Mar 122021
 

Resoconto informale del Senato Accademico

19 febbraio 2021

 

Comunicazioni del Rettore

 

1 Pubblicazione MUR bando formazione commissioni nazionali 21-23 per conferimento ASN

E’ stato pubblicato bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e- normativa/decreto-direttoriale-n-251-del-29-01-2021

Il Rettore invita i Direttori di Dipartimento di attivarsi per motivare i colleghi a presentare la domanda per la partecipazione alla procedura i cui termini scadono alle ore 15:00 del giorno 29 marzo 2021. La domanda può essere presentata utilizzando il “sito docente” (https://loginmiur.cineca.it), esclusivamente mediante la procedura telematica ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del D.P.R. 95/2016, accessibile dalla piattaforma sul sito http://abilitazione.miur.it

 

2 Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”. Dichiarazione disponibilità ad accogliere i vincitori prima della pubblicazione del bando anno 2020.

Il D.M 442 del 10 agosto 2020, relativo ai criteri di ripartizione del FFO 2020, all’articolo      6, prevede la destinazione di apposite risorse per la prosecuzione del programma denominato “programma per giovani ricercatori – Rita Levi Montalcini” a favore di giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri. Tenuto conto che in sede di presentazione della domanda i candidati devono indicare in ordine di preferenza le Università statali presso le quali intendono svolgere l’attività di ricerca, e fatta salva la valutazione scientifica del dipartimento sul singolo candidato in una seconda fase, è stata prevista, nell’apposita procedura, accessibile all’indirizzo https://bandomontalcini.cineca.it/atenei, la dichiarazione che una volta compilata dovrà essere stampata, sottoscritta  dal Rettore e dal Direttore Generale dell’Ateneo e inviata al MUR mediante upload sul sito stesso. L’ Ateneo ha dato disponibilità ad accogliere eventuali candidati.

 

3 Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027

Il PNR  2021-2027 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2021-01/Pnr2021-27.pdf) è il documento che orienta le politiche della ricerca in Italia, alla realizzazione del quale concorrono le amministrazioni dello Stato con il coordinamento del MUR: https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/programmazione/programma-nazionale-la-ricerca

Approvato il 15 dicembre 2020, il nuovo PNR è articolato in priorità di sistema, grandi ambiti di ricerca e innovazione e relative aree d’intervento, piani nazionali e missioni. Le priorità di sistema sono state identificate all’interno di gruppi di lavoro che hanno coinvolto università, enti di ricerca ed i Cluster Tecnologici Nazionali, nonché attraverso un processo di consultazione dei principali stakeholder nazionali. Il risultato è uno strumento di programmazione quadro pluriennale partecipato e dinamico, pensato per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, delle priorità della Commissione Europea, degli Obiettivi della politica di coesione 2021-2027 nonché all’iniziativa Next Generation EU.

L’impostazione del PNR 2021-2027, elaborata dal Mur, raccoglie alcuni dei suggerimenti/proposte avanzati dai portatori di interesse coinvolti nel processo di redazione, in particolare:

la richiesta di estendere la durata del PNR da tre a sette anni, in coerenza con la programmazione europea 2021- 2027;

il rafforzamento della collaborazione pubblico-privata per sostenere la competitività delle imprese e contribuire a vincere le sfide tecnologiche, economiche e sociali;

la razionalizzazione e il potenziamento degli ecosistemi dell’innovazione in una logica pubblico-privata;

l’importanza di una Governance integrata tra i diversi attori coinvolti;

il ruolo centrale dei programmi europei della ricerca e del Green Deal;

un più ampio accesso possibile ai dati e ai risultati della ricerca (open science) e dell’innovazione (open innovation);

lo sviluppo e il potenziamento di una piattaforma nazionale di valorizzazione della proprietà intellettuale e imprese spin-off della ricerca pubblica, per realizzare attività di matchmaking;

la valorizzazione della figura del dottorato di ricerca industriale;

la promozione di start up e spinoff all’interno dei grandi ambiti di ricerca;

la necessità di semplificare e razionalizzare gli strumenti di supporto alla R&S&I per renderli più efficaci e rapidi;

il potenziamento e razionalizzazione delle infrastrutture di ricerca e la loro apertura al sistema delle imprese;

l’approccio per Missioni.

 

4 Proposta applicazione sanzioni per utenti che non disdicono prenotazione servizi in biblioteca.

Il Rettore comunica che presso le biblioteche viene frequentemente lamentato il mancato annullamento della prenotazione dei posti da parte degli studenti che, per motivi imprevisti, non possono recarsi presso la struttura nel giorno in cui avevano prenotato il posto. Si è quindi deciso di provare a disincentivare questa cattiva pratica introducendo dal 1° marzo delle sanzioni specifiche per quanti non disdicono il posto prenotato in caso di sopraggiunti problemi a recarsi in biblioteca. Dopo 3 assenze accompagnate da mancate cancellazioni, anche non continuative, la biblioteca applicherà la sospensione dello studente dai servizi per un mese.

 

5 Acquisizione donazione

Il Rettore comunica al Senato che presso la biblioteca Sez. Dante Alighieri del Distretto delle Scienze Umane è stata recentemente acquisita la donazione delle eredi del Prof. Ernesto Paolone, noto musicologo, docente di Storia della Musica e bibliotecario del Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Nel corso degli anni aveva raccolto una cospicua collezione di materiale librario di carattere musicale con una predominanza del periodo romantico. Il Rettore sottolinea l’importanza che questa donazione riveste per l’ampliamento del patrimonio del Sistema Bibliotecario in ambito musicale e ringrazia le eredi per la generosità dimostrata nei confronti dell’Ateneo.

 

6 Accordo quadro CNR

Il 14 gennaio è stato rinnovato l’accordo quadro con il CNR, nel quale si riconosce l’interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione e nell’ambito delle attività di didattica e formazione.

Il documento fissa le regole fondamentali della collaborazione, nonché la disciplina per la regolamentazione delle specifiche Convenzioni Operative attualmente vigenti, con gli Istituti di Neuroscienze, Ricerca Genetica e Biomedica, Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Geologia Ambientale e Geoingegneria (attualmente in fase di rinnovo).

 

7 Politiche per la Qualità. Documento Strategico di Programmazione Integrata (DSPI) – Aggiornamento 2021

Sono stati rilevati alcuni refusi nell’Allegato 1 e nell’Allegato 3 del Documento Strategico di Programmazione Integrata – Aggiornamento 2021, approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2021 e sul quale il Senato Accademico aveva espresso parere favorevole nella seduta del 26 gennaio.

Considerato il mandato del Consiglio di Amministrazione assegnato al Rettore per la correzione ed integrazione del DSPI e degli Allegati in caso di necessità, si è provveduto alla correzione e pubblicazione dei documenti corretti sul portale www.unica.it nella sezione “amministrazione trasparente” e sul “Portale delle Performance” del Dipartimento della Funzione Pubblica. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

8 Lettera Rettore all’Assessore della Sanità e al Direttore Generale RAS per estensione campagna di vaccinazione degli studenti, borsisiti, specializzandi, dottorandi Facoltà di Medicina

(Si vedano le slide)

 

9 Lettera Presidente Facoltà di Medicina e Chirurgia all’AOU per richiedere vaccinazione specializzandi primo anno, studenti, borsisti e dottorandi.

(Si vedano le slide)

 

10 MUR – Oggetto: Piano vaccinale COVID-19 per il personale universitario. Acquisizione dati.

Il MUR comunica che, in ottemperanza all’Ordinanza n. 2/2021 del Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, e tenuto conto di quanto previsto dall’art. 17-bis del d.l. 17.03.2020, n. 18, convertito dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, le Amministrazioni e gli enti interessati provvedono a trasmettere all’anagrafe nazionale degli assistiti del Sistema Tessera Sanitaria i dati necessari per la predisposizione degli elenchi degli appartenenti alle categorie degli assistiti eleggibili per le vaccinazioni per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-21.

Al MUR è stato richiesto di provvedere a rendere disponibile al Ministero dell’economia e delle finanze l’elenco del personale in servizio presso ciascun Ateneo ai fini dell’inserimento dello stesso personale nel piano vaccinale relativo al COVID-19.

Tenuto conto della assoluta importanza di rendere disponibile un elenco completo e aggiornato del personale in servizio, il MUR richiede alle Istituzioni di procedere con ogni urgenza a operare sul portale per l’FFO (https://ffo.cineca.it), che sarà appositamente aggiornato da CINECA, in base alle seguenti indicazioni.

Per le università statali: verifica e validazione dei dati (nome, cognome, codice fiscale, qualifica), già pre-caricati a sistema, relativi a: personale docente e ai ricercatori, compresi i titolari di assegni di ricerca; docenti a contratto cui è stato affidato un insegnamento nell’a.a. 2020/2021; personale non docente che presta servizio presso l’Ateneo.

Il MUR segnala l’estrema importanza che il codice fiscale di ogni addetto sia inserito correttamente nella piattaforma, poiché tale dato sarà preso in considerazione ai fini dell’inserimento nell’elenco del piano vaccinale. Per ulteriori approfondimenti si vedano le slide.

 

11 EVENTI

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dal 18 febbraio 2021 “Luoghi e protagonisti illustri della Medicina di UniCa”: allestimento presso gli spazi pubblici dell’Ospedale Civile e della Spina Didattica a Monserrato e pagine dedicate alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Galleria Multimediale 400 anni UniCa.

Il 19 febbraio 2021 in streaming su www.unica.it “Studio del corpo umano tra storia e innovazione”, evento di celebrazione dei 400 anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Rettorato

4 marzo 2021 ore 10:30, via streaming su www.unica.it: Inaugurazione A.A. 2020/2021

Facoltà di Scienze

Nel mese di marzo si terranno gli eventi organizzati dalla Facoltà di Scienze nell’ambito delle

celebrazioni dei 400 anni di UniCa: 19 marzo 2021 Aula Boscolo in streaming: «Le Scienze tra il ’600 e il ’900». Intervengono i Proff. Gianni Fenu, Francesco Casula, Giaime Marongiu, Gian Luigi Pillola, Maria Polo.

 

PARTE A

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

a) Emergenza Covid-19 – Fase 3 – Aggiornamento

Il Prof. Mola comunica che il Co.RE.Co conferma la proposta di organizzazione della didattica deliberata dagli organi accademici.

Tutti gli studenti iscritti in corso hanno ricevuto un questionario per la scelta della modalità di frequenza delle lezioni: hanno optato per la didattica in presenza 6742 iscritti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza.

È stato costituito un gruppo di lavoro (GdL Trasporti) che ha partecipato a tutte le riunioni del tavolo di coordinamento presso la prefettura, acquisendo le informazioni sugli orari critici dei trasporti pubblici. Il GdL ha elaborato il questionario attraverso cui è stato possibile rilevare le abitudini di mobilità degli studenti che hanno optato per la didattica in presenza. I dati rilevati ed elaborati hanno consentito di individuare le criticità potenziali sulle direttrici usate dai nostri studenti. I risultati sono stati condivisi con le aziende di trasporto (ARST e CTM). Anche sulla base delle elaborazioni realizzate dal GdL Trasporti è stato possibile predisporre degli orari delle lezioni a minimo impatto sul Trasporto Pubblico Locale, per i quali l’Ateneo ha ricevuto apprezzamenti dal prefetto e dai responsabili Trasporto Pubblico Locale.

Il programma di rientro degli studenti in Ateneo prevede quanto segue:

  • nella 1° settimana del secondo semestre tutti gli studenti frequenteranno le lezioni distanza;
  • a partire dalla 2° settimana la didattica delle lauree magistrali e quella delle lauree triennali, che hanno un numero di iscritti basso, verrà erogata in modalità mista.
  • a partire dalla 3° settimana anche la didattica dei corsi di laurea triennale verrà erogata in modalità mista, ossia gli studenti potranno optare per seguire le lezioni in presenza o a distanza.

Per la prenotazione delle lezioni in presenza è stato adottato il modulo Easy Lesson presente nella suite informatica della società EasyStaff che ricomprende anche i moduli Easy Course e Easy Room che l’Ateneo ha già adottato per la predisposizione degli orari delle lezioni: https://www.easystaff.it/

Le lezioni in presenza saranno garantite compatibilmente con l’andamento della pandemia e potranno rendersi necessari eventuali periodi di sospensione qualora dovesse verificarsi un peggioramento della situazione sanitaria generale. In ogni caso si proseguirà con la didattica a distanza sempre nel rispetto del calendario stabilito a inizio semestre. Per approfondimenti si vedano le slide.

Registrazione lezioni. L’Ateneo è organizzato affinché le lezioni possano essere registrate in modo da consentirne la successiva fruizione agli studenti abilitati ad accedere all’aula virtuale, in formato di flusso video (non scaricabile) trasmesso per il tramite della medesima piattaforma online utilizzata per la teledidattica, anche per consentirne la fruizione da parte degli studenti che dovessero riscontrare problemi di connessione, problemi di accesso e altri oggettivi impedimenti per poterle seguire in real time. Le lezioni potranno essere registrate su iniziativa del docente titolare del corso.

Utilizzo delle piattaforme. Sarà consentito affiancare alla piattaforma Adobe Connect la piattaforma Microsoft Teams, oltre che per esercitazioni ed esami, anche per le attività didattiche interattive. La piattaforma Teams potrà essere utilizzata anche per la didattica frontale.

Si rimanda per le modalità operative sull’utilizzo della piattaforma agli allegati tecnici disponibili sulla

pagina https://www.unica.it/unica/it/covid19_didattica.page

Prima della ripresa delle lezioni verranno organizzati degli incontri formativi per i docenti sull’utilizzo delle piattaforme.

Le attività laboratoriali ed esercitazioni riprenderanno in modalità mista a partire dalla prima settimana del II semestre nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza vigenti, al fine di garantire l’effettività del diritto allo studio per tutte le categorie di studenti (compresi coloro che avranno scelto la modalità di fruizione a distanza)

Attività esperienziali in spazi esterni all’Ateneo (es. attività di campagna) potranno riprendere in presenza sulla base delle esigenze rappresentate dai Consigli di CdS o dai Consigli di Dipartimento e nel rispetto dei protocolli di sicurezza anche per ciò che concerne la fase di eventuale trasporto/spostamento dei partecipanti. In caso di attività svolte in presenza gli studenti dovranno raggiungere la sede nella quale si svolgerà l’attività con mezzo proprio.

Disponibilità di tutorial e video didattici per coloro che non potranno partecipare in presenza.

I tirocini curriculari potranno continuare ad essere svolti sia presso soggetti esterni sia internamente presso Dipartimenti, Centri, Direzioni dell’Ateneo. In entrambi i casi potranno essere svolti in presenza oppure a distanza (smartworking) oppure in modalità mista.

Gli esami del II semestre si svolgeranno in modalità mista nel rigoroso rispetto delle disposizioni e dei vincoli indicati nel protocollo di sicurezza predisposto dagli uffici competenti. Sarà cura di ciascuna Facoltà valutare se sussistano le condizioni logistiche e organizzative per lo svolgimento in presenza

Gli esami finali proseguiranno in modalità online nel rispetto dei manuali operativi già in uso.

Il SA esprime parere favorevole sull’organizzazione dell’attività didattica presentata, fino alla prossima seduta del Senato Accademico, e dà mandato al Rettore per un’eventuale integrazione del documento con ulteriori azioni che si dovessero rendere necessarie per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria.

Compatibilmente con la disponibilità delle aule, anche per i dottorati, master e scuole di specializzazione verrà garantita l’erogazione in modalità mista.

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

b) Valutazione qualità della ricerca (VQR) 2015-2019 dei prodotti della ricerca

L’ANVUR ha concluso la pubblicazione dei documenti e delle informazioni necessarie per lo svolgimento della VQR 2015-19. Il cronoprogramma prevede prossimamente le seguenti due attività:

  • Conferimento dei prodotti di ricerca dal 22/02/2021 al 23/04/2021.
  • Comunicazione del numero dei prodotti di ricerca complessivi da conferire per ogni Dipartimento entro il 19/03/2021.

Si ricorda che la VQR è finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo e dei Dipartimenti, anche a livello di area scientifica, e che si dovrà conferire un numero massimo di prodotti corrispondente al triplo del numero dei ricercatori in servizio al 1° novembre 2019. L’Ateneo può facoltativamente conferire a valutazione un numero inferiore di prodotti tenendo conto delle esenzioni che la tabella 3 del Bando VQR prevede per determinati ruoli. Si veda nelle slide la tabella con i dati, riportati per ogni Dipartimento, relativi al numero di ricercatori in servizio al 1° novembre 2019, al numero minimo e massimo di prodotti conferibili.

È importante sottolineare inoltre che la valutazione sarà articolata su tre categorie: l’intero insieme dei ricercatori dell’ateneo; le persone che sono state reclutate o hanno avuto un avanzamento di carriera nel periodo in esame; i ricercatori che hanno conseguito un dottorato di ricerca in UniCa e fanno parte del personale universitario. Sarebbe opportuno pertanto privilegiare nella scelta dei prodotti i secondi due profili.

I Dipartimenti, pertanto, sono invitati a comunicare alla Direzione per la ricerca e il territorio (DIRICTER) entro il 17 marzo 2021 il numero complessivo di prodotti che si intende conferire. DIRICTER comunicherà all’ANVUR, tramite l’apposita piattaforma, il numero di prodotti indicato da ogni Dipartimento.

I risultati della valutazione, come indicato nel bando dell’ANVUR, saranno utilizzati oltre che per il profilo di qualità del personale permanente, per quello delle politiche di reclutamento e per quello del profilo di formazione della ricerca. Di questa indicazione è opportuno tenerne conto nell’individuazione dei prodotti della ricerca e nell’attribuzione degli stessi ai singoli docenti.

Si riportano di seguito le scadenze che si ritiene opportuno indicare per i diversi attori che utilizzeranno la piattaforma IRIS-VQR:

Fase 1: Selezione prodotti da parte dei Ricercatori / Selezione dei prodotti per i docenti non più attivi su IRIS o per quelli che non operano direttamente, gestione dei conflitti e Supervisione nel Dipartimento/ Supervisione Ateneo e gestione dei conflitti tra Dipartimenti dal 22/02 al 23/03: 29 giorni. È opportuno che i Dipartimenti prevedano delle scadenze interne per i docenti anticipate rispetto a quelle di sistema.

Fase 2: Selezione finale dei prodotti da parte dei Dipartimenti e gestione dei conflitti nel Dipartimento / Supervisione Ateneo e gestione dei conflitti tra Dipartimenti dal 24/03 al 14/04: 21 giorni.

Fase 3: Gestione dei conflitti tra Dipartimenti e chiusura della procedura da parte dell’Ateneo dal 15/04 al 23/04: 8 giorni.

Si fa presente, infine, che nel corso di un incontro, che si è tenuto lo scorso 12 febbraio, sono state illustrate alcune delle funzionalità della piattaforma CRUI-UNIBAS, che è messa a disposizione dei Dipartimenti e potrà essere utilizzata, anche effettuando delle simulazioni, per agevolare la selezione dei migliori prodotti per la VQR 2015-19. Solamente dalla data di avvio della campagna VQR sarà possibile accedere alla piattaforma e aderire esplicitamente all’utilizzo della stessa, inoltre, il fornitore del software renderà disponibili dei video-tutorial, che forniranno un aiuto nell’utilizzo della procedura.

Per approfondimenti si vedano le slide.

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ:

c) Valutazione qualità della ricerca (VQR) 2015-2019 della terza missione

Il bando VQR 2015-2019 prevede la valutazione delle attività di Terza Missione svolte dalle Istituzioni e dalle relative articolazioni interne, il cui impatto si sia verificato durante il periodo 2015-2019. Le Università sono pertanto invitate a presentare dei casi di studio relativi alle attività di Terza Missione che, dal punto di vista numerico, siano pari alla metà del numero dei propri Dipartimenti.

I casi studio dovranno essere conferiti, tramite apposita piattaforma informatica, dal 22 febbraio al 23 aprile 2021. I casi studio sono ordinariamente riferiti ai Dipartimenti o strutture assimilate entro un numero massimo di due per Dipartimento; qualora l’intervento sia riferibile all’intera Istituzione, il caso studio potrà essere riferito all’Istituzione.

I casi studio devono riguardare, anche tenuto conto di quanto riportato nelle Linee Guida ANVUR del 7 novembre 2018, interventi il cui impatto sia verificabile nei seguenti campi d’azione:

  1. a) Valorizzazione della proprietà intellettuale o industriale (brevetti, privative vegetali e ogni altro prodotto di cui all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 30/2005);
  2. b) Imprenditorialità accademica (es. spin off, start up);
  3. c) Strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico (es. uffici di trasferimento tecnologico,

incubatori, parchi scientifici e tecnologici, consorzi e associazioni per la Terza missione);

  1. d) Produzione e gestione di beni artistici e culturali (es. poli museali, scavi archeologici, attività musicali, immobili e archivi storici, biblioteche e emeroteche storiche, teatri e impianti sportivi);
  2. e) Sperimentazione clinica e iniziative di tutela della salute (es. trial clinici, studi su dispositivi medici, studi non interventistici, biobanche, empowerment dei pazienti, cliniche veterinarie, giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione);
  3. f) Formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua, Educazione Continua in Medicina, MOOC);
  4. g) Attività di Public Engagement, riconducibili a:
  5. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità);
  6. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo);

iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab);

  1. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali);
  2. h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel);
  3. i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science;
  4. j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Pertanto, tenuto conto di quanto sopra, l’Università di Cagliari è tenuta a presentare n. 8 casi di studio ed invita i Direttori di Dipartimento ad effettuare delle proposte in tema, al fine di massimizzare l’efficacia della presentazione dell’Ateneo in relazione all’impatto di Terza missione. Per il momento i casi studio all’esame e che saranno valutati insieme ad ulteriori nuove proposte provenienti dai Dipartimenti, fanno riferimento a:

  1. CLAB UniCa
  2. Coordinamento nazionale Italian CLAB Network
  3. Modifica ed effetti regolamenti brevetti e spin off
  4. UniCa&Imprese e promozione delle relazioni con il territorio
  5. Creazione e risultati del CREA Centro Servizi per l’Innovazione e l’Imprenditorialità
  6. Predisposizione del Piano Energetico per la Sardegna
  7. Cagliari 2020 Smart Cities & Communities
  8. Competence Transformation – Riqualificazione Digitale

Si attendono ulteriori suggerimenti dai Dipartimenti dell’Ateneo.

Nella seduta del Senato Accademico del mese di marzo saranno definitivamente individuati gli otto casi da presentare e saranno indicati i referenti per la compilazione della scheda.

 

PRATICA 2 – POR FSE 2014-2020 – Progetto orientamento UNICA_ORIENTA – Obiettivo Specifico 10.5 “Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente” – Azione 10.5.1 Azioni di raccordo tra scuole e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione all’istruzione universitaria o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro

L’Università degli Studi di Cagliari in data 28.09.2017 ha sottoscritto l’Accordo Quadro, ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990, con la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari per la realizzazione di iniziative di orientamento all’istruzione universitaria o equivalente a valere sui fondi della programmazione del POR FSE 2014/2020 da attuarsi negli gli anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021 per un finanziamento totale pari a euro 4.723.000,00.

Il progetto è stato sviluppato nel rispetto delle due linee di intervento indicate dalla deliberazione della Giunta regionale n. 25/1 del 23/05/2017:

Linea A – Potenziamento dell’orientamento nella Scuola;

Linea B – Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università.

Il progetto è stato avviato nell’anno 2018 ed è stato implementato con azioni in accordo con le scuole superiori della Sardegna e con il potenziamento delle attività di orientamento in ingresso a supporto degli iscritti al 1 anno di corso di studio.

A partire dal mese di marzo 2020, il sopraggiungere dell’emergenza epidemiologica legata al Covid 19 ha impattato pesantemente su tutto il settore dell’istruzione e della formazione superiore, richiedendo uno sforzo enorme di adattamento da parte delle Istituzioni scolastiche e delle Università, che si sono viste costrette repentinamente a ripensare le modalità tradizionali di erogazione della didattica e dei servizi. Ciò ha comportato uno slittamento temporale e una riformulazione delle attività del progetto orientamento in corso o in procinto di attivazione e il rinvio per tutte quelle attività previste nell’Accordo di programma e formulate per una erogazione in presenza nelle Scuole o nelle Università. In particolare, sono state le azioni della Linea di intervento A, portate avanti in sinergia con le istituzioni scolastiche, anch’esse impegnate a riorganizzare le attività a distanza, a subire i maggiori rallentamenti della spesa.

Tutto ciò premesso, gli Atenei di Cagliari e Sassari hanno richiesto alla Regione Sardegna con nota prot. 243105 del 28.12.2020, una proroga temporale di un anno del progetto, facendone slittare il termine inizialmente previsto per il 30 settembre 2021 al 30 settembre 2022 al fine di consentire la piena realizzazione delle attività previste nell’Accordo di programma sottoscritto il 28.09.2017. La richiesta di proroga è stata subordinata all’approvazione della rimodulazione dei Piani finanziari del progetto orientamento che consente, con la redistribuzione dei disavanzi presenti, la prosecuzione delle attività progettuali per un ulteriore anno.

Per approfondimenti si vedano le slide.

 

PRATICA 3. SECONDO PIANO STRAORDINARIO 2020 PER IL RECLUTAMENTO RICERCATORI DI CUI ALL’ARTICOLO 24, COMMA 3, LETT. B), DELLA LEGGE 240/2010 (DM 856/2020)

INDIVIDUAZIONE SSD DA ATTIVARE NEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI

Il Rettore ricorda che nella precedente seduta del 26 gennaio 2021, il Senato ha espresso parere favorevole sulla proposta di individuazione dei settori scientifico-disciplinari su cui attivare 53 dei 55 posti del “Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento ricercatori (art. 24, comma 3, lett. b), della legge 240/2010) assegnati al nostro Ateneo con il D.M. n. 856 del 16 novembre 2010.

Ha inoltre preso atto che la pratica relativa all’individuazione dei SSD relativi ai 2 posti assegnati al Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali sarebbe stata discussa nella successiva riunione del Senato Accademico. Il Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali nella seduta del 18 febbraio 2021 ha individuato i SSD (si veda la tabella nelle slide).

Il SA esprime parere favorevole.

 

 

PARTE B

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Il Senato ratifica i seguenti Decreti Rettorali:

  • Accordo quadro di collaborazione CRS4 – rinnovo.
  • Adesione alla costituenda Associazione “Advanced School of Public Health, Epidemiology and Biostatistics” – Alta Scuola di Sanità Pubblica.
  • Istituzione Centro Interdipartimentale Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Malattie del Motoneurone.
  • Facoltà di Studi Umanistici (Segreteria Facoltà di Studi Umanistici): Ammissione italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2020/2021).
  • Facoltà di Studi Umanistici (Segreteria Facoltà di Scienze della Formazione): Ammissione italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2020/2021).
    • Concessione nulla osta insegnamento presso altri Atenei A.A. 2020/2021.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

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