viene costantemente rilanciata sui canali social. E’ il dato più significativo registrato dall’indagine promossa e condotta su 82 atenei italiani (elenco CRUI tra pubbliche e private) tra gennaio e marzo 2017 da Alessandro De Chirico, vincitore del Premio Socialis2016 per tesi di laurea sulla CSR e lo sviluppo sostenibile. Gli altri atenei virtuosi sono Bergamo, Bolzano, Iuss di Pavia, Perugia, Pisa, Urbino, Venezia Ca’ Foscari.

Tutte queste attività verranno incrementate con il nuovo portale di UniCA, che sarà social oriented e pronto ad implementare lo scambio con i canali social.

5) Il 4 Luglio è stata inaugurata la Stanza Rosa del Polo di Ingegneria e inoltre in autunno è prevista la trasformazione di quella di Sa Duchessa in baby parking.

6) Il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali è stato selezionato sulla base dell’Indicatore standardizzato della performance dipartimentale (ISPD) tra i migliori 350 per cui si sta predisponendo il progetto per concorrere ai fondi straordinari di finanziamento.

7) Campus Viale La Playa: si è ancora in attesa del rilascio della concessione edilizia da parte del comune di Cagliari. Il Rettore ha sollecitato la nomina del nuovo presidente dell’Ersu, in quanto il prof. Funedda ha terminato il suo mandato il 2 luglio.

8) E’ stata avviata una  Sperimentazione sui rapporti Dipartimenti – Ateneo che vede coinvolti i pro rettori Mola e Ciarlo, la dott.ssa Negrini ed il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica ed ha l’obiettivo di semplificare le procedure amministrative.

9) E’ stato istituito un gruppo di lavoro sulla residenzialità a Cagliari e Monserrato al fine di valutare l’utilizzo di stabili in disuso come residenze per gli studenti.

10) Durante la manifestazione UnicaComunica2017 è stata sottoscritta la Convenzione con il CONI al fine di dare la possibilità di conciliare studio ed attività sportiva ai rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti – per gli sport individuali – compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie.

11) Eventi d’Ateneo: l’11 settembre Lectio magistralis “Understanding our Universe from Deep Underground” del Prof. Mc Donald premio Nobel 2015 per la fisica ed il 25 settembre l’Evento Europa con la partecipazione del presidente del parlamento europeo Tajani.

11) L’ANVUR ha emesso una nota in cui risponde all’articolo del Fatto Quotidiano Università: truccate le pagelle dei premi da 2 milioni di euro.

12) Nuovi punti ristoro cittadella di Monserrato: l’Ateneo ha formalizzato le richieste al Comune di Monserrato. Verranno realizzati da privati, con procedura in concessione, due nuovi punti ristoro uno in prossimità del blocco A e uno dotato di mensa e sale studio in prossimità del pallone dedicato ai servizi sportivi.

13) Borse di studio per immatricolati magistrali AA 2017-18, nel prossimo CdA verrà discussa l’incentivazione dell’iscrizione alle lauree magistrali con l’erogazione di borse di studio per un totale di 500.000 euro. Il relativo regolamento è stato condiviso con i rappresentanti degli studenti e prevede una borsa per ciascun corso di studio e le restanti suddivise in base al numero immatricolati attivi in ciascuna laurea. Nella predisposizione della graduatoria si terrà conto del voto di laurea, della media, della regolarità del percorso che ha portato alla laurea triennale, delle esperienze Erasmus e dell’impegno in qualità di rappresentante degli studenti. Sono esclusi della partecipazione gli studenti con un voto di laurea inferiore a 107 o che abbiamo conseguito la laurea in più di quattro anni.

14) E’ in via di emanazione l’avviso di iscrizione all’Albo Associazioni Studentesche per il triennio 2017-2020, secondo il relativo regolamento d’ateneo.

15) Accreditamento periodico: il Rettore ringrazia tutti i Coordinatori di corsi di studio, il PQA e tutto il personale docente, non docente e gli studenti coinvolti a vario titolo per il lavoro svolto in questi mesi. Il pro rettore Mola comunica che il 14 luglio è stato inviato al referente ANVUR dott.ssa Morena Sabella il Documento di sintesi unitamente ai quadri R1-2-4A e R3. I primi riscontri dell’ANVUR su alcuni problemi relativi a link sono stati immediatamente risolti. A settembre sono previste riunioni con NVA e PQA per ultimare la preparazione alla visita.

16) Il Video di promozione dell’Assicurazione di qualità è in fase avanzata di preparazione, sarà proiettato durante le prime lezioni di ciascun corso di studio ed inviato a tutto il personale e agli studenti dell’ateneo.

 

E’ stato quindi ratificato il seguente decreto rettorale

N° 750 – Correzione errore materiale in Documento Strategico di programmazione integrata 2017-2021.

 

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. POLITICHE QUALITA’ 

Il SA ha esaminato i  Piani triennali 2017-2021 dei Dipartimenti. I Piani si possono facilmente ricondurre nel Piano Integrato d’Ateneo seppure con le differenze legate all’eterogeneità dei dipartimenti stessi e costituiranno la base per la costruzione del nuovo piano integrato. Durante la discussione sono emerse alcuni dei punti di forza e debolezza e delle difficoltà emerse durante la redazione dei piani come punto di partenza per l’organizzazione di nuovi servizi d’ateneo quali il Support Decision System.

Il SA ha quindi approvato un documento che riprende ampliando quanto già riportato sinteticamente nella relazione sulla performance riguardo al personale docente e non docente dedicato alla didattica nelle diverse strutture centrali e periferiche. Il Rettore ha ricordato che per il prossimo anno è prevista la completa riorganizzazione del personale amministrativo di segreterie di Facoltà e Dipartimenti.

Il dott. Gaetano Melis ha quindi illustrato la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo portale di UniCA la cui conclusione è fissata per il 29-31 Agosto, immediatamente dopo la chiusura delle iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laurea. E’ assolutamente garantito il funzionamento dei link esistenti sui documenti di corsi di laurea, dipartimento e di tutte le strutture a vario titolo coinvolte nell’accreditamento. I vecchi siti continueranno ad esistere in parallelo per qualche tempo. Nel mese di settembre verranno organizzati alcuni incontri informativi sul nuovo portale e sui nuovi siti.

Il Rettore ricorda l’obbligo per tutti i docenti di tenere aggiornato il proprio curriculum e di caricare i prodotti della ricerca su IRIS tempestivamente dopo la pubblicazione.

2. D.M. n. 976 del 29/12/2014 -FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI E PER FAVORIRE LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI – Art. 3 – AREE DISCIPLINARI DI PARTICOLARE INTERESSE COMUNITARIO

Il SA ha dato parere favorevole alla seguente ripartizione del fondo tra le Facoltà di Scienze e Ingegneria e Architettura che dovranno usarli per il rimborso tasse entro l’AA 2017-18.

RIPARTIZIONE ESERCIZIO 2016 EIRO 41.134,00 – ART. 3 D.M. 976/14
Facoltà id corso corso classe iscritti laureati media percentuale assegnazione Ripartizione per Facoltà
Scienze 10563 Informatica L-31 89 44 66.5 16.16 6.647 14.594
Scienze 10565 Scienze geologiche L-34 19 24 21.5 5.22 2.149
Scienze 10566 Matematica L-35 17 3 10 2.43 1.000
Scienze 10562 Fisica L-30 35 23 29 7.05 2.899
Scienze 10561 Scienze dei materiali L-27 0 5 2.5 0.61 250
Scienze 10560 Chimica L-27 25 8 16.5 4.01 1.649
Ingegneria e architettura 10530 Ingegneria biomedica L-8/L-9 76 30 53 12.8 5.298 26.540
Ingegneria e architettura 10687 Ingegneria elettrica ed elettronica L-8/L-9 79 26 52.5 12.76 5.298
Ingegneria e architettura 10525 Ingegneria per l’ambiente e il territorio L-7 47 17 32 7.78 5.248
Ingegneria e architettura 10524 Ingegneria civile L-7 66 16 41 9.96 4.098
Ingegneria e architettura 10535 Ingegneria meccanica L-9 99 24 61.5 14.95 6.148
Ingegneria e architettura 10531 Ingegneria elettrica L-9 0 1 0.5 0.12 50
Ingegneria e architettura 10534 Ingegneria chimica L-9 38 9 23.5 5.71 2.349
Ingegneria e architettura 10528 Ingegneria elettronica L-8 0 3 1.5 0.36 150
590 233 411.5 1 41.134

3. APPROVAZIONE REGOLAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO

Il SA ha approvato i nuovi regolamenti dei corsi di studio in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria elettrica elettronica e informatica, Matematica, Medicina e chirurgia, Relazioni internazionali, Economia Manageriale, Lingue e culture per la Mediazione linguistica, Scienze della Formazione Primaria, Scienze degli alimenti e della nutrizione e dato mandato al Rettore di apportare eventuali modifiche per renderli più armonici tra di loro.

4. PROPOSTE MASTER IN Bioedilizia ed efficienza energetica E MASTER IN  Management di distretto socio sanitario, A.A. 2016/2017 E PROPOSTE MASTER IN Clinical Pharmacy E MASTER IN Management Socio Sanitario, A.A. 2017/2018

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione nell’A.A. 2016/2017 dei master di II livello in Management di distretto socio sanitario e in Bioedilizia ed efficienza energetica e all’attivazione nell’A.A. 2017/2018 del master di II livello in Clinical Pharmacy per cui il NVA ha espresso parere favorevole. Il SA ha dato inoltre mandato al Rettore per l’elaborazione di un progetto di riorganizzazione dei master in modo da rendere più semplice la loro organizzazione e gestione amministrativa al fine di incrementare l’offerta

5. MODIDICHE REGOLAMENTO PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DEGLI INCARICHI NON ISTITUZIONALI SVOLTI DAL PERSONALE DOCENTE

Il SA ha approvato il nuovo testo del Regolamento che specifica nel dettaglio la tipologia di incarichi esterni che possono essere svolti dai docente a tempo pieno e dai docenti a tempo definito, in quali casi le attività esterne possono essere liberamente svolte, quando si rende necessaria la preventiva autorizzazione del Rettore, quali tipologie di incarichi sono incompatibili con il ruolo di docente e  le modalità di richiesta dell’autorizzazione.

6. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N.14 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA FINANZIATI CON FONDI MIUR

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione di undici contratti per RTD-A (ING-INF/03, ING-INF/01, ING-INF/07, ING-IND/33, ICAR/04, ICAR/05, SPS/08, SECS-S/01) a valere su fondi Progetti MIUR – Smart Cities – “CagliariPort2020”, responsabile scientifico prof. Daniele Giusto e tre contratti per RTD-A (ING-INF/03 e ICAR/05)a valere su fondi Progetti MIUR – Smart Cities – “NETENERGIT”, responsabile scientifico prof. Luigi Atzori.

7. SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 6 PROFESSORI ORDINARI E N. 10 PROFESSORI ASSOCIATI (DD.RR. 7.06.2017, N. 687, 688 E 689 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 44 DEL 13.06.2017, e D.R. 29.06.2017, N. 743 – PUBBLICATO SUL SITO DI ATENEO IL 29.06.2017)

Il SA ha sorteggiato il N°2 dalla rosa di tre nominativi proposta dai Dipartimenti per ciascuna procedura bandita, ed il posto percentuale 80730882 da applicare a ciascuno degli elenchi per settore concorsuale degli aspiranti commissari sorteggiabili nelle commissioni di abilitazione scientifica nazionale. Il sorteggio è stato effettuato per tutte le procedure per cui i Dipartimenti hanno inviato la delibera di nomina del commissario direttamente nominato e di proposta della terna

8. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 14 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) (D.R. 7.06.2017, N. 685 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 44 DEL 13.06.2017)

Il SA ha sorteggiato il N°2 dalla rosa di tre nominativi proposta dai Dipartimenti per ciascuna procedura bandita e nominato il commissario scelto dal SA. Il sorteggio è stato effettuato per tutte le procedure per cui i Dipartimenti hanno inviato la delibera di nomina del commissario interno e di proposta della terna.

9. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI N. 3 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (D. R. 7.06.2017, N. 686 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N.44 DEL 13.06.2017).

Il SA ha indicato i nominativi dei commissari esterni per le tre selezioni.

10. INDICAZIONE NOMINATIVO DEL COMMISSARIO ESTERNO PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (D.R. 7.06.2017, N. 684 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 44 DEL 13.06.2017)

Il SA ha indicato il nominativo del commissario esterno per la selezione

11. NOMINA PRO RETTORE DELEGATO PER IL TERRITORIO E L’INNOVAZIONE

Il Rettore ha comunicato che la Prof.ssa Annalisa Bonfiglio, a seguito della nomina di Presidente del Centro Ricerche, sviluppo, Studi in Sardegna (CRS4), ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di Pro rettore delegato per il territorio e l’innovazione conferito. Il SA ha dato parere favorevole sulla designazione della Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo afferente al Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali in qualità di Pro Rettore delegato per il territorio e l’innovazione.

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

Autori: Roberto Crnjar,  Gianluca Gatto, Valentina Onnis, Biagio Saitta

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