Set 172020
 

Resoconto informale del Senato Accademico

24 Luglio 2020

 

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. Elezioni rinnovo cariche in scadenza

Il Rettore comunica che gli organi in scadenza per i quali è necessario programmare gli eventi elettorali sono: rappresentante nel CdA dell’ERSU per il triennio 2020-2023, in scadenza l’11 settembre; rappresentanze studentesche negli organi collegiali di Ateneo (biennio 2020-2022) e nel CdA dell’ERSU (triennio 2020-2023), in scadenza rispettivamente il 30 e 11 settembre 2020; Magnifico Rettore per il sessennio 2021-2027, in scadenza il 1° aprile 2021.

Tenuto conto di quanto emerso nella scorsa seduta del Senato e della necessità di programmare il rinnovo delle rappresentanze in tempo utile per rispettare il termine di durata della prorogatio degli organi secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e dallo Statuto di Ateneo, il calendario delle votazioni sarà il seguente:

 

22 ottobre 2020: ELEZIONI DOCENTI per il CdA ERSU

4-5 novembre 2020: ELEZIONI STUDENTI

15 dicembre – 22 dicembre 2020: ELEZIONE del RETTORE, come da comunicazione del Decano Prof. Giacomo Diaz (si vedano le slide).

 

  1. Contratti trasformativi nell’editoria scientifica

È in corso un cambiamento nei modelli contrattuali dell’editoria scientifica, con l’adozione dei cosiddetti “contratti trasformativi”, che spostano la spesa sostenuta per accedere ai contenuti, basata sull’abbonamento, a spesa per pubblicare Open Access gli articoli prodotti da una data istituzione. Il corresponding author è l’autore a cui viene imputato il costo per la pubblicazione (si vedano le slides).

Il punto cardine di questi contratti è che non sono più i singoli autori a farsi carico degli APC (article processing charge), ma l’istituzione, perché il costo per la sottoscrizione e la pubblicazione nella rivista saranno interamente inglobati nel contratto e calcolati in proporzione al numero di articoli pubblicati dai singoli autori. Questi ultimi dovranno semplicemente seguire le pratiche abituali per la sottomissione del lavoro e saranno invitati ad applicarvi una licenza Creative Commons.

La stipula dei contratti trasformativi a regime comporterà per gli Atenei il passaggio ad una formula di pagamento “per pubblicare ad accesso aperto” e non “per leggere le riviste”, superando di fatto il cosiddetto fenomeno del “double dipping” che al costo degli abbonamenti aggiunge quelli di pubblicazione. Tutto ciò richiederà una definizione precisa delle politiche di Ateneo su tale ambito e una pianificazione per un’ampia diffusione della politica dell’open access tra il personale.

In questa fase tuttavia non è possibile prevedere quali saranno le ricadute in termini economici di questo cambiamento, in quanto solo dopo un monitoraggio previsto per il 2020 e il 2021 saranno rimodulati i costi degli abbonamenti per i singoli Atenei in relazione al numero di pubblicazioni effettuate. Dato che i contratti avranno un canone forfettario, sarà opportuno individuare coloro che possono pubblicare a nome dell’Ateneo: professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi. Al fine di conoscere le esigenze delle varie aree di ricerca, la Dott.ssa Tore e il Dott. Melis saranno coadiuvati dai tre Rappresentanti di Area del Senato.

Il Senato Accademico prende atto della comunicazione.

 

  1. Resoconto dell’Assemblea CRUI 25 giugno 2020

Sono stati approvati il bilancio al 31/12/2019 e la Relazione sulla gestione 2019. Quest’ultima evidenzia il lavoro svolto dalle diverse Commissioni tematiche e Gruppi di Lavoro e delle collaborazioni istituzionali portate avanti nel corso dell’anno 2019.

 

  1. Classifica delle Università italiane: Cagliari tra le prime dieci

Il Censis promuove gli Atenei sardi. L‘Università degli studi di Cagliari si classifica al quinto posto tra i grandi atenei con un punteggio finale di 88,5. In vetta c’è Perugia (92,7). Il risultato migliore Cagliari lo ottiene alla voce borse di studio (110), segue comunicazione e sevizi digitali (94), strutture (86), occupabilità (83), servizi (81), infine internazionalizzazione (77). Si vedano le slide per approfondimenti.

 

  1. Programma celebrazioni 400 anni di Ateneo

Il Rettore presenta la bozza del programma delle celebrazioni dei 400 anni (1620- 2020). Il programma (si vedano le slide) è stato integrato con le iniziative previste dalle Facoltà a partire da dicembre 2020 fino ad ottobre 2021.

 

 

PARTE A

 

1a. POLITICHE DELLA QUALITÀ: Emergenza Covid – 19 – Gestione Fase 3

Il Rettore sottopone al Senato Accademico il Piano delle azioni per la gestione della Fase 3 del post “lockdown” legato alla emergenza sanitaria SARS-CoV-2.

Il Rettore ricorda come il periodo di emergenza sanitaria, connesso alla pandemia da SARS-CoV-2, abbia portato alla necessità di adottare importanti azioni contenitive che hanno richiesto la sospensione temporanea di numerose attività. In particolare, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e successivi atti, sono stati sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del D.L. 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

Il nostro Ateneo, in attuazione delle direttive del Governo e dei protocolli sanitari emanati nel corso di questi ultimi mesi, si è prontamente attivato, grazie all’impegno degli organi di Governo, dei Prorettori coinvolti, dei Coordinatori del Corsi di Studio e di tutto il personale dell’Ateneo, per garantire durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, l’erogazione della didattica, lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami finali, nonché di tutte le attività amministrative e gestionali ordinarie e straordinarie in modalità a distanza, consentendo in questo modo agli studenti di non rallentare i propri percorsi formativi e di garantire, senza soluzione di continuità, lo svolgimento della normale attività amministrativa.

Contestualmente, sono state avviate tutte le attività necessarie per gestire, a partire dal 4 maggio, con l’avvio della Fase 2 del post lockdown, la progressiva e graduale ripresa delle attività in presenza, contemperando le esigenze di ripresa delle attività didattiche e di ricerca, con l’esigenza di garantire la sicurezza degli studenti, del personale docente e ricercatore e del personale amministrativo, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza sanitaria.

È sicuramente desiderio e volontà di tutti avere nuovamente un Ateneo aperto e vissuto come merita da studentesse, studenti, docenti, ricercatori, personale, Erasmus, Visiting, ma altrettanto grande è il senso di responsabilità sociale che ci impone di contribuire a mantenere alto il controllo della pandemia, eliminando tutte le situazioni a rischio, per evitare che quanto fatto finora risulti vano e per il rispetto dovuto alle tante, troppe, persone che sono decedute, e che purtroppo continuano a mancare, a causa dell’infezione da COVID-19 e alle loro famiglie. Con la massima prudenza e nel rispetto delle regole sanitarie ci troviamo pertanto ora ad affrontare insieme una nuova fase, ognuno nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, per rendere l’Ateneo più efficace e più efficiente.

Il Rettore, a seguito dei riferimenti all’attività svolta, procede ad illustrare il Piano delle azioni per la gestione della Fase 3 del post “lockdown” (di seguito anche Piano Fase 3) e rileva che, come per l’impostazione e la gestione delle precedenti fasi, il Piano Fase 3 è stato messo a punto con la proficua collaborazione di tutte le strutture e tenendo nella dovuta considerazione quanto emerso negli incontri finalizzati alla sua redazione. Evidenzia il proficuo e prezioso lavoro portato avanti, per l’impostazione di tutte le fasi, dal Prorettore Vicario, Prof. Mola, dai Prorettori e delegati Prof. Putzu e Prof. Fenu, dal Centro Efis, dal Gruppo di lavoro Teams e Moodle, dai Dipartimenti, Facoltà e Centri, dalle Direzioni e da tutta la Struttura Amministrativa, che con la collaborazione dimostrata, anche sulla base dei suggerimenti provenienti dalla componente studentesca, hanno consentito la gestione della fase 1 e 2 e sono impegnati nella programmazione delle attività per la gestione della Fase 3 del post lockdown, che si apre a partire dal mese di settembre con la programmazione della ripresa delle attività didattiche in modalità mista per il primo semestre del prossimo anno accademico e comunque nel rispetto delle disposizioni normative relative al perdurare delle misure di prevenzione legate all’emergenza sanitaria.

Il Rettore focalizza le seguenti parti del programma Piano Fase 3, richiamando e facendo riferimento al documento allegato contenente le slide per le specificità:

 

Attività didattica

La Dott.ssa Locci presenta la parte del programma relativa all’organizzazione didattica.

A partire dall’avvio dell’a.a. 2020/2021 si prevede la ripresa delle attività didattiche in forma mista, con erogazione della didattica sia in presenza, sia in modalità a distanza, garantendo con sistemi di prenotazione e turnazione le stesse possibilità in termini di accessibilità e di qualità della didattica agli studenti in presenza e a quelli a distanza.

A tal fine gli studenti saranno chiamati ad optare per la presenza o la distanza prima dell’avvio dell’a.a. e la loro scelta sarà vincolante per l’intero semestre. In caso di numerosità in presenza superiore alla capienza massima delle aule, si procederà ad un sistema di turnazione che sarà definito a livello di singola Facoltà. L’Ateneo, attraverso il Centro EFIS, sta coordinando lo sviluppo di un’applicazione denominata “ApPosto” per la prenotazione delle lezioni in presenza da parte degli studenti. Il Rettore cede la parola al Prof. Fenu, affinché illustri le caratteristiche dell’applicazione.

I servizi di tutorato di orientamento, di tutorato disciplinare e di Counseling psicologico riprenderanno a partire da settembre, in modalità mista, in presenza previo appuntamento e nel rispetto delle norme di igiene e distanziamento e in telepresenza attraverso i canali già utilizzati durante la Fase 2. Anche il supporto ai processi amministrativi sarà caratterizzato da un graduale rientro del personale in presenza secondo turnazione.

Il servizio delle Segreterie studenti verrà organizzato attraverso uno sportello virtuale, gestito con un applicativo associato con Teams, che consentirà di ricevere gli studenti/utenti su Teams (utilizzabile anche da chi abbia Skype) mediante prenotazione di slot direttamente dal calendario visibile all’utente. Contestualmente verrà attivato, sulla base di fasce orarie di reperibilità anche differenziate tra Segreterie, in funzione delle esigenze dell’utenza, uno sportello telefonico attraverso la deviazione dei numeri fissi degli uffici su telefoni cellulari assegnati temporaneamente alle singole persone.

Per il personale docente verranno valutate possibilità di prosecuzione dell’attività di docenza a distanza, in presenza di comprovate esigenze familiari, di età o di salute incompatibili con il ritorno in aula, in coerenza con la normativa in materia.

 

Potenziamento delle infrastrutture digitali

Il Dott. Roberto Barreri presenta lo stato di avanzamento dei lavori relativamente alle infrastrutture digitali. Nel corso della Fase 3 verranno portate avanti le azioni previste nel “Piano di potenziamento delle infrastrutture digitali”, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 giugno scorso. Il Piano, in costante evoluzione sulla base dell’evolversi della normativa vigente, prevede una serie di interventi finalizzati ad amplificare e potenziare la digitalizzazione dell’Ateneo verso UniCa 4.0, a consolidare le azioni sulla sicurezza e sulle prestazioni, a razionalizzare le installazioni presso i dipartimenti e ad assicurare il graduale passaggio all’hosting dei servizi.

 

Accesso agli spazi

La Dott.ssa Vargiu presenta i protocolli sanitari in corso di aggiornamento, la Dott.ssa Negrini l’organizzazione per il controllo degli accessi alle strutture (servizi di portierato), l’Ing. Pillai la revisione degli impianti di climatizzazione delle aule, e infine la Dott.ssa Tore le date e le modalità per l’accesso ai servizi bibliotecari.

Per quanto riguarda l’accesso ad aule, laboratori e biblioteche si procederà all’individuazione delle sedute utilizzabili e all’apposizione di opportuna segnaletica identificativa. Verrà adottato il criterio del distanziamento di un metro tra una seduta e l’altra. È sempre previsto l’utilizzo della mascherina, con particolare attenzione ai luoghi di accesso comune. Sarà analizzato il sistema delle vie di accesso agli edifici al fine di evitare assembramenti all’interno e all’esterno degli stessi, anche attraverso opportune turnazioni e sfalsamento temporale delle attività didattiche. Verrà data ampia informazione delle misure igienico-sanitarie da adottare, anche attraverso la realizzazione di apposita cartellonistica; non sarà prevista la misurazione della temperatura.

Attualmente è in corso una ricognizione di tutte le aule per determinarne la capienza massima e per una valutazione dei sistemi di condizionamento e trattamento dell’aria presenti in ciascuna di esse.

Una volta terminato l’aggiornamento di tutti i protocolli sanitari, si procederà alla loro pubblicazione nella pagina del sito dedicata all’emergenza Covid e nella pagina del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per quanto riguarda invece le biblioteche e le sale lettura, già a partire dal 6 maggio è ripreso il servizio di prestito su appuntamento in 4 biblioteche, a partire dal 30 giugno sono state invece riaperte le sale lettura su prenotazione in 4 biblioteche, l’accesso alle sale lettura e al prestito sarà libero a partire dal 13 luglio in 10 biblioteche. A partire da settembre tutti i servizi verranno riattivati in presenza, l’accesso alle sale lettura rimarrà su prenotazione per garantire il contingentamento delle presenze, nel rispetto dei protocolli sanitari.

È inoltre assicurata la continuità del servizio di pulizia di tutti gli spazi dell’Ateneo ed è stato anche implementato un sistema di monitoraggio per la verifica costante del livello del servizio erogato.

Quanto al controllo degli accessi dell’utenza interna ed esterna, esso verrà assicurato tramite il servizio di portierato, al fine della corretta regolamentazione del flusso degli accessi in entrata e in uscita. Il personale del servizio di portierato sarà anche incaricato della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale.

 

Personale Tecnico Amministrativo e bibliotecario

Il Dott. Cherchi presenta la questione del lavoro agile. Sino al 15 settembre 2020 sarà contingentata la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che si ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza. Sino al 31 dicembre 2020, in deroga alla norma sulle attività indifferibili e alla norma sull’applicazione degli istituti alternativi alla presenza (ferie pregresse, congedo, banca ore, rotazione e altri analoghi istituti ed esonero) l’Ateneo dovrà garantire il lavoro agile per il 50% del personale impiegato in attività che possono svolgersi in tale modalità.

 

Studenti Internazionali

A settembre verranno definite le procedure per regolamentare l’accoglienza degli studenti internazionali.

 

Si rimanda alle slide per un approfondimento sul Piano di Rientro settembre-ottobre 2020.

 

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulla pianificazione delle attività per la gestione della Fase 3 dell’emergenza sanitaria, connessa alla pandemia da SARS-CoV-2, a partire dal mese di settembre.

 

 

1b. POLITICHE DELLA QUALITÀ: Follow-up alle visite CEV- Stato di adeguamento da parte dell’Ateneo alle indicazioni date della CEV durante la visita istituzionale per l’Accreditamento Periodico 2017

Il Rettore presenta il Follow-up dello Stato di adeguamento alle indicazioni, date della CEV durante la visita istituzionale per l’Accreditamento Periodico 2017, da parte dell’Ateneo, curato dal Presidio della Qualità di Ateneo. Ricorda che la durata dell’accreditamento periodico degli atenei è di 5 anni. Il nostro ateneo verrà, quindi, sottoposto a valutazione dall’a.a. 2023/24.

Il Prof. Usai presenta alcune osservazioni che consentiranno il miglioramento per l’accreditamento periodico. Per un approfondimento si vedano le slide.

 

1c. POLITICHE DELLA QUALITÀ: Presentazione degli “Esiti delle Relazioni annuali 2019 delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti”

Il Dott. Usai rileva che le relazioni delle CPDS presentano miglioramenti sensibili rispetto al passato, anche se non uniformi. Per un approfondimento si vedano le slide.

Il Rettore ringrazia il PQA per il lavoro svolto.

 

  1. Modifica Regolamento Elettorale

Il Rettore sottopone all’esame del Senato Accademico alcune proposte di modifica del Regolamento Elettorale di Ateneo vigente. Tali modifiche si rendono necessarie per introdurre le modalità di voto telematico, sia con seggi fisici che con espressione di voto da remoto con l’utilizzo di proprio PC/tablet e smartphone e l’inserimento di utente e password istituzionali. È stata inoltre ampliata l’applicazione delle norme comuni alle elezioni del docente rappresentante dell’Ateneo nel CdA dell’Ersu, introducendo il termine di 30 giorni di norma per l’indizione delle medesime.

Il Senato Accademico approva all’unanimità e dà mandato al Rettore di elaborare una proposta per la definizione dei quorum in caso di candidato unico, da esaminare in una seduta “straordinaria” da svolgersi entro il 15 settembre.

 

  1. Integrazioni/modifiche SUA CdS A.A. 2019/2020

Il Rettore comunica che in data 14 giugno 2019 si sono concluse nella procedura Ava Sua-Cds le operazioni di caricamento delle informazioni richieste dal MUR per l’attivazione annuale dei corsi di studio a.a. 2019/2020.

Successivamente al termine fissato dal MUR i Dipartimenti/Facoltà hanno deliberato e inoltrato alla Direzione per la didattica la richiesta di modifica dei dati precedentemente inseriti, indicando nel dettaglio le motivazioni alla base di tali richieste. La Direzione per la Didattica e l’Orientamento, previo controllo sull’applicativo U-Gov e contestualmente sulla scheda SUA-Cds 2019, ha predisposto

il file relativo alle modifiche richieste.

Considerato che gli Atenei non possono modificare direttamente la scheda SUA-Cds, è necessario inoltrare all’Ufficio V del MUR una richiesta motivata finalizzata a rettificare le informazioni contenute nella scheda SUA anche dopo l’accreditamento del corso. Successivamente le modifiche potranno essere inserite nella scheda SUA-Cds nella sezione “Altri documenti ritenuti utili”.

Alla luce di quanto sopra esposto, il Rettore sottopone al Senato Accademico le integrazioni alla SUA-Cds 2019/2020.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’unanimità.

 

  1. Istituzione master di II livello in Space Optics and Remote Sensing, A.A. 2020/2021

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico la proposta del Master in “Space Optics and Remote Sensing”, per l’a.a. 2020/2021.

La proposta, verificata dal Settore dottorati e master sotto il profilo della completezza e conformità della documentazione alle norme vigenti e trasmessa al Nucleo di Valutazione, che ha espresso il parere di competenza nella riunione del 26.6.2020, è la medesima approvata per l’a.a. 2019/2020 con la denominazione “Space Optical Design and Remote Sensing” (parere Nucleo di Valutazione del 6.2.2019; delibera SA del 26.2.2019; delibera CdA del 27.2.2019), non attivato in quanto il numero di iscritti alla selezione non ha raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto dal bando. La modifica della denominazione da “Space Optical Design and Remote Sensing” a Master in “Space Optics and Remote Sensing” è stata effettuata per rendere il titolo più aderente al contenuto complessivo degli insegnamenti del master.

Rispetto alla suindicata proposta relativa all’a.a. 2019/2020, si evidenziano la sostituzione, per sopraggiunta indisponibilità, del docente della disciplina Hyperspectral Optical Instruments Calibration; la sostituzione della disciplina Hyperspectral Optical Instruments Calibration con Optical Instruments and Calibration; la previsione della rateizzazione del contributo di partecipazione in n. 3 quote con scadenza collegata alla nuova calendarizzazione della attività (didattica frontale con inizio 5.10.2020 e termine l’11.12.2020); la confermata disponibilità di tre borse di studio finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS).

Il SA esprime parere favorevole.

 

  1. Esame parere del Consiglio degli Studenti sul Regolamento contribuzione studentesca 2020/2021

Il Rettore ricorda che nell’ultima seduta del Senato Accademico è stato espresso parere favorevole alle proposte di modifica al Regolamento contribuzione studentesca 2019/20, il successivo Consiglio di Amministrazione del 30 giugno u.s. ha approvato le stesse modifiche.

Le modifiche approvate sono state portate all’attenzione del Consiglio degli Studenti, al fine di ricevere il parere previsto dallo Statuto dell’Ateneo, articolo 22, comma 3.

Fa presente che, oltre alle modifiche già approvate dal Consiglio di Amministrazione, sono state portate all’attenzione del Consiglio degli Studenti le seguenti proposte di modifica, richieste in data successiva dal Settore Mobilità studentesca, dal Settore Post lauream della Direzione per la Didattica e l’orientamento e resesi necessarie a seguito delle indicazioni del MUR:

– tassa per la partecipazione alle selezioni e ai test di ammissione al Corso di studio di Medicina e chirurgia e odontoiatria secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’Università e della Ricerca, n. 16645 del 01/07/2020 (avente oggetto “entità contributo iscrizione per lo svolgimento dei test per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2020/2021 (lingua italiana) e n. 16788 del 02/07/2020 che ha fornito precisazioni riguardo all’entità di tale contributo;

– tassa per la partecipazione agli esami di stato;

– aggiornamento degli importi del Contributo corsi in lingua straniera e in lingua italiana Erasmus Alfa.

 

Il Presidente del Consiglio degli Studenti in data 20 luglio u.s. ha inviato il parere (si vedano le slide).

Nel parere del Consiglio, oltre a una iniziale premessa in cui si segnala un generale malcontento per la mancanza di collaborazione rilevata, viene espresso parere negativo relativamente all’incremento della Tassa per la partecipazione alle selezioni e ai test di ammissione al Corso di studio di Medicina e chirurgia e odontoiatria e della Tassa per la partecipazione agli esami di stato. Infine si manifesta l’approvazione su alcune delle modifiche presentate (esonero orfani, aggiornamento degli importi del Contributo corsi in lingua straniera e in lingua italiana Erasmus Alfa, di cui all’art. 13, etc.).

Il Rettore ritiene che non vi sia stata una mancanza di collaborazione da parte dell’Ateneo e in particolare fa presente che da parte della Direzione competente c’è sempre stata la volontà di collaborare, come dimostrato anche dal mantenimento di un confronto in continuità sulle varie questioni che emergono, per migliorare il Regolamento Contribuzione studentesca. Vi sono però delle difficoltà oggettive nel trovare delle soluzioni per recuperare la riduzione dei ricavi, già rilevantemente ridotti dalle varie scelte degli ultimi anni a beneficio dello studente e a supporto del diritto allo studio (che non dovrebbe gravare sulle università), che l’applicazione delle proposte presentate determinerebbe, nonché per mantenere un piano di coerenza meritocratica.

L’attuale situazione socioeconomica, inoltre, rende difficilmente elaborabili delle previsioni sull’andamento della contribuzione studentesca nel prossimo futuro. È pertanto necessario attendere una situazione più stabile per operare delle ulteriori modifiche al regolamento contribuzione studentesca.

Nelle proposte presentate si è comunque tenuto conto di quelle che sono le indicazioni del Consiglio degli studenti (per esempio: prestare attenzione alla condizione degli studenti fuori corso – l’esonero straordinario COVID dal versamento della terza rata, non è stato collegato al numero di anni di iscrizione; si è innalzato di un anno il numero di anni iscrizione per l’applicazione degli esoneri per le situazioni eccezionali).

Il Consiglio degli studenti evidenzia dubbi, perplessità e contrarietà su due specifiche modifiche:

  • Tassa per la partecipazione alle selezioni e ai test di ammissione al Corso di studio di Medicina e chirurgia e odontoiatria (articolo 12).
  • Tassa per la partecipazione agli esami di stato (articolo 12).

In relazione all’incremento della Tassa per la partecipazione alle selezioni e ai test di ammissione al Corso di studio di Medicina e chirurgia e odontoiatria, l’Ateneo ha ricevuto un’indicazione ministeriale che ha uniformato l’importo della tassa tra tutti gli atenei italiani e ha applicato quanto è stato deciso. È opportuno evidenziare che quest’anno l’organizzazione, in presenza, delle prove per l’accesso ai Corsi di laurea sarà particolarmente complessa e vi saranno dei costi maggiori rispetto agli altri anni. L’Ateneo non ha incrementato la tassa per gli altri Corsi di laurea, ma per quanto riguarda la tassa per il test nazionale di Medicina e chirurgia era opportuno uniformarsi all’indicazione ministeriale.

In relazione all’incremento della Tassa per la partecipazione agli esami di stato si fa presente che l’importo della stessa era da diverso tempo notevolmente più basso rispetto a quello degli altri atenei italiani ed è stato incrementato per raggiungere un valore, simile a quello dell’Università di Sassari, che resta comunque tra i più bassi.

 

IL SENATO ACCADEMICO approva a maggioranza senza modifiche con l’impegno di un successivo incontro per valutare alcune proposte formulate dal Consiglio.

 

  1. Programmazione utilizzo PO 2019 per il reclutamento di professori ordinari, professori associati e di ricercatori a tempo determinato.

Il Rettore ricorda che nella seduta del 26 maggio 2020 il Senato ha espresso parere favorevole sull’assegnazione dei 28,70 punti organico (PO) 2019 destinati al reclutamento del personale docente e ricercatore secondo le seguenti modalità:

1,95 PO destinati a coprire la quota del 50% dei PO a carico dell’Ateneo per le seguenti chiamate dirette:

  • 0,35 PO per la chiamata diretta di un professore associato cofinanziata su progetto programmazione triennale 2019-2021;
  • 0,25 PO per la chiamata diretta di un Rtdb cofinanziato su progetto programmazione triennale 2019-2021;
  • 0,40 PO per la chiamata diretta di due Rtda cofinanziati su progetto programmazione triennale 2019- 2021;
  • 0,70 PO per la chiamata diretta di due professori associati cofinanziati su DM FFO 2020; 0,25 PO per la chiamata diretta di un Rtdb cofinanziato su DM FFO 2019;

2,00 PO destinati a coprire la quota d’Ateneo (0,20 PO per singolo posto) relativa al reclutamento di 10 professori associati esterni;

il 15,00% dei 24,75 PO non vincolati, pari a 3,75 PO, nella disponibilità del Rettore quale quota libera da utilizzarsi per riequilibrare le esigenze legate alla ricerca, alla didattica e alle attività assistenziali;

i rimanenti 21,00 PO assegnati ai Dipartimenti sulla base dei criteri di ripartizione dei punti organico per il triennio 2018-2020, approvati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 novembre 2018. Nei suddetti PO sono ricompresi anche i 2,80 PO necessari a coprire il passaggio al ruolo dei professori associati dei Rtdb con il contratto in scadenza nel corrente anno.

I PO assegnati a ciascun Dipartimento sono riportati nella tabella che segue:

 

 

 

DIPARTIMENTO

 

 

Numero passaggi RTDB à ASS 2020

 

 

Totale PO necessari per passaggi RTDB à ASS 2020

 

 

 

PO

assegnati

 

 

 

PO disponibili per

programmazione

Fisica 1 0,20 0,90 0,70
Giurisprudenza 1 0,20 1,20 1,00
Ingegneria civile, ambientale e architettura 1 0,20 1,80 1,60
Ingegneria elettrica ed elettronica 0 0 0,70 0,70
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 1 0,20 0,80 0,60
Lettere, lingue e beni culturali 1 0,20 3,20 3,00
Matematica e informatica 1 0,20 1,10 0,90
Pedagogia, psicologia, filosofia 1 0,20 1,40 1,20
Scienze biomediche 1 0,20 1,70 1,50
Scienze chimiche e geologiche 1 0,20 1,20 1,00
Scienze chirurgiche 1 0,20 1,30 1,10
Scienze della vita e dell’ambiente 1 0,20 1,40 1,20
Scienze economiche ed aziendali 1 0,20 1,30 1,10
Scienze mediche e sanità pubblica 0 0 1,90 1,90
Scienze politiche e sociali 2 0,40 1,10 0,70
TOTALE 14 2,80 21,00 18,20

 

 

Sulla base delle suddette assegnazioni, i Dipartimenti hanno programmato i posti di professore ordinario, associato e ricercatore a tempo determinato di tipologia a) e b) e indicato le priorità di copertura dei posti richiesti tenendo conto dei PO disponibili.

Per quanto riguarda la quota relativa alle politiche d’Ateneo, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio (C.d.A. 30.06.2020) delle proposte di chiamata diretta da trasmettere al MUR, è necessario incrementare i PO destinati alle chiamate dirette da 1,95 a 2,15. A tal fine vengono utilizzati 0,20 PO non utilizzati quale quota d’Ateneo per un posto da associato esterno perché dei 10 programmati ne saranno attivati solo 9.

Propone che i residui non utilizzabili, pari a 0,05 PO, siano destinati anch’essi all’assunzione di personale non docente.

Tenendo conto delle priorità indicate dai Dipartimenti nelle loro programmazioni, dell’equilibrio tra le fasce e delle esigenze delle aree scientifico-disciplinari, nonché delle richieste relative al potenziamento del supporto tecnico alla didattica e alla ricerca, viene presentato il riepilogo dei posti da attivare per ciascuna struttura (si vedano le slides).

 

 Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulla proposta presentata dal Rettore per la programmazione dei posti da attivare utilizzando i punti organico 2020, prende atto della tempistica di pubblicazione dei bandi relativi ai posti programmati a partire dal mese di agosto 2020, ed esprime parere favorevole affinché i residui non utilizzabili, pari a 0,05 PO, con la suddetta programmazione siano destinati all’assunzione di personale non docente.

 

  1. Modifiche di utilizzo dei PO 2018 per il reclutamento di professori associati esterni

Il Rettore ricorda che nella seduta del 28 maggio 2019 il Senato ha espresso parere favorevole sulla programmazione dei posti da professore associato esterni da bandire utilizzando i punti organico 2018 – budget 2021, e preso atto che i bandi di concorso sarebbero stati pubblicati a seguito dell’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, da rilasciare tenendo conto delle disponibilità di budget 2020 e 2021, della conclusione delle procedure bandite, dell’ISEF e dei PO ancora disponibili.

Segnala che per due posti programmati, i Dipartimenti interessati hanno formulato le seguenti richieste:

– il Consiglio del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, nella seduta del 22 luglio 2020, ha deliberato che, per esigenze interne al Dipartimento legate agli insegnamenti nelle Scuole di specializzazione, il settore concorsuale della procedura selettiva di chiamata, riservata agli esterni, di un professore associato SC 06/B1 (profilo SSD MED/09 – Medicina interna) venga sostituito con il SC 06/D4 (profilo SSD MED/17 – Malattie infettive);

– il Consiglio del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, nella seduta del 15 luglio 2020, ha deliberato che, per esigenze interne al Dipartimento relative ad una revisione della programmazione didattica e conseguentemente concorsuale in atto, la pubblicazione del bando per la procedura selettiva di chiamata, riservata agli esterni, di un professore associato SC 10/H1 (profilo SSD L-LIN/04 – Lingua e traduzione – lingua francese) venga sospesa.

Il Senato Accademico esprime parare favorevole.

 

  1. Sorteggio dei Commissari esterni per la Commissione giudicatrice della procedura per il reclutamento di n. 1 professore associato (D.R. n. 512 del 27.05.2020 – Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – n. 44 del 9.06.2020). Si vedano le slide.

 

  1. Piano straordinario 2020 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010: individuazione dei settori concorsuali e dei settori scientifici disciplinari.

Il Rettore rammenta che nella seduta del 30 giugno u.s. il CdA, previo parere favorevole del SA, ha approvato i criteri di ripartizione e le modalità di selezione per l’attribuzione ai Dipartimenti dei 26 posti di ricercatore di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010, assegnati all’Università di Cagliari nell’ambito del Piano straordinario di cui al il D.M. n. 83 del 14/05/2020.

È stata nominata la Commissione incaricata di valutare le proposte progettuali, da proporre agli Organi Accademici, che è composta dal Rettore, dal Prorettore delegato per la ricerca e dal Prorettore delegato per la didattica. La Commissione ha esaminato le 48 proposte, riportate nell’allegato 1, e per la valutazione ha utilizzato i criteri legati ai tradizionali parametri valutativi della ricerca nazionali ed internazionali e alle situazioni specifiche di Ateneo nell’ambito della ricerca, coerentemente con gli obiettivi del piano strategico.

La Commissione nell’esaminare le proposte progettuali del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia, ritenendole comunque valide, ha ritenuto opportuno assegnare una delle due posizioni a sostegno di una specifica situazione di sviluppo della ricerca in Ateneo, per il supporto a progetti internazionali, individuando un settore in espansione ma estremamente sottodimensionato e tenendo conto degli obiettivi del piano strategico, propone di attribuire il posto ad un altro Dipartimento. Si è individuata, pertanto, la proposta progettuale presentata dal Dipartimento di Fisica – Settore Concorsuale: 02/C1 – SSD: FIS/05 – Responsabile scientifico: Burderi Luciano.

In applicazione dei criteri suindicati si formula la seguente proposta di attribuzione dei 26 posti assegnati all’Ateneo, riportata nel sottoindicato prospetto:

Il Senato Accademico esprime il proprio parere favorevole.

 

  1. Designazione Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Il Rettore comunica ai componenti del Senato Accademico che è necessario procedere alla designazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo quadriennio di esercizio 2020-2023, in quanto il Collegio è scaduto con l’approvazione del bilancio di esercizio 2019 lo scorso mese di giugno. Ai sensi dello Statuto, il Collegio in carica potrà continuare a svolgere la sua attività in prorogatio sino al 15 agosto 2020.

 

Lo Statuto di Ateneo prevede che il ruolo di Presidente del Collegio possa essere ricoperto da un magistrato amministrativo o contabile o un avvocato dello stato, nominato dal Rettore su designazione del Senato e che gli altri membri (di cui due effettivi e due supplenti) siano designati dal Ministero dell’Università e dal Ministero dell’Economia e finanza. Ai suddetti Ministeri sono state già inoltrate le richieste di designazione e si è ancora in attesa della risposta del MUR.

Il Rettore propone al Senato Accademico, come Presidente del Collegio, la Dott.ssa Antonietta Bussi, attuale Procuratore regionale della Sardegna, la quale dai primi giorni del mese di settembre svolgerà l’incarico presso un’altra Regione, facendo così venir meno la causa di incompatibilità a svolgere detto incarico.

Il Senato Accademico approva all’unanimità.

 

  1. Selezioni pubbliche per il reclutamento di complessivi n.3 Tecnologi a tempo determinato a valere sui fondi del progetto “Ingegnerizzazione e automazione del processo di produzione tradizionale del pane carasau – IAPC” – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

 

 

PARTE B

 

Ratifica Decreti Rettorali

  • Ratifica provvedimento Decano Rep_137769_2020 (Avviso per la presentazione di progetti di ricerca biennali nell’Università di Cagliari – annualità 2019 emanato con D.R. n°811 del 19/07/2019. Approvazione atti).
  • Costituzione Sezione di Ricerca del Consorzio Interuniversitario ELMO – Elettrificazione della Mobilità Rinnovo Consorzio Interuniversitario per l’ottimizzazione e la ricerca operativa (ICOOR).
  • Istituzione Centro Interdipartimentale per l’Umanistica digitale Dh.unica.it
  • Facoltà di Studi Umanistici: riconoscimento titolo accademico straniero.
  • Facoltà di Ingegneria e Architettura: ammissione studenti stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2019/2020).

 

Mozioni dei Rappresentanti degli studenti

 

  • Modalità di turnazione didattica mista

È stata data risposta con la presentazione della gestione della Fase 3.

  • Iscrizione appelli d’esame studenti FC Medicina

Recepita agli atti dell’Amministrazione con l’invito a coinvolgere il Pro Rettore e il Dirigente della Didattica per trovare soluzioni idonee.

  • Proposte e richieste di chiarimenti in merito alla didattica mista prevista per il prossimo Anno Accademico.

È stata data risposta con la presentazione della gestione della Fase 3.

  • Problematiche studenti con disabilità in vista della ripresa delle attività didattiche e servizio collaborazioni studentesche UniCa (SIA) ed ERSU.

Data risposta.

  • Richiesta appelli straordinari di esami di profitto ed esami finali nei mesi di ottobre e novembre

Recepita agli atti dell’Amministrazione con l’invito a coinvolgere il Pro Rettore e il Dirigente della Didattica per trovare soluzioni idonee.

  • Istituzione Tavolo di lavoro comune tra le Istituzioni che condividono una corresponsabilità nei confronti dell’Università di Cagliari

Recepita agli atti dell’Amministrazione per ulteriori approfondimenti.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy